Logo dell'Università degli Studi di Messina home
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verde

numero verde

logo aou

Comunicato prot. 0008868 del 09/02/2011

Contratti per attività di insegnamento - Art. 23 Legge Gelmini

[continua]

Al titolari di Borse Dottorato di Ricerca, Assegni di ricerca e Contratti di formazione specialistica

Certificazione a gestione separata INPS

[visualizza]

Al Personale Unilav

Componenti Seggio Elezioni rappresentanze studentesche in seno agli Organi Collegiali dell'Ateneo,
dell'E.R.S.Ue. del C.S.A.S.U

[visualizza]

[modello 38]

Al Personale Tecnico Amministrativo

Componenti Seggio Elezioni rappresentanze studentesche in seno agli Organi Collegiali dell'Ateneo,
dell'E.R.S.Ue. del C.S.A.S.U

[visualizza]

[modello 38]

Corso di formazione per segretari amministrativi di Dipartimento e di Centri autonomi - II ed.

Scadenza 28 febbraio 2011

[visualizza]

Ditte convenzionate buoni pasto

(aggiornato al 31/01/2011)

[visualizza]

Comunicato Elezioni CUN

In occasioni delle elezioni rappresentanti CUN si comunica a tutto il personale tecnico amministrativo...

[continua]

Circolare prot. 003734 del 20/01/2011

Utilizzo non corretto di locali, attrezzature e servizi.

[continua]

[visualizza allegato]

Comunicato prot. 0003080 del 18/01/2011

Utilizzazione dei parcheggi nei cortili del plesso centrale.

[continua]

Circolare prot. 0003068 del 18/01/2011

Tracciabilità dei flussi finanziari. Ulteriori modifiche legislative ed ulteriori indicazioni dell'Avcp

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare prot. 0071223 del 14/12/2010

Legge n. 183 del 4 novembre 2010. Collegato lavoro

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare prot. 0070680 del 13/12/2010

Adempimenti concernenti la rilevazione automatica delle presenze personale T.A.

[continua]

>>Archivio

CONVENZIONE TRA UNIVERSITA’ E PROCURA
DELLA REPUBBLICA PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI
DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

foto eventoGli studenti ed i laureati (da non più di 18 mesi dal conseguimento del titolo) dell’Università di Messina, grazie ad una convenzione siglata oggi dal Rettore, prof. Francesco Tomasello e dal Procuratore Generale S.E. dott. Antonio Franco Cassata, potranno svolgere tirocini di formazione e di orientamento alla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Messina.
Si tratta di un’utile esperienza formativa, che consentirà di conoscere direttamente il mondo del lavoro e di sviluppare le conoscenze acquisite nell’ambito del percorso formativo universitario.

[continua]

Nella foto: Il Procuratore Cassata e il Rettore Tomasello mentre firmano la convenzione

COMMEMORAZIONE DEI PROFESSORI ARAGONA, CALABRO’ E ARRIGO

foto eventoSi è svolta nell’Aula Magna dell’Università di Messina la Cerimonia di Commemorazione dei Soci della Classe di Scienze Medico-Biologiche, i professori Francesco Aragona, Rocco Calabrò e Giovanni Arrigo, venuti a mancare nel corso dell’anno 2010.
Alla cerimonia hanno partecipato il rettore, prof. Francesco Tomasello, il prof. Emanuele Scribano, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e i professori Carmelo Romeo e Biagio Guarnieri,  direttore  e vice-direttore della Classe di Scienze Medico-biologiche.

[continua]

Nella foto: un momento della cerimonia

Atenei dello Stretto, incontro per la collaborazione tra le facoltà di Ingegneria

foto eventoLa collaborazione tra le facoltà di ingegneria delle Università di Reggio e Messina al centro dell’incontro che si è svolto presso il salone del Rettorato di Via Diana.
Il rettore Massimo Giovannini ha accolto il collega Francesco Tomasello, accompagnato dal prorettore Rita De Pasquale, dal direttore amministrativo Cardile e dal dirigente Gennuso.
Presenti anche il delegato della Mediterranea prof. Francesco Manganaro, il dott. Romeo e la dott.ssa Santamaria, rispettivamente direttore amministrativo e dirigente della Mediterranea.

[continua]

Nella foto: De Pasquale, Galvagno, Tomasello

sospensione dell'attività didattica
nei giorni 28 febbraio,1,2 e 3 Marzo 2011

UNIVERSITA’ DI MESSINA DESIGNATI I COMPONENTI DELLA COMMISSIONE DI REVISIONE DELLO STATUTO

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Messina  hanno designato, nel corso delle ultime sedute,  i componenti della Commissione di Revisione dello Statuto.
I componenti designati dal Senato sono: il  prof. Giacomo Maisano, Ordinario di Fisica generale, Facoltà di Scienze mm.ff.nn; il Prof. Francesco Trimarchi, Ordinario di Endocrinologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia; il Prof. Francesco Abbate, Associato di Anatomia anim. dom., Facoltà di Medicina Veterinaria; il Prof. Michele Navarra, Associato di Farmacologia, Facoltà di Farmacia; il Dr. Fabio Todesco, Ricercatore di Restauro, Facoltà di Ingegneria; la  Dr.ssa Carmela Rizzo, Personale tecnico amministrativo, Cat. EP.

Designazione studenti
COMMISSIONE DI REVISIONE DELLO STATUTO

Il Rettore comunica, che dal momento che gli Organi di Governo hanno designato 12 componenti, appare urgente istituire con proprio decreto la Commissione per la revisione dello Statuto ex Legge 240 del 30 dicembre 2010 con la presenza di due studenti. Come è avvenuto per il personale tecnico amministrativo, dovrebbero essere i rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione ed al Senato Accademico a procedere alla designazione. Considerato che la rappresentanza studentesca negli Organi di Governo è in atto assente, in attesa di essere rinnovata nella prima decade di marzo, il Rettore ha convocato le 14 Associazioni Studentesche accreditate 10 delle quali hanno redatto e sottoscritto apposito verbale con l’indicazione di 7 studenti disponibili al gravoso impegno di revisione dello Statuto e con informazioni accurate delle loro precedenti esperienze di rappresentanza negli Organi universitari. Il Rettore ricorda che i sei mesi previsti dalla Legge per il completamento dei lavori stanno inesorabilmente decorrendo dal 29 gennaio scorso. Pertanto, in assenza di precise prescrizioni di legge, ha invitato le Associazioni studentesche accreditate a designare i due studenti in modo che l’Università possa completare l’organo ed insediarlo la prossima settimana avviando le sedute dei lavori.

CONFERENZA D’ ATENEO
“L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA RICERCA”

foto eventoSi è svolta nell’Aula Magna dell’Università, una conferenza d’Ateneo sul tema “L’internazionalizzazione della ricerca”.
Dopo i saluti del Rettore, prof. Francesco Tomasello , che ha sottolineato l’importanza della programmazione e dell’organizzazione come unica arma per vincere la sfida dell’internazionalizzazione della ricerca, è intervenuto il dott. Mario Alì,  Direttore Generale per l'internazionalizzazione della ricerca del MIUR.

Nella foto: il Rettore Tomasello e il dott.Alì

ANVUR, PRESA DI POSIZIONE
DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

L’Università di Messina, al pari di altri Atenei meridionali, ha preso  posizione sulla composizione del direttivo dell’Anvur, la nuova  agenzia di valutazione del sistema universitario italiano.
Questa la deliberazione del Senato: “Il Senato Accademico dell’Università di Messina, preso atto che nel Consiglio Direttivo dell’Agenzia di valutazione del sistema universitario e della ricerca, nominato dal Consiglio dei Ministri il 21 gennaio 2011, non risulta rappresentata la macroarea di scienze umane, all’unanimità chiede che venga tempestivamente integrato il consiglio con un docente di area umanistica.

Lettera del Rettore a tutti i docenti dell'ATeneo

Dopo la seduta del Senato Accademico di mercoledì 2 febbraio u.s., nel corso della quale è stato discusso il problema della costituzione della Commissione preposta alla revisione dello Statuto e prevista dalla Legge 240/2010, ritengo doveroso dare a tutti una informazione istituzionale su quanto deciso.

Preliminarmente, è opportuno sottolineare che i contributi pervenuti nelle ultime settimane sul tema sono stati tenuti in grande considerazione dal Rettore, dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione.

CHIUSURA PRECAUZIONALE DEL DIPARTIMENTO
DI SCIENZE DELLA VITA “ M. MALPIGHI”

Il Rettore, prof. Francesco Tomasello, con proprio decreto, ha disposto l’interdizione precauzionale dell’attività di ricerca e di didattica negli ambienti del Dipartimento di Scienze della Vita “Marcello Malpighi” ubicati al 3° piano dell’edificio didattico della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. denominati Laboratorio di Fisiologia Vegetale, Serra, Aula esercitazioni e Biblioteca, riservandosi nel contempo eventuali, ulteriori, provvedimenti di interdizione. Contestualmente, è stata autorizzata l’Area Servizi Tecnici a predisporre tutti gli atti necessari all’esecuzione dei lavori al fine di mettere in sicurezza i locali medesimi e limitare i disagi all’utenza.

RESTERA’ APERTA FINO AL 27 FEBBRAIO
LA MOSTRA DI TOGO

togoE’ stata posticipata al 27 febbraio la data di chiusura della mostra “Il postimpressionismo astratto di Togo”, la personale di Enzo Migneco ,organizzata dall’Università di Messina  nell’ambito del cartellone invernale del Circuito del Mito.
La mostra è allestita nell’atrio dell’Ateneo che sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 8 alle 20 e la domenica dalle  10 alle 12 e dalle 16 alle 20. Nei prossimi giorni la mostra sarà visitata dagli alunni della scuole medie superiori interessate alla manifestazione.

 

Nella foto: Il quadro "Scilla e Cariddi"

COMUNICATO AI DOCENTI, AL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO ED AGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ
DI SCIENZE STATISTICHE

  • La disattivazione della Facoltà è operativa dall’1 novembre 2010, giusta delibera assunta dagli Organi di Governo dell’Ateneo;
  • I locali occupati dalla Facoltà disattivata resteranno a disposizione per le attività didattiche fino al completamento dei corsi di studio;
  • Il personale tecnico amministrativo e Unilav sarà assegnato ad opera della Direzione Amministrativa, secondo le esigenze dell’Amministrazione e tenuto conto delle necessità dei corsi di laurea in Scienze Statistiche;
  • Per gli insegnamenti rimasti vacanti a seguito dei pensionamenti e della indisponibilità dei ricercatori universitari, si farà fronte con i contratti sostitutivi.

Scorrimento graduatorie corsi di laurea 2010/2011

[continua]

Galleria Foto UNIME

salasenato

Bilancio 2010 in pareggio e ricerca di soluzioni innovative

conferenza d'ateno

Premiazione Borse di Studio "Carrozza Pollicino"

visita russo

Manifestazione soci emeriti Accademia Peloritana

Nubifragio

IV Conferenza CIMS

salasenato

Lectio magistralis
del prof. Brotchi

 

Nubifragio

II giornata della Ricerca

 

 

[visualizza galleria foto]

>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Numero Verde: Avviso per gli studenti

Dal 29 Novembre,  è ripreso il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

ELEZIONI RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE IN SENO AGLI ORGANI ACCADEMICI D’ATENEO 1, 2 e 3 marzo 2011

Liste candidati e ubicazione seggi

[continua]

Rimborso spese per gli studenti iscritti presso le sedi decentrate.

[continua]

graduatorie definitive part-time studenti

Pubblicate le graduatorie definitive per n. 200 posti di collaborazione part-time ai servizi generali, per n. 26 posti servizi informatici e per n. 23 posti servizi sportivi , a.a. 2009-2010

[continua]

Orario

segreterie studenti

[continua]

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi A.A. 2010/2011

[continua]

TRASPORTO GRATUITO TRAM PER STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

[continua]

SEMINARIO INTERNAZIONALE “PRODROMI DI GUERRA"

Oggi 25 febbraio, alle 9.30, si terrà nella Sala Mostre della Facoltà di Lettere e Filosofia il Seminario internazionale di studi “Prodromi di guerra. Nazionalità in fermento nell'Europa centro-orientale agli inizi del XX secolo”

[continua]

CICLO DI SEMINARI INTERDISCIPLINARI SULLA PERSONA

Si svolgerà lunedì 28 febbraio, alle ore 15,  nell’Aula Magna dell’Università il primo di un ciclo di Seminari interdisciplinari sul tema “Giovani e valore della persona oggi”, organizzati dal Movimento Apostolico e dall'Università di Messina. Relazioneranno su “La dignità della persona.

[continua]

PRESENTAZIONE LIBRO “MESSINA TRA UMANESIMO E RINASCIMENTO".

Giovedì 3 marzo, ore 17.00, al Salone della Bandiere del Comune di Messina, sarà presentato il libro del prof. Salvatore Bottari, Messina tra Umanesimo e Rinascimento...

[continua]

[visualizza programma]

IL PROF. SALPIETRO ELETTO PRESIDENTE DELLA PHAROS

Il  prof.  Carmelo Salpietro, ordinario di  Pediatria e direttore dell’UOC di Genetica e Immunologia Pediatrica dell’Università di Messina è stato eletto, nei giorni scorsi, Presidente della Pharos

[continua]

IL KHUARIZIMI INTERNATIONAL AWARD AL PROF. FERLAZZO

Nei giorni scorsi il prof. Guido Ferlazzo, docente del nostro Ateneo, è stato premiato a Teheran con il Khwarizmi International Award, un premio assegnato dall’Iranian Research Organization for Science and Technology (IROST)...

[continua]

Resoconto Senato Accademico 2 Febbraio 20101

[visualizza l'abstract]

elezioni suppletive alla I sessione 2010 per la formazione delle Commissioni giudicatrici di procedure di valutazioni comparative

Elettorato III suppletiva – I sessione 2010

[visualizza elettorato]

Convocazione prof. I fascia

[visualizza convocazione]

Lettera ai presidi

[visualizza lettera]

Master in "Giurista del Lavoro"

Data di scadenza per la presentazione della domanda rinviata al 31 marzo 2011

AVVISO PER GLI STUDENTI

GRADUATORIA PART-TIME

Pubblicata la graduatoria definitiva per n. 83 posti di collaborazione part-time assistenza studenti disabili, a.a. 2010-2011

[continua]

CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL CLOUD COMPUTING

Si svolgerà il 10 marzo, alle ore 15, presso l’hotel Villa Diodoro di Taormina un convegno internazionale sul Cloud Computing.

[continua]

[vai al sito]

Concorso per borse di studio di perfezionamento all’estero per l’anno 2011

Fondazione Prof. Antonio Imbesi

Scadenza 15/04/2011

[continua]

DUE PROGETTI DELL’UNIVERSITA’ FINANZIATI DAL MIUR - PROGRAMMA COOPERAZIONE INTERUNIVERSITARIA INTERNAZIONALE

L'Università di Messina ha ottenuto due co-finanziamenti da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR)

[continua]

Trasferimento ufficio procedure elettorali

L'Ufficio Procedure Elettorali è stato trasferito al secondo piano di Palazzo Mariani via Consolato del mare.

Telefono 0906768546 - 8543

Fax 0906768333

Elezioni delle rappresentanze degli studenti in seno agli organi collegiali

Eligendi negli organi collegiali dell'Ateneo - dell'E.R.S.U. - del C.S.A.S.U - dei C.d.F. e dei C.dei C.d.S. con l'indicazione delle preferenze

[visualizza elenco]

Modello 14 bis

[visualizza modello]

Giorni 1,2,3 marzo 2011

[visualizza decreto]

Elenco Provvisorio in ordine alfabetico degli Studenti aventi diritto al voto

[visualizza elenco]

Elenco Provvisorio Dottorandi

[visualizza elenco]

INIZIATIVE IN FAVORE DEGLI STUDENTI RESIDENTI NEI COMUNI ALLUVIONATI EROGAZIONE BUONI LIBRO

Continua la consegna dei buoni libro per l’acquisto di testi universitari.

Il buono è spendibile solo presso una libreria ed ha validità di spesa fino al 25/02/2011.

[continua]

bando di concorso dei Premi di laurea Stefano Benetton

Scadenza 30 aprile 2011

[continua]

E-Talenti dell'e-Learning

ASFOR (Assoc. Italiana per la Formazione Manageriale) lancia il Concorso a partecipazione gratuita "e-Talenti dell'e-Learning". Verranno selezionate le migliori tesi universitarie che affrontano le tematiche dell'e-Learning e dei Social Network. Scadenza 31 luglio 2011.

[continua]

>>Archivio Home Page