Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home english
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare prot 34954 del 17/06/2011

Presentazione del servizio Presenze e Assenze On-Line (IrisWEB)

La presentazione si svolgerà nell'Aula Magna dell'Ateneo.

[continua]

Circolare prot 34644 del 15/06/2011

Corso aggiornamento Titulus

[visualizza circolare]

[visualizza programma]

[visualizza elenco partecipanti]

Circolare prot 34680 del 15/06/2011

Arrivo e protocollazione note ministeriali, regionali ed altri enti esterni

[continua]

Circolare prot 34276 del 13/06/2011

Disposizioni dulla richiesta di CIG per spese di funzionamento delle Facoltà

[continua]

Circolare prot 33362 del 08/06/2011

Decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011. Decreto sviluppo. Pubblicazione elenco atti e documenti.

[continua]

Circolare prot 30754 del 24/05/2011

Riduzione delle spese per missione ai sensi del comma 12 dell'art. 6 del D.L. n. 78/2010

[continua]

Comunicato prot. 29735 del 18/05/2011

Buoni Pasto Scaduti

[continua]

>>Archivio

il 5 per mille all'universita' di messina

5x1000Anche per l'anno 2011 l'Università di Messina ha avviato la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, con l’erogazione di borse di studio ai giovani ricercatori, attraverso la destinazione del 5 per mille.
Dare un concreto sostegno al nostro Ateneo è semplice e non contrasta con l'eventuale scelta dell'8 per mille, basta indicare il codice fiscale dell'Università: 80004070837 e apporre la propria firma sulla dichiarazione dei redditi presso il Caf o il proprio commercialista. Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono devolvere ugualmente il proprio 5 x mille.

[visualizza locandina]


APPROVATO ALL’UNANIMITA’DAL CONSIGLIO
DI AMMINISTRAZIONE IL BANDO DI GARA PER
LA RISTRUTTURAZIONE DELL’EDIFICIO PRINCIPALE
DELLA FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

Grande attenzione continua ad essere manifestata dai vertici dell’Università di Messina nei confronti della Facoltà di Scienze mm.ff.nn. Uno dei problemi prioritari ai quali ormai da mesi si lavora è l’adeguamento normativo e la valorizzazione del complesso edilizio di Contrada Papardo.
Se ne è discusso in Senato Accademico, sono state tenute numerose riunioni tecniche e nei mesi scorsi sono stati attuati interventi urgenti e straordinari. Oggi il Consiglio di Amministrazione ha approvato all’unanimità un’importante delibera la cui applicazione permetterà di procedere ad interventi decisivi per una migliore fruizione del complesso edilizio costruito a partire dagli anni ’70 e che versa in avanzato stato di degrado per origini diverse e legate a tipologie progettuali adottate all’epoca dell’edificazione. Con l’approvazione della delibera è stato così raggiunto uno dei più importanti obiettivi strategici dell’Ateneo.

[continua]

LA Dott.SSA Alessandra FALZONE RICERCATRICE DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA PREMIATA DALLA FONDAZIONE MARISA BELLISARIO

La dott.ssa Alessandra Falzone, ricercatrice della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina, ha vinto una delle “mele d’oro” della XXIII edizione del premio“ Fondazione Marisa Bellisario” . Si tratta di uno dei più importanti riconoscimenti internazionali alle risorse femminili della cultura e dell'imprenditoria che si svolge con l’adesione del Presidente della Repubblica e il Patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero della Giustizia, Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero per le Pari Opportunità, Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero per il Turismo, Ministero della Gioventù, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma.

[continua]

LAUREA HONORIS CAUSA AL PROF. MORDUKHOVICH

MordukhovichGiovedì 23 giugno alle ore 10,30 avrà luogo nell’Aula Magna dell’Università di Messina la Cerimonia di Conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Matematica al Professore Boris S. Mordukhovich. Il Prof. Boris S. Mordukhovich è Distinguished Professor della Wayne State University (Detroit, USA). Boris Mordukhovich è un matematico ben noto per essere stato uno dei fondatori della Analisi Variazionale e della Derivazione in senso generalizato. Le sue esperienze professionali sono state intervallate da vari periodi di permanenza presso diverse Università europee, americane e asiatiche. La Laurea Magistrale Honoris Causa in Matematica verrà conferita dal Rettore Prof. Francesco Tomasello e dal Senato Accademico, su proposta del Dipartimento di Matematica e della Facoltà di Scienze MM.FF.NN., quale riconoscimento dei numerosi e importanti contributi dati da Boris Mordukhovich nell’ambito dell’Analisi Variazionale, della Teoria dell’Ottimizzazione e della Teoria dei Controlli le cui applicazioni spaziano in vari ambiti dell’Economia, Ingegneria, Meccanica e Scienze Ambientali.

[continua]

Nella foto : il prof. Boris Mordukhovich

I MOTIVI DEL FALLIMENTO DELLE POLITICHE PER IL SUD SPIEGATE DALLA BANCA D’ITALIA NEL VOLUME “CRITICA DELLA RAGIONE MERIDIONALE”

ragioneLe politiche per il Sud non hanno conseguito gli obiettivi prefissati di ridare slancio al Mezzogiorno ed i funzionari della Banca d’Italia Luigi Cannari e Marco Magnani, ed il prof. Guido Pellegrini, dell’Università “La Sapienza” di Roma ne hanno spiegato i motivi nel volume “Critica della Ragione Meridionale. Il Sud e le politiche pubbliche” presentato in un’affollata Aula Magna dell’Università di Messina. Erano presenti l’Assessore Regionale alla Formazione e Istruzione, prof. Mario Centorrino, il presidente di Confindustria Sicilia dott. Ivanhoe Lo Bello, il Prefetto di Messina dott. Francesco Alecci, il Preside di Giurisprudenza, prof. Salvatore Berlingò, il direttore amministrativo avv. Giuseppe Cardile, autorità civili, militari e religiose, docenti universitari e dirigenti scolastici. Nel porgere il saluto, il prof. Francesco Tomasello, Rettore dell’Università di Messina ha affermato che “il convegno affronta un tema molto importante per il nostro Paese e per il Sud perchè è impensabile che lo sviluppo dell’uno possa fare a meno dello sviluppo dell’altro”.

[continua]

Nella foto : Attard, Tomasello, Vermiglio, Cannari

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

BANDI MASTER FSE DI II LIVELLO

loghi masterPubblicati i bandi per la selezione degli allievi dei 13 Master Universitari di II livello dell'Università degli Studi di Messina finanziati dall’Unione Europea e dalla Regione Siciliana - P.O. FSE Sicilia 2007-2013. La frequenza dei Master è gratuita.

[vai al sito]

RIPARTONO LE ATTIVITA’ DEL SUMMER VILLAGE 2011 UNIMESPORT ALLA CITTADELLA SPORTIVA UNIVERSITARIA

Fino al 29 luglio prenderà il via il tradizionale appuntamento estivo con il Summer Village 2011, che si svolgerà dal lunedì al venerdì (ore 8-15) ed il sabato (ore 10-13),rivolto ai ragazzi dai 4 ai 18 anni. Le discipline sportive proposte durante la settimana saranno, pallavolo, pallacanestro, nuoto, calcio. Il Summer Village è un’iniziativa in cui gli sport praticati sono finalizzati principalmente alla socializzazione dei ragazzi, quest’anno i partecipanti svolgeranno un programma sportivo settimanale che rappresenterà un percorso unico della durata di otto settimane, l’ultima delle quali sarà dedicata alla gara finale. Le attività sportive infatti saranno proposte sottoforma di gioco e ogni fine settimana convergeranno in delle mini Olimpiadi con premiazione.

[visualizza locandina]

ALMALAUREA: IL PROFILO DEI LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Il profilo dei laureati 2010 dell’Università di Messina Il bilancio emerge dal XIII Profilo dei laureati presentato da AlmaLaurea al convegno “Qualità e valutazione del sistema universitario” ospitato dall’Università di Sassari venerdì 27 maggio. L’indagine ha coinvolto oltre 190mila laureati del 2010 dei 56 Atenei aderenti da almeno un anno al Consorzio Interuniversitario, tra cui l’Università di Messina, e restituisce la documentazione articolata sino al singolo corso di laurea. I laureati dell’Università di Messina coinvolti nel XIII Profilo dei laureati sono i 4,630 giovani usciti dall’Ateneo nel 2010. Nella sintesi qui riportata viene restituito il profilo di 1.052 laureati di primo livello e di 2.815 laureati nei percorsi specialistici biennali.

[continua]

CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI:
PASSAGGIO DELLA BANDIERA AL RETTORE TOMASELLO

bioeticaSi è svolta in Piazza San Carlo a Torino la cerimonia di apertura dei Campionati Nazionali Universitari 2011, presente anche il neo sindaco di Torino Piero Fassino, durante la quale il Rettore, prof. Francesco Tomasello ha ricevuto il passaggio della bandiera alla presenza del Presidente CUSI Leonardo Coiana, del Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Torino, Ezio Pelizzetti e del Magnifico Rettore del Politecnico, Francesco Profumo. La manifestazione sportiva interessa 50 università italiane con una presenza complessiva di circa 12 mila atleti-studenti e l’Università di Messina ospiterà la 66esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari, che sono in programma nel mese di maggio 2012.

[continua]

Nella foto: Il passaggio della bandiera al Rettore Tomasello.

PAGAMENTO SALDO DELLE TASSE ISCRIZIONE
ANNO ACCADEMICO 2010/11

A far data dal 7 Marzo 2011,è possibile scaricare il bollettino freccia per effettuare il pagamento della rata del conguaglio in scadenza il 31 Marzo 2011. Il saldo del pagamento delle tasse universitarie è organizzato in 3 rate: 31 Marzo 2011, 31 Maggio 2011 e 31 Luglio 2011. L’applicazione della mora sul ritardato pagamento delle singole scadenze rateali sarà di € 28,00. Gli Studenti, muniti di utenza (codice fiscale) e password, potranno accedere tramite il sito Web dedicato ai Servizi Online, al proprio account e alla voce Pagamenti visualizzare e stampare il relativo bollettino freccia da pagare in banca, secondo le modalità già note. Non si accetteranno pagamenti effettuati tramite bonifico bancario. L'indirizzo internet è lo stesso utilizzato per le immatricolazioni/iscrizioni online, http://unimesse3.unime.it/esse3

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Orario

segreterie studenti

[continua]

RADDOPPIATE LE CORSE DEI BUS NAVETTA PER GLI STUDENTI

Nuova tabella oraria aggiornata al 16 giugno 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

A decorrere dal 1 Giugno, il servizio di call center del Numero Verde è momentaneamente sospeso per cambio del gestore. Per tutte le informazioni, le richieste e le segnalazioni, gli studenti posso inviare una mail a: numero.verde@unime.it

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi

[continua]

Elezioni del 6 e 7 luglio 2011 indette con d.r n. 1709 del 06 giugno 2011

[visualizza decreto]

[visualizza manifesto]

[scarica elenchi ]

Resoconto Senato Accademico 9 maggio 2011

[visualizza l'abstract]

PREMIO INTERNAZIONALE DI GIORNALISMO “MARIA GRAZIA CUTULI”

Scadenza 30 settembre 2011

[visualizza bando]

[visualizza regolamento]

International Summer School “Biodiversity and Conservation”

Pubblicata la graduatoria finale.

[continua]

INCONTRO DI STUDIO “NEL SEGNO DI FRANCESCO LO SARDO. DAI FASCI SICILIANI A TWITTER:LE LOTTE PER IL LAVORO, LA LIBERTA’ E LA GIUSTIZIA SOCIALE”

Si svolgerà oggi, 17 giugno, alle ore 16.30 presso il Salone delle Bandiere del Comune, un incontro di studio...

[continua]

[visualizza programma]

SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI GEOLOGI: XXIII RIUNIONE DELLA COMISIÓN DE TECTÓNICA DE LA SOCIEDAD GEOLÓGICA DE ESPAÑA

Nel quadro della promozione degli scambi culturali e scientifici tra i geologi dell’Università degli Studi di Messina, delle Università Spagnole e della Società Geologica di Spagna,si svolgerà dal 23 al 26 giugno...

[continua]

[visualizza programma]

CONVEGNO INTERNAZIONALE SU VIOLENZA E RELIGIONE- COV&R CONFERENCE 2011

Si svolgerà fino al 18 giugno a Salina un Convegno internazionale su violenza e religione

[continua]

IL PROF. FRANCESCO SALVO ELETTO NEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI CHIMICI

ll prof. Francesco Salvo, associato di Chimica degli Alimenti presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti...

[continua]

DOTTORANDI DI RICERCA SENZA BORSA CICLI XXIV – XXV - XXVI

Nuove modalita’ pagamento tasse di dottorato di ricerca.

[continua]

elezioni per la formazione delle commssioni giudicatrici procedure per posti di professore e di ricercatore - II^ Sessione 2008 - straordinaria

[lettera ai presidi]

[lettera ai docenti]

[elettorato]

INCONTRO su 7 programma quadro

Il 24 giugno 2011 presso l’auditorium del CNR-Itae a Messina, si terrà un’importante giornata informativa...

[continua]

[visualizza programma]

corso di perfezionamento in grafologia

Scadenza 9/9/2011

[continua]

Inventare il futuro: le tecnologie digitali al servizio della collettività

Bando aperto agli studenti universitari e neo-laureati under 31.

Scadenza 31 agosto 2011

[continua]

NOKIA UNIVERSITY PROGRAM 2011

È partita l’ottava edizione del Nokia University Program...

[vai al sito]

>>Archivio Home Page