Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare prot. n. 40752 del 26 luglio 2011

Nuove disposiioni normative e regolamentari per il rimborso delle missioni

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare prot. n. 40149 del 20 luglio 2011

Pubblicazioni all'Albo ufficiale dell'Ateneo. Modalità di inoltro delle richieste.

[continua]

Circolare prot. n. 38277 del 06 luglio 2011

Sospensione temporanea attività amministrativa e didattica nei giorni 16, 17, 18 e 19 agosto 2011.

[continua]

Circolare prot. n. 37982 del 05 luglio 2011

Nomina componenti commissioni di vigilanza per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato e delle Professioni sanitarie per l'anno accademico 2011/2012.

Invito a proporre istanze.

[continua]

Circolare prot. n. 37105 del 29 giugno 2011

Serivizo presenze assenza online

[continua]

Circolare prot. n. 36327 del 24 giugno 2011

Orario di servizio periodo estivo 2011

[continua]

Circolare prot. n. 35273 del 20 giugno 2011

CARECI. Progetti di ricerca di interesse generale e qualificati "strategici di Ateneo.

[continua]

>>Archivio

Stipendi garantiti per il 2011 e il 2012

Situazione finanziaria dell’Ateneo, valutazione quinquennale della ricerca e finanziamenti per dottorandi e assegni di ricerca e per ricercatori a tempo determinato: questi alcuni degli argomenti affrontati dal Senato Accademico. In apertura di seduta, dopo un accurato esame della situazione finanziaria, il Rettore, sentito il direttore amministrativo avv. Cardile, ha confermato che, sulla scorta del presumibile prossimo FFO (fondo di finanziamento ordinario) e nonostante i notevoli tagli finanziari previsti, gli stipendi del personale saranno certamente erogati senza problemi nel 2011 e nel 2012, smentendo così allarmistiche voci isolate circolate nelle ultime settimane.

[continua]

DOCUMENTO DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI IN SENATO ACCADEMICO E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Con l'apertura delle iscrizioni per l'anno accademico 2011 - 2012 ha inizio una nuova fase della storia del nostro ateneo ricca di importanti trasformazioni, che l'Universita di Messina sta affrontando con ambizione e consapevolezza, nell'intento di proiettare nell'immediato futuro la storia ed il prestigio di questa istituzione. L'investimento sistematico e mirato nel settore della ricerca scientifica ed il perfezionamento continuo dell'attività didattica, che ha prodotto il recente aumento del 33% del numero degli studenti laureati in corso, consentono al nostro ateneo di mantenersi su elevati standard di competitività ed efficienza.

[continua]

INFOPOINT PER STUDENTI NEL PLESSO CENTRALE DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Un “Infopoint” per fornire informazioni di carattere generale agli studenti che intendono immatricolarsi all’Università di Messina è stato attivato nel plesso centrale dell’Ateneo, in Piazza Pugliatti . Da qualche giorno, infatti, sono aperte le immatricolazioni e le iscrizioni per l’anno accademico 2011/2012. Il termine ultimo per tali operazioni è il 30 settembre prossimo. Lo studente potrà immatricolarsi o iscriversi agli anni successivi seguendo le procedure on line da casa o da qualsiasi altra postazione. Nei locali di Palazzo Mariani (ex palazzo delle Poste) al Front-Office sono attive alcune postazioni presso le quali gli studenti avranno la possibilità di essere supportati all’iter della procedura on line. Altre iniziative sono state predisposte dal Cor.t.A. e dal Settore Coordinamento Flussi I e Innovazione Processi:

[continua]

Positivo confronto Rettore/Rappresentanti
studenti di senato e consiglio

Confronto serrato e molto costruttivo tra il Rettore e gli studenti componenti di Senato e Consiglio di Amministrazione. Dopo un esame generale della situazione studentesca, si è discusso in particolare delle misure adottate e da adottare come testimonianza di sensibilità sociale dell’Ateneo, di servizi agli studenti, di miglioramento della qualità formativa, di internazionalizzazione, di prospettive di impiego dei laureati nel mondo della ricerca e di prospettive dei laureati nel mercato del lavoro territoriale.

[continua]

Riunione del Consiglio di amministrazione

Come è noto, la Legge 240/2010 prevede all’art. 2, comma 5, che il nuovo Statuto dell’Ateneo sia approvato dal Senato Accademico, previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione.
La seduta di questo ultimo Organo di Governo, convocata per oggi alle ore 9,30, si è regolarmente tenuta.
 Alcune richieste di modifica del testo predisposto sono, tuttavia, pervenute solo pochi giorni fa; ad esse la  Commissione per lo Statuto ha dedicato, il 25 luglio u.s., una seduta che si è protratta dalle ore 15,00 alle ore 23,45. I suddetti contributi, ancorché tardivi, vanno tuttavia considerati pienamente legittimi.

[continua]

ALL’UNIVERSITA’ DI MESSINA SITUAZIONE FINANZIARIA SENZA SPRECHI E BILANCI A POSTO

conferenza“Nonostante le difficoltà di ordine finanziario conseguenti ai tagli operati dal governo nei confronti del sistema universitario, l’Università di Messina chiuderà in pareggio anche il bilancio 2011, come ha fatto negli ultimi anni”. Questo il messaggio più significativo che il Rettore dell’Università di Messina, prof. Francesco Tomasello ha voluto lanciare al termine della conferenza stampa di oggi, alla quale ha preso parte il Direttore amministrativo dell’Ateneo, avv. Giuseppe Cardile.

[continua]

Nella foto: un momento della conferenza

PROGETTO DI FISICA DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA APPROVATO DALLA COMUNITA’ LASERLAB EUROPE

teamUn progetto europeo presentato dal prof. Lorenzo Torrisi, coordinatore del Dottorato di Ricerca in Fisica dell’Università di Messina, è stato accettato dalla Comunità LASERLAB Europe per essere utilizzato nell’espletamento di importanti misure riguardanti la generazione di plasmi in non-equilibrio, generati da impulsi laser di potenza.

[continua]

Nella foto: parte del team del Prof. Torrisi (al centro) nell’esperimento condotto ai Laboratori PALS di Praga

Pubblicati i bandi di ammissione ai corsi

di laurea ad accesso programmato A.A. 2011/2012

studentiFacoltA' di medicina e chirurgia

I bandi sono relativi al Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi Dentaria, ai Corsi di laurea triennali per le Professioni Sanitarie, Corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie, Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute.

[visualizza i bandi]

 

FacoltA' di medicina veterinaria

Bando di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria Classe LM-42, CdL in Scienze Gastronomiche.

[visualizza i bandi]

 

FacoltA' di Scienze della formazione

Bandi di ammissione ai Corsi di laurea triennali in "Scienze dell'educazione e della formazione" (L19), in "Scienze e tecniche psicologiche (L24) e ai Corsi di laurea magistrali in "Psicologia" (LM51) , "Scienze Pedagogiche" (LM-85).

[visualizza i bandi]

[ulteriori informazioni]

 

FacoltA' di Scienze mm.ff.nn.

Bandi di ammissione ai Corsi di Laurea in Informatica, Scienze Biologiche e Biologia ed Ecologia Marina.

[visualizza i bandi]

 

FacoltA' di Scienze Politiche

Bandi di ammissione ai Corsi di Laurea magistrali e ai Corsi di Laurea triennali.

[visualizza i bandi]

FacoltA' di Lettere e Filosofia

Curriculum Archeologico, Curriculum Storico-Artistico (classe L-10 «Lettere»), Curriculum Docente di lingua italiana a stranieri (classe L-10 «Lettere»), Scienze dell'Informazione:Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche (classe L-20 Scienze della Comunicazione, classe L-16 Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione).

[visualizza i bandi]

 

FacoltA' di Farmacia

Bando di ammissione ai corsi di Laurea a ciclo unico in Farmacia ed in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, classe delle lauree Magistrali in Farmacia e Farmacia Industriale (classe LM/13),
Bando di ammissione al corso di Laurea triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute, classe delle lauree in Scienze e Tecnologie Farmaceutiche (classe L/29),

[visualizza i bandi]

SPORTELLO DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA
A S. STEFANO DI CAMASTRA

Uno sportello universitario dell’Università di Messina sarà presto operativo nei locali di Palazzo Armao a Santo Stefano di Camastra. Una convenzione è stata firmata, nei giorni scorsi, tra il Rettore dell’Università, prof. Francesco Tomasello ed il Sindaco di Santo Stefano di Camastra, dott. Giuseppe Mastrandrea. Erano presenti per l’Ateneo il delegato per gli studenti, prof. Anna Murdaca, il direttore amministrativo, avv. Giuseppe Cardile e il dirigente della direzione didattica, dott. Fausto Gennuso.

Tra i servivi che verranno erogati agli studenti: pre-iscrizioni, immatricolazioni, iscrizioni, rilascio certificati d’iscrizione e di laurea e rilascio libretti universitari. Lo sportello opererà anche come centro informativo.

[continua]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

LE LINEE GUIDA VARATE DALL'UNIVERSITA' DI MESSINA

Il Senato Accademico nella seduta del 12 luglio scorso ha approvato all'unanimità, su proposta del rettore, un importante documento che riguarda le linee di indirizzo e programmazione per le misure di razionalizzazione delle risorse e dei finanziamenti per i servizi istituzionali.

Questo il documento.

La vera e propria emergenza nazionale scatenata dalla crisi dei mercati finanziari apre scenari preoccupanti ancora non completamente decifrabili. Nel 2011 è prevista per gli Atenei la riduzione dell’F.F.O. nazionale di circa 300 milioni di euro rispetto al 2010 con un aumento al 13,5% del fondo per la cosiddetta premialità (circa 920 milioni di euro).

[continua]

CRUI: online i video del convegno
"La Valutazione delle performance organizzative"

Sul blog della CRUI sono disponibili gli interventi video dei relatori al Convegno “La valutazione delle performance organizzative nell’università: prime indicazioni e scenari di riferimento” organizzato dalla CRUI lo scorso 14 luglio 2011.

[vai al sito]

ALMALAUREA: IL PROFILO DEI LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Il bilancio emerge dal XIII Profilo dei laureati presentato da AlmaLaurea al convegno “Qualità e valutazione del sistema universitario” ospitato dall’Università di Sassari venerdì 27 maggio.
L’indagine ha coinvolto oltre 190mila laureati del 2010 dei 56 Atenei aderenti da almeno un anno al Consorzio Interuniversitario, tra cui l’Università di Messina, e restituisce la documentazione articolata sino al singolo corso di laurea.

[continua]

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

   

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

segreterie studenti

Orario Periodo estivo 2011

Fino al 9 settembre 2011.

[continua]

Resoconto Senato Accademico

12 luglio 2011

[continua]

29 giugno 2011

[continua]

11 giugno 2011

[continua]

RADDOPPIATE LE CORSE DEI BUS NAVETTA PER GLI STUDENTI

Nuova tabella oraria aggiornata al 16 giugno 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

Regolamento per gli assegni per la collaborazione ad attività di ricerca - Precisazioni

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 240/2010 Decreto Rettorale n. 2099 del 13 Luglio 2011.

[continua]

Bando Atlantis II edizione

Riapertura termini

[continua]

VENDITA AUTOVETTURA TOYOTA LAND CRUISER 120KDJ

Invito a manifestare interesse

[continua]

Pubblicati i Bandi di concorso per l'ammissione alle Scuole di Specializzazione Area Veterinaria

[continua]

IL PROF. ROBERTO ROMEO TERRA’ UNA CONFERENZA IN RUSSIA

Il prof. Roberto Romeo, Associato di Chimica Organica alla Facoltà di Farmacia dell’Università di Messina, è stato invitato a tenere una conferenza plenaria all’International Congress on Organic Chemistry, che si svolgerà a Kazan (Russia) dal 18 al 23 settembre 2011.

[continua]

ASSEGNAZIONE VOUCHER ALTA FORMAZIONE PER MANAGER TURISMO RESPONSABILE E SOSTENIBILE

Nell'ambito del Cataolo Interregionale Alta Formazione è aperta ai laureati in possesso di un diploma di laurea magistrale (nuovo ordinamento) o di laurea (vecchio ordinamento) residenti nella Regione Sicilia...

[continua]

Avviso di selezione per il conferimento di un incarico di collaborazione per la redazione di una proposta progettuale sul PON Ricerca e Competitività 2007-2013

Scadenza 11/08/2011 .

[continua]

SITO DEDICATO ALLA CULTURA PREVIDENZIALE TRA I GIOVANI

A seguito della giornata annuale "Un giorno per il futuro" promossa dal MIUR per favorire la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani è stato realizzato un sito internet dove è possibile trovare informazioni, sul tema della cultura previdenziale.

[vai al sito]

Bando Premio di Laurea - Premio "Vincenzo Dona, voce dei consumatori"

Scadenza 30 ottobre 2011

[continua]

PREMIO INTERNAZIONALE DI GIORNALISMO “MARIA GRAZIA CUTULI”

Scadenza 30 settembre 2011

[visualizza bando]

[visualizza regolamento]

corso di perfezionamento in grafologia

Scadenza 9/9/2011

[continua]

Inventare il futuro: le tecnologie digitali al servizio della collettività

Bando aperto agli studenti universitari e neo-laureati under 31.

Scadenza 31 agosto 2011

[continua]

>>Archivio Home Page