Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Corso “Estensione del Sistema di Gestione documentale ‘Titulus’ nelle strutture afferenti all’Area Organizzativa Omogenea (A.O.O.), dell’Amministrazione Centrale”

[continua]

Organizzazione modulo formativo per il personale individuato e da individuare come"ADDETTO AL PRONTO SOCCORSO"

[continua]

Comunicato prot. n. 61145 del 30/11/2011

Si comunica che in data 28/11/2011 l'Università di Messina ha ottenuto dall'INPS e dall'INAIL il Documento Unico di Regolarità Contributiva.

[visualizza DURC]

Circolare n. 41/11

Servizio di consultazione documenti (cedolini, CUD, certificati)

[continua]

Circolare n. 40/11

Analisi e commenti sul decreto sviluppo e sulla manovra economica 2011

[continua]

[visualizza allegati]

>>Archivio

CONSEGNATE A TRE GIOVANI NEOLAUREATE LE BORSE DI STUDIO “CARROZZA- POLLICINO”

Consegna premiSi è svolta nell’Aula Magna dell’Ateneo Peloritano la cerimonia di consegna delle borse di di studio della Fondazione “Carrozza San Leonardo- Pollicino”. Le borse dell’edizione 2011 dell’importo di 12.500 euro ciascuna, sono state assegnate a tre giovani neolaureate impegnate in progetti di ricerca oncologica, si tratta delle dottoresse Tindara Franchina, Sara Benecchi e Soraya Puglisi, che sono state premiate dal Prefetto di Messina, dott. Francesco Alecci, dal Rettore, prof. Francesco Tomasello, e dal Presidente della Fondazione, avv. Aurelio Wrzy. “Anche quest’anno si rinnova un appuntamento – ha detto l’avv. Wrzy- che costituisce un esempio concreto di collaborazione tra pubblico e privato; in quest’ottica infatti la Fondazione si pone in prima linea con la volontà di dare un contributo alla ricerca”.

[continua]

Nella foto: in primo piano le dottoresse Benecchi, Puglisi e Franchina, da sin Altavilla, Trimarchi, Wrzy, Tomasello, Scribano, Adamo

IV SCORRIMENTO GRADUATORIA CORSO DI LAUREA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

I candidati in graduatoria classificatisi dal N. 50 al 58 incluso, devono immatricolarsi, con la procedura on-line a partire dal 15/12/2011. Alle ore 11,00 del 21/12/2011 la procedura on-line verrà disattivata. Le domande di immatricolazione devono essere consegnate personalmente, Improrogabilmente entro le ore 12,00 del 21/12/2011 pena l'esclusione. alla segreteria studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia sita al Policlinico Universitario G. Martino pad. C piano seminterrato.

Scorrimento graduatoria CdL in INFERMIERISTICA per la copertura di ulteriori 120 posti

I candidati nella graduatoria di Infermieristica dalla posizione N°. 167 al N° 286 devono immatricolarsi, con la procedura on - line a partire dal 13 Dicembre 2011 e sino alle ore 11.00 del 19 Dicembre 2011. Alle ore 11.00 del 19 Dicembre 2011 la procedura on - line per l'immatricolazione verrà disattivata. Le domande di immatricolazione dovranno essere consegnate personalmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, sita al Policlinico Universitario Pad. C. Piano seminterrato, improrogabilmente entro le ore 12.00 del 19 Dicembre 2011 pena l'esclusione.

PRIMA RIUNIONE PER GLI ADEMPIMENTI
DELLA LEGGE 240 E DEL NUOVO STATUTO

L’Università di Messina si appresta a cambiare volto in osservanza alla Legge 240/2010 e al Nuovo Statuto. Precorrendo i tempi si è tenuta nell’Aula Magna del Rettorato, in attesa dell’approvazione da parte del Miur dello Statuto, una prima, molto partecipata, riunione che è servita a tracciare il percorso di transizione che sarà necessario seguire per “far nascere” la Nuova architettura dell’Università di Università di Messina.

[continua]

[visualizza adempimenti]

Avviso iscrizioni

Dal 1 Dicembre al 30 Dicembre 2011, le immatricolazioni ai corsi di laurea non a numero programmato e le iscrizioni agli anni successivi potranno essere autorizzate dal Magnifico Rettore solo per gravi e giustificati motivi documentati, con l'aggravio di mora dell'importo di €56,00.

SESTO SCORRIMENTO GRADUATORIA CORSO DI LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA (LM42) POSTI RESISI VACANTI

I candidati in graduatoria, classificatisi dal posto n. 134 al n. 135 incluso devono immatricolarsi, con la procedura on – line, a partire dal 09/12/2011 e sino alle ore 15.00 del 15 Dicembre 2011. Alle ore 15.00 del 15/12/2011, la procedura on – line per l’immatricolazione verrà disattivata. Le domande di immatricolazione devono essere consegnate personalmente, improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria sita al Polo Universitario Annunziata, entro le ore 16.00 del 15/12/2011 pena l’esclusione.

Sollecito consegna documentazione iscrizione anni successivi/immatricolazione A.A. 2011/2012

Si ricorda l'assoluta urgenza di consegnare presso la Segreteria Studenti di appartenenza la documentazione cartacea relativa all'iscrizione anni successivi o all'immatricolazione per l'anno accademico 2011/2012, in mancanza della quale eventuale esami sostenuti non saranno inseriti nella procedura informatica ESSE3.

Si invitano pertanto gli studenti a voler regolarizzare, al più presto, la propria carriera con la consegna della documentazione di che trattasi.

[continua]

Scuola di Specializz.ne in Farmacia Ospedaliera a.a.2011/2012

E' disponibile il bando di accesso alla Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera A. A. 2011-12

[continua]

Corsi di laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche
Immatricolazione on-line degli studenti ammessi

Le immatricolazioni on-line avranno inizio a far data dal 06 dicembre 2011 ore 12:00 e termineranno alle ore 11:00 del 16 dicembre p.v., collegandosi al sito dell'Università degli Studi di Messina, http://unimesse3.unime.it/esse3/Start.do da qualsiasi computer collegabile ad internet. Le domande di immatricolazione dovranno essere consegnate personalmente, improrogabilmente, alla Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze della Formazione, Polo Centro, entro e non oltre le ore 12:00 del 16 dicembre p.v.- pena l'esclusione.

[visualizza graduatoria]

GRADUATE SCHOOL DI VENEZIA: DOTTORANDA DELL’ATENEO PREMIATA PER LA MIGLIORE RICERCA DELL’AREA SCIENTIFICA

foto gruppoMercoledì 30 novembre, in occasione della cerimonia di inaugurazione della nuova Scuola Dottorale di Ateneo - Graduate School dell'Università Ca' Foscari di Venezia, struttura di coordinamento per tutti i dottorati, la dott.ssa Simona Armeli Minicante ha ricevuto il premio per il migliore lavoro di ricerca nella area scientifica. Il lavoro della dott. Armeli Minicante, dal titolo “Seaweeds: the Value of Biodiversity”, riguarda lo studio della flora macroalgale della laguna di Venezia tramite il DNA barcoding e le sue possibili applicazioni in ambiti produttivi.

[continua]

Nella foto: la dott.ssa Armeli Minicante con i colleghi, il rettore prof. Carraro e i proff. Campostrini, Mainardi, Marconi e Di Cosmo

graduatoria definitiva CdL in Scienze e tecniche delle Attività Motorie preventive e adattate

Regolarizzazione carriere dei laureati e degli studenti Corso di Laurea L-36 – Facoltà di Scienze Politiche

Il MIUR ha chiesto al CINECA, in data 14 novembre 2011, di correggere il RAD e l’Off-Form del Corso di Laurea L36 “Scienze delle Relazioni Internazionali” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, per l’a.a. 2008/2009. Il CINECA ha comunicato in data 15 novembre di aver perfezionato l’operazione di modifica. Pertanto, sia le posizioni dei laureati che quelle degli studenti interessati sono definitivamente regolarizzate, come già precedente comunicato.

Professioni legali - D.R. DI APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA A.A.2011/2012

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Progetto giovani: Assegni di ricerca, Presentazione tematiche

In riferimento alla rettorale prot. n° 45330 del 10.09.2011 si fa presente, che è disponibile nell’area riservata all’indirizzo http://docente.unime.it il modulo che i docenti, interessati a proporre tematiche per l’attivazione di assegni di ricerca di tipo A, devono compilare, stampare e trasmettere,unitamente all’estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento di appartenenza e alla lettera di trasmissione, all’Ufficio Assegni di Ricerca dell’Ateneo. Per accedere alla suddetta area bisogna inserire il nome utente e la password già utilizzate per la posta elettronica dell’Ateneo.

[continua]

[vai al sito]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

centisti

Premiazione centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

CICLO DI LEZIONI A NEW YORK DEL PROF. FRANCESCO TOMASELLO

Il prof. Francesco Tomasello, direttore della clinica neurochirurgica dell’Università di Messina, terrà, su invito della Facoltà di Medicina, dal 17 al 19 dicembre a New York una serie di lezioni presso il NewYork – Presbyterian (The University Hospital of Columbia and Cornell).

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

segreterie studenti

Orario Invernale

[continua]

la magnolia perduta

Oggi seminario alla facoltà di Economia

[visualizza locandina]

Ritiro Calendari accademici AA 2011/2012

Sono disponibili presso il Settore Affari Generali (via Consolato del Mare, 41) i calendari accademici per l’A.A. 2011/2012. Gli interessati potranno ritirare i calendari predetti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00, muniti di richiesta scritta dei responsabili delle strutture recante l’indicazione del numero di copie richieste.

Decreti ammissione Dottorati XXVII ciclo

[continua]

elettorato sessione speciale 2011

Votazioni 12-13-14 dicembre 2011

[continua]

PRESENTAZIONE LIBRO “FAVOLANDO TRA MARI E MONTI”

Venerdì 16 dicembre alle ore 17 nell’Aula Cannizzaro sarà presentato il libro “Favolando tra mari e monti”, a cura di Sebastiano Plutino. Alla presentazione interverranno le professoresse Rosella Picone e Nancy Spanò; sarà presente l’autore.

[visualizza locandina]

TALK SHOW SULLA SALUTE DELLA DONNA

Il 17 dicembre 2011 alle ore 10 presso il Palacultura di Messina, si terrà un Talk-Show aperto al pubblico su temi che riguardano la salute delle donne dal titolo “La salute al femminile” condotto dalla giornalista Marina Bottari.

[continua]

[visualizza locandina]

Esame di abilitazione per l'esercizio della professione di avvocato sessione 2011

Comunicazione delle date di esame previste per il 13, 14 e 15 dicembre 2011 (prove scritte) e richiesta individuazione nominativi di docenti universitari in materie giuridiche per formazione commissione giudicatrice.

[continua]

Natale Universitario 2011

14 dicembre 2011

[continua]

Incontro con nino frassica "L'arte dell'attore"

Nell'ambito delle attività del Centro Interdipartimentale di Studi sulle Arti Performative (UNIVERSITEATRALI) in collaborazione con il DAMS, mercoledì 21 dicembre alle ore 11, Nino Frassica incontrerà gli studenti presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione L'incontro, dal titolo "L'arte dell'attore", prevede l'attribuzione di crediti formativi.

 

CERISDI - MASTER ENERGY AND ENVIRONMENT

Aperte le candidature per la II edizione del Master

[continua]

bando conferimento incarichi ai dipendenti

pubblicato il 7 dicembre 2011

[continua]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

AVVISO per i dottorandi senza borsa cicli XXV e XXVI

Pagamento della rata di acconto iscrizione 2011/12 con scadenza 31 gennaio 2012.

[continua]

ELEZIONI CUN 2012

AREE 01, 08 E 11

Dal 9 al 12 gennaio 2012 sono indette le votazioni per l’elezione delle seguenti componenti del CUN:

a) n. 1 professore ordinario, straordinario e fuori ruolo;

b) n. 2 professori associati confermati, non confermati e fuori ruolo;

[vai al sito]

Resoconto Senato Accademico

25 ottobre 2011

[continua]

04 ottobre 2011

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

bando "L’Oreal Italia per le Donne e la Scienza"

X edizione, scadenza 16/01/2012

[visualizza bando]

[visualizza domanda]

[visualizza regolamento]

>>Archivio Home Page