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L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

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Circolare n. 36/11

Disposizioni in materia di pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, art. 48-bis D.P.R. 602/1973.

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Attività Formativa sicurezza sul lavoro

Facoltà di Veterinaria

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Circolare n. 34/11

Regolamento relativo all'uso della posta elettronica.

[continua]

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Circolare n. 33/11

Termini di trasmissione dei provvedimenti di natura economica del personale.

[continua]

Sciopero di tutto il personale delle Pubbliche amministrazioni

Venerdì 28 ottobre 2011

[continua]

Circolare n. 32/11

Concessione permessi retribuiti per motivi di studio (150 ore).

[continua]

Circolare n. 31/11

Decreto legge n. 138/2011, convertito in legge n. 148/2011

[continua]

[allegato decreto legge]

Circolare prot. n. 48850 del 29 settembre 2011

Decreto legge n. 98/2011, convertito in legge n. 11/2011

[continua]

[allegato decreto legge]

[allegato]

Circolare prot. n. 48158 del 23 settembre 2011

Conferimento incarichi retribuiti personale dipendente

[continua]

[allegato]

Circolare prot. n. 47792 del 22 settembre 2011

Missioni gravanti su fondi pubblici - Limite di spesa del 50%.

[continua]

Circolare prot. n. 47765 del 22 settembre 2011

Art. 2 d.l. n. 98/2011, convertito in legge n. 111/2011. Auto blu.

[continua]

[allegato]

Circolare int. n. 26 del 13 settembre 2011

Nuove modalità di annullamento di registrazioni di protocollo errate, nel sistema documentale Titulus dell'Area Organizzativa Omogenea "Amministrazione centrale"

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>>Archivio

PRESENTAZIONE PROGRAMMA FULBRIGHT

fulbrightSi è svolta stamani presso Aula Magna dell’Università di Messina la presentazione del “Programma Fulbright”, finanziato in Italia congiuntamente dal Dipartimento di Stato statunitense e dal Ministero degli Affari Esteri italiano e amministrato dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti. All’incontro hanno partecipato il Delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali, M’Hammed Aguennouz, il Direttore Amministrativo dell’Università, avv. Giuseppe Cardile, la dott.ssa Grazia De Tuzza, Capo Area della Ricerca Scientifica, Alta Formazione e Relazioni Internazionali e la dott.ssa Federica Di Martino della Commissione Fulbright che ha illustrato l’iter di iscrizione alle Università negli Stati Uniti e ha risposto alle domande degli intervenuti circa le borse di studio Fulbright.

[continua]

Nella foto da sinistra: Di Martino, Aguennouz, Cardile, De Tuzza

SOLLECITO CONSEGNA DOCUMENTAZIONE
ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI/IMMATRICOLAZIONE
PER L’ANNO ACCADEMICO 2011/12

Si ricorda l’assoluta urgenza di consegnare presso la Segreteria Studenti di appartenenza la documentazione cartacea relativa all’iscrizione anni successivi o all’immatricolazione per l’anno accademico 2011/2012, in mancanza della quale, eventuali esami sostenuti non saranno inseriti nella procedura informatica Esse3. Si invitano pertanto gli studenti a voler regolarizzare, al più presto, la propria carriera con la consegna della documentazione di che trattasi.

Esami di ammissione CdL in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche - Candidati ammessi in deroga - Valutazione Titoli

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Elenco candidati ammessi al concorso
per la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali a.a.2011/2012

[continua]

Riapertura immatricolazioni CCDDLL
facolta' di lettere e filosofia

Riaperte le immatricolazioni ai Corsi di Laurea in Lettere "Curriculum storico-artistico", "Curriculum archeologico", "Docente di lingua italiana per studenti stranieri" e al Corso di Laurea in Scienze dell'informazione: comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche.

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II SCORRIMENTO GRADUATORIA CORSO DI LAUREA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

I candidati in graduatoria classificatisi dal posto n. 34 al 42 incluso, devono immatricolarsi, con la procedura on - line a partire dalle ore 9,00 del 25/10/2011 e sino alle ore 11,00 del 31/10/2011. Alle ore 11,00 del 31/10/2011 la procedura on - line per immatricolarsi verrà disattivata. Le domande di immatricolazione devono essere consegnate personalmente, improrogabilmente entro le ore 12,00 del 31/10/2011 pena l'esclusione, alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia sita al Policlinico Universitario G. Martino pad. c piano seminterrato.

III SCORRIMENTO GRADUATORIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE MOTORIE, SPORT SALUTE

I candidati in graduatoria classificatisi dal posto n. 140 al 141 incluso, devono immatricolarsi, con la procedura on - line a partire dal 25/10/2011 e sino alle ore 11,00 del 31/10/2011. Alle ore 11,00 del 31/10/2011 la procedura on - line per immatricolarsi verrà disattivata. Le domande di immatricolazione devono essere consegnate personalmente, improrogabilmente entro le ore 12,00 del 31/10/2011 pena l'esclusione, alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia sita al Policlinico Universitario G. Martino pad. c piano seminterrato.

CdL Magistrale In Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione - Valutazione titoli

[continua]

ERASMUS WELCOME DAY

welcomedaySi è svolta nell’Aula Magna dell’Università di Messina, l’“Erasmus Welcome Day”, la conferenza di benvenuto per gli studenti dell’ Erasmus che frequenteranno l’Ateneo per l’anno accademico 2011/2012. L’evento, organizzato dal Settore Relazioni Internazionali in collaborazione con l’associazione ESN di Messina, ha presentato agli 88 studenti Erasmus “in-coming” (provenienti da Spagna, Francia, Polonia, Germania e Lituania) i servizi offerti dall’Ateneo e dalla Città , tra questi, le biblioteche dislocate nelle varie Facoltà, gli impianti della Cittadella sportiva (campo di calcio, palestra polifunzionale, piscina coperta e scoperta,etc) e quelli del Cus (campo di baseball in erba naturale e palestra polifunzionale), i corsi di lingua italiana organizzati dal Clam e i trasporti.

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Nella foto da sinistra De Tuzza, Saija, Cardile, Grano.

Elenco candidati respinti ai test Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria a.a. 2011/2012 per effetto del minimo a 20 punti

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE “UN ANNO DA NON PERDERE”

Nell’ambito dei progetti denominati “Biblioteca docet” e “Gestiamo lo sport”, finanziati all’Università di Messina in co-progettazione con la Provincia Regionale di Messina e il Comune di Taormina, per un impiego complessivo di 37 giovani volontari, si è svolto stamani nell’Aula Magna dell’Università un incontro di promozione del Servizio Civile Nazionale e orientamento ai progetti. All’incontro hanno partecipato la prof.ssa Rita De Pasquale, Prorettore dell’Ateneo, il dott. Salvatore Schembri, Assessore Provinciale alle Politiche di Solidarietà, il dott. Giuseppe Calabrò, Vice Sindaco di Taormina, l’avv. Giuseppe Cardile, Direttore Amministrativo dell’Università, il prof. Marcello Bartolotta, Presidente dell’ERSU di Messina, il dott. Antonio Messina, Presidente della Camera di Commercio di Messina, il prof. Carmelo Scavuzzo, Direttore SBA dell’Ateneo, la dott.ssa Grazia De Tuzza, Capo Area Ricerca scientifica, Alta Formazione e Relazioni internazionali dell’Ateneo e il dott. Geri Muscolino, responsabile e progettista del Servizio Civile nazionale dell’Università di Messina.

[continua]

[vai al sito]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

IL PROF. MOSCHELLA E’ IL NUOVO PRESIDE DELLA FACOLTA’ DI ECONOMIA

moschellaIl prof. Giovanni Moschella, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico, è stato eletto Preside della Facoltà di Economia per il quadriennio 2011/2015. Al termine delle operazioni di voto e dello scrutinio che si sono svolti il 13 ottobre presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia, il prof. Moschella ha riportato 83 voti, schede bianche 2, schede nulle 1, votanti 86 su 100 aventi diritto al voto.

[continua]

Nella foto: il prof. Giovanni Moschella

Il PROF. GIACOMO MAISANO ELETTO PRESIDE DELLA FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

maisanoIl prof. Giacomo Maisano, ordinario di  Fisica Sperimentale, è stato eletto Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. per il quadriennio 2011/2015.
Al termine delle operazioni di voto e dello scrutinio che si sono svolti il 6 ottobre presso l’Aula Magna “Vittorio Ricevuto” dell’Edifico Polifunzionale della Facoltà, il prof. Maisano ha riportato 152 voti, schede bianche 20, schede nulle 15, votanti 187 su 242 aventi diritto al voto.
Il prof. Giacomo Maisano è Prorettore dell’Università di Messina, con delega alle Procedure di valutazione del sistema.

[continua]

Nella foto il prof. Giacomo Maisano

Proroga immatricolazioni

Con D.R. 2617 del 29 settembre 2011 sono stati prorogati i termini di scadenza delle immatricolazioni (ad esclusione dei Corsi di Laurea a numero programmato) e delle iscrizioni agli anni successivi fino al 31 ottobre 2011 senza aggravio di mora.

graduatorie definitive

CdL Biologia ed ecologia marina

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CdL Informatica

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Scuola di Specializzazione in Ispezione degli alimenti di origine animale

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CdL Professioni sanitarie

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CdL Scienze Biologiche

[continua]

CdL Scienze Motorie Sport e Salute

[continua]

CdL Lettere Curriculum Archeologico e Storico-Artistico

[continua]

CdL Medicina Veterinaria

[continua]

CdL Medicina e Chirurgia - Odontoiatraia e P.D.

[continua]

CdL Scienze dell'Informazione: Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche

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CdL Scienze dell'educazione e della formazione (L-19) sede di Messina e di Noto

[continua]

CdL Biotecnologie

[continua]

CdL Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

[continua]

IL PROF. FRANCESCO TOMASELLO CITTADINO ONORARIO
DI LETOJANNI NEL NOME DI FRANCESCO DURANTE

x Il prof. Francesco Tomasello, Direttore della Neurochirurgia dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino” e Rettore dell’Università di Messina, ha ricevuto dal Sindaco di Letojanni, Arch. Giovanni Mauro, la cittadinanza onoraria nel nome di Francesco Durante, Maestro di Chirurgia. Questa la motivazione del riconoscimento: “Per avere promosso e divulgato la storia e le tradizioni della cittadina di Letojanni nel mondo, attraverso pubblicazioni e manifestazioni culturali internazionali, che hanno reso omaggio alla personalità di Francesco Durante, Maestro di Chirurgia”.

[continua]

Nella foto: Il Rettore Tomasello e il Sindaco Mauro

Progetto giovani: Assegni di ricerca, Presentazione tematiche

In riferimento alla rettorale prot. n° 45330 del 10.09.2011 si fa presente, che è disponibile nell’area riservata all’indirizzo http://docente.unime.it il modulo che i docenti, interessati a proporre tematiche per l’attivazione di assegni di ricerca di tipo A, devono compilare, stampare e trasmettere,unitamente all’estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento di appartenenza e alla lettera di trasmissione, all’Ufficio Assegni di Ricerca dell’Ateneo. Per accedere alla suddetta area bisogna inserire il nome utente e la password già utilizzate per la posta elettronica dell’Ateneo.

[continua]

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SENATO ACCADEMICO: APPROVATI IL PROGETTO GIOVANI E LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEI DIPARTIMENTI

Su proposta del Rettore, prof. Francesco Tomasello, il Senato Accademico, riunitosi oggi, ha approvato all’unanimità il Progetto Giovani che comprende una serie articolata di misure per borse di dottorato di ricerca, e per assegni di ricerca e ricercatori a tempo determinato cofinanziati al 50% da enti pubblici o da privati. Durante la seduta sono state evidenziate le riserve legate alla ancora persistente indeterminazione del finanziamento statale per il 2011 e alle incerte prospettive per il 2012; tuttavia, si è assistito in questi ultimi due mesi ad una accelerazione di pensionamenti di docenti, che si aggiungono a quelli già previsti per raggiunti limiti di età. Le risorse liberate saranno quindi, a giusta ragione, destinate ai giovani talenti desiderosi di cimentarsi nella ricerca scientifica.

[continua]

Riunione del Consiglio di amministrazione

Come è noto, la Legge 240/2010 prevede all’art. 2, comma 5, che il nuovo Statuto dell’Ateneo sia approvato dal Senato Accademico, previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione.
La seduta di questo ultimo Organo di Governo, convocata per oggi alle ore 9,30, si è regolarmente tenuta.

[continua]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

gentili

Premiazione centisti 2011

gentili

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

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riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi

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Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

segreterie studenti

Orario Invernale

Da lunedì 12 settembre 2011.

[continua]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 03 ottobre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

BUS NAVETTA ANNUNZIATA/POLO PAPARDO: MODIFICA ORARI

Da lunedì 24 ottobre è inserita la corsa con partenza dal capolinea tram Annunziata alle ore 13:50. È, invece, soppressa la corsa con partenza dal capolinea tram Annunziata alle ore 15:50

[orari Polo Papardo]

Part-Time studenti

Pubblicato il bando part-time studenti per 70 posti assistenza disabili a.a. 2011-2012.

[vai al sito]

Esame di abilitazione per l'esercizio della professione di avvocato sessione 2011

Comunicazione delle date di esame previste per il 13, 14 e 15 dicembre 2011 (prove scritte) e richiesta individuazione nominativi di docenti universitari in materie giuridiche per formazione commissione giudicatrice.

[continua]

Part-Time studenti

graduatorie Definitive

Gli studenti vincitori dovranno recarsi per la firma del contratto (muniti di documento d'identità) all'Ufficio Diritto allo Studio e Part-time Studenti, Via Loggia dei Mercanti, Palazzo Mariani, 1° Piano, secondo il calendario pubblicato con la graduatoria. Nel caso di impossibilità motivata a presentarsi nel giorno indicato, si prega contattare preventivamente il Responsabile dell'Ufficio (tel. 090 6768353), pena decadenza dall'incarico.

[graduatoria 200 posti]

[graduatoria 30 posti]

[graduatoria 20 posti]

Resoconto Senato Accademico

04 ottobre 2011

[continua]

08 settembre 2011

[continua]

12 luglio 2011

[continua]

PRESENTAZIONE VOLUME

Mercoledì 26 ottobre, alle ore 17, nell’ Aula Cannizzaro dell’Università (Plesso centrale), il Prof. Anthony Baldry e le Dott.sse Maria Grazia Sindoni e Mariavita Cambria presenteranno il volume Telecinematic Discourse: Approaches to the language of films and television series...

[continua]

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Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa posti ricercatore universitario

Indizione della I sessione 2011.

Dal 24 al 27 ottobre 2011

[lettera ai presidi]

[lettera ai docenti]

[ellettorato prof associati]

[elettorato ricercatori]

CONVEGNO NAZIONALE AIMS

In occasione del Congresso Nazionale AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno), svoltosi a Pavia dal 2 al 5 Ottobre 2011, la Professoressa Rosalia Silvestri, membro del Direttivo Nazionale della Società...

[continua]

CONVEGNO SUI FLUSSI MIGRATORI NEL MEDITERRANEO

Si svolgerà giovedì 28 e venerdì 29 ottobre presso il Palacultura Antonello, un Convegno dal titolo “I flussi migratori nel Mediterraneo-Aspetti di diritto internazionale, di diritto dell’Unione Europea e di diritto interno”.

[continua]

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II GIORNATA DI STUDIO DEL DOTTORATO DI RICERCA IN FISICA

Si svolgerà martedì 8 Novembre, alle ore 9, presso la Biblioteca Centralizzata della Facoltà di Scienze la Seconda giornata di Studio del Dottorato di Ricerca in Fisica.

[continua]

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Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

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UN GRUPPO DI RICERCA DELL’ATENEO PELORITANO ALLA WORD CONFERENCE SULLE BIODIVERSITA’ MARINE

“La biodiversità microbica delle sorgenti sottomarine delle Isole Eolie” è stato il tema di un lavoro di ricerca presentato nel corso della 2nd WCMB 2011...

[continua]

bando "L’Oreal Italia per le Donne e la Scienza"

X edizione, scadenza 16/01/2012

[visualizza bando]

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Eni Award 2012 - Debutto nella Ricerca

[continua]

Bando Premio di Laurea - Premio "Vincenzo Dona, voce dei consumatori"

Scadenza 30 ottobre 2011

[continua]

Stipendi garantiti per il 2011 e il 2012

Situazione finanziaria dell’Ateneo, valutazione quinquennale della ricerca e finanziamenti per dottorandi e assegni di ricerca e per ricercatori a tempo determinato:

[continua]

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