Logo dell'Università degli Studi di Messina home
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

BILANCIO 2010 IN PAREGGIO E RICERCA DI SOLUZIONI INNOVATIVE PER LE ESIGENZE DELL’UNIVERSITA’
DI MESSINA IN UN CONTESTO INEDITO

conferenzaBilancio 2010 e bilancio di previsione 2011, questi i temi affrontati dal Rettore, prof. Francesco Tomasello, durante una conferenza stampa svoltasi stamane nell’Aula Senato dell’Università.
All'affollatissimo incontro con la stampa hanno preso parte la prof. Rita De Pasquale, Prorettore Vicario, la prof.ssa Maria Chiara Aversa, Delegato del Rettore alla Ricerca Scientifica e  l’avv. Giuseppe Cardile, Direttore Amministrativo dell’Ateneo, presenti anche numerosi docenti e Presidi.
Il prof. Tomasello ha sottolineato con orgoglio il risultato finanziario dell’anno 2010 che vede il bilancio dell’Ateneo peloritano in pareggio  e lo pone in una posizione di privilegio rispetto ad altri Atenei, che  non si trovano in situazioni gestionali analoghe.

[continua]

Nella foto da sinistra: De Pasquale, Aversa, Tomasello, Cardile

NUOVO SERVIZIO PER GLI STUDENTI PENDOLARI:
TARIFFE CONVENIENTI CON LA METROMARE

E’ stato firmato l’accordo tra Università di Messina ed il Consorzio Metromare dello Stretto per il trasporto veloce degli studenti universitari pendolari della sponda calabrese, il servizio partirà il 1 febbraio. Queste le soluzioni individuate relativamente alle tariffe economicamente più convenienti per gli studenti pendolari del versante calabrese che frequentano l’Ateneo peloritano:

[continua]

 

AVVISO PER I COORDINATORI DEI DOTTORATI DI RICERCA

Annualmente il Nucleo di Valutazione deve istruire, redigere e approvare un documento sui consuntivi dei Dottorati di Ricerca entro il 28 Febbraio, data stabilita dal MIUR. A tal fine il termine per la compilazione delle "Schede di consuntivo" è fissato per il 31 gennaio c.a. In considerazione del fatto che il NV provvederà autonomamente, in seguito, a scaricare i dati relativi ai prodotti di ricerca (docenti e dottorandi) dai file di Ateneo, per il caricamento dei quali l'Ateneo stesso si è dato il termine ultimo del 7 Febbraio, seguito da un breve periodo per la validazione degli stessi, non esistono impedimenti per la compilazione delle "Schede di consuntivo" entro il termine del 31 gennaio da parte dei Coordinatori dei Dottorati e dei dottorandi.

[continua]

 

ELEZIONI CONSIGLIO UNIVERSITARIO NAZIONALE

Si svolgeranno dal 20 al 27 gennaio le votazioni per l’elezione dei componenti del CUN (Consiglio Universitario Nazionale): 7 professori ordinari, straordinari e fuori ruolo, 7 professori associati confermati, non confermati e fuori ruolo e 7 ricercatori universitari confermati e non confermati. Si voterà inoltre per i 3 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo. Le votazioni avranno luogo presso il seggio elettorale costituito nella Sala Commissioni del rettorato dalle ore 9 alle 17 dei giorni 20, 21, 24, 25, 26 gennaio; il 27 gennaio le operazioni di voto termineranno alle ore 14, subito dopo inizierà lo scrutinio. Le candidature dovranno essere presentate entro giovedì 13 gennaio.

Aperte FINO AL 20 FEBBRAIO Le MOSTRe
“Il postimpressionismo astratto di Togo”
e “Attraversamenti - Crocevia di Culture contemporanee”

togoProseguiranno fino al 20 febbraio le mostre “Il postimpressionismo astratto di Togo”, la personale di Enzo Migneco, organizzata dall'Università di Messina, esposta nell’Atrio dell’Ateneo e “Attraversamenti - Crocevia di Culture contemporanee”, una collettiva di artisti contemporanei provenienti dal bacino euro-mediterraneo, organizzata dall'associazione ArteAlta, esposta nei locali di Villa Pace. Le mostre fanno parte del cartellone invernale del Circuito del Mito.

IL C.Or.TA ALL’ORIENT@GIOVANI DI MILAZZO

Il C.Or.T.A. sarà presente alla V edizione di “Orient@giovani”, l'ormai tradizionale manifestazione organizzata dall'ITIS “E. Majorana” di Milazzo per offrire ai propri allievi ed a quelli delle altre Scuole Superiori dell'hinterland milazzese, un'opportunità di orientamento per la prosecuzione degli studi o di ingresso nel mondo lavorativo. Numerosi  i partner pubblici e privati che aderiscono alla manifestazione che si svolgerà dal 12 al 15 gennaio 2011, dalle ore 9 alle ore 17.

[visualizza programma]

 

COMUNICATO AI DOCENTI, AL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO ED AGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ
DI SCIENZE STATISTICHE

  • La disattivazione della Facoltà è operativa dall’1 novembre 2010, giusta delibera assunta dagli Organi di Governo dell’Ateneo;
  • I locali occupati dalla Facoltà disattivata resteranno a disposizione per le attività didattiche fino al completamento dei corsi di studio;
  • Il personale tecnico amministrativo e Unilav sarà assegnato ad opera della Direzione Amministrativa, secondo le esigenze dell’Amministrazione e tenuto conto delle necessità dei corsi di laurea in Scienze Statistiche;
  • Per gli insegnamenti rimasti vacanti a seguito dei pensionamenti e della indisponibilità dei ricercatori universitari, si farà fronte con i contratti sostitutivi.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN CRIMINOLOGIA

Scadranno il 7 febbraio 2011 le iscrizioni al Corso di perfezionamento in Criminologia (30 posti), diretto dalla prof.ssa Gaetana Russo. Il Corso risponde all’esigenza di fornire una specifica e qualificata formazione criminologica utilizzabile in vari ambiti professionali : medico, giudiziario, amministrativo, penitenziario, psico-pedagogico, sociale, legale. Per ulteriori informazioni: ww2unime.it/scienzeforensi e www.unime.it

Scorrimento graduatorie corsi di laurea 2010/2011

[continua]

Galleria Foto UNIME

salasenato

Il prof. Calabrese all’Universita’ di Messina: “la salute si fa a tavola”

conferenza d'ateno

Notte Bianca
della Prevenzione

visita russo

Manifestazione in onore dei soci emeriti dell'Accademia Peloritana

Nubifragio

IV Conferenza CIMS

salasenato

Lectio magistralis
del prof. Brotchi

 

Nubifragio

II giornata della Ricerca

 

 

[visualizza galleria foto]

>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Orario

segreterie studenti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

Dal 29 Novembre,  è ripreso il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Selezioni interne progressione economica orizzontale (P.E.O.) 2009/2010

[continua]

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi A.A. 2010/2011

[continua]

PRESENTAZIONE ROMANZO
“ACQUA TINTA”

Oggi, venerdì 14 gennaio, alle ore 17, nell’Aula magna dell’Università sarà presentato il romanzo di Giorgio Bongiovanni “Acqua Tinta”. Interverranno i professori Girolamo Cotroneo, Antonino Ioli e Giuseppe Rando.

[visualizza programma]

Lettera per Validazione prodotti della ricerca - U-Gov Ricerca

Nel periodo 24 Gennaio - 07 Febbraio 2011 sarà abilitata ai Direttori di Dipartimento la procedura di validazione dei prodotti su U-Gov Ricerca. Si sollecita l'inserimento di tutti i prodotti da parte dei docenti e dei dottorandi che non avessero ancora provveduto, entro la data di inizio della validazione.

[visualizza lettera]

[vai al sito]

Resoconto Senato Accademico 30 dicembre 2010

[visualizza l'abstract]

LECTIO MAGISTRALIS SU LA DISCIPLINA DEL CONTRATTO INTERNAZIONALE

Lunedì 17 gennaio  alle ore 16 nell'Aula Magna del Rettorato il Prof. Angelo Davì, Ordinario di Diritto Internazionale presso l'Università “La Sapienza” in Roma terrà una lectio magistralis su “La disciplina giuridica del contratto internazionale”

[continua]

Master Giurista del lavoro

Scadenza iscrizioni prorogata al 31 gennaio 2011

Master Universitario di II livello in "Counseling e pratica filosofica"

Prende il via la nuova edizione del Master che si svolgerà presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Il corso è aperto a quanti siano in possesso del Diploma di Laurea quadriennale in Filosofia e Lettere, e della Laurea Specialistica in Filosofia, Lettere, Teorie della comunicazione e del linguaggio, Giornalismo.

Scadenza 14 febbraio 2011

Inizio corso 25 febbraio 2011

CERIMONIA DI CONSEGNA DIPLOMI MASTER IN mANAGEMENT INFERMIERISTICO

Si è svolta ieri nell' Aula Magna dell’Università la cerimonia di consegna dei diplomi del Master in Management Infermieristico per le funzioni di coordinamento, diretto dal prof. Giuseppe Sobrio.

[continua]

TRASPORTO GRATUITO TRAM PER STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

[continua]

Indizione elezioni CUN

bando di concorso dei Premi di laurea Stefano Benetton

Scadenza 30 aprile 2011

[continua]

Ritiro calendari accademici

I calendari accademici AA 2010/2011 possono essere ritirati dagli interessatii presso il Settore Affari Generali (via dei Verdi, 65) dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 muniti di richiesta scritta dei responsabili delle strutture con indicazione del numero di copie richieste.

Resoconto Senato Accademico 9 dicembre 2010

[visualizza l'abstract]

Corso di Perfezionamento in Formazione per Consulente Tecnico d’Ufficio e Consulente Tecnico di Parte.

Scadenza per la presentazione delle domande 20 gennaio 2011

[vai al sito ]

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI 3 PREMI PER TESI DI LAUREA IN MATERIA DI CORPORATE GOVERNANCE E CONTROLLO INTERNO

[vai al sito]

>>Archivio Home Page