Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare prot. n. 47792 del 22 settembre 2011

Missioni gravanti su fondi pubblici - Limite di spesa del 50%.

[continua]

Circolare prot. n. 47765 del 22 settembre 2011

Art. 2 d.l. n. 98/2011, convertito in legge n. 111/2011. Auto blu.

[continua]

[allegato]

Circolare int. n. 26 del 13 settembre 2011

Nuove modalità di annullamento di registrazioni di protocollo errate, nel sistema documentale Titulus dell'Area Organizzativa Omogenea "Amministrazione centrale"

[continua]

Circolare prot. n. 40752 del 26 luglio 2011

Nuove disposizioni normative e regolamentari per il rimborso delle missioni

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare prot. n. 40149 del 20 luglio 2011

Pubblicazioni all'Albo ufficiale dell'Ateneo. Modalità di inoltro delle richieste.

[continua]

Circolare prot. n. 37105 del 29 giugno 2011

Serivizo presenze assenza online

[continua]

Circolare prot. n. 36327 del 24 giugno 2011

Orario di servizio periodo estivo 2011

[continua]

Circolare prot. n. 35273 del 20 giugno 2011

CARECI. Progetti di ricerca di interesse generale e qualificati "strategici di Ateneo.

[continua]

>>Archivio

Oggi "NOTTE BIANCA DELLO SPORT"
ALLA CITTADELLA SPORTIVA UNIVERSITARIA

nottebiancaSi svolgerà oggi 22 settembre alla Cittadella Sportiva Universitaria e al complesso sportivo “Primo Nebiolo”  la “Notte bianca dello Sport”, un appuntamento dedicato agli studenti dell’Ateneo peloritano durante il quale si disputeranno gare di beach volley misto, calcio a 5 misto, nuoto e mini waterpolo misto, basket 3 vs 3, tennis e scacchi maschile e femminile. Il programma prevede alle ore 17 la relazione del Rettore dell’Università di Messina, prof. Francesco Tomasello, su “La memoria dell’Ateneo, i suoi studenti e la fede nella crescita” ed a seguire (ore 18/21) le fasi eliminatorie dei vari tornei sportivi; nella tarda serata l’esibizione degli studenti del DAMS, la premiazione dei tornei, l’estrazione di premi per gli studenti, la grigliata di mezzanotte, la festa ed il bagno nella piscina scoperta. Durante la manifestazione sarà a disposizione un info-point del C.Or.T.A ed uno del E.R.S.U. per consentire agli studenti di conoscere tutte le opportunità di formazione offerte dall'Ateneo Peloritano. Sarà attivato, inoltre, un servizio gratuito di bus navetta per gli studenti, con partenza da Piazza Pugliatti e dal capolinea tram all’Annunziata (andata ore 14/16,30 – ritorno ore 23/2).

L'avvenimento sarà seguito in diretta da Messina WebTv.

[visualizza programma]

[visualizza regolamento]

[modulo iscrizione]

[servizio trasporto gratuito per studenti]

[vai alla diretta]

CdL in “Scienze farmaceutiche applicate ai prodotti della salute”- Avviso per i candidati regolarmente pre-iscritti al test di ammissione e pertanto ammessi a seguito di D.R. n. 2462 del 12.09.2011

Le immatricolazioni on-line sono aperte fino alle ore 11:00 del 30 settembre p.v., collegandosi al sito dell’Università degli Studi di Messina, http://unimesse3.unime.it/esse3/Start.do da qualsiasi computer collegabile ad internet. Le domande di immatricolazione dovranno essere consegnate personalmente, improrogabilmente, alla Segreteria Studenti della Facoltà di Farmacia, Polo Annunziata, Messina, entro e non oltre le ore 12:00 del 30 settembre p.v.- pena l’esclusione.

[vai al sito]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

graduatorie definitive CDL Scienze dell'Informazione: Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche

graduatorie definitive CDL Scienze dell'educazione e della formazione (L-19) sede di Messina e di Noto

graduatorie definitive Cdl in biotecnologie

graduatorie definitive Corsi di Laurea Magistrale in Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

graduatorie provvisorie per cdl professioni sanitarie

La Commissione, considerato che le graduatorie provvisorie CdL Professioni Sanitarie sono state rettificate a seguito di segnalazione della Ditta, incaricata della correzione mediante lettura ottica, della sussistenza di un errore di trascrizione nella griglia della risposta esatta, procede a pubblicare la graduatoria provvisoria corretta. In particolare, anziché B è stata segnalata esatta la risposta E nella domanda contrassegnata con il n. 40 sul Foglio Bianco, n. 53 sul Foglio Giallo, n. 65 sul Foglio Rosa e n. 12 sul Foglio Azzurro.

[continua]

RIORIENTIAMO:
TI ASPETTIAMO PER COSTRUIRE IL TUO FUTURO

riorientiamoL’Università di Messina per consentire agli studenti di conoscere tutte le opportunità di formazione offerte dall’Ateneo Peloritano ha predisposto dei centri di incontro dove è possibile ottenere informazioni, depliant e materiale informativo anche con consulenza psicologica e colloqui motivazionali su corsi di studio affini. Gli studenti ancora incerti sulla scelta dei corsi di studio per ottenere ulteriori informazioni potranno infatti recarsi presso il C.Or.T.A.(Centro orientamento e tutorato di Ateneo) e il Front-Office siti a Palazzo Mariani, mentre al Plesso centrale è stato istituito un Info-point. L’Università di Messina con 35.000 studenti circa e un trend crescente di immatricolazioni indotto da interessanti proposte di formazione, offre 10 Facoltà, numerosi corsi di laurea e attività di formazione post-lauream garantita da scuole di specializzazione, dottorati di ricerca, master e corsi di perfezionamento.

[visualizza locandina]

[vai ai sito]

FELLOWSHIP IARIA 2011 ALL’ING. MASSIMO VILLARI

riorientiamoL'Università di Messina continua a ricoprire un ruolo di rilievo a livello internazionale nell'ambito del Cloud Computing, L'Ing. Massimo Villari della Facoltà di Ingegneria è stato recentemente invitato, come Keynote Speaker, ad aprire i lavori della II Conferenza Internazionale sul Cloud Computing, organizzata dall'International Academy and Research Industry Association (IARIA), che si terrà a Roma dal 26 al 30 Settembre.

[continua]

Nella foto: l'Ing. Massimo Villari

PREMIO TASSO 2011 ALLA DOTT.SSA ADAMO DOTTORANDA DEL NOSTRO ATENEO

riorientiamoVenerdì 23 settembre presso il Centro Studi Tassiani di Bergamo, nell'ambito della 'Giornata Tassiana', sarà assegnato il 'Premio Tasso 2011' alla dott. Elena Adamo, dottoranda di 'Filologia antica e moderna' del nostro Ateneo, per il saggio Dalla “Liberata” alla “Conquistata”. A proposito di alcuni procedimenti stilistici sulla poesia delle armi.

 

Nella foto: la dott.ssa Adamo

PREMIO FARMINDUSTRIA 2011: IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ALLA DOTT.SSA ETTARI RICERCATRICE DELL’ATENEO PELORITANO

riorientiamoFarmindustria ha assegnato alla Dott.ssa Roberta Ettari, ricercatrice del Dipartimento Farmaco-Chimico dell’Università degli Studi di Messina, uno dei due Premi Farmindustria 2011 per la ricerca farmaceutica, che annualmente vengono attribuiti a ricercatori italiani dell’Università o dell’Industria distintisi per la qualità delle loro ricerche nel settore chimico-farmaceutico. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Lecce in occasione del XXIV Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana.

[continua]

Nella foto: un momento della premiazione

Graduatoria provvisoria accesso CdL L-19 sede di Messina e sede di Noto

GRADUATORIA PROVVISORIA PER L'ACCESSO AL CdL IN SCIENZE BIOLOGICHE

Progetto giovani: Assegni di ricerca

I Direttori di Dipartimento dovranno trasmettere all'Ufficio Assegni di Ricerca dell'Ateneo, entro il 31 ottobre 2011, le tematiche nell'ambito delle quali i Dipartimenti sono interessati a sviluppare e approfondire le loro attività di ricerca, anche grazie agli eventuali apporti derivanti dall'attivazione di assegni di tipo A.

[continua]

L’ATENEO PELORITANO PRESENTE IN TURCHIA CON LA MISSIONE ARCHEOLOGICA ITALIANA A HIERAPOLIS - PAMUKKALE

riorientiamoAnche quest’anno l’Università di Messina ha preso parte con una sua équipe di ricerca ai lavori della Missione Archeologica Italiana a Hierapolis di Frigia in Turchia, una prestigiosa istituzione che riunisce diverse università italiane ed è attiva da oltre un cinquantennio in uno dei siti archeologici più importanti dell’Asia Minore. Il gruppo dell’Ateneo messinese opera nell’ambito di un progetto Prin 2008 che vede la collaborazione tra archeologi del Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Facoltà di Lettere e Filosofia ed architetti del Dipartimento di Scienze e Ingegneria per l’Architettura della Facoltà di Ingegneria; alle attività sul campo hanno partecipato quest’anno il dott. Lorenzo Campagna, ricercatore di Archeologia Classica e coordinatore scientifico del progetto, l’arch. Fabio Todesco, ricercatore di Restauro, l’arch. Nino Sulfaro, dottore di ricerca, il dottorando in Archeologia Alessio Toscano Raffa, nonché l’architetto Rocco Burgio della Soprintendenza di Messina e la dott.ssa Maria Priolo del CNR.

 

Nella foto:il ninfeo dei Tritoni e della via di Frontino con a sinistra la porta bizantina

XIII edizione della conferenza internazionale “Electromagnetic and Light Scattering”

Il Dipartimento di Fisica della Materia e Ingegneria Elettronica dell’Università di Messina e l’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del CNR (sez. Messina) organizzano la XIII edizione della conferenza internazionale “Electromagnetic and Light Scattering” (ELS) che si svolgerà a Taormina dal 26 al 30 settembre
Durante la conferenza verranno discussi aspetti teorici e sperimentali dei fenomeni di scattering (diffusione) della radiazione elettromagnetica dovuti a particelle complesse, non sferiche e di composizione eterogenea.

[continua]

Test di ammissione ai cdl professioni sanitarie a.a. 2011/2012 : soluzioni e quesiti

SENATO ACCADEMICO: APPROVATI IL PROGETTO GIOVANI E LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEI DIPARTIMENTI

Su proposta del Rettore, prof. Francesco Tomasello, il Senato Accademico, riunitosi oggi, ha approvato all’unanimità il Progetto Giovani che comprende una serie articolata di misure per borse di dottorato di ricerca, e per assegni di ricerca e ricercatori a tempo determinato cofinanziati al 50% da enti pubblici o da privati.

[continua]

ME4AFRICA: DUE STUDENTI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA PARTECIPERANNO ALLA XV EDIZIONE DEL 4L TROPHY IN MAROCCO

riorientiamoCon il patrocinio dell’Università di Messina e della sede messinese di Confindustria, due studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo peloritano, Carlo Restuccia e Mario Spinella, parteciperanno alla XV edizione del 4L Trophy, un rally umanitario per equipaggi di soli studenti, a bordo di Renault 4, che si svolgerà dal 16 al 26 febbraio prossimo in Marocco. L’evento, nato nel 1996 sulle orme della Parigi Dakar, ha lo scopo di raccogliere materiale medico, paramedico, sportivo e scolastico da donare ai bambini del Marocco, tramite l’Associazione Enfants du desert; durante le scorse 14 edizioni sono stati infatti raccolti circa 280 tonnellate di beni umanitari Per realizzare questo progetto i due studenti messinesi hanno costituito l’associazione no-profit ME4Africa, iscrivendosi al rally come equipaggio n. 996, alla manifestazione parteciperanno circa 1250 team di studenti che condurranno le loro “Quatrelle” in strada e off-road.

Pubblicati i bandi di ammissione ai corsi

di laurea ad accesso programmato A.A. 2011/2012

studentiFacoltA' di medicina e chirurgia

I bandi sono relativi al Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi Dentaria, ai Corsi di laurea triennali per le Professioni Sanitarie, Corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie, Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute.

[visualizza i bandi]

 

BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AI CORSI MAGISTRALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE L'ANNO ACCADEMICO 2011/2012

[visualizza bando]

 

FacoltA' di medicina veterinaria

Bando di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria Classe LM-42, CdL in Scienze Gastronomiche.

[visualizza i bandi]

 

FacoltA' di Scienze della formazione

Bandi di ammissione ai Corsi di laurea triennali in "Scienze dell'educazione e della formazione" (L19), in "Scienze e tecniche psicologiche (L24) e ai Corsi di laurea magistrali in "Psicologia" (LM51) , "Scienze Pedagogiche" (LM-85).

[visualizza i bandi]

[ulteriori informazioni]

 

FacoltA' di Scienze mm.ff.nn.

Bandi di ammissione ai Corsi di Laurea in Informatica, Scienze Biologiche e Biologia ed Ecologia Marina.

[visualizza i bandi]

 

FacoltA' di Scienze Politiche

Bandi di ammissione ai Corsi di Laurea magistrali e ai Corsi di Laurea triennali.

[visualizza i bandi]

FacoltA' di Lettere e Filosofia

Curriculum Archeologico, Curriculum Storico-Artistico (classe L-10 «Lettere»), Curriculum Docente di lingua italiana a stranieri (classe L-10 «Lettere»), Scienze dell'Informazione:Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche (classe L-20 Scienze della Comunicazione, classe L-16 Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione).

[visualizza i bandi]

 

FacoltA' di Farmacia

Bando di ammissione ai corsi di Laurea a ciclo unico in Farmacia ed in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, classe delle lauree Magistrali in Farmacia e Farmacia Industriale (classe LM/13),
Bando di ammissione al corso di Laurea triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute, classe delle lauree in Scienze e Tecnologie Farmaceutiche (classe L/29),

[visualizza i bandi]

Riunione del Consiglio di amministrazione

Come è noto, la Legge 240/2010 prevede all’art. 2, comma 5, che il nuovo Statuto dell’Ateneo sia approvato dal Senato Accademico, previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione.
La seduta di questo ultimo Organo di Governo, convocata per oggi alle ore 9,30, si è regolarmente tenuta.

[continua]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

gentili

Premiazione centisti 2011

 

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

segreterie studenti

Orario Invernale

Da lunedì 12 settembre 2011.

[continua]

Inizio corsi C.L.A.M.

Sono iniziate presso il Centro Linguistico d’Ateneo Messinese – C.L.A.M. le iscrizioni ai corsi di inglese (previa valutazione del livello di ciascun studente che avverrà tramite test apposito), francese, spagnolo, tedesco, russo e italiano. I corsi sono aperti sia agli studenti che agli utenti esterni.

[continua]

Intervista del prof. navarra sul numero di settembre della rivista "L'Impresa"

[continua]

Pubblicato Bando ASPE 5 - Tirocini Formativi LLP/Erasmus Placement a.a. 2011-2012

Scadenza 18/10/2011 ore 12.00

[continua]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie aggiornate al 05 settembre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

Scuola di Specializzazione per le professioni legali Bando a.a. 2011/12

[continua]

CONFERENZA IDECAT SULLA CATALISI

Dal 21 al 25 Settembre si terrà a Bertinoro (FC) presso il Centro Residenziale Universitario (CEUB) il 5th IDECAT/ERIC-JCAT Conference on Catalysis “Challenges in Reactivity and Materials”.

[continua]

ORTO BOTANICO“ PIETRO CASTELLI”: DUE GIORNATE DEDICATE AI BAMBINI

Nell’ambito delle attività dell’Orto Botanico “Pietro Castelli”, i pomeriggi di sabato 24 settembre e di domenica 9 ottobre saranno dedicati ai bambini.

[continua]

[visualizza locandina]

RICERCATORE DELL'ATENEO PELORITANO A MOSCA PER UNA CONFERENZA INTERNAZIONALE

Nei giorni scorsi la dott.ssa Giovanna Costanzo, ricercatore di Filosofia morale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia...

[continua]

DR n. 2480 del 14/09/2011 di revoca Bando per docenti corso di Italiano per studenti stranieri Erasmus a.a. 2011-12

[continua]

Resoconto Senato Accademico

08 settembre 2011

[continua]

12 luglio 2011

[continua]

29 giugno 2011

[continua]

Regolamento per gli assegni per la collaborazione ad attività di ricerca - Precisazioni

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 240/2010 Decreto Rettorale n. 2099 del 13 Luglio 2011.

[continua]

BUONA AFFLUENZA DI PUBBLICO ALL’INFOPOINT STUDENTI NEL PLESSO CENTRALE DELL’UNIVERSITA’

Una buona affluenza di studenti, molti dei quali provenienti dalla sponda calabrese, è stata registrata nei giorni scorsi all’Infopoint che l’Università di Messina ha attivato nel plesso centrale dell’Ateneo...

[continua]

TURISMO URBANO: I TRE ATENEI SICILIANI A CONVEGNO

Si terrà dal 22 al 24 settembre nell’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Catania ed alla Vecchia Dogana del porto di Catania un convegno sul tema “Percorsi creativi di turismo urbano”.

[continua]

FORMULA STUDENT MESSINA TEAM (FSMT): UNIVERSITA’ IN PISTA

La Formula Student Messina Team (FSMT) dell’Università di Messina sarà una delle 72 squadre provenienti da Atenei dei 5 continenti

[continua]

ALL’UNIVERSITA’ DI MESSINA SITUAZIONE FINANZIARIA SENZA SPRECHI E BILANCI A POSTO

“Nonostante le difficoltà di ordine finanziario conseguenti ai tagli operati dal governo nei confronti del sistema universitario, l’Università di Messina chiuderà in pareggio anche il bilancio 2011, come ha fatto negli ultimi anni”.

[continua]

SITO DEDICATO ALLA CULTURA PREVIDENZIALE TRA I GIOVANI

A seguito della giornata annuale "Un giorno per il futuro" promossa dal MIUR per favorire la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani è stato realizzato un sito internet dove è possibile trovare informazioni, sul tema della cultura previdenziale.

[vai al sito]

Bando Premio di Laurea - Premio "Vincenzo Dona, voce dei consumatori"

Scadenza 30 ottobre 2011

[continua]

PREMIO INTERNAZIONALE DI GIORNALISMO “MARIA GRAZIA CUTULI”

Scadenza 30 settembre 2011

[visualizza bando]

[visualizza regolamento]

Stipendi garantiti per il 2011 e il 2012

Situazione finanziaria dell’Ateneo, valutazione quinquennale della ricerca e finanziamenti per dottorandi e assegni di ricerca e per ricercatori a tempo determinato:

[continua]

LE LINEE GUIDA VARATE DALL'UNIVERSITA' DI MESSINA

Il Senato Accademico nella seduta del 12 luglio scorso ha approvato all'unanimità, su proposta del rettore, un importante documento che riguarda le linee di indirizzo e programmazione per le misure di razionalizzazione delle risorse e dei finanziamenti per i servizi istituzionali.

[continua]

ALMALAUREA: IL PROFILO DEI LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Il bilancio emerge dal XIII Profilo dei laureati presentato da AlmaLaurea al convegno “Qualità e valutazione del sistema universitario” ospitato dall’Università di Sassari venerdì 27 maggio.

[continua]

>>Archivio Home Page