Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Attività Formativa sicurezza sul lavoro

Facoltà di Economia

[continua]

Circolare n. 43/11

Sessione informativa su "Richiesta e autorizzazione assenze dei dipendenti dell'Ateneo mediante il servizio Presenze e assenze on-line (IrisWeb)" del 29 novembre 2011

[continua]

Circolare n. 42/11

Sessione formativa/informativa su "Richiesta e autorizzazione assenze dei dipendenti dell'Ateneo mediante il servizio Presenze e assenze on-line (IrisWeb)" del 25 novembre 2011

[continua]

Circolare n. 41/11

Servizio di consultazione documenti (cedolini, CUD, certificati)

[continua]

Comunicato prot. n. 59634 del 22/11/2011

Precisazione in merito alle ore non lavorate il 9 novembre scorso (allerta meteo diramata dal Comune di Messina)

[continua]

Circolare n. 41/11

Servizio di consultazione documenti (cedolini, CUD, certificati)

[continua]

Circolare n. 40/11

Analisi e commenti sul decreto sviluppo e sulla manovra economica 2011

[continua]

[visualizza allegati]

Procedura CIA Svalutazione e rivalutazione dei beni inventariali

Indirizzata ai Dipartimenti e Centri autonomi di spesa.

[continua]

[linee guida]

Circolare n. 39/11

Corso di formazione in house "Comunicazione scritta: scrivere per farsi capire, tecniche di redazione di testi chiari ed efficaci, le ragioni".

[continua]

[visualizza programma]

Adozione nuovo Statuto di Ateneo - Proroga Organi

[continua]

>>Archivio

PRIMA RIUNIONE PER GLI ADEMPIMENTI
DELLA LEGGE 240 E DEL NUOVO STATUTO

L’Università di Messina si appresta a cambiare volto in osservanza alla Legge 240/2010 e al Nuovo Statuto. Precorrendo i tempi si è tenuta nell’Aula Magna del Rettorato, in attesa dell’approvazione da parte del Miur dello Statuto, una prima, molto partecipata, riunione che è servita a tracciare il percorso di transizione che sarà necessario seguire per “far nascere” la Nuova architettura dell’Università di Università di Messina. Nel corso dell’incontro, auspicato dal Prof. Giacomo Maisano, già Vice Presidente della Commissione Statuto e a nome della stessa, il Rettore, prof. Francesco Tomasello ha indicato le linee guida da seguire per giungere alla costituzione dei nuovi Organi dell’Ateneo ed ha specificato quali adempimenti sono già possibili oggi nelle more della approvazione dello Statuto da parte del MIUR.

[continua]

[visualizza adempimenti]

LUNEDI’ 28 NOVEMBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“GESU’ DI NAZARETh” DI PAPA BENEDETTO XVI

Il libro di Papa Benedetto XVI, “Gesù di Nazareth. Dall’ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione” sarà presentato lunedì 28 novembre 2011, nell’Aula Magna dell’Università di Messina, alle ore 10. Si tratterà di un evento speciale per la città e per il suo Ateneo, una antica Università che ancora oggi possiede energie intellettuali e civili in grado di confrontarsi e dialogare ai più alti livelli. L’Università di Messina è stata selezionata assieme ad altre 3 Università (Urbino, Parma e Sassari, perciò 4 in tutta Italia) per partecipare al Progetto “Gesù di Nazareth all’Università”, in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana.

[continua]

[visualizza programma]

QUINTO SCORRIMENTO GRADUATORIA CORSO DI LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA (LM42)

I candidati in graduatoria, classificatisi dal posto n. 130 al n. 133, incluso devono immatricolarsi, con la procedura on – line, a partire dal 28/11/2011 e sino alle ore 12.00 del 02 Dicembre 2011. Alle ore 11.00 del 02/12/2011, la procedura on – line per l’immatricolazione verrà disattivata. Le domande di immatricolazione devono essere consegnate personalmente, improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria sita al Polo Universitario Annunziata, entro le ore 12.00 del 02/12/2011 pena l’esclusione.

PRESENTATO L’OPEN DAY 2011
PER CONOSCERE L’ATENEO

opendayLa scelta del corso di studi universitari è sempre molto impegnativa e si rende necessario quindi fare conoscere più da vicino le strutture didattiche e scientifiche dell’Università di Messina agli studenti e farli partecipi del funzionamento “dal di dentro” di una realtà che li accompagnerà per gli anni in cui saranno impegnati a seguire le lezioni o a sostenere i singoli esami di profitto che li porteranno al conseguimento della laurea.

[continua]

Nella foto da sinistra: Gennuso, De Pasquale, Scarcella

Regolarizzazione carriere dei laureati e degli studenti Corso di Laurea L-36 – Facoltà di Scienze Politiche

Il MIUR ha chiesto al CINECA, in data 14 novembre 2011, di correggere il RAD e l’Off-Form del Corso di Laurea L36 “Scienze delle Relazioni Internazionali” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, per l’a.a. 2008/2009. Il CINECA ha comunicato in data 15 novembre di aver perfezionato l’operazione di modifica. Pertanto, sia le posizioni dei laureati che quelle degli studenti interessati sono definitivamente regolarizzate, come già precedente comunicato.

Sessione informativa sul servizio “Presenze e Assenze On-Line” (IrisWEB)

Il 29 novembre 2011, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, presso l’Aula Magna del Rettorato, la Direzione Amministrativa, di intesa con il CECUM, organizza una sessione informativa sul servizio “Presenze e Assenze On-Line” (IrisWEB). L’evento è rivolto ai Responsabili delle Strutture Universitarie con l’obiettivo di diffondere le informazioni necessarie per la prossima adozione delle procedure on-line di richiesta e autorizzazione assenze dei dipendenti dell’Ateneo.

Sollecito consegna documentazione iscrizione anni successivi/immatricolazione A.A. 2011/2012

Si ricorda l'assoluta urgenza di consegnare presso la Segreteria Studenti di appartenenza la documentazione cartacea relativa all'iscrizione anni successivi o all'immatricolazione per l'anno accademico 2011/2012, in mancanza della quale eventuale esami sostenuti non saranno inseriti nella procedura informatica ESSE3.

Si invitano pertanto gli studenti a voler regolarizzare, al più presto, la propria carriera con la consegna della documentazione di che trattasi.

[continua]

DOTTORANDO DELL’ATENEO PARTECIPA AD UNA CONFERENZA DELL’ISAE

celestiIl dott. Antonio Celesti, dottorando del XXIV ciclo del Dottorato di Ricerca in “Tecnologie Avanzate per l'Ingegneria dell'Informazione”, coordinato dal Prof. Antonio Puliafito, è stato selezionato ed ha partecipato insieme ad altri ricercatori provenienti da tutto il mondo alla conferenza internazionale IEEE “Network Cloud Computing and Application” (IEEE NCCA11) svoltasi a Tolosa, Francia, presso l’Institut SupÈrieur de l’AÈronautique et de l’Espace (ISAE), dal 21 al 23 Novembre. L'ISAE rappresenta un punto di riferimento per l'Europa nell'ambito della ricerca scientifica in vari settori dell'ingegneria.

[continua]

Nella foto: il dott. Celesti

Professioni legali - D.R. DI APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA A.A.2011/2012

D.R. autorizzazione scorrimento graduatorie CCddLL delle Prof.Sanitarie a.a.2011/2012

Corsi di laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie - GRADUATORIA e Immatricolazione on-line degli studenti ammessi

Le immatricolazione on-line degli studenti ammessi avranno inizio a far data dal 21 novembre 2011 ore 09:00 e termineranno alle ore 11:00 del 28 novembre p.v., collegandosi al sito dell'Università degli Studi di Messina, http://unimesse3.unime.it/esse3/Start.do da qualsiasi computer collegabile ad internet. Le domande di immatricolazione dovranno essere consegnate personalmente, improrogabilmente, alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, Policlinico di Messina, entro e non oltre le ore 12:00 del 28 novembre p.v.- pena l'esclusione.

[continua]

CORSI GRATUITI DI LINGUA ITALIANA PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI

L’Università degli studi di Messina con un finanziamento della Regione Siciliana a valere sulle risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali organizza corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini extracomunitari. I corsisti con figli potranno usufruire di un servizio gratuito di babysitting per l’intero ciclo delle lezioni. I corsi, della durata di 150 ore, si terranno, in orario pomeridiano nei locali dell’Università di Messina, a partire dalla metà di gennaio 2012. Alla fine del corso sarà rilasciato un certificato attestante il livello raggiunto, previo superamento di un esame. È previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

[continua]

LA PROGRAMMAZIONE FATTORE FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO DELL'UNIVERSITA' DI MESSINA

cardileSi è svolta nell’Aula Magna dell’Università di Messina una conferenza stampa durante la quale il rettore, prof. Francesco Tomasello ha illustrato il piano di sviluppo dell’Ateneo. Il MIUR ha comunicato che con decreto dell'11 Novembre 2011 sono stati approvati gli atti della Commissione di Valutazione per il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 per le Regioni Convergenza (Campania, Puglia, Sicilia e Calabria). L'Universita' di Messina, da sola, grazie alla capacita' progettuale dei suoi gruppi di ricerca, e' riuscita a superare la valutazione nazionale ed avere la più grande entità di risorse finanziarie in assoluto, 50 milioni di euro a fronte dei 11 milioni di euro complessivi per tutti gli altri assieme.

[continua]

Nella foto: da sinistra De Pasquale, Tomasello, Cardile

DOTTORANDA DELL’ATENEO PELORITANO PARTECIPA AD UN WORKSHOP IN BRASILE

antartideLa dott.ssa Tiziana Cappello, dottoranda del XXV ciclo del Dottorato di Ricerca in “Biologia e Biotecnologie cellulari”, coordinato dal Prof. Salvatore Fasulo, è stata selezionata ed ha partecipato insieme ad altri 14 dottorandi provenienti da ogni parte del mondo al 2nd PRIMO’s Next – Advanced Student’s Workshop on the Fundamentals of Science, Environment and Health, che si è tenuto presso la città di Búzios, Rio de Janeiro (Brasile) nello scorso mese di ottobre.

[continua]

Nella foto: La dott.ssa Cappello

Proroga immatricolazioni

Con D.R. 2839 del 31 ottobre 2011 sono stati prorogati i termini di scadenza delle immatricolazioni (ad esclusione dei Corsi di laurea a numero programmato) e delle iscrizioni agli anni successivi fino al 30 novembre 2011 con aggravio di mora.

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Progetto giovani: Assegni di ricerca, Presentazione tematiche

In riferimento alla rettorale prot. n° 45330 del 10.09.2011 si fa presente, che è disponibile nell’area riservata all’indirizzo http://docente.unime.it il modulo che i docenti, interessati a proporre tematiche per l’attivazione di assegni di ricerca di tipo A, devono compilare, stampare e trasmettere,unitamente all’estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento di appartenenza e alla lettera di trasmissione, all’Ufficio Assegni di Ricerca dell’Ateneo. Per accedere alla suddetta area bisogna inserire il nome utente e la password già utilizzate per la posta elettronica dell’Ateneo.

[continua]

[vai al sito]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

gentili

Premiazione centisti 2011

gentili

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

segreterie studenti

Orario Invernale

[continua]

L’AVV. CARDILE ELETTO ALL’UNANIMITA’ VICEPRESIDENTE NAZIONALE DEL CODAU

L’avv. Giuseppe Cardile, Direttore Amministrativo dell’Università di Messina, è stato eletto all’unanimità Vice Presidente Nazionale del Codau

[continua]

AL VIA L’XI MEETING NAZIONALE DI GENETICA, IMMUNOLOGIA E PEDIATRIA TRASLAZIONALE

Ha avuto inizio - con una sezione dedicata ai giovani ricercatori - presso il Palazzo dei Congressi del policlinico “G. Martino”, l’XI Meeting nazionale di Genetica, immunologia e pediatria traslazionale.

[continua]

PRESENTAZIONE VOLUME “UNA MANIERA MOLTO GRAZIOSA. RICERCHE SULLA SCULTURA DEL CINQUECENTO NELLA SICILIA ORIENTALE E IN CALABRIA”

Sabato 26 Novembre, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina, la casa editrice Magika presenta il volume “Una maniera molto graziosa.

[continua]

[visualizza locandina]

AVVISO PER I DOTTORANDI SENZA BORSA CICLO XXVII

I dottorandi senza borsa, tenuti al pagamento della tassa di iscrizione, devono provvedere tramite la banca, con il modulo freccia, da ritirare presso l’Ufficio Gestione Commissioni Dottorati e Tasse sito in Via Consolato del Mare,41 Tel. 0906768502 - 0906768575. Non si accetteranno pagamenti effettuati tramite bonifico bancario.

Esami di abilitazione esercizio professione Psicologo

Gli esami di abilitazione all'esercizio della professione psicologo, seconda sessione 2011 (sez A), sono stati sospesi a causa delle note calamità naturali e saranno effettuati in data che sarà fissata dal competente Ministero.

Pubblicazione Graduatorie Definitive Erasmus Placement a.a. 2011-2012 aspe 5

[continua]

tirocini formativi da attivare presso La Presidenza del Consiglio dei Ministri

La Presidenza del Consiglio dei Ministri seleziona neo laureati per tirocini formativi da attivare presso le proprie Strutture. Il “Programma di tirocini formativi” intende avvicinare i giovani neo-laureati al mondo del lavoro offrendo loro la possibilità di effettuare un periodo di formazione presso gli uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

[continua]

mobilità compartimentale e intercompartimentale per colloquio per la copertura di posti vacanti presso questo Ateneo

[continua]

Il Talento delle Idee - concorso per idee imprenditoriali

[continua]

Graduatorie provv. Erasmus Placement a.a. 2011-2012

[continua]

elettorato sessione speciale 2011

Votazioni 12-13-14 dicembre 2011

[continua]

ELEZIONI CUN 2012

AREE 01, 08 E 11

Dal 9 al 12 gennaio 2012 sono indette le votazioni per l’elezione delle seguenti componenti del CUN:

a) n. 1 professore ordinario, straordinario e fuori ruolo;

b) n. 2 professori associati confermati, non confermati e fuori ruolo;

[vai al sito]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 14 novembre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

Corso di formazione management sanitario per dirigenti di strutture complesse

Scadenza 27 novembre 2011

[visualizza bando]

[visualizza allegati]

campus invernale cusi a valdolzana

[continua]

Date esami di ammissione dottorati di ricerca XXVII ciclo

Sono state pubblicate le date degli esami per l'ammissione ai dottorati di ricerca XXVII ciclo.

[vai al sito]

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI - Borse di studio

Pubblicati n. 3 bandi di borse di studio con scadenza 30/11/2011

[vai al sito]

Esame di abilitazione per l'esercizio della professione di avvocato sessione 2011

Comunicazione delle date di esame previste per il 13, 14 e 15 dicembre 2011 (prove scritte) e richiesta individuazione nominativi di docenti universitari in materie giuridiche per formazione commissione giudicatrice.

[continua]

Resoconto Senato Accademico

25 ottobre 2011

[continua]

04 ottobre 2011

[continua]

08 settembre 2011

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

bando "L’Oreal Italia per le Donne e la Scienza"

X edizione, scadenza 16/01/2012

[visualizza bando]

[visualizza domanda]

[visualizza regolamento]

>>Archivio Home Page