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L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

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Al Personale Unilav

Componenti Seggio Elezioni rappresentanze studentesche in seno agli Organi Collegiali dell'Ateneo,
dell'E.R.S.Ue. del C.S.A.S.U

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[modello 38]

Al Personale Tecnico Amministrativo

Componenti Seggio Elezioni rappresentanze studentesche in seno agli Organi Collegiali dell'Ateneo,
dell'E.R.S.Ue. del C.S.A.S.U

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[modello 38]

Corso di formazione per segretari amministrativi di Dipartimento e di Centri autonomi - II ed.

Scadenza 28 febbraio 2011

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Ditte convenzionate buoni pasto

(aggiornato al 31/01/2011)

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Comunicato Elezioni CUN

In occasioni delle elezioni rappresentanti CUN si comunica a tutto il personale tecnico amministrativo...

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Circolare prot. 003734 del 20/01/2011

Utilizzo non corretto di locali, attrezzature e servizi.

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Comunicato prot. 0003080 del 18/01/2011

Utilizzazione dei parcheggi nei cortili del plesso centrale.

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Circolare prot. 0003068 del 18/01/2011

Tracciabilità dei flussi finanziari. Ulteriori modifiche legislative ed ulteriori indicazioni dell'Avcp

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Circolare prot. 0071223 del 14/12/2010

Legge n. 183 del 4 novembre 2010. Collegato lavoro

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Circolare prot. 0070680 del 13/12/2010

Adempimenti concernenti la rilevazione automatica delle presenze personale T.A.

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>>Archivio

UNIVERSITA’ DI MESSINA DESIGNATI I COMPONENTI DELLA COMMISSIONE DI REVISIONE DELLO STATUTO

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Messina  hanno designato, nel corso delle ultime sedute,  i componenti della Commissione di Revisione dello Statuto.
I componenti designati dal Senato sono: il  prof. Giacomo Maisano, Ordinario di Fisica generale, Facoltà di Scienze mm.ff.nn; il Prof. Francesco Trimarchi, Ordinario di Endocrinologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia; il Prof. Francesco Abbate, Associato di Anatomia anim. dom., Facoltà di Medicina Veterinaria; il Prof. Michele Navarra, Associato di Farmacologia, Facoltà di Farmacia; il Dr. Fabio Todesco, Ricercatore di Restauro, Facoltà di Ingegneria; la  Dr.ssa Carmela Rizzo, Personale tecnico amministrativo, Cat. EP.

Designazione studenti
COMMISSIONE DI REVISIONE DELLO STATUTO

Il Rettore comunica, che dal momento che gli Organi di Governo hanno designato 12 componenti, appare urgente istituire con proprio decreto la Commissione per la revisione dello Statuto ex Legge 240 del 30 dicembre 2010 con la presenza di due studenti. Come è avvenuto per il personale tecnico amministrativo, dovrebbero essere i rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione ed al Senato Accademico a procedere alla designazione. Considerato che la rappresentanza studentesca negli Organi di Governo è in atto assente, in attesa di essere rinnovata nella prima decade di marzo, il Rettore ha convocato le 14 Associazioni Studentesche accreditate 10 delle quali hanno redatto e sottoscritto apposito verbale con l’indicazione di 7 studenti disponibili al gravoso impegno di revisione dello Statuto e con informazioni accurate delle loro precedenti esperienze di rappresentanza negli Organi universitari. Il Rettore ricorda che i sei mesi previsti dalla Legge per il completamento dei lavori stanno inesorabilmente decorrendo dal 29 gennaio scorso. Pertanto, in assenza di precise prescrizioni di legge, ha invitato le Associazioni studentesche accreditate a designare i due studenti in modo che l’Università possa completare l’organo ed insediarlo la prossima settimana avviando le sedute dei lavori.

CONFERENZA D’ ATENEO
“L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA RICERCA”

foto eventoSi è svolta nell’Aula Magna dell’Università, una conferenza d’Ateneo sul tema “L’internazionalizzazione della ricerca”.
Dopo i saluti del Rettore, prof. Francesco Tomasello , che ha sottolineato l’importanza della programmazione e dell’organizzazione come unica arma per vincere la sfida dell’internazionalizzazione della ricerca, è intervenuto il dott. Mario Alì,  Direttore Generale per l'internazionalizzazione della ricerca del MIUR.

Nella foto: il Rettore Tomasello e il dott.Alì

ANVUR, PRESA DI POSIZIONE
DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

L’Università di Messina, al pari di altri Atenei meridionali, ha preso  posizione sulla composizione del direttivo dell’Anvur, la nuova  agenzia di valutazione del sistema universitario italiano.
Questa la deliberazione del Senato: “Il Senato Accademico dell’Università di Messina, preso atto che nel Consiglio Direttivo dell’Agenzia di valutazione del sistema universitario e della ricerca, nominato dal Consiglio dei Ministri il 21 gennaio 2011, non risulta rappresentata la macroarea di scienze umane, all’unanimità chiede che venga tempestivamente integrato il consiglio con un docente di area umanistica.

D.R. di sospensione dell'attività didattica
nei giorni 28 febbraio,1,2 e 3 Marzo 2011

Lettera del Rettore a tutti i docenti dell'ATeneo

Dopo la seduta del Senato Accademico di mercoledì 2 febbraio u.s., nel corso della quale è stato discusso il problema della costituzione della Commissione preposta alla revisione dello Statuto e prevista dalla Legge 240/2010, ritengo doveroso dare a tutti una informazione istituzionale su quanto deciso.

Preliminarmente, è opportuno sottolineare che i contributi pervenuti nelle ultime settimane sul tema sono stati tenuti in grande considerazione dal Rettore, dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione.

DUE PROGETTI DELL’UNIVERSITA’DI MESSINA FINANZIATI DAL MIUR NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA COOPERAZIONE INTERUNIVERSITARIA INTERNAZIONALE

L'Università di Messina ha ottenuto due co-finanziamenti da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) con il programma Cooperazione Interuniversitaria Internazionale, classificandosi al terzo e quarto posto in graduatoria, per la realizzazione di due scuole estive internazionali- estate 2011 - con mobilità di studenti e professori sia italiani che americani in collaborazione con la Virginia Commonwealth University negli Stati Uniti, nell'ambito della lunga e intensa collaborazione avviata dal Centro di Studi Integrati del Mediterraneo (CIMS).
I progetti sono stati selezionati e classificati anche in relazione alla qualità della mobilità,  dell’utilizzo di strumenti di trasparenza e al grado di internazionalizzazione.

Sollecito consegna documentazione iscrizione/Immatricolazione per l'a.a. 2010/2011

Gli studenti che, pur avendo pagato le tasse di iscrizione/immatricolazione all' anno accademico 2010/2011, non hanno ancora consegnato i documenti cartacei alle segreterie di appartenenza, hanno la carriera "sospesa" fino alla consegna della predetta documentazione.

Per regolarizzare la propria posizione, gli studenti dovranno consegnare la documentazione completa - domanda di iscrizione, ricevuta di avvenuto pagamento della tassa (modulo freccia ) e modulo di autocertificazione - allo sportello della propria segreteria dal 18 gennaio al 18 febbraio 2011.

CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL CLOUD COMPUTING

Si svolgerà il 10 marzo, alle ore 15, presso l’hotel Villa Diodoro di Taormina un convegno internazionale sul Cloud Computing.
I lavori del convegno, che vedrà la partecipazione di numerosi docenti di fama internazionale e la partecipazione di aziende come IBM, Sap, Telefònica e Thales, saranno aperti dal prof. Antonio Puliafito, docente dell’Università di Messina. (http://reservoir.unime.it/workshop)
Il workshop ha lo scopo di presentare gli ultimi risultati nel campo del Cloud Computing, mettendo in evidenza il suo potenziale; verranno presentati inoltre i risultati conclusivi di RESERVOIR, un progetto europeo del Settimo Programma Quadro (www.reservoir-fp7.eu)
L’Università di Messina, nella fattispecie il gruppo di ricerca Unime-Mdslab coordinato dal Prof. Antonio Puliafito, sta partecipando ai due più importanti progetti europei sul Cloud, il più recente VISION-CLOUD (www.visioncloud.eu)...

CHIUSURA PRECAUZIONALE DEL DIPARTIMENTO
DI SCIENZE DELLA VITA “ M. MALPIGHI”

Il Rettore, prof. Francesco Tomasello, con proprio decreto, ha disposto l’interdizione precauzionale dell’attività di ricerca e di didattica negli ambienti del Dipartimento di Scienze della Vita “Marcello Malpighi” ubicati al 3° piano dell’edificio didattico della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. denominati Laboratorio di Fisiologia Vegetale, Serra, Aula esercitazioni e Biblioteca, riservandosi nel contempo eventuali, ulteriori, provvedimenti di interdizione. Contestualmente, è stata autorizzata l’Area Servizi Tecnici a predisporre tutti gli atti necessari all’esecuzione dei lavori al fine di mettere in sicurezza i locali medesimi e limitare i disagi all’utenza.

RESTERA’ APERTA FINO AL 27 FEBBRAIO
LA MOSTRA DI TOGO

togoE’ stata posticipata al 27 febbraio la data di chiusura della mostra “Il postimpressionismo astratto di Togo”, la personale di Enzo Migneco ,organizzata dall’Università di Messina  nell’ambito del cartellone invernale del Circuito del Mito.
La mostra è allestita nell’atrio dell’Ateneo che sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 8 alle 20 e la domenica dalle  10 alle 12 e dalle 16 alle 20. Nei prossimi giorni la mostra sarà visitata dagli alunni della scuole medie superiori interessate alla manifestazione.

 

Nella foto: Il quadro "Scilla e Cariddi"

COMUNICATO AI DOCENTI, AL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO ED AGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ
DI SCIENZE STATISTICHE

  • La disattivazione della Facoltà è operativa dall’1 novembre 2010, giusta delibera assunta dagli Organi di Governo dell’Ateneo;
  • I locali occupati dalla Facoltà disattivata resteranno a disposizione per le attività didattiche fino al completamento dei corsi di studio;
  • Il personale tecnico amministrativo e Unilav sarà assegnato ad opera della Direzione Amministrativa, secondo le esigenze dell’Amministrazione e tenuto conto delle necessità dei corsi di laurea in Scienze Statistiche;
  • Per gli insegnamenti rimasti vacanti a seguito dei pensionamenti e della indisponibilità dei ricercatori universitari, si farà fronte con i contratti sostitutivi.

Scorrimento graduatorie corsi di laurea 2010/2011

[continua]

Galleria Foto UNIME

salasenato

Bilancio 2010 in pareggio e ricerca di soluzioni innovative

conferenza d'ateno

Premiazione Borse di Studio "Carrozza Pollicino"

visita russo

Manifestazione soci emeriti Accademia Peloritana

Nubifragio

IV Conferenza CIMS

salasenato

Lectio magistralis
del prof. Brotchi

 

Nubifragio

II giornata della Ricerca

 

 

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>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Numero Verde: Avviso per gli studenti

Dal 29 Novembre,  è ripreso il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

AVVISO PER GLI STUDENTi

Pubblicate le graduatorie definitive per n. 200 posti di collaborazione part-time ai servizi generali, per n. 26 posti servizi informatici e per n. 23 posti servizi sportivi , a.a. 2009-2010

[continua]

AVVISO PER GLI STUDENTi

Pubblicate le graduatorie definitive per n. 200 posti di collaborazione part-time ai servizi generali, per n. 26 posti servizi informatici e per n. 23 posti servizi sportivi , a.a. 2009-2010

[continua]

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi A.A. 2010/2011

[continua]

IL KHUARIZIMI INTERNATIONAL AWARD AL PROF. GUIDO FERLAZZO

Nei giorni scorsi il prof. Guido Ferlazzo, docente del nostro Ateneo, è stato premiato a Teheran con il Khwarizmi International Award, un premio assegnato dall’Iranian Research Organization for Science and Technology (IROST)...

[continua]

Orario

segreterie studenti

[continua]

TRASPORTO GRATUITO TRAM PER STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

[continua]

Elezioni studentesche del 1, 2 e 3 marzo 2011. Liste dei Candidati ai Consigli di Facoltà.

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Resoconto Senato Accademico 2 Febbraio 20101

[visualizza l'abstract]

sorteggio componenti Commissioni RTD

Venerdì 18 febbraio 2011 alle ore 11 nell’Aula Cannizzaro avranno luogo le operazioni pubbliche di sorteggio di due componenti per ciascuna delle Commissioni relative alle procedure di valutazione comparativa...

[continua]

elezioni suppletive alla I sessione 2010 per la formazione delle Commissioni giudicatrici di procedure di valutazioni comparative

Elettorato I suppletiva – I sessione 2010

[visualizza elettorato]

Convocazione prof. I fascia

[visualizza convocazione]

Lettera ai presidi

[visualizza lettera]

E-Talenti dell'e-Learning

ASFOR (Assoc. Italiana per la Formazione Manageriale) lancia il Concorso a partecipazione gratuita "e-Talenti dell'e-Learning". Verranno selezionate le migliori tesi universitarie che affrontano le tematiche dell'e-Learning e dei Social Network. Scadenza 31 luglio 2011.

[continua]

AVVISO PER GLI STUDENTi

Pubblicate le graduatorie definitive per n. 200 posti di collaborazione part-time ai servizi generali, per n. 26 posti servizi informatici e per n. 23 posti servizi sportivi , a.a. 2009-2010

[continua]

Master in "Giurista del Lavoro"

Data di scadenza per la presentazione della domanda rinviata al 31 marzo 2011

AVVISO PER GLI STUDENTI

GRADUATORIA PART-TIME

Pubblicata la graduatoria definitiva per n. 83 posti di collaborazione part-time assistenza studenti disabili, a.a. 2010-2011

[continua]

Concorso per borse di studio di perfezionamento all’estero per l’anno 2011

Fondazione Prof. Antonio Imbesi

Scadenza 15/04/2011

[continua]

Trasferimento ufficio procedure elettorali

L'Ufficio Procedure Elettorali è stato trasferito al secondo piano di Palazzo Mariani via Consolato del mare.

Telefono 0906768546 - 8543

Fax 0906768333

Elezioni delle rappresentanze degli studenti in seno agli organi collegiali

Eligendi negli organi collegiali dell'Ateneo - dell'E.R.S.U. - del C.S.A.S.U - dei C.d.F. e dei C.dei C.d.S. con l'indicazione delle preferenze

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Modello 14 bis

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Giorni 1,2,3 marzo 2011

[visualizza decreto]

Elenco Provvisorio in ordine alfabetico degli Studenti aventi diritto al voto

[visualizza elenco]

Elenco Provvisorio Dottorandi

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INIZIATIVE IN FAVORE DEGLI STUDENTI RESIDENTI NEI COMUNI ALLUVIONATI EROGAZIONE BUONI LIBRO

Continua la consegna dei buoni libro per l’acquisto di testi universitari.

Il buono è spendibile solo presso una libreria ed ha validità di spesa fino al 25/02/2011.

[continua]

bando di concorso dei Premi di laurea Stefano Benetton

Scadenza 30 aprile 2011

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