Logo dell'Università degli Studi di Messina home
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verde

numero verde

logo aou

Al Personale Tecnico Amministrativo

Componenti Seggio Elezioni rappresentanze studentesche in seno agli Organi Collegiali dell'Ateneo,
dell'E.R.S.Ue. del C.S.A.S.U

[visualizza]

Corso di formazione per segretari amministrativi di Dipartimento e di Centri autonomi - II ed.

Scadenza 28 febbraio 2011

[visualizza]

Ditte convenzionate buoni pasto

(aggiornato al 31/01/2011)

[visualizza]

Comunicato Elezioni CUN

In occasioni delle elezioni rappresentanti CUN si comunica a tutto il personale tecnico amministrativo...

[continua]

Circolare prot. 003734 del 20/01/2011

Utilizzo non corretto di locali, attrezzature e servizi.

[continua]

[visualizza allegato]

Comunicato prot. 0003080 del 18/01/2011

Utilizzazione dei parcheggi nei cortili del plesso centrale.

[continua]

Circolare prot. 0003068 del 18/01/2011

Tracciabilità dei flussi finanziari. Ulteriori modifiche legislative ed ulteriori indicazioni dell'Avcp

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare prot. 0071223 del 14/12/2010

Legge n. 183 del 4 novembre 2010. Collegato lavoro

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare prot. 0070680 del 13/12/2010

Adempimenti concernenti la rilevazione automatica delle presenze personale T.A.

[continua]

>>Archivio

ANVUR, PRESA DI POSIZIONE
DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

L’Università di Messina, al pari di altri Atenei meridionali, ha preso  posizione sulla composizione del direttivo dell’Anvur, la nuova  agenzia di valutazione del sistema universitario italiano.
Questa la deliberazione del Senato: “Il Senato Accademico dell’Università di Messina, preso atto che nel Consiglio Direttivo dell’Agenzia di valutazione del sistema universitario e della ricerca, nominato dal Consiglio dei Ministri il 21 gennaio 2011, non risulta rappresentata la macroarea di scienze umane, all’unanimità chiede che venga tempestivamente integrato il consiglio con un docente di area umanistica.

NOTTE DELLA CULTURA: MANIFESTAZIONI ED EVENTI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

In occasione della Notte della cultura che si terrà il 12 febbraio, l’Università di Messina propone una serie di eventi che si svolgeranno sia nella sede centrale che a Villa Pace e all’Orto Botanico. Nella sede centrale di Piazza Pugliatti, dalle ore 18 alle 24, sarà possibile visitare la mostra pittorica “Il post-impressionismo astratto di Togo”, che rende fruibile al visitatore il percorso artistico dell’artista messinese dagli anni Sessanta ad oggi. E’ prevista inoltre l’Apertura al pubblico dell’Antiquarium dell’Ateneo, sito sotto la scalinata del Cortile interno del Plesso Centrale. I resti sono quelli delle antiche mura seicentesche del Collegium Prototypum della Compagnia di Gesù, progettato dall’architetto padre Natale Masuccio e rimasto incompiuto.

Lettera del Rettore a tutti i docenti dell'ATeneo

Dopo la seduta del Senato Accademico di mercoledì 2 febbraio u.s., nel corso della quale è stato discusso il problema della costituzione della Commissione preposta alla revisione dello Statuto e prevista dalla Legge 240/2010, ritengo doveroso dare a tutti una informazione istituzionale su quanto deciso.

Preliminarmente, è opportuno sottolineare che i contributi pervenuti nelle ultime settimane sul tema sono stati tenuti in grande considerazione dal Rettore, dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione.

Sollecito consegna documentazione iscrizione/Immatricolazione per l'a.a. 2010/2011

Gli studenti che, pur avendo pagato le tasse di iscrizione/immatricolazione all' anno accademico 2010/2011, non hanno ancora consegnato i documenti cartacei alle segreterie di appartenenza, hanno la carriera "sospesa" fino alla consegna della predetta documentazione.

Per regolarizzare la propria posizione, gli studenti dovranno consegnare la documentazione completa - domanda di iscrizione, ricevuta di avvenuto pagamento della tassa (modulo freccia ) e modulo di autocertificazione - allo sportello della propria segreteria dal 18 gennaio al 18 febbraio 2011.

AVVISO PER I COORDINATORI DEI DOTTORATI DI RICERCA

La data di scadenza per la compilazione dei Consuntivi dei Dottorati di Ricerca è stata posticipata al 10 Febbraio 2011

RESTERA’ APERTA FINO AL 27 FEBBRAIO
LA MOSTRA DI TOGO

togoE’ stata posticipata al 27 febbraio la data di chiusura della mostra “Il postimpressionismo astratto di Togo”, la personale di Enzo Migneco ,organizzata dall’Università di Messina  nell’ambito del cartellone invernale del Circuito del Mito.
La mostra è allestita nell’atrio dell’Ateneo che sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 8 alle 20 e la domenica dalle  10 alle 12 e dalle 16 alle 20. Nei prossimi giorni la mostra sarà visitata dagli alunni della scuole medie superiori interessate alla manifestazione.

 

Nella foto: Il quadro "Scilla e Cariddi"

COMUNICATO AI DOCENTI, AL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO ED AGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ
DI SCIENZE STATISTICHE

  • La disattivazione della Facoltà è operativa dall’1 novembre 2010, giusta delibera assunta dagli Organi di Governo dell’Ateneo;
  • I locali occupati dalla Facoltà disattivata resteranno a disposizione per le attività didattiche fino al completamento dei corsi di studio;
  • Il personale tecnico amministrativo e Unilav sarà assegnato ad opera della Direzione Amministrativa, secondo le esigenze dell’Amministrazione e tenuto conto delle necessità dei corsi di laurea in Scienze Statistiche;
  • Per gli insegnamenti rimasti vacanti a seguito dei pensionamenti e della indisponibilità dei ricercatori universitari, si farà fronte con i contratti sostitutivi.

Scorrimento graduatorie corsi di laurea 2010/2011

[continua]

Galleria Foto UNIME

salasenato

Bilancio 2010 in pareggio e ricerca di soluzioni innovative

conferenza d'ateno

Premiazione Borse di Studio "Carrozza Pollicino"

visita russo

Manifestazione soci emeriti Accademia Peloritana

Nubifragio

IV Conferenza CIMS

salasenato

Lectio magistralis
del prof. Brotchi

 

Nubifragio

II giornata della Ricerca

 

 

[visualizza galleria foto]

>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi A.A. 2010/2011

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

Dal 29 Novembre,  è ripreso il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Orario

segreterie studenti

[continua]

TRASPORTO GRATUITO TRAM PER STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

[continua]

INCONTRI DELL’AMBULATORIO DI MEDICINA NATURALE

Domani 10 febbraio, alle ore 16, nell’Aula Cannizzaro dell’Università di Messina si terrà il terzo degli “Incontri dell’Ambulatorio di Medicina Naturale”.

[continua]

STATO DELL’ARTE E POTENZIALE SVILUPPO DELLA cANTIERISTICA PRIVATA IN ITALIA

Sabato 12 febbraio, alle 10.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria si terrà un incontro tecnico dell’ATENA...

[continua]

sorteggio componenti Commissioni RTD

Venerdì 18 febbraio 2011 alle ore 11 nell’Aula Cannizzaro avranno luogo le operazioni pubbliche di sorteggio di due componenti per ciascuna delle Commissioni relative alle procedure di valutazione comparativa...

[continua]

E-Talenti dell'e-Learning

ASFOR (Assoc. Italiana per la Formazione Manageriale) lancia il Concorso a partecipazione gratuita "e-Talenti dell'e-Learning". Verranno selezionate le migliori tesi universitarie che affrontano le tematiche dell'e-Learning e dei Social Network. Scadenza 31 luglio 2011.

[continua]

ACCORDO UNIVERSITA’ DI MESSINA – METROMARE PER GLI STUDENTI PENDOLARI DELLA SPONDA CALABRESE

Nel corso di una conferenza stampa, è stato firmato nella Sala Senato dell’Università dal Coordinatore del Collegio dei Prorettori...

[continua]

GIORNATA CONCLUSIVA
PROGETTO AGRI 2010

Giovedì 17 Febbraio, alle ore 10.30, presso la Sala delle Bandiere dell’Ufficio di Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo, a Roma...

[continua]

AVVISO PER GLI STUDENTi

Pubblicate le graduatorie definitive per n. 200 posti di collaborazione part-time ai servizi generali, per n. 26 posti servizi informatici e per n. 23 posti servizi sportivi , a.a. 2009-2010

[continua]

Master in "Giurista del Lavoro"

Data di scadenza per la presentazione della domanda rinviata al 31 marzo 2011

AVVISO PER GLI STUDENTI

GRADUATORIA PART-TIME

Pubblicata la graduatoria definitiva per n. 83 posti di collaborazione part-time assistenza studenti disabili, a.a. 2010-2011

[continua]

Trasferimento ufficio procedure elettorali

L'Ufficio Procedure Elettorali è stato trasferito al secondo piano di Palazzo Mariani via Consolato del mare.

Telefono provvisorio 0906768218.

Elezioni delle rappresentanze degli studenti in seno agli organi collegiali

Eligendi negli organi collegiali dell'Ateneo - dell'E.R.S.U. - del C.S.A.S.U - dei C.d.F. e dei C.dei C.d.S. con l'indicazione delle preferenze

[visualizza elenco]

Modello 14 bis

[visualizza modello]

Giorni 1,2,3 marzo 2011

[visualizza decreto]

Elenco Provvisorio in ordine alfabetico degli Studenti aventi diritto al voto

[visualizza elenco]

Elenco Provvisorio Dottorandi

[visualizza elenco]

INIZIATIVE IN FAVORE DEGLI STUDENTI RESIDENTI NEI COMUNI ALLUVIONATI EROGAZIONE BUONI LIBRO

Continua la consegna dei buoni libro per l’acquisto di testi universitari.

Il buono è spendibile solo presso una libreria ed ha validità di spesa fino al 25/02/2011.

[continua]

Resoconto Senato Accademico 11 gennaio 20101

[visualizza l'abstract]

bando di concorso dei Premi di laurea Stefano Benetton

Scadenza 30 aprile 2011

[continua]

>>Archivio Home Page