Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare prot. n. 38277 del 06 luglio 2011

Sospensione temporanea attività amministrativa e didattica nei giorni 16, 17, 18 e 19 agosto 2011.

[continua]

Sciopero venerdì 15 luglio 2011

[continua]

Circolare prot. n. 37982 del 05 luglio 2011

Nomina componenti commissioni di vigilanza per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato e delle Professioni sanitarie per l'anno accademico 2011/2012.

Invito a proporre istanze.

[continua]

Circolare prot. n. 37105 del 29 giugno 2011

Serivizo presenze assenza online

[continua]

Circolare prot. n. 36327 del 24 giugno 2011

Orario di servizio periodo estivo 2011

[continua]

Circolare prot. n. 35273 del 20 giugno 2011

CARECI. Progetti di ricerca di interesse generale e qualificati "strategici di Ateneo.

[continua]

>>Archivio

AL SICURO LE PASSWORD DI UNIME

Le password di docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo dell’Università di Messina non sono state violate dagli hacker che affermano di aver colpito numerosi atenei italiani. L’Università di Messina ed in particolare il Centro di Calcolo (CECUM) protegge le identità informatiche a termini di legge e con avanzati sistemi di crittografia. I tecnici del CECUM hanno registrato, quasi in tempo reale, un solo accesso riuscito ad un vecchio sito dipartimentale autogestito. Le informazioni “rubate” e divulgate su Internet sono solo spazzatura informatica. Il CECUM, comunque, continua a vigilare sul web per evitare accessi indebiti, anche perché la tecnologia usata dai pirati informatici è estremamente sofisticata e in continua evoluzione.

Pubblicati i bandi di ammissione ai corsi

di laurea ad accesso programmato A.A. 2011/2012

studentiFacoltA' di medicina e chirurgia

Il bando è relativo al Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi Dentaria.

[visualizza il bando]

 

Corsi di laurea triennali per le Professioni Sanitarie

[visualizza il bando]

 

FacoltA' di medicina veterinaria

Bando di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria Classe LM-42.

[visualizza il bando]

 

FacoltA' di Scienze della formazione

Bandi di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale in "Scienze e tecniche psicologiche" L-24 e in "Psicologia" LM-51.

[visualizza i bandi]

[ulteriori informazioni]

Pubblicati i bandi collaborazioni part-time studenti ai servizi ateneo, a.a. 2010-2011

[continua]

Malattie genetiche nell’area dello stretto: i risultati del monitoraggio illustrati in un incontro con la stampa al Rettorato

Domani 12 luglio, nel corso di una conferenza stampa, alle 9,30 nella sala senato del Rettorato, sarà presentato un resoconto sul primo anno di attività di monitoraggio e prevenzione delle malattie genetiche nell’area dello stretto. Un progetto portato avanti dopo la firma, il 23 febbraio 2010, del protocollo d’intesa tra l’Università di Messina, l’Azienda Ospedaliera Universitaria “G.Martino” (U.O.C. di Genetica e immunologia Pediatrica), e i comuni di Messina e Reggio. Nel corso dell’incontro saranno illustrati i risultati di questa cooperazione che ha messo in luce dati rilevanti: un marcato incremento della diagnostica clinica e laboratoristica per le malattie genetiche ed immunogenetiche e una sensibile riduzione della migrazione per le malattie genetiche rare. Interverranno: il Rettore dell’Università di Messina, prof. Francesco Tomasello, il Direttore Generale dell’A.O.U. “G. Martino”, dott. Giuseppe Pecoraro, il sindaco di Messina, dott. Giuseppe Buzzanca, il sindaco di Reggio Calabria, dott. Demi Arena, il direttore dell’U.O.C. di Genetica e Immunologia Pediatrica del Policlinico, prof. Carmelo Salpietro e il presidente dell’ordine dei medici e degli odontoiatri di Messina, dott. Giacomo Caudo.

PREMIAZIONE TORNEI INTERFACOLTA’ 2011

locandinaGiovedì 14 luglio, alle ore 19, presso la piscina della Cittadella Universitaria si svolgerà la premiazione dei Tornei Interfacoltà 2011. Alla premiazione interverranno il Rettore, prof. Francesco Tomasello, il Prof. Mario Vermiglio, Delegato alle Attività Sportive Universitarie (CSASU), il Prof. Ludovico Magaudda, Coordinatore Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, il Commissario Straordinario del CUS Messina, Dott. Sergio Cama ed il Direttore di Unime Sport, Prof. Carmelo Trommino. Saranno premiati gli studenti e le squadre che si sono classificati ai primi tre posti nei Tornei Interfacoltà di Calcio a 5, Volley. Basket, Nuoto e flag Football. A tutti gli studenti partecipanti ai Tornei, inoltre,saranno assegnati degli attestativalidi ai fini del riconoscimento di un CFU. La serata proseguirà con musica ed iniziative di intrattenimento che coinvolgeranno tutti gli intervenuti.

[visualizza programma]

I INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL:
BIODIVERSITY E CONSERVATION

Si è appena conclusa con successo la sessione A della I International Summer School: Biodiversity and Conservation, organizzata dall’Università degli Studi di Messina, in seno alle attività svolte dal Centro di Studi Integrati del Mediterraneo (CIMS), in collaborazione con la Virginia Commonwealth University (VCU) di Richmond (USA) e con il Parco Fluviale dell’Alcantara. La classe internazionale, costituita da 10 studenti dell’Università di Messina e 10 studenti della Virginia Commonwealth University, ha seguito il percorso formativo dal 19 giugno al 2 luglio presso il Rice Enviromental Center Chesapeake Bay – James River a Richmond negli Stati Uniti. Le lezioni e le attività sul campo sono state coordinate dai professori Len Smock e Don Young. Gli studenti, sotto la guida di docenti di eccellenza internazionale, hanno avuto la possibilità di prendere contatto con il mondo della ricerca scientifica, approfondendo le conoscenze nell’ambito della Conservazione e Gestione delle Risorse Naturali ed acquisendo una più profonda comprensione della complessità dei problemi ambientali e di sostenibilità.

[continua]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

BANDI MASTER FSE DI II LIVELLO

loghi masterPubblicati i bandi per la selezione degli allievi dei 13 Master Universitari di II livello dell'Università degli Studi di Messina finanziati dall’Unione Europea e dalla Regione Siciliana - P.O. FSE Sicilia 2007-2013. La frequenza dei Master è gratuita.

[vai al sito]

ESAMI DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE Prima Sessione 2011 ELENCO CANDIDATI AMMESSI ALLE PROVE ORALI

SUMMER VILLAGE 2011 UNIMESPORT
ALLA CITTADELLA SPORTIVA UNIVERSITARIA

Fino al 29 luglio prenderà il via il tradizionale appuntamento estivo con il Summer Village 2011, che si svolgerà dal lunedì al venerdì (ore 8-15) ed il sabato (ore 10-13),rivolto ai ragazzi dai 4 ai 18 anni. Le discipline sportive proposte durante la settimana saranno, pallavolo, pallacanestro, nuoto, calcio. Il Summer Village è un’iniziativa in cui gli sport praticati sono finalizzati principalmente alla socializzazione dei ragazzi, quest’anno i partecipanti svolgeranno un programma sportivo settimanale che rappresenterà un percorso unico della durata di otto settimane, l’ultima delle quali sarà dedicata alla gara finale. Le attività sportive infatti saranno proposte sottoforma di gioco e ogni fine settimana convergeranno in delle mini Olimpiadi con premiazione.

[visualizza locandina]

ALMALAUREA: IL PROFILO DEI LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Il profilo dei laureati 2010 dell’Università di Messina
Il bilancio emerge dal XIII Profilo dei laureati presentato da AlmaLaurea al convegno “Qualità e valutazione del sistema universitario” ospitato dall’Università di Sassari venerdì 27 maggio.
L’indagine ha coinvolto oltre 190mila laureati del 2010 dei 56 Atenei aderenti da almeno un anno al Consorzio Interuniversitario, tra cui l’Università di Messina, e restituisce la documentazione articolata sino al singolo corso di laurea.
I laureati dell’Università di Messina coinvolti nel XIII Profilo dei laureati sono i 4,630 giovani usciti dall’Ateneo nel 2010. Nella sintesi qui riportata viene restituito il profilo di 1.052 laureati di primo livello e di 2.815 laureati nei percorsi specialistici biennali.
In sintesi emergono performance negli studi consolidate rispetto ai laureati del 2009, migliori di quanto non avveniva prima della riforma soprattutto per quanto riguarda l’età alla laurea, la regolarità e le esperienze di stage.

[continua]

CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI:
PASSAGGIO DELLA BANDIERA AL RETTORE TOMASELLO

passaggioSi è svolta in Piazza San Carlo a Torino la cerimonia di apertura dei Campionati Nazionali Universitari 2011, presente anche il neo sindaco di Torino Piero Fassino, durante la quale il Rettore, prof. Francesco Tomasello ha ricevuto il passaggio della bandiera alla presenza del Presidente CUSI Leonardo Coiana, del Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Torino, Ezio Pelizzetti e del Magnifico Rettore del Politecnico, Francesco Profumo.

[continua]

Nella foto: Il passaggio della bandiera al Rettore Tomasello.

PAGAMENTO SALDO DELLE TASSE ISCRIZIONE
ANNO ACCADEMICO 2010/11

A far data dal 7 Marzo 2011,è possibile scaricare il bollettino freccia per effettuare il pagamento della rata del conguaglio in scadenza il 31 Marzo 2011. Il saldo del pagamento delle tasse universitarie è organizzato in 3 rate: 31 Marzo 2011, 31 Maggio 2011 e 31 Luglio 2011. L’applicazione della mora sul ritardato pagamento delle singole scadenze rateali sarà di € 28,00. Gli Studenti, muniti di utenza (codice fiscale) e password, potranno accedere tramite il sito Web dedicato ai Servizi Online, al proprio account e alla voce Pagamenti visualizzare e stampare il relativo bollettino freccia da pagare in banca, secondo le modalità già note. Non si accetteranno pagamenti effettuati tramite bonifico bancario. L'indirizzo internet è lo stesso utilizzato per le immatricolazioni/iscrizioni online, http://unimesse3.unime.it/esse3

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

   

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

segreterie studenti

Orario Periodo estivo 2011

Dall'11 luglio al 9 settembre 2011.

[continua]

RADDOPPIATE LE CORSE DEI BUS NAVETTA PER GLI STUDENTI

Nuova tabella oraria aggiornata al 16 giugno 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

D.R.di nomina Commissione Giudicatrice Scuola di Spec.ne in Farmacia Ospedaliera

[continua]

Progetto Atlantis

Disponibile la graduatoria della II edizione del progetto Atlantis

[continua]

U-Gov Ricerca

Lettera per Validazione prodotti della ricerca

Fino al 22 Luglio sarà abilitata ai Direttori di Dipartimento la procedura di validazione dei prodotti su U-Gov Ricerca. Si sollecita l'inserimento di tutti i prodotti da parte degli autori che non avessero ancora provveduto, entro la data di inizio della validazione.

[continua]

SITO DEDICATO ALLA CULTURA PREVIDENZIALE TRA I GIOVANI

A seguito della giornata annuale "Un giorno per il futuro" promossa dal MIUR per favorire la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani è stato realizzato un sito internet dove è possibile trovare informazioni, sul tema della cultura previdenziale.

[vai al sito]

elezioni delle commissioni giudicatrici per procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore appartententi alla II sessione 2010 (votazioni dal 14 al 20 luglio 2011):

[Elettorato]

[lettera ai presidi]

[lettera ai Professori di I fascia ]

XV CONCORSO NAZIONALE “MARIO DELL’ARCO” STUDENTESSA DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA SI AGGIUDICA IL PRIMO PREMIO DELLA SEZIONE GIORNALISTICA

Laura Bruno,ventiduenne di Palmi (RC), studentessa al secondo anno in giornalismo nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Messina...

[continua]

Bando Premio di Laurea - Premio "Vincenzo Dona, voce dei consumatori"

Scadenza 30 ottobre 2011

[continua]

avviso Responsabili scientifici dei PRA Ordinari - Giovani Ricercatori - Interdisciplinari es. fin. 2005

Dovrà essere effettuato il rendiconto scientifco e contabile attraverso il sito http//unimessina.cineca.it a partire dalle ore 9,00 del 27 giugno 2011 ed entro le ore 17,00 del 29 luglio 2011.

Presentazione volume Messina in cifre 2010

Venerdì 15 luglio 2011

[continua]

"Prima Pietra" contro l’autismo progetto di teleriabilitazione

Al via a Messina l’unico progetto italiano di teleriabilitazione per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico

[continua]

IL PROF. EDOARDO SPINA NEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA SOCIETA’ EUROPEA DI FARMACOLOGIA CLINICA

Prestigioso riconoscimento per il Prof. Edoardo Spina, ordinario di farmacologia e vice preside della Facoltà di Medicina...

[continua]

PREMIO INTERNAZIONALE DI GIORNALISMO “MARIA GRAZIA CUTULI”

Scadenza 30 settembre 2011

[visualizza bando]

[visualizza regolamento]

corso di perfezionamento in grafologia

Scadenza 9/9/2011

[continua]

Inventare il futuro: le tecnologie digitali al servizio della collettività

Bando aperto agli studenti universitari e neo-laureati under 31.

Scadenza 31 agosto 2011

[continua]

>>Archivio Home Page