Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare prot. n. 36327 del 24 giugno 2011

Orario di servizio periodo estivo 2011

[continua]

Circolare prot. n. 35273 del 20 giugno 2011

CARECI. Progetti di ricerca di interesse generale e qualificati "strategici di Ateneo.

[continua]

Circolare prot 34954 del 17/06/2011

Presentazione del servizio Presenze e Assenze On-Line (IrisWEB)

La presentazione si svolgerà nell'Aula Magna dell'Ateneo.

[continua]

Circolare prot 34644 del 15/06/2011

Corso aggiornamento Titulus

[visualizza circolare]

[visualizza programma]

[visualizza elenco partecipanti]

Circolare prot 34680 del 15/06/2011

Arrivo e protocollazione note ministeriali, regionali ed altri enti esterni

[continua]

Circolare prot 34276 del 13/06/2011

Disposizioni dulla richiesta di CIG per spese di funzionamento delle Facoltà

[continua]

Circolare prot 33362 del 08/06/2011

Decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011. Decreto sviluppo. Pubblicazione elenco atti e documenti.

[continua]

>>Archivio

il 5 per mille all'universita' di messina

5x1000Anche per l'anno 2011 l'Università di Messina ha avviato la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, con l’erogazione di borse di studio ai giovani ricercatori, attraverso la destinazione del 5 per mille.
Dare un concreto sostegno al nostro Ateneo è semplice e non contrasta con l'eventuale scelta dell'8 per mille, basta indicare il codice fiscale dell'Università: 80004070837 e apporre la propria firma sulla dichiarazione dei redditi presso il Caf o il proprio commercialista. Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono devolvere ugualmente il proprio 5 x mille.

[visualizza locandina]


APPROVATO ALL’UNANIMITA’ DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IL BANDO DI GARA PER LA RISTRUTTURAZIONE DELL’EDIFICIO PRINCIPALE DELLA FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

Grande attenzione continua ad essere manifestata dai vertici dell’Università di Messina nei confronti della Facoltà di Scienze mm.ff.nn. Uno dei problemi prioritari ai quali ormai da mesi si lavora è l’adeguamento normativo e la valorizzazione del complesso edilizio di Contrada Papardo. Se ne è discusso in Senato Accademico, sono state tenute numerose riunioni tecniche e nei mesi scorsi sono stati attuati interventi urgenti e straordinari.Il Consiglio di Amministrazione ha approvato all’unanimità un’importante delibera la cui applicazione permetterà di procedere ad interventi decisivi per una migliore fruizione del complesso edilizio costruito a partire dagli anni ’70 e che versa in avanzato stato di degrado per origini diverse e legate a tipologie progettuali adottate all’epoca dell’edificazione.

[continua]

CONFERITA LA LAUREA HONORIS CAUSA IN MATEMATICA
AL PROF. BORIS MORDUKHOVICH, FONDATORE DELLA MODERNA ANALISI VARIAZIONALE

Fondatore della moderna analisi variazionale, nato a Mosca ma divenuto cittadino americano da molti anni, il prof. Boris Mordukhovich è stato insignito stamani, nell’Aula Magna dell’Università di Messina, della laurea magistrale honoris causa in Matematica. Alla presenza del Senato Accademico, guidato dalla prof. Rita De Pasquale, prorettore vicario dell’Ateneo in rappresentanza del Rettore Tomasello, fuori sede per impegni istituzionali, hanno preso parte alla cerimonia il prof. Salvatore Berlingò, decano dei professori dell’Ateneo, l’avv. Giuseppe Cardile, direttore amministrativo dell’Università di Messina, la signora Margaret Mordukhovic, consorte del premiato ed il prof. Steve Robinson, maestro di Mordukhovich, che ha voluto essere presente alla cerimonia dalla lontana Madison (Wisconsin).

[continua]

PREMIAZIONI STUDENTI/ATLETI CNU 2011 TORINO E PRIMA EDIZIONE CONCORSO CUS “LO SPORT E’…”

Si è tenuta nell’Aula Magna dell’Università, la cerimonia di premiazione di una delegazione di studenti-atleti medagliati che hanno partecipato ai Campionati Nazionali Universitari 2011 a Torino. Gli atleti sono stati premiati dalla prof.ssa Rita De Pasquale, Prorettore Vicario dell’Ateneo, dal prof.. Giovanni Bonanno, Presidente del Coni Provinciale, dal prof. Ludovico Magaudda, Coordinatore del cdl in Scienze Motorie, dall’arch Salvatore Magazzù, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Messina e dal dott. Sergio Cama, Commissario Cus Messina. Nel corso della cerimonia si è svolta inoltre la premiazione della prima edizione del concorso, organizzato dal Cus, “Lo sport è….”,

[continua]

[visualizza elenco premiati]

 

Nella foto: gli studenti atleti premiati

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

BANDI MASTER FSE DI II LIVELLO

loghi masterPubblicati i bandi per la selezione degli allievi dei 13 Master Universitari di II livello dell'Università degli Studi di Messina finanziati dall’Unione Europea e dalla Regione Siciliana - P.O. FSE Sicilia 2007-2013. La frequenza dei Master è gratuita.

[vai al sito]

SUMMER VILLAGE 2011 UNIMESPORT
ALLA CITTADELLA SPORTIVA UNIVERSITARIA

Fino al 29 luglio prenderà il via il tradizionale appuntamento estivo con il Summer Village 2011, che si svolgerà dal lunedì al venerdì (ore 8-15) ed il sabato (ore 10-13),rivolto ai ragazzi dai 4 ai 18 anni. Le discipline sportive proposte durante la settimana saranno, pallavolo, pallacanestro, nuoto, calcio. Il Summer Village è un’iniziativa in cui gli sport praticati sono finalizzati principalmente alla socializzazione dei ragazzi, quest’anno i partecipanti svolgeranno un programma sportivo settimanale che rappresenterà un percorso unico della durata di otto settimane, l’ultima delle quali sarà dedicata alla gara finale. Le attività sportive infatti saranno proposte sottoforma di gioco e ogni fine settimana convergeranno in delle mini Olimpiadi con premiazione.

[visualizza locandina]

ALMALAUREA: IL PROFILO DEI LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Il profilo dei laureati 2010 dell’Università di Messina Il bilancio emerge dal XIII Profilo dei laureati presentato da AlmaLaurea al convegno “Qualità e valutazione del sistema universitario” ospitato dall’Università di Sassari venerdì 27 maggio. L’indagine ha coinvolto oltre 190mila laureati del 2010 dei 56 Atenei aderenti da almeno un anno al Consorzio Interuniversitario, tra cui l’Università di Messina, e restituisce la documentazione articolata sino al singolo corso di laurea. I laureati dell’Università di Messina coinvolti nel XIII Profilo dei laureati sono i 4,630 giovani usciti dall’Ateneo nel 2010.[continua]

CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI:
PASSAGGIO DELLA BANDIERA AL RETTORE TOMASELLO

bioeticaSi è svolta venerdì scorso in Piazza San Carlo a Torino la cerimonia di apertura dei Campionati Nazionali Universitari 2011, presente anche il neo sindaco di Torino Piero Fassino, durante la quale il Rettore, prof. Francesco Tomasello ha ricevuto il passaggio della bandiera alla presenza del Presidente CUSI Leonardo Coiana, del Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Torino, Ezio Pelizzetti e del Magnifico Rettore del Politecnico, Francesco Profumo.

[continua]

Nella foto: Il passaggio della bandiera al Rettore Tomasello.

PAGAMENTO SALDO DELLE TASSE ISCRIZIONE
ANNO ACCADEMICO 2010/11

A far data dal 7 Marzo 2011,è possibile scaricare il bollettino freccia per effettuare il pagamento della rata del conguaglio in scadenza il 31 Marzo 2011. Il saldo del pagamento delle tasse universitarie è organizzato in 3 rate: 31 Marzo 2011, 31 Maggio 2011 e 31 Luglio 2011. L’applicazione della mora sul ritardato pagamento delle singole scadenze rateali sarà di € 28,00. Gli Studenti, muniti di utenza (codice fiscale) e password, potranno accedere tramite il sito Web dedicato ai Servizi Online, al proprio account e alla voce Pagamenti visualizzare e stampare il relativo bollettino freccia da pagare in banca, secondo le modalità già note. Non si accetteranno pagamenti effettuati tramite bonifico bancario. L'indirizzo internet è lo stesso utilizzato per le immatricolazioni/iscrizioni online, http://unimesse3.unime.it/esse3

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Orario

segreterie studenti

[continua]

RADDOPPIATE LE CORSE DEI BUS NAVETTA PER GLI STUDENTI

Nuova tabella oraria aggiornata al 16 giugno 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

U-Gov Ricerca

Lettera per Validazione prodotti della ricerca

Dall'11 al 22 Luglio sarà abilitata ai Direttori di Dipartimento la procedura di validazione dei prodotti su U-Gov Ricerca. Si sollecita l'inserimento di tutti i prodotti da parte degli autori che non avessero ancora provveduto, entro la data di inizio della validazione.

[continua]

VIII CONVEGNO NAZIONALE INSTM SULLA SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI

Dal 26 al 29 Giugno si terrà ad Aci Castello (CT), presso il Grand Hotel Baia Verde, l’VIII Convegno Nazionale INSTM sulla Scienza e Tecnologia dei Materiali.

[continua]

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi

[continua]

Scuola di specializzazione in Farmacia Ospedaliera A. A. 2010-2011

Pubblicato Decreto di rettifica del bando.

[continua]

"Prima Pietra" contro l’autismo progetto di teleriabilitazione

Al via a Messina l’unico progetto italiano di teleriabilitazione per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico

[continua]

selezione di tirocinanti delle Facoltà di Ingegneria e di Economia

Pubblicata la graduatoria

[continua]

MASTERCLASS INTERUNIVERSITARIA EUROPEA

L’Università degli Studi di Messina , Facoltà di Lettere e Filosofia e il Centro Studi Italiani (CGP ROM E ROGE) Université Catholique de Louvain organizzano: “Giovanni Verga e la novella”

[continua]

Elezioni del 6 e 7 luglio 2011 indette con d.r n. 1709 del 06 giugno 2011

[visualizza decreto]

[visualizza manifesto]

[scarica elenchi ]

PREMIO INTERNAZIONALE DI GIORNALISMO “MARIA GRAZIA CUTULI”

Scadenza 30 settembre 2011

[visualizza bando]

[visualizza regolamento]

VENDITA AUTOVETTURA TOYOTA LAND CRUISER 120KDJ

Invito a manifestare interesse

[continua]

corso di perfezionamento in grafologia

Scadenza 9/9/2011

[continua]

Inventare il futuro: le tecnologie digitali al servizio della collettività

Bando aperto agli studenti universitari e neo-laureati under 31.

Scadenza 31 agosto 2011

[continua]

NOKIA UNIVERSITY PROGRAM 2011

È partita l’ottava edizione del Nokia University Program...

[vai al sito]

>>Archivio Home Page