Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare n. 41/11

Servizio di consultazione documenti (cedolini, CUD, certificati)

[continua]

Circolare n. 40/11

Analisi e commenti sul decreto sviluppo e sulla manovra economica 2011

[continua]

[visualizza allegati]

Procedura CIA Svalutazione e rivalutazione dei beni inventariali

Indirizzata ai Dipartimenti e Centri autonomi di spesa.

[continua]

[linee guida]

Circolare n. 39/11

Corso di formazione in house "Comunicazione scritta: scrivere per farsi capire, tecniche di redazione di testi chiari ed efficaci, le ragioni".

[continua]

[visualizza programma]

Sciopero personale delle PPAA 17 novembre 2011

[continua]

Attività Formativa sicurezza sul lavoro

Facoltà di Farmacia

[continua]

[visualizza locandina]

Corso di formazione rivolto ai Segretari Amministrativi di Dipartimento e di Centri Autonomi

"Le novità apportate dal regolamento d'attuazione del codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture e dalla disciplina sulla tracciabilità delle transazioni frnanziane".

[continua]

[visualizza programma]

Adozione nuovo Statuto di Ateneo - Proroga Organi

[continua]

Circolare n. 37/11

Aumento dell'aliquota IVA ordinaria dal 20 al 21 per cento. Circolare n. 45/E dell'Agenzia delle Entrate

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 36/11

Disposizioni in materia di pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, art. 48-bis D.P.R. 602/1973.

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 34/11

Regolamento relativo all'uso della posta elettronica.

[continua]

[visualizza regolamento]

>>Archivio

Regolarizzazione carriere dei laureati e degli studenti Corso di Laurea L-36 – Facoltà di Scienze Politiche

Il MIUR ha chiesto al CINECA, in data 14 novembre 2011, di correggere il RAD e l’Off-Form del Corso di Laurea L36 “Scienze delle Relazioni Internazionali” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, per l’a.a. 2008/2009. Il CINECA ha comunicato in data 15 novembre di aver perfezionato l’operazione di modifica. Pertanto, sia le posizioni dei laureati che quelle degli studenti interessati sono definitivamente regolarizzate, come già precedente comunicato.

Sollecito consegna documentazione iscrizione anni successivi/immatricolazione A.A. 2011/2012

Si ricorda l'assoluta urgenza di consegnare presso la Segreteria Studenti di appartenenza la documentazione cartacea relativa all'iscrizione anni successivi o all'immatricolazione per l'anno accademico 2011/2012, in mancanza della quale eventuale esami sostenuti non saranno inseriti nella procedura informatica ESSE3.

Si invitano pertanto gli studenti a voler regolarizzare, al più presto, la propria carriera con la consegna della documentazione di che trattasi.

[continua]

Professioni legali - D.R. DI APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA A.A.2011/2012

D.R. autorizzazione scorrimento graduatorie CCddLL delle Prof.Sanitarie a.a.2011/2012

Corsi di laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie - GRADUATORIA e Immatricolazione on-line degli studenti ammessi

Le immatricolazione on-line degli studenti ammessi avranno inizio a far data dal 21 novembre 2011 ore 09:00 e termineranno alle ore 11:00 del 28 novembre p.v., collegandosi al sito dell'Università degli Studi di Messina, http://unimesse3.unime.it/esse3/Start.do da qualsiasi computer collegabile ad internet. Le domande di immatricolazione dovranno essere consegnate personalmente, improrogabilmente, alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, Policlinico di Messina, entro e non oltre le ore 12:00 del 28 novembre p.v.- pena l'esclusione.

[continua]

CORSI GRATUITI DI LINGUA ITALIANA PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI

L’Università degli studi di Messina con un finanziamento della Regione Siciliana a valere sulle risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali organizza corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini extracomunitari. I corsisti con figli potranno usufruire di un servizio gratuito di babysitting per l’intero ciclo delle lezioni. I corsi, della durata di 150 ore, si terranno, in orario pomeridiano nei locali dell’Università di Messina, a partire dalla metà di gennaio 2012. Alla fine del corso sarà rilasciato un certificato attestante il livello raggiunto, previo superamento di un esame. È previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

[continua]

ULTIMO SCORRIMENTO GRADUATORIA C.T.F.

Per permettere, la copertura dei n.12 posti rimasti vacanti,riguardanti la graduatoria in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, con conseguente possibilità, per gli aventi diritto di immatricolarsi sino al 30/11/2011, si convocano per giovedì 24 novembre 2011, alle ore 9,00, presso i locali della Segreteria Studenti della Facoltà di Farmacia, sita in Viale Annunziata, i candidati dal n. 241 al n. 344 come da D.R. 2902/2011. Chi non dovesse presentarsi, si intende rinunciatario.

QUARTO SCORRIMENTO GRADUATORIA CORSO DI LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA (LM42)

I candidati in graduatoria, classificatisi dal posto n. 125 al n. 129, incluso devono immatricolarsi, con la procedura on – line, a partire dal 21/11/2011 e sino alle ore 12.00 del 25 Novembre 2011. Alle ore 11.00 del 25/11/2011, la procedura on – line per l’immatricolazione verrà disattivata. Le domande di immatricolazione devono essere consegnate personalmente, improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria sita al Polo Universitario Annunziata, entro le ore 12.00 del 25/11/2011 pena l’esclusione.

LA PROGRAMMAZIONE FATTORE FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO DELL'UNIVERSITA' DI MESSINA

cardileSi è svolta nell’Aula Magna dell’Università di Messina una conferenza stampa durante la quale il rettore, prof. Francesco Tomasello ha illustrato il piano di sviluppo dell’Ateneo. Il MIUR ha comunicato che con decreto dell'11 Novembre 2011 sono stati approvati gli atti della Commissione di Valutazione per il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 per le Regioni Convergenza (Campania, Puglia, Sicilia e Calabria). L'Universita' di Messina, da sola, grazie alla capacita' progettuale dei suoi gruppi di ricerca, e' riuscita a superare la valutazione nazionale ed avere la più grande entità di risorse finanziarie in assoluto, 50 milioni di euro a fronte dei 11 milioni di euro complessivi per tutti gli altri assieme. “Questo risultato di oggi viene da lontano- ha detto il prof. Tomasello- ”in particolare da una parola che deve essere impiegata sempre più spesso “programmazione” e che affonda le sue radici nel Parco Progetti.

[continua]

Nella foto: da sinistra De Pasquale, Tomasello, Cardile

DOTTORANDA DELL’ATENEO PELORITANO PARTECIPA AD UN WORKSHOP IN BRASILE

antartideLa dott.ssa Tiziana Cappello, dottoranda del XXV ciclo del Dottorato di Ricerca in “Biologia e Biotecnologie cellulari”, coordinato dal Prof. Salvatore Fasulo, è stata selezionata ed ha partecipato insieme ad altri 14 dottorandi provenienti da ogni parte del mondo al 2nd PRIMO’s Next – Advanced Student’s Workshop on the Fundamentals of Science, Environment and Health, che si è tenuto presso la città di Búzios, Rio de Janeiro (Brasile) nello scorso mese di ottobre .
.

[continua]

Nella foto: La dott.ssa Cappello

Proroga immatricolazioni

Con D.R. 2839 del 31 ottobre 2011 sono stati prorogati i termini di scadenza delle immatricolazioni (ad esclusione dei Corsi di laurea a numero programmato) e delle iscrizioni agli anni successivi fino al 30 novembre 2011 con aggravio di mora.

IL SENATO ACCADEMICO APPROVA IL NUOVO STATUTO DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Il nuovo Statuto dell’Ateneo di Messina, che ha recepito le novità previste dalla legge 240/2010, ha ricevuto in data odierna, nel rispetto dei termini assegnati dal Ministero, il parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, che si è espresso a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto e due soli voti contrari e la successiva approvazione da parte del Senato Accademico, con il solo voto contrario di uno studente. Lo Statuto prevede le modalità con le quali si dovrà realizzare il nuovo modello organizzativo ed accademico dell’Università di Messina. Un impegno certamente gravoso che sarà portato avanti dagli attuali Organi Collegiali e dal Rettore, con il consueto senso di responsabilità e con visione di prospettiva ampia, consentendo alla Università di progredire, senza traumi, approdando a nuovi scenari istituzionali.

[continua]

[visualizza testo]

CUS MESSINA: TORNEI UNIVERSITARI INTERFACOLTA’ AUTUNNO 2011

moschellaDal 3 Novembre al 17 Novembre sono aperte le iscrizioni ai “TORNEI UNIVERSITARI INTERFACOLTÀ – Autunno 2011”, organizzati dal CUS Messina e dedicati interamente a studenti, docenti, personale tecnico / amministrativo dell’Ateneo peloritano e ai dipendenti ERSU. In questa edizione, il CUS Messina propone tra le discipline sportive il Calcio a 5 maschile e femminile, il Basket 3 vs 3 maschile ed il Volley misto; ma la grande novità è che, oltre agli sport stabiliti dal CUS, si potrà scegliere quale disciplina praticare all’interno dei tornei, è necessario solo indicare la propria preferenza sul modulo di iscrizione, le discipline più richieste andranno ad integrare quelle già esistenti. Come consuetudine delle manifestazioni organizzate dal CUS per gli appartenenti al mondo universitario messinese la partecipazione ai Tornei è gratuita, fatta eccezione per la piccola quota di tesseramento al CUS Messina (tesseramento con validità annuale)...

[continua]

[visualizza regolamento]

[visualizza scheda di iscrizione]

[visualizza scheda di tesseramento]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Progetto giovani: Assegni di ricerca, Presentazione tematiche

In riferimento alla rettorale prot. n° 45330 del 10.09.2011 si fa presente, che è disponibile nell’area riservata all’indirizzo http://docente.unime.it il modulo che i docenti, interessati a proporre tematiche per l’attivazione di assegni di ricerca di tipo A, devono compilare, stampare e trasmettere,unitamente all’estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento di appartenenza e alla lettera di trasmissione, all’Ufficio Assegni di Ricerca dell’Ateneo. Per accedere alla suddetta area bisogna inserire il nome utente e la password già utilizzate per la posta elettronica dell’Ateneo.

[continua]

[vai al sito]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

gentili

Premiazione centisti 2011

gentili

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

segreterie studenti

Orario Invernale

[continua]

L’AVV. CARDILE ELETTO ALL’UNANIMITA’ VICEPRESIDENTE NAZIONALE DEL CODAU

L’avv. Giuseppe Cardile, Direttore Amministrativo dell’Università di Messina, è stato eletto all’unanimità Vice Presidente Nazionale del Codau

[continua]

GIORNATA INTERNAZIONALE
CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì 25 novembre , alle ore 9, nella Aula Magna 2 della Facoltà di Economia...

[continua]

[visualizza locandina]

PRESENTAZIONE VOLUME “UNA MANIERA MOLTO GRAZIOSA. RICERCHE SULLA SCULTURA DEL CINQUECENTO NELLA SICILIA ORIENTALE E IN CALABRIA”

Sabato 26 Novembre, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina, la casa editrice Magika presenta il volume “Una maniera molto graziosa.

[continua]

[visualizza locandina]

Pubblicazione Graduatorie Definitive Erasmus Placement a.a. 2011-2012 aspe 5

[continua]

mobilità compartimentale e intercompartimentale per colloquio per la copertura di posti vacanti presso questo Ateneo

[continua]

Graduatorie provv. Erasmus Placement a.a. 2011-2012

[continua]

elettorato sessione speciale 2011

Votazioni 12-13-14 dicembre 2011

[continua]

ELEZIONI CUN 2012

AREE 01, 08 E 11

Dal 9 al 12 gennaio 2012 sono indette le votazioni per l’elezione delle seguenti componenti del CUN:

a) n. 1 professore ordinario, straordinario e fuori ruolo;

b) n. 2 professori associati confermati, non confermati e fuori ruolo;

[vai al sito]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 14 novembre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

Corso di formazione management sanitario per dirigenti di strutture complesse

Scadenza 27 novembre 2011

[visualizza bando]

[visualizza allegati]

AVVISO SBA - Trial OVID

E' attivo, sino al 24 novembre 2011, un Trial per le seguenti risorse su piattaforma OVID

[continua]

campus invernale cusi a valdolzana

[continua]

Date esami di ammissione dottorati di ricerca XXVII ciclo

Sono state pubblicate le date degli esami per l'ammissione ai dottorati di ricerca XXVII ciclo.

[vai al sito]

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI - Borse di studio

Pubblicati n. 3 bandi di borse di studio con scadenza 30/11/2011

[vai al sito]

Esame di abilitazione per l'esercizio della professione di avvocato sessione 2011

Comunicazione delle date di esame previste per il 13, 14 e 15 dicembre 2011 (prove scritte) e richiesta individuazione nominativi di docenti universitari in materie giuridiche per formazione commissione giudicatrice.

[continua]

Resoconto Senato Accademico

25 ottobre 2011

[continua]

04 ottobre 2011

[continua]

08 settembre 2011

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

bando "L’Oreal Italia per le Donne e la Scienza"

X edizione, scadenza 16/01/2012

[visualizza bando]

[visualizza domanda]

[visualizza regolamento]

>>Archivio Home Page