Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home english
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Attività Formativa sicurezza sul lavoro

Facoltà di Farmacia

[continua]

[visualizza locandina]

Sciopero Professori associati del 15 novembre 2011

[continua]

Corso di formazione rivolto ai Segretari Amministrativi di Dipartimento e di Centri Autonomi

"Le novità apportate dal regolamento d'attuazione del codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture e dalla disciplina sulla tracciabilità delle transazioni frnanziane".

[continua]

[visualizza programma]

Adozione nuovo Statuto di Ateneo - Proroga Organi

[continua]

Circolare n. 37/11

Aumento dell'aliquota IVA ordinaria dal 20 al 21 per cento. Circolare n. 45/E dell'Agenzia delle Entrate

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 36/11

Disposizioni in materia di pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, art. 48-bis D.P.R. 602/1973.

[continua]

[visualizza allegato]

Attività Formativa sicurezza sul lavoro

Facoltà di Veterinaria

[continua]

[visualizza locandina]

Circolare n. 34/11

Regolamento relativo all'uso della posta elettronica.

[continua]

[visualizza regolamento]

Circolare n. 33/11

Termini di trasmissione dei provvedimenti di natura economica del personale.

[continua]

>>Archivio

comunicato allerta meteo 09/11/2011

Considerato che il Sindaco ha diramato un comunicato di allerta meteo 2, si invitano i Sigg.ri Presidi, i Direttori di Dipartimento, nonché i Dirigenti e i Responsabili delle Strutture Amministrative a liberare i luoghi di lavoro, consentendo a tutti gli studenti ed al personale Docente e Tecnico Amministrativo di allontanarsi.

[visualizza comunicato]

IL RETTORE HA RICEVUTO STAMANI I TECNICI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA CHE PARTECIPERANNO ALLA SPEDIZIONE ITALIANA IN ANTARTIDE

antartideIl Rettore, prof. Francesco Tomasello, ha incontrato stamani i tecnici Giusepp Arena e Nicola Donato che venerdì 11 partiranno alla volta dell’Antartide, per prendere parte alla XXVII Spedizione Italiana, nell’ambito della nuova Campagna di Ricerca Scientifica Italiana in Antartide, di cui al Progetto Nazionale di Ricerca (PNRA). Il prof. Letterio Guglielmo, ordinario di Biologia Animale dell’Ateneo peloritano e coordinatore del progetto di ricerca denominato SICAF 2011 (Sea Ice Carbon Flux) ha illustrato al Rettore i dettagli della Campagna di ricerca, alla quale l’Università di Messina partecipa assieme all’Università Federico II di Napoli, all’Università di Ancona e alla Stazione Zoologica “Anton Dhorn” di Napoli.

[continua]

 

Nella foto: Guglielmo, Donato, Tomasello, Arena.

VISITA IN CINA DEL DIRETTORE AMMINISTRATIVO DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

cardileNei primi giorni del mese di Novembre l'Avvocato Giuseppe Cardile, Direttore Amministrativo dell' Università di Messina, si è recato nella Repubblica Popolare Cinese su invito della Sociedade Portuguesa de Investigaçao, coordinatrice del progetto ChinaACCESS4EU finanziato dal 7° Programma-Quadro di Cooperazione scientifica e tecnologica dell' Unione Europea. L'Avv. Cardile ha partecipato alla riunione dei partecipanti al progetto (cinque Istituti europei e sei cinesi) ed a due workshop che hanno avuto luogo nelle Città di Pechino e Chengdu (Sichuan), sui temi della cooperazione scientifica, tecnologica e dell'innovazione tra i paesi dell' Unione Europea e la Cina.

[continua]

Nella foto: l' Avv. Giuseppe Cardile

Proroga immatricolazioni

Con D.R. 2839 del 31 ottobre 2011 sono stati prorogati i termini di scadenza delle immatricolazioni (ad esclusione dei Corsi di laurea a numero programmato) e delle iscrizioni agli anni successivi fino al 30 novembre 2011 con aggravio di mora.

Prossima soluzione per la vicenda
dei laureati in scienze politiche

L’Università degli Studi di Messina è impegnata da giorni in un serrato confronto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzato a risolvere il problema dei 34 laureati in Scienze delle Relazioni Internazionali CL-36 della Facoltà di Scienze Politiche per i quali è stato riscontrato qualche disallineamento nella griglia informatica della offerta formativa. Vi sono motivi per ritenere che entro l’inizio di questa settimana possa essere trovata una soluzione definitiva all’annosa questione che preoccupa gli interessati e le loro famiglie e vede l’Ateneo determinato a garantire il riconoscimento dei loro crediti formativi.

UN BILANCIO STORICO DEL PROCESSO DI UNIFICAZIONE ITALIANA NELLA TAVOLA ROTONDA DI OGGI ALL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

“Un bilancio del 150°. Storicità e attualità del processo di unificazione italiana” è stato il tema di una tavola rotonda che si è svolta nell’Aula Magna dell’Università di Messina, alla presenza di autorità civili e militari e di docenti e studenti universitari e delle scuole medie superiori della nostra città. La manifestazione odierna, rientrante nell’ambito del PRIN “Municipalità, istituzioni civili e strutture religiose in Italia dall’età napoleonica all’Unità” che riunisce le Università di Messina, Siena, Perugia, Roma “Tor Vergata”, Bari - coordinatore nazionale il prof. Angelo Sindoni, ordinario di Soria Moderna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo peloritano - ha inteso fare il punto storico sul 150° dell’Unità d’Italia, in un momento molto delicato per la vita del nostro Paese, alle prese con problemi economici e politici che rischiano di minare dalle fondamenta il processo di unificazione italiano, che pure ha visto personaggi passati alla storia e uomini comuni sconosciuti ai più, combattere fianco a fianco e morire per la nascita di uno stato unitario moderno e democratico, la cui crescita deve comunque essere continuamente monitorata, per evitare ritorni ad un passato di stampo feudale.

[continua]

 

Nella foto: un momento della tavola rotonda

IL SENATO ACCADEMICO APPROVA IL NUOVO STATUTO DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Il nuovo Statuto dell’Ateneo di Messina, che ha recepito le novità previste dalla legge 240/2010, ha ricevuto in data odierna, nel rispetto dei termini assegnati dal Ministero, il parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, che si è espresso a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto e due soli voti contrari e la successiva approvazione da parte del Senato Accademico, con il solo voto contrario di uno studente. Lo Statuto prevede le modalità con le quali si dovrà realizzare il nuovo modello organizzativo ed accademico dell’Università di Messina. Un impegno certamente gravoso che sarà portato avanti dagli attuali Organi Collegiali e dal Rettore, con il consueto senso di responsabilità e con visione di prospettiva ampia, consentendo alla Università di progredire, senza traumi, approdando a nuovi scenari istituzionali. Considerata l’approfondita analisi condotta in questi mesi, con grande serenità e spirito di servizio, sia dalla Commissione Statuto, sia dagli Organi di Governo che hanno approvato il testo a stragrande maggioranza, si ha più che motivata fiducia nel fatto che l’attuazione dello Statuto sarà realizzata con straordinaria collegialità e democraticità, in un clima operoso e senza turbative.

[continua]

[visualizza testo]

XXVII SPEDIZIONE ITALIANA IN ANTARTIDE: L’UNIVERSITA’ DI MESSINA DI NUOVO PRONTA AL VIA

Prende il via tra pochi giorni, con la prossima XXVII Spedizione e l’inizio della primavera australe, la nuova Campagna di Ricerca Scientifica Italiana in Antartide nell’ambito del P.N.R.A (Progetto Nazionale di Ricerca in Antartide). Un gruppo di ricercatori appartenenti alle Università di Messina, Ancona ed alla Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, si appresta a partire per una nuova avventura di esplorazione e ricerca scientifica che li porterà a lavorare sul ghiaccio marino di Baia Terranova, nei pressi della Base Italiana in Antartide “Mario Zucchelli”, situata sulla costa della Terra Vittoria prospiciente il Mare di ROSS in Antartide. Sin dal 1987 l’Università degli Studi di Messina è stata coinvolta nei programmi di ricerca del PNRA, essenzialmente nel settore della Ecologia Marina, in cui il nostro Ateneo vanta una lunga ed importante tradizione storica.

[continua]

CUS MESSINA: TORNEI UNIVERSITARI INTERFACOLTA’ AUTUNNO 2011

moschellaDal 3 Novembre al 17 Novembre sono aperte le iscrizioni ai “TORNEI UNIVERSITARI INTERFACOLTÀ – Autunno 2011”, organizzati dal CUS Messina e dedicati interamente a studenti, docenti, personale tecnico / amministrativo dell’Ateneo peloritano e ai dipendenti ERSU. In questa edizione, il CUS Messina propone tra le discipline sportive il Calcio a 5 maschile e femminile, il Basket 3 vs 3 maschile ed il Volley misto; ma la grande novità è che, oltre agli sport stabiliti dal CUS, si potrà scegliere quale disciplina praticare all’interno dei tornei, è necessario solo indicare la propria preferenza sul modulo di iscrizione, le discipline più richieste andranno ad integrare quelle già esistenti. Come consuetudine delle manifestazioni organizzate dal CUS per gli appartenenti al mondo universitario messinese la partecipazione ai Tornei è gratuita, fatta eccezione per la piccola quota di tesseramento al CUS Messina (tesseramento con validità annuale)...

[continua]

[visualizza regolamento]

[visualizza scheda di iscrizione]

[visualizza scheda di tesseramento]

SOLLECITO CONSEGNA DOCUMENTAZIONE
ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI/IMMATRICOLAZIONE
PER L’ANNO ACCADEMICO 2011/12

Si ricorda l’assoluta urgenza di consegnare presso la Segreteria Studenti di appartenenza la documentazione cartacea relativa all’iscrizione anni successivi o all’immatricolazione per l’anno accademico 2011/2012, in mancanza della quale, eventuali esami sostenuti non saranno inseriti nella procedura informatica Esse3. Si invitano pertanto gli studenti a voler regolarizzare, al più presto, la propria carriera con la consegna della documentazione di che trattasi.

Esami di ammissione CdL in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche - Candidati ammessi in deroga - Valutazione Titoli

[continua]

Riapertura immatricolazioni CCDDLL
facolta' di lettere e filosofia

Riaperte le immatricolazioni ai Corsi di Laurea in Lettere "Curriculum storico-artistico", "Curriculum archeologico", "Docente di lingua italiana per studenti stranieri" e al Corso di Laurea in Scienze dell'informazione: comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche.

[continua]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

IL PROF. MOSCHELLA E’ IL NUOVO PRESIDE DELLA FACOLTA’ DI ECONOMIA

moschellaIl prof. Giovanni Moschella, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico, è stato eletto Preside della Facoltà di Economia per il quadriennio 2011/2015. Al termine delle operazioni di voto e dello scrutinio che si sono svolti il 13 ottobre presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia, il prof. Moschella ha riportato 83 voti, schede bianche 2, schede nulle 1, votanti 86 su 100 aventi diritto al voto. Laureatosi in Scienze Politiche con il massimo dei voti, il prof. Moschella, nel 1996 è vincitore di un concorso per ricercatore presso la Facoltà di Economia; dal 2000 è associato di Istituzioni di Diritto Pubblico e dal 2006 è professore ordinario. Dal 2004 al 2006 è stato responsabile scientifico del Master di II livello in “Organizzazione dei trasporti nelle Autorità portuali e marittime”. Il prof. Moschella è stato Direttore del Dipartimento di Diritto interno e comunitario della nostra Università dal 2007 al 2009, e dallo stesso anno è Presidente della Commissione per i procedimenti disciplinari dell’Ateneo; è autore, inoltre , di numerosi saggi e monografie sulla rappresentanza politica, sistemi elettorali e forme di governo, magistratura, diritto regionale e degli enti locali e legislazione antimafia.

 

Nella foto: il prof. Giovanni Moschella

Il PROF. GIACOMO MAISANO ELETTO PRESIDE DELLA FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

maisanoIl prof. Giacomo Maisano, ordinario di Fisica Sperimentale, è stato eletto Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. per il quadriennio 2011/2015. Al termine delle operazioni di voto e dello scrutinio che si sono svolti il 6 ottobre presso l’Aula Magna “Vittorio Ricevuto” dell’Edifico Polifunzionale della Facoltà, il prof. Malsano ha riportato 152 voti, schede bianche 20, schede nulle 15, votanti 187 su 242 aventi diritto al voto. Il prof. Giacomo Maisano è Prorettore dell’Università di Messina, con delega alle Procedure di valutazione del sistema. Il professore Giacomo Maisano è nato a Messina il 14 Agosto 1946. Si è laureato in Fisica presso l'Ateneo Messinese con il massimo dei voti nel Novembre del 1971. E' stato vincitore di borse di Studio nel 1972 e nel 1974. Nel 1973 sospendeva l'attività di borsista per ottemperare agli obblighi di leva. Dal 1974 al 1982 è stato professore incaricato di Elettronica e di Ottica presso la Facoltà di Scienze MMFFNN dell'Università di Messina. Dal 1982 al 1990 è stato professore associato di Esperimentazioni di Fisica I e di Laboratorio di Fisica II presso la Facoltà di Scienze MMFFNN dell'Università di Messina.

[continua]

Nella foto il prof. Giacomo Maisano

Progetto giovani: Assegni di ricerca, Presentazione tematiche

In riferimento alla rettorale prot. n° 45330 del 10.09.2011 si fa presente, che è disponibile nell’area riservata all’indirizzo http://docente.unime.it il modulo che i docenti, interessati a proporre tematiche per l’attivazione di assegni di ricerca di tipo A, devono compilare, stampare e trasmettere,unitamente all’estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento di appartenenza e alla lettera di trasmissione, all’Ufficio Assegni di Ricerca dell’Ateneo. Per accedere alla suddetta area bisogna inserire il nome utente e la password già utilizzate per la posta elettronica dell’Ateneo.

[continua]

[vai al sito]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

gentili

Premiazione centisti 2011

gentili

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

segreterie studenti

Orario Invernale

Da lunedì 12 settembre 2011.

[continua]

LETTURE MAGISTRALI DEL PROF. TOSCANO AL XX CONGRESSO MONDIALE DI NEUROLOGIA (MARRAKESH)

In occasione del XX Congresso Mondiale di Neurologia che si svolgerà dal 12 al 17 novembre a Marrakesh, in Marocco, il prof. Antonio Toscano...

[continua]

SUMMER SCHOOL: CONSEGNATI GLI ATTESTATI AGLI STUDENTI

Si è svolta sabato 5 novembre 2011 la cerimonia di consegna degli attestati congiunti, emessi dall’Università di Messina e dalla Virginia Commonwealth University, agli studenti delle due Università che hanno partecipato alla terza edizione della Neuroanatomy International Summer school.

[continua]

ELEZIONI CUN 2012

AREE 01, 08 E 11

Dal 9 al 12 gennaio 2012 sono indette le votazioni per l’elezione delle seguenti componenti del CUN:

a) n. 1 professore ordinario, straordinario e fuori ruolo;

b) n. 2 professori associati confermati, non confermati e fuori ruolo;

[vai al sito]

CUS: TORNEO DELLE UNIVERSITA’ SICILIANE

In vista del Torneo delle Università Siciliane il CUS Messina avvia la selezione per le rappresentative universitarie che parteciperanno alle seguenti discipline sportive:Atletica Leggera, Basket misto, Tennis, Calcio a 5.

[continua]

AVVISO PER GLI STUDENTI COLLABORATORI PART-TIME

Si avvisano gli Studenti che i contratti, firmati per n. 200, 30, 20 posti di collaborazione part-time ai servizi dell’Ateneo per l’a.a. 2010/2011, possono essere ritirati all’Ufficio Diritto allo Studio e Part-time Studenti (Palazzo Mariani, via Loggia dei Mercanti 1° Piano) dal 07 all’11 novembre 2011, tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 03 ottobre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

PROTOCOLLO D’INTESA PER L’ISTITUZIONE DI UN CORSO IN MAnaGEMENT SANITARIO

Il Rettore, Francesco Tomasello e il Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici di Messina, dott. Giacomo Caudo hanno firmato un protocollo d’intesa...

[continua]

Corso di formazione management sanitario per dirigenti di strutture complesse

Scadenza 27 novembre 2011

[visualizza bando]

[visualizza allegati]

AVVISO SBA - Trial OVID

E' attivo, sino al 24 novembre 2011, un Trial per le seguenti risorse su piattaforma OVID

[continua]

BUS NAVETTA ANNUNZIATA/POLO PAPARDO: MODIFICA ORARI

Da lunedì 24 ottobre è inserita la corsa con partenza dal capolinea tram Annunziata alle ore 13:50. È, invece, soppressa la corsa con partenza dal capolinea tram Annunziata alle ore 15:50

[orari Polo Papardo]

campus invernale cusi a valdolzana

[continua]

Date esami di ammissione dottorati di ricerca XXVII ciclo

Sono state pubblicate le date degli esami per l'ammissione ai dottorati di ricerca XXVII ciclo.

[vai al sito]

Part-Time studenti

Pubblicato il bando part-time studenti per 70 posti assistenza disabili a.a. 2011-2012.

[vai al sito]

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI - Borse di studio

Pubblicati n. 3 bandi di borse di studio con scadenza 30/11/2011

[vai al sito]

Esame di abilitazione per l'esercizio della professione di avvocato sessione 2011

Comunicazione delle date di esame previste per il 13, 14 e 15 dicembre 2011 (prove scritte) e richiesta individuazione nominativi di docenti universitari in materie giuridiche per formazione commissione giudicatrice.

[continua]

Resoconto Senato Accademico

25 ottobre 2011

[continua]

04 ottobre 2011

[continua]

08 settembre 2011

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

bando "L’Oreal Italia per le Donne e la Scienza"

X edizione, scadenza 16/01/2012

[visualizza bando]

[visualizza domanda]

[visualizza regolamento]

Stipendi garantiti per il 2011 e il 2012

Situazione finanziaria dell’Ateneo, valutazione quinquennale della ricerca e finanziamenti per dottorandi e assegni di ricerca e per ricercatori a tempo determinato:

[continua]

>>Archivio Home Page