Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Questionario di rilevazione dei bisogni formativi 2011

[continua]

Circolare n. 48/11

Legge 12 novembre 2011 n. 183. Legge di stabilità 2012

[continua]

[allegato]

Circolare n. 47/11

Chiusura degli uffici dal 2 al 5 gennaio 2012

[continua]

Circolare n. 46/11

Censimento permanente delle autovetture di servizio. Richiesta invio urgente dati necessari alla compilazione del questionario predisposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

[continua]

Sciopero personale Pubblico Impiego e della scuola

19 dicembre 2011

[continua]

[allegato]

Circolare n. 45/11

Comunicato relativo alla riscossione degli stipendi già percepiti per cassa.

[continua]

Organizzazione modulo formativo per il personale individuato e da individuare come"ADDETTO AL PRONTO SOCCORSO"

[continua]

Comunicato prot. n. 61145 del 30/11/2011

Si comunica che in data 28/11/2011 l'Università di Messina ha ottenuto dall'INPS e dall'INAIL il Documento Unico di Regolarità Contributiva.

[visualizza DURC]

Circolare n. 41/11

Servizio di consultazione documenti (cedolini, CUD, certificati)

[continua]

>>Archivio

Auguri Festività Natalizie

Il Rettore ha il piacere di formulare gli auguri per le prossime festività, venerdì 23 dicembre 2011, alle ore 10, nell’Aula Magna del Rettorato.

IL PROF. FRANCESCO TOMASELLO NOMINATO PRESIDENTE DEL COMITATO PER LE PUBBLICAZIONI DELLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA

new yorkIl prof. Francesco Tomasello, direttore della Clinica Neurochirurgica dell’AOU Policlinico “G.Martino”, è stato nominato presidente del Comitato per le pubblicazioni della Federazione mondiale di Neurochirurgia. Nei giorni scorsi il neurochirurgo messinese è stato poi chiamato, quale Senior Advisor, a far parte del Board della rivista Word Neusurgery e di tutte le pubblicazioni Web ad essa collegate ed è divenuto componente del Board della prestigiosa pubblicazione internazionale Neurosurgery edita negli Stati Uniti. Il prof. Tomasello, la scorsa settimana, ha tenuto lezioni al Corso di Formazione in Tecniche operatorie neurochirurgiche al New York Presbiterian, Ospedale della Columbia e Cornell University.

[continua]

RINVIO EVENTO - L’UNIVERSITA’ PER BARCELLONA: SERATA DI MUSICA, TEATRO E SPETTACOLO

A seguito dell'ordinanza del Sindaco del Comune di Barcellona P.G. n. 140 del 20.12.2011 con la quale a causa dell'allerta meteo è stata disposta la chiusura di tutte le attività pubbliche nei giorni 21 e 22 dicembre, la serata-evento "L'Università per Barcellona" (già fissata per il 21.12.2011 ore 20.00 presso il Palacultura di Barcellona P.G.) è rinviata a data da destinarsi.

CUS MESSINA: RACCOLTA DI SOLIDARIETÀ PER SAPONARA

Consegna premiIl CUS Messina, con il patrocinio dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, della Provincia Regionale di Messina, del Comune di Messina, del Comitato Regionale e Provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro e del Comitato Provinciale CONI di Messina, ha organizzato una manifestazione sportiva per una “RACCOLTA DI SOLIDARIETÀ PER SAPONARA”, La manifestazione si svolgerà Mercoledì 21 Dicembre 2011, presso il Palazzetto Sportivo sito in Contrada Conca d’Oro (Annunziata, Messina)...

[continua]

[visualizza locandina]

XXIV edizione de "I Concerti dell'Ateneo Messinese - stagione 2011/2012"

Giovedì 22 dicembre 2011 alle ore 21,00 presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di Messina si aprirà la 24a Stagione de “I Concerti dell’Ateneo Messinese“ – anno 2011/202. Il primo appuntamento dal titolo “ La grande Musica e I film d’Autore” sarà diretto da Lorenzo Parisi (violino) e Giuseppe Maiorca (pianoforte). Il “Concerto di Capodanno” – Musiche di Caccini, Schubert, Strauss, tradizionale appuntamento, si svolgerà Giovedì 5 gennaio 2012 ore 21,00 presso il Palacultura “Antonello” con l’Orchestra Filarmonica della Crimea con Coro di voci bianche di Seoul (Corea del Sud) diretta da Woltae Jeong (Direttore) - Im Youn Hwa (soprano). Per Visionare il Programma della Stagione Concertistica 2011/2012 basta collegarsi al sito dell'ERSU.

[vai al sito]

“LA MAGNOLIA PERDUTA” SEMINARIO SULL’OPERA DI ANDREA GENOVESE

Giovedì 15 dicembre 2011 si è tenuto presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia (già Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia) il seminario di studi La magnolia perduta sull'opera di Andrea Genovese. Alla presenza dello stesso scrittore siculo-francese ha così avuto luogo un intenso dibattito, che ha visto affrontare la produzione dell'autore da molteplici, nonché metodologicamente differenziati, punti d'osservazione. Ad aprire il convegno è stato VINCENZO FERA (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia), che ha portato i saluti del rettore Francesco Tomasello e ha dato il via ai lavori. La sessione mattutina, presieduta da MATTEO DURANTE, ha avuto inizio con la relazione di SANTI FEDELE dal titolo Il quartiere Giostra nel secondo dopoguerra.

[continua]

CONSEGNATE A TRE GIOVANI NEOLAUREATE LE BORSE DI STUDIO “CARROZZA- POLLICINO”

Consegna premiSi è svolta nell’Aula Magna dell’Ateneo Peloritano la cerimonia di consegna delle borse di di studio della Fondazione “Carrozza San Leonardo- Pollicino”. Le borse dell’edizione 2011 dell’importo di 12.500 euro ciascuna, sono state assegnate a tre giovani neolaureate impegnate in progetti di ricerca oncologica, si tratta delle dottoresse Tindara Franchina, Sara Benecchi e Soraya Puglisi, che sono state premiate dal Prefetto di Messina, dott. Francesco Alecci, dal Rettore, prof. Francesco Tomasello...

[continua]

Nella foto: in primo piano le dottoresse Benecchi, Puglisi e Franchina, da sin Altavilla, Trimarchi, Wrzy, Tomasello, Scribano, Adamo

SETTIMO SCORRIMENTO GRADUATORIA CORSO DI LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA (LM42)

Il candidato in graduatoria, classificatisi al posto n. 136, deve immatricolarsi, con la procedura on – line, a partire dal 19/12/2011 e sino alle ore 12.00 del 23 Dicembre 2011. Alle ore 11.00 del 23/12/2011, la procedura on – line per l’immatricolazione verrà disattivata. La domanda di immatricolazione deve essere consegnata personalmente, improrogabilmente, alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria sita al Polo Universitario Annunziata, entro le ore 12.00 del 23/12/2011 pena l’esclusione.

IV SCORRIMENTO GRADUATORIA CORSO DI LAUREA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

I candidati in graduatoria classificatisi dal N. 50 al 58 incluso, devono immatricolarsi, con la procedura on-line a partire dal 15/12/2011. Alle ore 11,00 del 21/12/2011 la procedura on-line verrà disattivata. Le domande di immatricolazione devono essere consegnate personalmente, Improrogabilmente entro le ore 12,00 del 21/12/2011 pena l'esclusione. alla segreteria studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia sita al Policlinico Universitario G. Martino pad. C piano seminterrato.

PRIMA RIUNIONE PER GLI ADEMPIMENTI
DELLA LEGGE 240 E DEL NUOVO STATUTO

L’Università di Messina si appresta a cambiare volto in osservanza alla Legge 240/2010 e al Nuovo Statuto. Precorrendo i tempi si è tenuta nell’Aula Magna del Rettorato, in attesa dell’approvazione da parte del Miur dello Statuto, una prima, molto partecipata, riunione che è servita a tracciare il percorso di transizione che sarà necessario seguire per “far nascere” la Nuova architettura dell’Università di Università di Messina.

[continua]

[visualizza adempimenti]

Avviso iscrizioni

Dal 1 Dicembre al 30 Dicembre 2011, le immatricolazioni ai corsi di laurea non a numero programmato e le iscrizioni agli anni successivi potranno essere autorizzate dal Magnifico Rettore solo per gravi e giustificati motivi documentati, con l'aggravio di mora dell'importo di €56,00.

Sollecito consegna documentazione iscrizione anni successivi/immatricolazione A.A. 2011/2012

Si ricorda l'assoluta urgenza di consegnare presso la Segreteria Studenti di appartenenza la documentazione cartacea relativa all'iscrizione anni successivi o all'immatricolazione per l'anno accademico 2011/2012, in mancanza della quale eventuale esami sostenuti non saranno inseriti nella procedura informatica ESSE3.

Si invitano pertanto gli studenti a voler regolarizzare, al più presto, la propria carriera con la consegna della documentazione di che trattasi.

[continua]

Scuola di Specializz.ne in Farmacia Ospedaliera a.a.2011/2012

E' disponibile il bando di accesso alla Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera A. A. 2011-12

[continua]

Regolarizzazione carriere dei laureati e degli studenti Corso di Laurea L-36 – Facoltà di Scienze Politiche

Il MIUR ha chiesto al CINECA, in data 14 novembre 2011, di correggere il RAD e l’Off-Form del Corso di Laurea L36 “Scienze delle Relazioni Internazionali” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, per l’a.a. 2008/2009. Il CINECA ha comunicato in data 15 novembre di aver perfezionato l’operazione di modifica. Pertanto, sia le posizioni dei laureati che quelle degli studenti interessati sono definitivamente regolarizzate, come già precedente comunicato.

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Progetto giovani: Assegni di ricerca, Presentazione tematiche

In riferimento alla rettorale prot. n° 45330 del 10.09.2011 si fa presente, che è disponibile nell’area riservata all’indirizzo http://docente.unime.it il modulo che i docenti, interessati a proporre tematiche per l’attivazione di assegni di ricerca di tipo A, devono compilare, stampare e trasmettere,unitamente all’estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento di appartenenza e alla lettera di trasmissione, all’Ufficio Assegni di Ricerca dell’Ateneo. Per accedere alla suddetta area bisogna inserire il nome utente e la password già utilizzate per la posta elettronica dell’Ateneo.

[continua]

[vai al sito]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

centisti

Premiazione centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Servizio Civile

Pubblicati gli elenchi degli ammessi, ammessi con riserva, esclusi, nonchè il calendario d'esami, relativamente alla partecipazione ai progetti di Servizio Civile Nazionale denominati "Biblioteca docet" e "Gestiamo lo sport"

[vai al sito]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

segreterie studenti

Orario Invernale

[continua]

Progetto good practice 2011

è possibile compilare, collegandosi ai seguenti link i questionari di Customer Satisfaction a cura del PERSONALE DOCENTE e del PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO - I link saranno attivi fino al 10 Gennaio 2012, data entro la quale sarà possibile procedere alla compilazione dei questionari. Oltre questa data i link verranno disattivati.

Decreti ammissione Dottorati XXVII ciclo

[continua]

V° SCORRIMENTO GRADUATORIA CORSO DI LAUREA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

[continua]

Elezioni per la costituzione dei comitati di Area per ciascuna delle quattordici grandi aree omogenee SSd

Giorni 30 e 31 gennaio 2012

[visualizza decreto]

Ritiro Calendari accademici AA 2011/2012

Sono disponibili presso il Settore Affari Generali (via Consolato del Mare, 41) i calendari accademici per l’A.A. 2011/2012. Gli interessati potranno ritirare i calendari predetti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00, muniti di richiesta scritta dei responsabili delle strutture recante l’indicazione del numero di copie richieste.

INCREMENTO POSTI DOTTORATO DI RICERCA "INGEGNERIA E CHIMICA DEI MATERIALI", XXVII CICLO

[continua]

OPEN DAY ALLA FACOLTA’ DI ECONOMIA

La Facoltà di Economia e il Centro Orientamento e Tutorato dell’Università di Messina hanno organizzato lunedì scorso la giornata di Orientamento in entrata “OPEN DAY 2011” rivolta agli studenti delle ultime classi delle Scuole Superiori e ai loro docenti.

[continua]

APPLICAZIONE DEL CLOUD COMPUTING: ìFOUNTAIN DI PIAZZA CAIROLI

Anche la fontana di Piazza Cairoli fa parte del Cloud Computing, il nuovo sistema informatico che rivoluzionerà la vita di tutti noi nel prossimo futuro, così come evidenziato dell’Ingegner Massimo Villari...

[continua]

RICERCA DI UN GIOVANE NEO-RICERCATORE MESSINESE PUBBLICATA SU “NATURE NANOTECHNOLOGY”

Il risultato di un lavoro di ricerca di oltre due anni, condotto dal neo-ricercatore Giancarlo Consolo della Facoltà di Ingegneria del nostro Ateneo, in collaborazione con l'Università di Perugia, il Royal Institute of Technology di Stoccolma e la Everspin Technologies di Chandler (Arizona)...

[continua]

IL PROF. GUGLIELMINO RICONFERMATO NEL CONSIGLIO DIRETTIVO ATENA

Il prof. Eugenio Guglielmino, Ordinario di Progettazione Meccanica presso la Facoltà di Ingegneria, è stato rieletto per il prossimo triennio, quale componente del Consiglio Direttivo dell’ATENA (Associazione Italiana di Tecnica Navale).

[continua]

ELEZIONI CUN 2012

AREE 01, 08 E 11

Dal 9 al 12 gennaio 2012 sono indette le votazioni per l’elezione delle seguenti componenti del CUN:

a) n. 1 professore ordinario, straordinario e fuori ruolo;

b) n. 2 professori associati confermati, non confermati e fuori ruolo;

[vai al sito]

CERISDI - MASTER ENERGY AND ENVIRONMENT

Aperte le candidature per la II edizione del Master

[continua]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

AVVISO per i dottorandi senza borsa cicli XXV e XXVI

Pagamento della rata di acconto iscrizione 2011/12 con scadenza 31 gennaio 2012.

[continua]

Resoconto Senato Accademico

25 ottobre 2011

[continua]

04 ottobre 2011

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

bando "L’Oreal Italia per le Donne e la Scienza"

X edizione, scadenza 16/01/2012

[visualizza bando]

[visualizza domanda]

[visualizza regolamento]

>>Archivio Home Page