Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

logo aou
logo aou

Avviso Pubblico

Ricerca di locali da utilizzare per lo svolgimento delle prove di ammissione dei corsi di laurea ad accesso programmato, Anno Accademico 2011/12

[continua]

Circolare prot 29859 del 19/05/2011

Cartellino di riconoscimento: disposizioni per il personale esterno che presta attività lavorativa presso strutture dell'Ateneo.

[continua]

Comunicato prot. 29735 del 18/05/2011

Buoni Pasto Scaduti

[continua]

Sollecito invio schede valutazione incarichi personale EP

[continua]

Circolare prot 29461 del 17/05/2011

Richiesta trasmissione elenchi dettagliati dei materiali da smaltire perché non più utilizzati, entro il 31 maggio 2011

[continua]

Circolare prot 28739 del 13/05/2011

Tracciabilità dei flussi finanziari. Procedura semplificata per il rilascio del CIG

[continua]

[visualizza allegato]

>>Archivio

il 5 per mille all'universita' di messina

5x1000Anche per l'anno 2011 l'Università di Messina ha avviato la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, con l’erogazione di borse di studio ai giovani ricercatori, attraverso la destinazione del 5 per mille.
Dare un concreto sostegno al nostro Ateneo è semplice e non contrasta con l'eventuale scelta dell'8 per mille, basta indicare il codice fiscale dell'Università: 80004070837 e apporre la propria firma sulla dichiarazione dei redditi presso il Caf o il proprio commercialista. Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono devolvere ugualmente il proprio 5 x mille.

[visualizza locandina]


RADDOPPIATE LE CORSE DEI BUS NAVETTA
PER GLI STUDENTI

bioeticaPer far fronte all’accresciuto numero di studenti che quotidianamente si devono recare presso i poli universitari dell’Annunziata e di Papardo, a partire dallo scorso aprile sono state raddoppiate le corse dei bus navetta in partenza dal capolinea Annunziata del tram. Nella fascia oraria 8.30 - 9.30, gli studenti possono contare per i loro spostamenti su 6 bus che con corse continuative assicurano loro il trasporto verso i poli universitari.

[vedi modalità e nuovi orari]

CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI 2012, oggi
A TORINO IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
AL RETTORE TOMASELLO

Oggi 20 maggio, nell’Aula Magna dell’Università di Torino, si terrà l’apertura ufficiale della 65esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari, la manifestazione sportiva che interessa 50 università italiane con una presenza complessiva di circa 12 mila atleti-studenti, indetta dal Cusi (Centro Universitario Sportivo Italiano) con cadenza annuale ed organizzata con la collaborazione dei Centri Universitari Sportivi (Cus) e delle Federazioni Sportive Nazionali (Fsn). Al termine della presentazione, partirà un corteo per le vie della città di Torino, che terminerà a Piazza S. Carlo, dove parlerà il presidente del Cusi, dott. Leonardo Coiana. Subito dopo, si svolgerà il passaggio delle consegne al Rettore dell’Università di Messina, prof. Francesco Tomasello, in quanto sarà l’Università di Messina che ospiterà la 66esima edizione dei Campionati Nazionali Unjversitari, in programma nel mese di maggio 2012. A tale proposito nei giorni scorsi all’Università di Messina si è svolta una riunione preliminare, nel corso della quale è stato deciso di formalizzare un protocollo d’intesa fra gli enti interessati alla manifestazione (Università-Comune-Provincia) allo scopo di assicurare il successo della medesima, promuovere l’immagine del territorio e rendere fruibili gli impianti sportivi che dovranno ospitare le gare.

[continua]

SEMINARIO “U-GOV E QUALITY ASSURANCE”

Si è svolto nei giorni scorsi nell’Aula Magna dell’Università un seminario su “U-Gov Programmazione didattica e Quality Assurance”, al quale hanno preso parte i delegati del Rettore, i Presidi, i docenti dell’Ateneo e i rappresentanti della Direzione Servizi Didattici. L’U-GOV Programmazione Didattica e la Quality Assurance, a cura dell’ing Cosimo Giudice (Kion-CINECA), sono state illustrate dall’ing. Massimo Rimondi (Kion-CINECA). Questo modulo consente la progettazione e la definizione della didattica offerta dall’Ateneo, avvalendosi anche di strumenti di simulazione. Gran parte dei dati di U-Gov programmazione didattica, possono essere utilizzati dal modulo Quality Assurance, che fornisce strumenti per la misura e la qualità della didattica. I moduli Registro docenti online e Gestione degli appelli e verbalizzazione online, sono stati presentati dal Responsabile di Area Sistema Informativo Integrato, Procedure Informatizzate e Servizi Informatici Centralizzati del CECUM, dott. Giuseppe Mannino. Il Registro Docenti Online è un modulo attraverso il quale il docente è tenuto a registrare il dettaglio delle attività svolte rispetto ad uno specifico incarico didattico ricevuto dall’ateneo.

[continua]

PRESENTAZIONE DEGLI ATTI DELLE GIORNATE SEMINARIALI IN ONORE DI SEBASTIANA NERINA CONSOLO LANGHER

langherGiovedì 19 Maggio nell’Aula Magna del Rettorato è stato presentato il libro “Tyrannis, Basileia, Imperium. Forme, prassi e simboli del potere politico nel mondo greco e romano. Giornate seminariali in onore di Sebastiana Nerina Consolo Langher”, a cura delle professoresse Maria Caccamo Caltabiano, Carmela Raccuia e Elena Santagati. Hanno relazionato i professori Mario Lombardo dell’Università del Salento e Mario Mazza dell’Università “La Sapienza” di Roma.

 

Nella foto: la prof.ssa Langher

LA GIORNATA DI BIOETICA PEr LA SCUOLA

bioeticaHa preso il via, nell’Aula Magna dell’Università di Messina, la “Giornata di bioetica per la scuola 2011 - Energie per la vita? Bioetica e scelte responsabili ” con la partecipazione di studenti delle scuole medie e superiori di Messina: Istituto paritario “S. Giovanni Bosco”, Liceo delle scienze sociali “Ainis”,  Liceo scientifico statale “Archimede”, Liceo scientifico “Empedocle”, Liceo classico “La Farina”, Liceo classico “Maurolico”, Liceo scientifico “Seguenza”.
Sotto la presidenza del prof. Girolamo Cotroneo, presidente Istituto Italiano Bioetica, sezione di Messina, sono in programma relazioni dei professori dell’Università di Messina Marianna Gensabella, Giacomo Maisano, Antonio Trifirò, Sebastiano Campagna, Pietro Saitta e del dott. Giuseppe Falliti, referente Isde, Associazione Italiana Medici Ambiente provincia di Messina.

[continua]

 

Nella foto: Maisano, Barone, Tomasello, Cotroneo, Gensabella

BANDI MASTER FSE DI II LIVELLO

loghi masterPubblicati i bandi per la selezione degli allievi dei 13 Master Universitari di II livello dell'Università degli Studi di Messina finanziati dall’Unione Europea e dalla Regione Siciliana - P.O. FSE Sicilia 2007-2013. La frequenza dei Master è gratuita.

[vai al sito]

RIPARTONO LE ATTIVITA’ DEL SUMMER VILLAGE 2011 UNIMESPORT ALLA CITTADELLA SPORTIVA UNIVERSITARIA

Da lunedì 6 giugno e fino al 29 luglio prenderà il via il tradizionale appuntamento estivo con il Summer Village 2011, che si svolgerà dal lunedì al venerdì (ore 8-15) ed il sabato (ore 10-13),rivolto ai ragazzi dai 4 ai 18 anni. Le discipline sportive proposte durante la settimana saranno, pallavolo, pallacanestro, nuoto, calcio. Il Summer Village è un’iniziativa in cui gli sport praticati sono finalizzati principalmente alla socializzazione dei ragazzi, quest’anno i partecipanti svolgeranno un programma sportivo settimanale che rappresenterà un percorso unico della durata di otto settimane, l’ultima delle quali sarà dedicata alla gara finale. Le attività sportive infatti saranno proposte sottoforma di gioco e ogni fine settimana convergeranno in delle mini Olimpiadi con premiazione. Il regolamento del Summer Village prevede che i punti potranno essere realizzati anche con una grande caccia al tesoro settimanale. Le mini Olimpiadi e la caccia al tesoro serviranno ad accumulare un punteggio che alla fine delle otto settimane determinerà per età il “Summer Village Group UniMeSport 2011”. Quest’anno infine è prevista anche la realizzazione dello spettacolo “Aggiungi un posto a tavola”. Per qualsiasi informazione: 090 95.86.062 - 090 35.47.29

[visualizza locandina]

PONTE SULLO STRETTO: PROGETTO ATLANTIS E BANDI
PER I TIROCINI FORMATIVI

Il Rettore dell’Università di Messina, Francesco Tomasello, ed il Rettore dell’Università di Reggio Calabria, Massimo Giovannini, hanno incontrato ieri il Sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, l’Amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ed il Direttore generale Giuseppe Fiammenghi. Nei giorni scorsi si erano già aperte le selezioni per i tirocini formativi riservati ai laureandi iscritti presso le facoltà di Ingegneria, Architettura, Economia e Giurisprudenza delle Università di Messina e Reggio Calabria, le cui domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 23 maggio prossimo. I bandi sono stati pubblicati sul sito del nostro Ateneo e su quello dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. Gli stages si inquadrano nell'ambito della fase realizzativa del ponte sullo Stretto di Messina e sono previsti dal protocollo per la formazione, la ricerca, il trasferimento tecnologico, l'erogazione di servizi e prestazioni strumentali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina...

[continua]
[Visualizza bando Economia]

[Visualizza bando Ingegneria]

PAGAMENTO SALDO DELLE TASSE ISCRIZIONE
ANNO ACCADEMICO 2010/11

A far data dal 7 Marzo 2011,è possibile scaricare il bollettino freccia per effettuare il pagamento della rata del conguaglio in scadenza il 31 Marzo 2011. Il saldo del pagamento delle tasse universitarie è organizzato in 3 rate: 31 Marzo 2011, 31 Maggio 2011 e 31 Luglio 2011. L’applicazione della mora sul ritardato pagamento delle singole scadenze rateali sarà di € 28,00. Gli Studenti, muniti di utenza (codice fiscale) e password, potranno accedere tramite il sito Web dedicato ai Servizi Online, al proprio account e alla voce Pagamenti visualizzare e stampare il relativo bollettino freccia da pagare in banca, secondo le modalità già note. Non si accetteranno pagamenti effettuati tramite bonifico bancario. L'indirizzo internet è lo stesso utilizzato per le immatricolazioni/iscrizioni online, http://unimesse3.unime.it/esse3 Lo studente che sceglierà il pagamento in un'unica soluzione, dovrà recarsi presso la segreteria studenti di appartenenza, al quale verrà consegnato il modulo “freccia” apposito per il pagamento in rata unica. La scadenza in tal caso è al 31 Maggio2011.

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Orario

segreterie studenti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi

[continua]

Facoltà Scienze mm.ff.nn

segreteria studenti

Causa trasferimento sede la Segreteria rimarrà chiusa dal 19 al 27 maggio 2011

Attivazioni / Rinnovi Dottorati di Ricerca XXVII ciclo

Dal 5 maggio 2011 al 20 maggio 2011.

[continua]

[vai al sito]

Resoconto Senato Accademico 18 aprile 2011

[visualizza l'abstract]

DOTTORANDI DI RICERCA SENZA BORSA CICLI XXIV – XXV - XXVI

Nuove modalita’ pagamento tasse di dottorato di ricerca.

[continua]

SEMINARIO “SANTUARI, VIAGGI, ORIGINI; DESTINAZIONI E RITORNI SULLA BIBBIA”

Oggi 20 maggio, alle ore 16, presso il Dipartimento di Studi Politici, Internazionali e Comunitari...

[continua]

GIORNATA NAZIONALE DELLA CULTURA DEL VINO

In occasione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino a Villa Pace, alle ore 10, domani 21 maggio...

[continua]

CONGRESSO INTERNAZIONALE DI CHIMICA DEGLI ALIMENTI ALIMED

Si svolgerà a Palermo presso i locali dell’Ortobotanico dal 22 al 25 maggio 2011 ALIMED...

[continua]

CONFERENZA INTERNAZIONALE TRILATERALE ITALIA-POLONIA-UCRAINA

Dal 23 al 25 maggio si terrà, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia...

[continua]

[visualizza locandina]

INCONTRO DEDICATO A CETTINA GIUFFRE' SCIBONA “FIGURE FEMMINILI: TRADIZIONI RELIGIOSE E CULTI”

Lunedì 23 maggio, alle ore 9.30, presso la Sala delle Mostre della Facoltà di Lettere e Filosofia...

[continua]

[vai la sito]

CONVEGNO “FIGURE E FORME DELLA FILOSOFIA cONTEMPORANEA”

Si svolgerà lunedì 23 e martedì 24 maggio un convegno sul tema...

[continua]

[visualizza locandina]

VISITING PROFESSOR ALLA FACOLTA’ DI FARMACIA

Nell’ambito del programma Visiting professor dal 24 al 27 maggio, il Dott. Martin Wickham...

[continua]

D.R. di rettifica n. di posti messi a concorso per la Scuola di Specializzazione in "Genetica Medica", Area non Medica

[continua]

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE AL PROF. METRO

Il prof. Antonino Metro del nostro Ateneo è stato insignito dall’Università di Vigo...

[continua]

progetto “VIC” - Virtual Incubator Centre - Innovabic

Avviso di selezione pubblica per il conferimento di n. 3 incarichi di collaborazione. Scadenza 25/05/2011 ore 18.

[continua]

elezioni per la formazione delle commssioni giudicatrici procedure per posti di professore e di ricercatore - 1^ Sessione 2008 - seconda straordinaria

corso di perfezionamento in grafologia

Scadenza 9/9/2011

[continua]

scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera

Pubblicato il bando per l'A.A. 2010-2011 - Scadenza 15 giugno 2011 ore 11

[continua]

Programma EU-US Atlantis Programme – Transatlantic Degree Consortium Project-Transatlantic Degree Cinema and Language (TDC&L)

Bando di selezione per titoli ed esami per l’erogazione di nr. 3 (tre) Borse ATLANTIS – II edizione.

[continua]

[application form]

Inventare il futuro: le tecnologie digitali al servizio della collettività

Bando aperto agli studenti universitari e neo-laureati under 31.

Scadenza 31 agosto 2011

[continua]

NOKIA UNIVERSITY PROGRAM 2011

È partita l’ottava edizione del Nokia University Program...

[vai al sito]

>>Archivio Home Page