Logo dell'Università degli Studi di Messina home
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

numero verde

 

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare prot 25152 del 22/04/2011

Mantenimento in efficienza delle vie di fuga

[continua]

Norme in materia di carico didattico dei ricercatori a tempo indeterminato e dei ricercatori a tempo determinato

 

[continua]

Corso di formazione “Le novità apportate dal regolamento d’attuazione del codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture e dalla disciplina sulla tracciabilità delle transazioni finanziarie”

[continua]

[visualizza programma ]

Circolare prot 22386 del 11/04/2011

Collaborazioni part time studenti 2010/11

[continua]

Principi delle radiazioni ionizzanti in ambito universitario

Incontro formativo presso la sede della Facoltà di ingegneria il 29 aprile

[continua]

Cambio numero di fax Direzione Amministrativa

A decorrere dal 3 marzo 2011, il numero di telefax 090 676 4234 per l'invio di fax all'Ufficio Gestione documenti della Direzione Amministrativa viene sostituito dal numero 090 676 8878

Programmazione stipula contratti di insegnamento e di tutorato

[visualizza calendario]

Quantificazione monte ore permessi sindacali 2011 (protocollo 18844 del 24/03/2011)

[visualizza documento]

>>Archivio

il 5 per mille all'universita' di messina

Anche per l'anno 2011 l'Università di Messina ha avviato la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, con l’erogazione di borse di studio ai giovani ricercatori, attraverso la destinazione del 5 per mille.
Dare un concreto sostegno al nostro Ateneo è semplice e non contrasta con l'eventuale scelta dell'8 per mille, basta indicare il codice fiscale dell'Università: 80004070837 e apporre la propria firma sulla dichiarazione dei redditi presso il Caf o il proprio commercialista. Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono devolvere ugualmente il proprio 5 x mille.


LE LETTERE DI GIOVANNI PASCOLI DIVENTANO
PATRIMONIO DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Acquistate ad un’asta a Roma  le lettere che Giovanni Pascoli scrisse tra il 1909 e il 1911 a Virgilio La Scola e Fulvio Cantoni.
Nelle lettere il poeta, che era stato professore di Letteratura Latina all’Università di Messina tra il 1897 e il 1903, manifesta la sua nostalgia per la città e il dolore per la sciagura del terremoto. Giovanni Pascoli non ha esitato a definire gli anni di Messina i più operosi e i più lieti della sua vita.
A parte il pregio intrinseco delle lettere autografe, le stesse potranno essere uno  strumento di studio sia per il rapporto Pascoli - Messina sia per il ruolo che gli anni trascorsi nella città hanno avuto nella formazione del poeta.

[continua]

CONVENZIONE UNIVERSITA’-RETE FERROVIARIA ITALIANA

foto firmaL’Università di Messina e R.F.I. Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo Ferrovie dello Stato - hanno firmato il rinnovo di una convenzione per la collaborazione tecnico-scientifica e didattica in materia di Medicina del lavoro e Igiene industriale. L’accordo prosegue la decennale collaborazione intrattenuta dalla Scuola di Specializzazione in Medicina del lavoro dell’Università di Messina ed il Gruppo Fs indirizzata ad approfondire le conoscenze lavorative, sia in ordine alla identificazione e alla valutazione dei fattori di rischio in ambito ferroviario, sia in ordine alla ricaduta degli stessi sulla salute umana. La collaborazione scientifica condotta in questi anni ha prodotto interessanti studi i cui risultati sono stati pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

[continua]

 

Nella foto: Il Rettore Tomasello e il Dott. Palma firmano la convenzione

XIII RAPPORTO ALMALAUREA I LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA E IL LAVORO

Il XIII Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, che ha coinvolto a livello nazionale 400mila laureati, conferma un quadro occupazionale complessivamente in difficoltà seppure con un’intensità minore rispetto a quella dell’anno passato. Persiste dunque la crisi, in un contesto in cui i segnali di ripresa dell’economia a livello mondiale vedono l’Italia con tassi di crescita più ridotti; permangono così forti incertezze sulle prospettive dell’occupazione e particolarmente sugli squilibri che penalizzano le donne, il Mezzogiorno e, soprattutto, i giovani. L’indagine ha riguardato complessivamente 5.800 laureati dell’Università di Messina.

[continua]

INTERVISTA AL PROF. LUIGI MONDELLO
PUBBLICATA SULLA RIVISTA “NATURE”

aragonaRecentemente la prestigiosa rivista scientifica Nature ha intervistato il Prof. Luigi Mondello del Dipartimento Farmaco-chimico, ordinario di Chimica Analitica presso la Facoltà di Farmacia. La rivista enfatizza i risultati ottenuti dal Prof. Mondello, definendolo “leading light” (“il faro”) della scienza della separazione, che nel corso della sua ventennale esperienza ha sviluppato ed applicato tecniche di analisi innovative in diversi campi di ricerca. Gli studi condotti dall’intervistato hanno prodotto centinaia di articoli scientifici

[continua]

[visualizza articolo]

Nella foto: il Prof.Luigi Mondello

MENSE UNIVERSITARIE APERTE A UTENZA PIU’ VASTA

Le quattro mense universitarie gestite dall’ERSU, grazie ad un’apposita convenzione approvata dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Messina, si aprono ad un’utenza più vasta. Le strutture di ristorazione del Policlinico, del Papardo, dell’Annunziata e quella centrale di Via Ghibellina, così come era intendimento del presidente Marcello Bartolotta, potranno essere fruite oltre che dagli studenti universitari, anche dal personale dipendente o in servizio temporaneo.

[continua]

L’ORTO BOTANICO DI MESSINA PRESENTE
ALL’EUROFLORA DI GENOVA

L’Orto Botanico “P. Castelli”dell’Università di Messina sarà presente all’esposizione di florovivaismo Euroflora, che si terrà a Genova dal 21 Aprile al 1 Maggio.
Per l’occasione il nostro Orto esporrà, nello stand riservato agli Orti Botanici italiani, circa 20 esemplari di piante a rischio di estinzione del territorio peloritano, riprodotte all’interno dell’Orto. Tra queste ricordiamo
- il Limonium di Capo Alì (Limonium sibthorpianum (Guss.) O. Kuntze), che cresce esclusivamente nell’omonimo Capo, salvato dall’estinzione grazie alla raccolta di semi e alla riproduzione all’interno del nostro Orto Botanico

[continua]

[vai al sito]

OFFERTA FORMATIVA, L’UNIVERSITA’ PARTNER STRATEGICO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

OFFERTA FORMATIVA, L’UNIVERSITA’ PARTNER STRATEGICO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIOSi è svolto all’Università di Messina un incontro per la presentazione dell’offerta formativa 2011/2012 e di una iniziativa dell’Ateneo per la rilevazione dei fabbisogni formativi del territorio attraverso la costituzione di un osservatorio sulle dinamiche del mercato del lavoro. L’iniziativa è stata presentata, in una affollata Aula Magna, dal Rettore, prof. Francesco Tomasello, dal prof. Michele Limosani, Presidente del Careci, e dal prof. Luigi Chiara, Delegato all’Alma Laurea e al Job Placement. Erano presenti i Presidi delle Facoltà, Prorettori, Delegati Rettorali, numerosi docenti e Dirigenti universitari ed i rappresentanti a livello locale delle parti sociali e delle professioni, chiamati a fornire utili contributi all’istituzione o rimodulazione dei corsi, nell’interesse del territorio.

[continua]

Nella foto: Chiara, Tomasello, Limosani

ATTIVATA NELL’AMBITO DEL PROGETTO GARR-X LA PRIMA TRATTA IN FIBRA OTTICA PER LA CONNESSIONE DATI AD ALTA VELOCITA’

All’Università di Messina, grazie ad un accordo con il Consortium Garr, è stata attivata la prima tratta in fibra ottica per la connessione dati ad alta velocità, pertanto l'Ateneo ospiterà il nuovo punto di accesso alla rete della ricerca per la nostra città. Il PoP, realizzato dal Cecum con il coordinamento del dott. Melchiorre Monaca (APA GARR) e del dott. Fabrizio La Rosa (APM GARR), permetterà la connessione internet ad alta velocità (1Gb/s) all’Università di Messina e alle sedi cittadine dei più importanti enti di ricerca (CNR, INFN, COMETA).

PAGAMENTO SALDO DELLE TASSE ISCRIZIONE
ANNO ACCADEMICO 2010/11

A far data dal 07 Marzo 2011,è possibile scaricare il bollettino freccia per effettuare il pagamento della rata del conguaglio in scadenza il 31 Marzo 2011. Il saldo del pagamento delle tasse universitarie è organizzato in 3 rate: 31 Marzo 2011, 31 Maggio 2011 e 31 Luglio 2011. L’applicazione della mora sul ritardato pagamento delle singole scadenze rateali sarà di € 28,00. Gli Studenti, muniti di utenza (codice fiscale) e password, potranno accedere tramite il sito Web dedicato ai Servizi Online, al proprio account e alla voce Pagamenti visualizzare e stampare il relativo bollettino freccia da pagare in banca, secondo le modalità già note. Non si accetteranno pagamenti effettuati tramite bonifico bancario. L'indirizzo internet è lo stesso utilizzato per le immatricolazioni/iscrizioni online, http://unimesse3.unime.it/esse3 Lo studente che sceglierà il pagamento in un'unica soluzione, dovrà recarsi presso la segreteria studenti di appartenenza, al quale verrà consegnato il modulo “freccia” apposito per il pagamento in rata unica. La scadenza in tal caso è al 31 Maggio2011.

COMUNICATO AI DOCENTI, AL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO ED AGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ
DI SCIENZE STATISTICHE

  • La disattivazione della Facoltà è operativa dall’1 novembre 2010, giusta delibera assunta dagli Organi di Governo dell’Ateneo;
  • I locali occupati dalla Facoltà disattivata resteranno a disposizione per le attività didattiche fino al completamento dei corsi di studio;
  • Il personale tecnico amministrativo e Unilav sarà assegnato ad opera della Direzione Amministrativa, secondo le esigenze dell’Amministrazione e tenuto conto delle necessità dei corsi di laurea in Scienze Statistiche;
  • Per gli insegnamenti rimasti vacanti a seguito dei pensionamenti e della indisponibilità dei ricercatori universitari, si farà fronte con i contratti sostitutivi.

Galleria Foto UNIME

salasenato

Bilancio 2010 in pareggio e ricerca di soluzioni innovative

conferenza d'ateno

Premiazione Borse di Studio "Carrozza Pollicino"

visita russo

Manifestazione soci emeriti Accademia Peloritana

Nubifragio

IV Conferenza CIMS

salasenato

Lectio magistralis
del prof. Brotchi

 

Nubifragio

II giornata della Ricerca

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi

[continua]

Orario

segreterie studenti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Convenzioni in vigore per il trasporto studenti, assegnisti, dottorandi e borsisti

[vedi orari e modalità]

Attivazione Corsi di Dottorato di Ricerca XXVII ciclo

Incontro con i componenti del Nucleo di Valutazione

[continua]

Corso di Perfezionamento in "La Gestione del Paziente Infetto: aspetti clinici e laboratoristici"

La scadenza delle iscrizioni al corso è stata prorogata al 15 maggio 2011

[visualizza locandina]

GIORNATA DI SUDIO SU
“IL COLLEGATO LAVORO”
(LEGGE 4 NOVEMBRE 2010, N.183)

Si terrà venerdì 29 aprile , alle 9.30, nell’Aula 5 della Facoltà di Giurisprudenza una giornata di studio su “Il Collegato lavoro (Legge 4 novembre 2010, n.183)”.

[visualizza locandina]

Corso di Perfezionamento in "Sicurezza di alimenti e integratori alimentari "

La scadenza delle iscrizioni al corso è stata prorogata al 6 maggio 2011

D.R. Nomina Rappresentantiti Studenti elezioni del 1-2-3 marzo 2011

CORTA: E’ stato avviato il servizio di tutorato 2011. Più di 700 tutor sono a disposizione degli studenti

Il servizio consente agli studenti che hanno difficoltà a superare gli esami universitari o ad approcciarsi ...

[vai al sito]

Programma FIxO - PWI "Project Work Innovazione"

Pubblicata la graduatoria finale per l'avvio di sei "Project Work Innovazione" Settore BENI CULTURALI E TURISMO (PWI001-PWI002-PWI003-PWI004-PWI005)

[vai al sito]

Avviso per gli studenti

spostamento fermata autobus

Dal 28/03/2011 la fermata degli autobus posta di fronte all'imbarcadero delle navi Caronte & Tourist verrà abolita e, conseguentemente, trasferita al capolinea del tram all'Annunziata.

[continua]

CONVEGNO NAZIONALE SULLA PROGETTUALITA’ EDUCATIVA

Organizzato dal Dipartimento di Scienze pedagogiche e psicologiche dell’Università di Messina si svolgerà il 28/4/2011 il Convegno nazionale su: “Progettualità educativa e nuove prospettive per i processi inclusivi”.

[continua]

[visualizza locandina]

IL PROF. PASQUALE ARAGONA ELETTO PRESIDENTE DELLA SIDSO

Il Prof. Pasquale Aragona, professore associato di Oftalmologia del nostro Ateneo, responsabile del Servizio di Malattie della Superficie Oculare dell’U.O.C

[continua]

Bando Scuole di Specializzazione (Area non medica)

[vai al sito]

Scuola di Specializzazione in Farmacognosia A. A. 2010-11

[vai al sito ]

bando del Campus del Festival di Taormina

[continua]

[vai al sito]

PROPOSTO IL CONFERIMENTO DEL PRIMO TITOLO
DI DOCTOR EUROPAEUS IN
“EQUINE PHYSIOLOGY (EXPERIMENTAL AND APPLIED)”

La dott. Elisabetta Giacoppo  -dottoranda nel Corso di Dottorato in “Fisiologia Equina (Sperimentale e Applicata)” svolto nel XXIII ciclo, coordinato dalla Prof. Adriana Ferlazzo-

[continua]

NASCE A MESSINA IL CENTRO INTERUNIVERSITARIO “PRISMA”

Le Università di Messina e di Firenze hanno costituito il Centro Interuniversitario per le Ricerche Quantitative...

[continua]

Resoconto Senato Accademico 30 marzo 2011

[visualizza l'abstract]

Resoconto Senato Accademico 10 marzo 2011

[visualizza l'abstract]

NOKIA UNIVERSITY PROGRAM 2011

È partita l’ottava edizione del Nokia University Program, il concorso promosso da Nokia che invita tutti gli studenti universitari d’Italia ad ideare un’applicazione per smartphone. I primi 3 classificati vedranno realizzato da Nokia il proprio progetto.

[vai al sito]

concorso per titoli ed esami per l’ammissione al primo anno dellescuole di specializzazione afferenti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia

Scadenza 20/05/2011

[continua]

PREMIO DI LAUREA/DOTTORATO “BERNARDO NOBILE”

Scadenza del bando: giovedì 5 maggio 2011

[vai al sito]

Erasmus Mundus 2009-2013

E' possbile presentare proposte per l'attivazione di master e dottorati all'interno del programma Erasmus Mundus 2009-2013 per l'anno 2011.  Il termine di presentazione  del progetto è il 29 aprile 2011.

[visualizza il bando]

[visualizza la guida]

>>Archivio Home Page