Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home english
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare n. 33/11

Termini di trasmissione dei provvedimenti di natura economica del personale.

[continua]

Sciopero di tutto il personale delle Pubbliche amministrazioni

Venerdì 28 ottobre 2011

[continua]

Circolare n. 32/11

Concessione permessi retribuiti per motivi di studio (150 ore).

[continua]

Circolare n. 31/11

Decreto legge n. 138/2011, convertito in legge n. 148/2011

[continua]

[allegato decreto legge]

Circolare prot. n. 48850 del 29 settembre 2011

Decreto legge n. 98/2011, convertito in legge n. 11/2011

[continua]

[allegato decreto legge]

[allegato]

Circolare prot. n. 48158 del 23 settembre 2011

Conferimento incarichi retribuiti personale dipendente

[continua]

[allegato]

Circolare prot. n. 47792 del 22 settembre 2011

Missioni gravanti su fondi pubblici - Limite di spesa del 50%.

[continua]

Circolare prot. n. 47765 del 22 settembre 2011

Art. 2 d.l. n. 98/2011, convertito in legge n. 111/2011. Auto blu.

[continua]

[allegato]

Circolare int. n. 26 del 13 settembre 2011

Nuove modalità di annullamento di registrazioni di protocollo errate, nel sistema documentale Titulus dell'Area Organizzativa Omogenea "Amministrazione centrale"

[continua]

Circolare prot. n. 40752 del 26 luglio 2011

Nuove disposizioni normative e regolamentari per il rimborso delle missioni

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare prot. n. 40149 del 20 luglio 2011

Pubblicazioni all'Albo ufficiale dell'Ateneo. Modalità di inoltro delle richieste.

[continua]

Circolare prot. n. 35273 del 20 giugno 2011

CARECI. Progetti di ricerca di interesse generale e qualificati "strategici di Ateneo.

[continua]

>>Archivio

TERZO ED ULTIMO SCORRIMENTO GRADUATORIA C.T.F.

A far data dal 20 ottobre , ore 11,00 e fino alle ore 11,00 del 26 ottobre 2011, gli studenti in graduatoria dal n. 215 al n.. 228 del corso di Laurea in C.T.F., possono immatricolarsi, collegandosi al sito dell'Università degli Studi di Messina, da qualsiasi computer collegabile ad internet. Le domande di immatricolazione, dovranno essere consegnate personalmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Farmacia, entro e non oltre le ore 12,00 del 26 ottobre p.v. pena esclusione.

approvazione graduatoria rettificata Medicina Veterinaria a.a.2011/2012

II SCORRIMENTO GRADUATORIa CORSO DI LAUREA IN medicina e chirurgia

I candidati in graduatoria classificatisi dal posto n. 213 al n. 220 incluso, devono immatricolarsi, con la procedura on – line a partire dal 19/10/2011 e sino alle ore 11.00 del 24 ottobre 2011.

[continua]

ERASMUS WELCOME DAY

welcomedaySi è svolta oggi nell’Aula Magna dell’Università di Messina, l’“Erasmus Welcome Day”, la conferenza di benvenuto per gli studenti dell’ Erasmus che frequenteranno l’Ateneo per l’anno accademico 2011/2012. L’evento, organizzato dal Settore Relazioni Internazionali in collaborazione con l’associazione ESN di Messina, ha presentato agli 88 studenti Erasmus “in-coming” (provenienti da Spagna, Francia, Polonia, Germania e Lituania) i servizi offerti dall’Ateneo e dalla Città , tra questi, le biblioteche dislocate nelle varie Facoltà, gli impianti della Cittadella sportiva (campo di calcio, palestra polifunzionale, piscina coperta e scoperta,etc) e quelli del Cus (campo di baseball in erba naturale e palestra polifunzionale), i corsi di lingua italiana organizzati dal Clam e i trasporti.

[continua]

Nella foto da sinistra De Tuzza, Saija, Cardile, Grano.

D.R. proroga pre-iscrizioni CCddLL Magistrali delle Prof.Sanitarie

Elenco candidati respinti ai test Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria a.a. 2011/2012 per effetto del minimo a 20 punti

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE “UN ANNO DA NON PERDERE”

Nell’ambito dei progetti denominati “Biblioteca docet” e “Gestiamo lo sport”, finanziati all’Università di Messina in co-progettazione con la Provincia Regionale di Messina e il Comune di Taormina, per un impiego complessivo di 37 giovani volontari, si è svolto stamani nell’Aula Magna dell’Università un incontro di promozione del Servizio Civile Nazionale e orientamento ai progetti. All’incontro hanno partecipato la prof.ssa Rita De Pasquale, Prorettore dell’Ateneo, il dott. Salvatore Schembri, Assessore Provinciale alle Politiche di Solidarietà, il dott. Giuseppe Calabrò, Vice Sindaco di Taormina, l’avv. Giuseppe Cardile, Direttore Amministrativo dell’Università, il prof. Marcello Bartolotta, Presidente dell’ERSU di Messina, il dott. Antonio Messina, Presidente della Camera di Commercio di Messina, il prof. Carmelo Scavuzzo, Direttore SBA dell’Ateneo, la dott.ssa Grazia De Tuzza, Capo Area Ricerca scientifica, Alta Formazione e Relazioni internazionali dell’Ateneo e il dott. Geri Muscolino, responsabile e progettista del Servizio Civile nazionale dell’Università di Messina.

[continua]

[vai al sito]

IL PROF. MOSCHELLA E’ IL NUOVO PRESIDE DELLA FACOLTA’ DI ECONOMIA

moschellaIl prof. Giovanni Moschella, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico, è stato eletto Preside della Facoltà di Economia per il quadriennio 2011/2015. Al termine delle operazioni di voto e dello scrutinio che si sono svolti il 13 ottobre presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia, il prof. Moschella ha riportato 83 voti, schede bianche 2, schede nulle 1, votanti 86 su 100 aventi diritto al voto.

[continua]

Nella foto: il prof. Giovanni Moschella

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

II SCORRIMENTO GRADUATORIa CORSO DI LAUREA IN SCIENZE MOTORIE, SPORT SALUTE

I candidati in graduatoria classificatisi dal posto n. 137 al 138 incluso, devono immatricolarsi, con la procedura on-line a partire dal 18/10/2011 e sino alle ore 11,00 del 24/10/2011

[continua]

Il PROF. GIACOMO MAISANO ELETTO PRESIDE DELLA FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. PER IL QUADRIENNIO 2011/2015

maisanoIl prof. Giacomo Maisano, ordinario di  Fisica Sperimentale, è stato eletto Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. per il quadriennio 2011/2015.
Al termine delle operazioni di voto e dello scrutinio che si sono svolti il 6 ottobre presso l’Aula Magna “Vittorio Ricevuto” dell’Edifico Polifunzionale della Facoltà, il prof. Maisano ha riportato 152 voti, schede bianche 20, schede nulle 15, votanti 187 su 242 aventi diritto al voto.
Il prof. Giacomo Maisano è Prorettore dell’Università di Messina, con delega alle Procedure di valutazione del sistema.

[continua]

Nella foto il prof. Giacomo Maisano

Scuole di Specializzazione in "Patologia e Clinica degli animali d'affezione", "Allevamento, Igiene, Patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati", " Fisiopatologia della riproduzione degli animali domestici"

Immatricolazione degli studenti ammessi.

[vail al sito]

Proroga immatricolazioni

Con D.R. 2617 del 29 settembre 2011 sono stati prorogati i termini di scadenza delle immatricolazioni (ad esclusione dei Corsi di Laurea a numero programmato) e delle iscrizioni agli anni successivi fino al 31 ottobre 2011 senza aggravio di mora.

INTEGRAZIONE Bando di ammissione CdL Magistrali delle Prof.Sanitarie

Possono partecipare alla selezione anche i candidati che, iscritti al terzo anno in uno dei Corsi di Laurea triennali delle classi LM/SNT 2, ed LM/SNT 3, conseguiranno la laurea entro e non oltre il 1° dicembre 2011. Gli stessi saranno ammessi, con riserva, sia alla selezione che all’eventuale immatricolazione.

[visualizza decreto]

IMMATRICOLAZIONE UNIVERSITARIA CITTADINI STRANIERI CONTINGENTE RESIDUO PER L’ANNO ACCADEMICO 2011/2012.

In ottemperanza alla Circolare Interministeriale del 18 maggio 2011 prot. n. 602, relativa all’immatricolazione universitaria di cittadini stranieri per l’a.a. 2011/12 (Capitolo I – Studenti Stranieri Residenti all’estero – comma 1.13) si pubblicizzano i posti rimasti disponibili suddivisi per Corso di Laurea, al fine di consentire agli idonei, che non si siano classificati in graduatoria utile rispetto ai posti disponibili di presentare domanda di...

[continua]

graduatorie definitive

CdL Biologia ed ecologia marina

[continua]

CdL Informatica

[continua]

Scuola di Specializzazione in Ispezione degli alimenti di origine animale

[continua]

CdL Professioni sanitarie

[continua]

CdL Scienze Biologiche

[continua]

CdL Scienze Motorie Sport e Salute

[continua]

CdL Lettere Curriculum Archeologico e Storico-Artistico

[continua]

CdL Medicina Veterinaria

[continua]

CdL Medicina e Chirurgia - Odontoiatraia e P.D.

[continua]

CdL Scienze dell'Informazione: Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche

[continua]

CdL Scienze dell'educazione e della formazione (L-19) sede di Messina e di Noto

[continua]

CdL Biotecnologie

[continua]

CdL Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

[continua]

IL PROF. FRANCESCO TOMASELLO CITTADINO ONORARIO
DI LETOJANNI NEL NOME DI FRANCESCO DURANTE

x Il prof. Francesco Tomasello, Direttore della Neurochirurgia dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino” e Rettore dell’Università di Messina, ha ricevuto dal Sindaco di Letojanni, Arch. Giovanni Mauro, la cittadinanza onoraria nel nome di Francesco Durante, Maestro di Chirurgia. Questa la motivazione del riconoscimento: “Per avere promosso e divulgato la storia e le tradizioni della cittadina di Letojanni nel mondo, attraverso pubblicazioni e manifestazioni culturali internazionali, che hanno reso omaggio alla personalità di Francesco Durante, Maestro di Chirurgia”.

[continua]

Nella foto: Il Rettore Tomasello e il Sindaco Mauro

Progetto giovani: Assegni di ricerca, Presentazione tematiche

In riferimento alla rettorale prot. n° 45330 del 10.09.2011 si fa presente, che è disponibile nell’area riservata all’indirizzo http://docente.unime.it il modulo che i docenti, interessati a proporre tematiche per l’attivazione di assegni di ricerca di tipo A, devono compilare, stampare e trasmettere,unitamente all’estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento di appartenenza e alla lettera di trasmissione, all’Ufficio Assegni di Ricerca dell’Ateneo. Per accedere alla suddetta area bisogna inserire il nome utente e la password già utilizzate per la posta elettronica dell’Ateneo.

[continua]

[vai al sito]

SENATO ACCADEMICO: APPROVATI IL PROGETTO GIOVANI E LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEI DIPARTIMENTI

Su proposta del Rettore, prof. Francesco Tomasello, il Senato Accademico, riunitosi oggi, ha approvato all’unanimità il Progetto Giovani che comprende una serie articolata di misure per borse di dottorato di ricerca, e per assegni di ricerca e ricercatori a tempo determinato cofinanziati al 50% da enti pubblici o da privati. Durante la seduta sono state evidenziate le riserve legate alla ancora persistente indeterminazione del finanziamento statale per il 2011 e alle incerte prospettive per il 2012; tuttavia, si è assistito in questi ultimi due mesi ad una accelerazione di pensionamenti di docenti, che si aggiungono a quelli già previsti per raggiunti limiti di età. Le risorse liberate saranno quindi, a giusta ragione, destinate ai giovani talenti desiderosi di cimentarsi nella ricerca scientifica.

[continua]

Riunione del Consiglio di amministrazione

Come è noto, la Legge 240/2010 prevede all’art. 2, comma 5, che il nuovo Statuto dell’Ateneo sia approvato dal Senato Accademico, previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione.
La seduta di questo ultimo Organo di Governo, convocata per oggi alle ore 9,30, si è regolarmente tenuta.

[continua]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

gentili

Premiazione centisti 2011

gentili

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

segreterie studenti

Orario Invernale

Da lunedì 12 settembre 2011.

[continua]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 03 ottobre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

Part-Time studenti

Pubblicato il bando part-time studenti per 70 posti assistenza disabili a.a. 2011-2012.

[vai al sito]

Part-Time studenti

graduatorie provvisorie

Pubblicate dal 7 ottobre 2011.

Ii ricorsi devono essere indirizzati “al Magnifico Rettore dell’Universita’ degli studi di Messina, piazza Pugliatti 1, 98122 Messina” entro e non oltre il 12 ottobre 2011.

[graduatoria 200 posti]

[graduatoria 30 posti]

[graduatoria 20 posti]

ORTO BOTANICO “PIETRO CASTELLI”: DUE GIORNATE DEDICATE ALLA BIODIVERSITA’

Sabato 22 e domenica 23 ottobre l'Orto Botanico “Pietro Castelli” sarà aperto per due giornate dedicate alla Biodiversità, aderendo alla seconda edizione di “BiodiversaMente”...

[continua]

[vai al sito]

WORKSHOP INTERNAZIONALE SULL’ECONOMIA INFORMALE E LE STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA

Si svolgerà venerdì 21 Ottobre, alle ore 9.30, presso l'Aula Buccisano della Facoltà di Scienze Politiche (Via Malpighi) il workshop internazionale su “Formal, Informal, and Criminal Economy. An Outlook on Northern and Southern Europe”.

[continua]

[visualizza locandina]

SEMINARIO “RIFLESSIONI E COMMENTI SULLA TORAH. IL RUOLO DELLA DONNA NELLA RELIGIONE EBRAICA”

Lunedì 24 ottobre, alle ore 11, presso il Dipartimento S.P.I.CI.A. dell'Università di Messina, il corso di Dottorato in “Scienze Politiche, Storiche e Filosofico-Simboliche”...

[continua]

[visualizza locandina]

PROGRAMMA FULBRIGHT OPPORTUNITA’ DI STUDIO E RICERCA NEGLI STATI UNITI

Si svolgerà mercoledì 26 ottobre, alle ore 10, presso l’Aula Magna dell’Università di Messina un incontro informativo sul “Programma Fulbright”.

[continua]

[visualizza locandina]

PRESENTAZIONE VOLUME

Mercoledì 26 ottobre, alle ore 17, nell’ Aula Cannizzaro dell’Università (Plesso centrale), il Prof. Anthony Baldry e le Dott.sse Maria Grazia Sindoni e Mariavita Cambria presenteranno il volume Telecinematic Discourse: Approaches to the language of films and television series...

[continua]

[visualizza locandina]

Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa posti ricercatore universitario

Indizione della I sessione 2011.

Dal 24 al 27 ottobre 2011

[lettera ai presidi]

[lettera ai docenti]

[ellettorato prof associati]

[elettorato ricercatori]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

UN GRUPPO DI RICERCA DELL’ATENEO PELORITANO ALLA WORD CONFERENCE SULLE BIODIVERSITA’ MARINE

“La biodiversità microbica delle sorgenti sottomarine delle Isole Eolie” è stato il tema di un lavoro di ricerca presentato nel corso della 2nd WCMB 2011 (World Conference on Marine Biodiversity) che si è svolta dal 26 al 30 settembre ad Aberdeen (Scozia).

[continua]

bando "L’Oreal Italia per le Donne e la Scienza"

X edizione, scadenza 16/01/2012

[visualizza bando]

[visualizza domanda]

[visualizza regolamento]

BANDO AUTOVETTURA TOYOTA LAND CRUISER 120KDJ

Scadenza 24/10/2011

[continua]

Resoconto Senato Accademico

08 settembre 2011

[continua]

12 luglio 2011

[continua]

29 giugno 2011

[continua]

Premio Giovannini

Scadenza 25 ottobre 2011

[continua]

Eni Award 2012 - Debutto nella Ricerca

[continua]

MASTER DI II LIVELLO
IN CRIMINOLOGIA

Scadranno il 14 novembre i termini per presentare le domande di iscrizione al Master di II livello in Criminologia per l’anno accademico 2011-2012 .

[continua

MASTER DI II LIVELLO IN “MEDICINE NON CONVENZIONALI”

Scadranno il 20 ottobre i termini per presentare le domande di iscrizione iscriversi al Master di II livello in “Medicine non convenzionali”, istituito dall’Università di Messina per l’a.a. 2011/2012.

[continua]

Bando Premio di Laurea - Premio "Vincenzo Dona, voce dei consumatori"

Scadenza 30 ottobre 2011

[continua]

Stipendi garantiti per il 2011 e il 2012

Situazione finanziaria dell’Ateneo, valutazione quinquennale della ricerca e finanziamenti per dottorandi e assegni di ricerca e per ricercatori a tempo determinato:

[continua]

>>Archivio Home Page