Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Corso “Estensione del Sistema di Gestione documentale ‘Titulus’ nelle strutture afferenti all’Area Organizzativa Omogenea (A.O.O.), dell’Amministrazione Centrale”

[continua]

Organizzazione modulo formativo per il personale individuato e da individuare come"ADDETTO AL PRONTO SOCCORSO"

[continua]

Comunicato prot. n. 61145 del 30/11/2011

Si comunica che in data 28/11/2011 l'Università di Messina ha ottenuto dall'INPS e dall'INAIL il Documento Unico di Regolarità Contributiva.

[visualizza DURC]

Circolare n. 41/11

Servizio di consultazione documenti (cedolini, CUD, certificati)

[continua]

Circolare n. 40/11

Analisi e commenti sul decreto sviluppo e sulla manovra economica 2011

[continua]

[visualizza allegati]

>>Archivio

PRIMA RIUNIONE PER GLI ADEMPIMENTI
DELLA LEGGE 240 E DEL NUOVO STATUTO

L’Università di Messina si appresta a cambiare volto in osservanza alla Legge 240/2010 e al Nuovo Statuto. Precorrendo i tempi si è tenuta nell’Aula Magna del Rettorato, in attesa dell’approvazione da parte del Miur dello Statuto, una prima, molto partecipata, riunione che è servita a tracciare il percorso di transizione che sarà necessario seguire per “far nascere” la Nuova architettura dell’Università di Università di Messina.

[continua]

[visualizza adempimenti]

Avviso iscrizioni

Dal 1 Dicembre al 30 Dicembre 2011, le immatricolazioni ai corsi di laurea non a numero programmato e le iscrizioni agli anni successivi potranno essere autorizzate dal Magnifico Rettore solo per gravi e giustificati motivi documentati, con l'aggravio di mora dell'importo di €56,00.

SESTO SCORRIMENTO GRADUATORIA CORSO DI LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA (LM42) POSTI RESISI VACANTI

I candidati in graduatoria, classificatisi dal posto n. 134 al n. 135 incluso devono immatricolarsi, con la procedura on – line, a partire dal 09/12/2011 e sino alle ore 15.00 del 15 Dicembre 2011. Alle ore 15.00 del 15/12/2011, la procedura on – line per l’immatricolazione verrà disattivata. Le domande di immatricolazione devono essere consegnate personalmente, improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria sita al Polo Universitario Annunziata, entro le ore 16.00 del 15/12/2011 pena l’esclusione.

Sollecito consegna documentazione iscrizione anni successivi/immatricolazione A.A. 2011/2012

Si ricorda l'assoluta urgenza di consegnare presso la Segreteria Studenti di appartenenza la documentazione cartacea relativa all'iscrizione anni successivi o all'immatricolazione per l'anno accademico 2011/2012, in mancanza della quale eventuale esami sostenuti non saranno inseriti nella procedura informatica ESSE3.

Si invitano pertanto gli studenti a voler regolarizzare, al più presto, la propria carriera con la consegna della documentazione di che trattasi.

[continua]

Scuola di Specializz.ne in Farmacia Ospedaliera a.a.2011/2012

E' disponibile il bando di accesso alla Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera A. A. 2011-12

[continua]

Corsi di laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche
Immatricolazione on-line degli studenti ammessi

Le immatricolazioni on-line avranno inizio a far data dal 06 dicembre 2011 ore 12:00 e termineranno alle ore 11:00 del 16 dicembre p.v., collegandosi al sito dell'Università degli Studi di Messina, http://unimesse3.unime.it/esse3/Start.do da qualsiasi computer collegabile ad internet. Le domande di immatricolazione dovranno essere consegnate personalmente, improrogabilmente, alla Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze della Formazione, Polo Centro, entro e non oltre le ore 12:00 del 16 dicembre p.v.- pena l'esclusione.

[visualizza graduatoria]

GRADUATE SCHOOL DI VENEZIA: DOTTORANDA DELL’ATENEO PREMIATA PER LA MIGLIORE RICERCA DELL’AREA SCIENTIFICA

de colaMercoledì 30 novembre, in occasione della cerimonia di inaugurazione della nuova Scuola Dottorale di Ateneo - Graduate School dell'Università Ca' Foscari di Venezia, struttura di coordinamento per tutti i dottorati, la dott.ssa Simona Armeli Minicante ha ricevuto il premio per il migliore lavoro di ricerca nella area scientifica. Il lavoro della dott. Armeli Minicante, dal titolo “Seaweeds: the Value of Biodiversity”, riguarda lo studio della flora macroalgale della laguna di Venezia tramite il DNA barcoding e le sue possibili applicazioni in ambiti produttivi.

[continua]

Nella foto: la dott.ssa Armeli Minicante con i colleghi, il rettore prof. Carraro e i proff. Campostrini, Mainardi, Marconi e Di Cosmo

CONSEGNATE A DUE GIOVANI LAUREATI LE BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DELL'ING. LUIGI COSTA

premio costaPresso l’Aula Magna dell’Università di Messina, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Messina e la Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Messina, hanno consegnato due borse di studio intitolate alla memoria di “Luigi Costa”, giovane ingegnere scomparso durante l’alluvione di Giampilieri nell’ottobre 2009. I premi , offerti dalla Consulta Regionale degli Ordini di Sicilia, sono andati a 2 laureati della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina, il dott. Sebastiano Franzì e la dott.ssa Elisabetta Feudale Foti.

[continua]

Nella foto: da sinistra Buzzanca, Tomasello, Centorrino, Trovato

PRESENTATO IL LIBRO “GESU’ DI NAZARETH” DI PAPA BENEDETTO XVI

libro nazarethGesù di Nazareth è il Cristo della nostra fede, tra le due figure non ci sono divaricazioni, esiste un solo Gesù Cristo, il figlio di Dio incarnato per la nostra salvezza. Questo il messaggio che emerge chiaro e forte dalla lettura del libro di Papa Benedetto XVI “Gesù di Nazareth. Dall’ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione” presentato oggi nell’Aula Magna dell’Ateneo peloritano, che forma un tutt’uno con il primo libro del Papa, dedicato alla prima parte della vita pubblica di Gesù, dal battesimo nel fiume Giordano fino alla confessione di Pietro e alla trasfigurazione. La presentazione del libro di Joseph Ratzinger, un libro singolare a cominciare dalla presentazione dell’autore con il doppio nome, rappresenta l’evoluzione del cammino di un uomo di fede, di un dotto teologo, che è arrivato fino al soglio pontificio.

[continua]

Nella foto: da sinistra Costa, La Piana, Tomasello, Dal Covolo, Sindoni

graduatoria definitiva CdL in Scienze e tecniche delle Attività Motorie preventive e adattate

Regolarizzazione carriere dei laureati e degli studenti Corso di Laurea L-36 – Facoltà di Scienze Politiche

Il MIUR ha chiesto al CINECA, in data 14 novembre 2011, di correggere il RAD e l’Off-Form del Corso di Laurea L36 “Scienze delle Relazioni Internazionali” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, per l’a.a. 2008/2009. Il CINECA ha comunicato in data 15 novembre di aver perfezionato l’operazione di modifica. Pertanto, sia le posizioni dei laureati che quelle degli studenti interessati sono definitivamente regolarizzate, come già precedente comunicato.

Professioni legali - D.R. DI APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA A.A.2011/2012

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Progetto giovani: Assegni di ricerca, Presentazione tematiche

In riferimento alla rettorale prot. n° 45330 del 10.09.2011 si fa presente, che è disponibile nell’area riservata all’indirizzo http://docente.unime.it il modulo che i docenti, interessati a proporre tematiche per l’attivazione di assegni di ricerca di tipo A, devono compilare, stampare e trasmettere,unitamente all’estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento di appartenenza e alla lettera di trasmissione, all’Ufficio Assegni di Ricerca dell’Ateneo. Per accedere alla suddetta area bisogna inserire il nome utente e la password già utilizzate per la posta elettronica dell’Ateneo.

[continua]

[vai al sito]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

centisti

Premiazione centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

CICLO DI LEZIONI A NEW YORK DEL PROF. FRANCESCO TOMASELLO

Il prof. Francesco Tomasello, direttore della clinica neurochirurgica dell’Università di Messina, terrà, su invito della Facoltà di Medicina, dal 17 al 19 dicembre a New York una serie di lezioni presso il NewYork – Presbyterian (The University Hospital of Columbia and Cornell).

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

segreterie studenti

Orario Invernale

[continua]

CERIMONIA DI CONSEGNA BORSE DI STUDIO “CARROZZA - POLLICINO”

Martedì 13 dicembre, alle ore 10 , nell’Aula Magna dell’Università si svolgerà la cerimonia di consegna delle borse di studio “Carrozza – Pollicino”. Un aiuto alla ricerca oncologica.

[continua]

elettorato sessione speciale 2011

Votazioni 12-13-14 dicembre 2011

[continua]

Esami di abilitazione esercizio professione Psicologo

Gli esami di abilitazione all'esercizio della professione psicologo, seconda sessione 2011 (sez A), sono stati sospesi a causa delle note calamità naturali e saranno effettuati il 13/12/2011 alle ore 8,30 presso l'aula magna della Torre Biologica (piano terra) del Policlinico Universitario.

Esame di abilitazione per l'esercizio della professione di avvocato sessione 2011

Comunicazione delle date di esame previste per il 13, 14 e 15 dicembre 2011 (prove scritte) e richiesta individuazione nominativi di docenti universitari in materie giuridiche per formazione commissione giudicatrice.

[continua]

bando conferimento incarichi ai dipendenti

pubblicato il 7 dicembre 2011

[continua]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

NASCE IL COORDINAMENTO NAZIONALE DEGLI UFFICI STAMPA DELLE UNIVERSITA' E DEGLI ENTI DI RICERCA

Si è svolta lo scorso novembre a Roma, presso la sede nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, una giornata di studi sul tema “Quale futuro per gli uffici stampa delle Università e degli Enti di Ricerca”.

[continua]

Master in Counseling filosofico e sviluppo etico delle risorse umane (INPDAP certificated)

Scadenza 9 gennaio 2012

[continua]

Natale Universitario 2011

14 dicembre 2011

[continua]

Decreti ammissione Dottorati XXVII ciclo

[continua]

Confindustria per i Giovani

Confindustria promuove, anche quest’anno, un’iniziativa finalizzata a favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro "Confindustria per i Giovani" che prevede la selezione di 50 giovani da inserire all’interno del Sistema di Rappresentanza.

[continua]

Premio letterario La Giara

[continua]

AVVISO per i dottorandi senza borsa cicli XXV e XXVI

Pagamento della rata di acconto iscrizione 2011/12 con scadenza 31 gennaio 2012.

[continua]

AVVISO PER I DOTTORANDI SENZA BORSA CICLO XXVII

I dottorandi senza borsa, tenuti al pagamento della tassa di iscrizione, devono provvedere tramite la banca, con il modulo freccia, da ritirare presso l’Ufficio Gestione Commissioni Dottorati e Tasse sito in Via Consolato del Mare, 41 Tel. 0906768502 - 0906768575. Non si accetteranno pagamenti effettuati tramite bonifico bancario.

MASTER UNIVERSITARIO EUROPEO DI II LIVELLO IN SCIENZE FORENSI

Scadenza 20 Dicembre 2011

[continua]

PON PHOTOGRAPHY AWARD 2011

Concorso fotografico rivolto agli studenti universitari...

[continua]

Il Talento delle Idee - concorso per idee imprenditoriali

[continua]

ELEZIONI CUN 2012

AREE 01, 08 E 11

Dal 9 al 12 gennaio 2012 sono indette le votazioni per l’elezione delle seguenti componenti del CUN:

a) n. 1 professore ordinario, straordinario e fuori ruolo;

b) n. 2 professori associati confermati, non confermati e fuori ruolo;

[vai al sito]

Resoconto Senato Accademico

25 ottobre 2011

[continua]

04 ottobre 2011

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

bando "L’Oreal Italia per le Donne e la Scienza"

X edizione, scadenza 16/01/2012

[visualizza bando]

[visualizza domanda]

[visualizza regolamento]

>>Archivio Home Page