Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare prot 33362 del 08/06/2011

Decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011. Decreto sviluppo. Pubblicazione elenco atti e documenti.

[continua]

Circolare prot 32165 del 30/05/2011

Corso di formazione “Comunicazione scritta: scrivere per farsi capire, tecniche di redazione di testi chiari ed efficaci, le ragioni"

[continua]

[visualizza programma]

Circolare prot 30754 del 24/05/2011

Riduzione delle spese per missione ai sensi del comma 12 dell'art. 6 del D.L. n. 78/2010

[continua]

Circolare prot 29859 del 19/05/2011

Cartellino di riconoscimento: disposizioni per il personale esterno che presta attività lavorativa presso strutture dell'Ateneo.

[continua]

Comunicato prot. 29735 del 18/05/2011

Buoni Pasto Scaduti

[continua]

Circolare prot 28739 del 13/05/2011

Tracciabilità dei flussi finanziari. Procedura semplificata per il rilascio del CIG

[continua]

[visualizza allegato]

>>Archivio

il 5 per mille all'universita' di messina

5x1000Anche per l'anno 2011 l'Università di Messina ha avviato la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, con l’erogazione di borse di studio ai giovani ricercatori, attraverso la destinazione del 5 per mille.
Dare un concreto sostegno al nostro Ateneo è semplice e non contrasta con l'eventuale scelta dell'8 per mille, basta indicare il codice fiscale dell'Università: 80004070837 e apporre la propria firma sulla dichiarazione dei redditi presso il Caf o il proprio commercialista. Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono devolvere ugualmente il proprio 5 x mille.

[visualizza locandina]


NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

BANDI MASTER FSE DI II LIVELLO

loghi masterPubblicati i bandi per la selezione degli allievi dei 13 Master Universitari di II livello dell'Università degli Studi di Messina finanziati dall’Unione Europea e dalla Regione Siciliana - P.O. FSE Sicilia 2007-2013. La frequenza dei Master è gratuita.

[vai al sito]

RIPARTONO LE ATTIVITA’ DEL SUMMER VILLAGE 2011 UNIMESPORT ALLA CITTADELLA SPORTIVA UNIVERSITARIA

Da lunedì 6 giugno e fino al 29 luglio prenderà il via il tradizionale appuntamento estivo con il Summer Village 2011, che si svolgerà dal lunedì al venerdì (ore 8-15) ed il sabato (ore 10-13),rivolto ai ragazzi dai 4 ai 18 anni. Le discipline sportive proposte durante la settimana saranno, pallavolo, pallacanestro, nuoto, calcio. Il Summer Village è un’iniziativa in cui gli sport praticati sono finalizzati principalmente alla socializzazione dei ragazzi, quest’anno i partecipanti svolgeranno un programma sportivo settimanale che rappresenterà un percorso unico della durata di otto settimane, l’ultima delle quali sarà dedicata alla gara finale. Le attività sportive infatti saranno proposte sottoforma di gioco e ogni fine settimana convergeranno in delle mini Olimpiadi con premiazione. Il regolamento del Summer Village prevede che i punti potranno essere realizzati anche con una grande caccia al tesoro settimanale. Le mini Olimpiadi e la caccia al tesoro serviranno ad accumulare un punteggio che alla fine delle otto settimane determinerà per età il “Summer Village Group UniMeSport 2011”. Quest’anno infine è prevista anche la realizzazione dello spettacolo “Aggiungi un posto a tavola”. Per qualsiasi informazione: 090 95.86.062 - 090 35.47.29

[visualizza locandina]

PRESENTAZIONE VOLUME “CRITICA DELLA RAGIONE MERIDIONALE - IL SUD E LE POLITICHE PUBBLICHE”

Si terrà giovedì 16 giugno, alle ore 10, nell’Aula Magna dell’Università la presentazione del volume “Critica della Ragione Meridionale- Il Sud e le Politiche Pubbliche” di Luigi Cannari, Marco Magnani e Guido Pellegrini. Dopo i saluti del Rettore, Prof. Francesco Tomasello, e del Direttore della Banca d’Italia (filiale di Messina), Dott. Sergio Attard., interverranno il Dott. Ivanhoe Lo Bello, Presidente di Confindustria Sicilia, il Prof. Mario Centorrino, Assessore Regionale Istruzione e Formazione professionale e ordinario di politica Economica dell’Ateneo messinese, il Prof. Maurizio Ballistreri, docente di Diritto del lavoro dell’Università di Messina e il Dott. Luigi Cannari, Capo Servizio Statistiche Economiche e Finanziarie della Banca d’Italia. A conclusione dell’incontro, organizzato dall’Università di Messina e dalla Banca d’Italia, si svolgerà un dibattito moderato dal Prof. Franco Vermiglio, ordinario di Economia Aziendale dell’Ateneo peloritano.

CONVEGNO INTERNAZIONALE SU VIOLENZA E RELIGIONE- COV&R CONFERENCE 2011

Si svolgerà dal 15 al 18 giugno a Salina un Convegno internazionale su violenza e religione, organizzato dal Centro europeo di Studi su Mito e Simbolo. La Cov&r conference verterà su “Disordine/Ordine in storia e in politica”, tema che sarà svolto attraverso quattro sezioni di studio. Al convegno che avrà inizio alle 17.45 e sarà introdotto dalle professoresse Domenica Mazzù, Direttore del centro Europeo su Mito e Simbolo e Maria Stella Barberi, coordinatrice scientifica di Cov&r Conference 2011, interverranno illustri docenti provenienti da numerosi atenei italiani e stranieri.

ALMALAUREA: IL PROFILO DEI LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Il profilo dei laureati 2010 dell’Università di Messina Il bilancio emerge dal XIII Profilo dei laureati presentato da AlmaLaurea al convegno “Qualità e valutazione del sistema universitario” ospitato dall’Università di Sassari venerdì 27 maggio. L’indagine ha coinvolto oltre 190mila laureati del 2010 dei 56 Atenei aderenti da almeno un anno al Consorzio Interuniversitario, tra cui l’Università di Messina, e restituisce la documentazione articolata sino al singolo corso di laurea. I laureati dell’Università di Messina coinvolti nel XIII Profilo dei laureati sono i 4,630 giovani usciti dall’Ateneo nel 2010. Nella sintesi qui riportata viene restituito il profilo di 1.052 laureati di primo livello e di 2.815 laureati nei percorsi specialistici biennali. In sintesi emergono performance negli studi consolidate rispetto ai laureati del 2009, migliori di quanto non avveniva prima della riforma soprattutto per quanto riguarda l’età alla laurea, la regolarità e le esperienze di stage. Dal 2004 al 2010: come cambiano i laureati di Messina con la riforma Per capire gli effetti della riforma è possibile fare un confronto tra il complesso dei laureati di Messina del 2010 e i loro “fratelli maggiori” che hanno concluso gli studi in corsi pre-riforma nel 2004, anno significativo di riferimento. Dal confronto si conferma una figura di neodottore più giovane alla laurea, più regolare negli studi, con maggiori esperienze di stage.

[continua]

CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI:
PASSAGGIO DELLA BANDIERA AL RETTORE TOMASELLO

bioeticaSi è svolta in Piazza San Carlo a Torino la cerimonia di apertura dei Campionati Nazionali Universitari 2011, presente anche il neo sindaco di Torino Piero Fassino, durante la quale il Rettore, prof. Francesco Tomasello ha ricevuto il passaggio della bandiera alla presenza del Presidente CUSI Leonardo Coiana, del Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Torino, Ezio Pelizzetti e del Magnifico Rettore del Politecnico, Francesco Profumo. La manifestazione sportiva interessa 50 università italiane con una presenza complessiva di circa 12 mila atleti-studenti e l’Università di Messina ospiterà la 66esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari, che sono in programma nel mese di maggio 2012. I Campionati Nazionali Universitari sono indetti dal Cusi (Centro Universitario Sportivo Italiano), si svolgono ogni anno in una sede diversa e coinvolgono i migliori atleti universitari tra i 18 e 28 anni nelle seguenti discipline sportive: atletica leggera, canoa/kayak, canottaggio, judo, karate, scherma, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro a segno, beach volley, calcio maschile, calcio a cinque maschile, pallacanestro maschile, pallavolo maschile e femminile, rugby a sette maschile ed in alcune specialità proposte dal comitato organizzatore a titolo promozionale.

[continua]

Nella foto: Il passaggio della bandiera al Rettore Tomasello.

PAGAMENTO SALDO DELLE TASSE ISCRIZIONE
ANNO ACCADEMICO 2010/11

A far data dal 7 Marzo 2011,è possibile scaricare il bollettino freccia per effettuare il pagamento della rata del conguaglio in scadenza il 31 Marzo 2011. Il saldo del pagamento delle tasse universitarie è organizzato in 3 rate: 31 Marzo 2011, 31 Maggio 2011 e 31 Luglio 2011. L’applicazione della mora sul ritardato pagamento delle singole scadenze rateali sarà di € 28,00. Gli Studenti, muniti di utenza (codice fiscale) e password, potranno accedere tramite il sito Web dedicato ai Servizi Online, al proprio account e alla voce Pagamenti visualizzare e stampare il relativo bollettino freccia da pagare in banca, secondo le modalità già note. Non si accetteranno pagamenti effettuati tramite bonifico bancario. L'indirizzo internet è lo stesso utilizzato per le immatricolazioni/iscrizioni online, http://unimesse3.unime.it/esse3

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Orario

segreterie studenti

[continua]

RADDOPPIATE LE CORSE DEI BUS NAVETTA PER GLI STUDENTI

[vedi modalità e nuovi orari]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

A decorrere dal 1 Giugno, il servizio di call center del Numero Verde è momentaneamente sospeso per cambio del gestore. Per tutte le informazioni, le richieste e le segnalazioni, gli studenti posso inviare una mail a: numero.verde@unime.it

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi

[continua]

Resoconto Senato Accademico 9 maggio 2011

[visualizza l'abstract]

CICLO DI SEMINARI “DAL METODO AL NEOSTORICISMO COMPLESSO”

Si svolgerà presso la Sala riunioni della Facoltà di Scienze mm.ff.nn. un Ciclo di seminari sul tema “Dal metodo al neostoricismo complesso” .

[continua]

TAVOLA ROTONDA “MESSINA E LA PROVINCIA DOPO L’UNITA’ D’ITALIA: LE VICENDE SOCIOPOLITICHE, LE PROSPETTIVE PER IL FUTURO”

Oggi 8 giugno, alle ore 17.00, nel Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina (Palazzo dei Leoni) si terrà la tavola rotonda sul tema...

[continua]

ISMEC 2011 XXII INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON METAL COMPLEXES

Lunedì 13 Giugno, alle ore 15.30, presso l’Hotel Hilton di Giardini Naxos prenderà il via..

[continua]

TAVOLA ROTONDA “IL CASO BATTISTI: UN’ESTRADIZIONE DIFFICILE”

Nell’ambito delle attività della cattedra di Diritto internazionale della Facoltà di Scienze Politiche...

[continua]

LA PROF.SSA PANELLA NEL COMITATO PER I DIRITTI UMANI

La prof.ssa Lina Panella, ordinario di Diritto internazionale...

[continua]

LECTIO MAGISTRALIS del PROF. ZAMAGNI

NelI'Aula Magna dell'Università di Messina, a conclusione del ciclo di lezioni...

[continua]

CERIMONIA DI CHIUSURA DEL PROGETTO NMUN 2011

Nell’ambito del Progetto NMUN 2011, organizzato dal Dipartimento “T. Martines...

[continua]

DOTTORANDI DI RICERCA SENZA BORSA CICLI XXIV – XXV - XXVI

Nuove modalita’ pagamento tasse di dottorato di ricerca.

[continua]

elezioni per la formazione delle commssioni giudicatrici procedure per posti di professore e di ricercatore - II^ Sessione 2008 - straordinaria

[lettera ai presidi]

[lettera ai docenti]

[elettorato]

CORSO TEORICO-PRATICO IN ECOLOGIA MICROBICA

Anche quest’anno, dal 7 al 10 giugno, la Sezione di Ecologia Microbica della Società Italiana di Ecologia...

[continua]

[visualizza programma]

CONGRESSO INTERNAZIONALE
DI DIRITTO E RELIGIONE

Giovedì 9 e venerdì 10 giugno presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Ateneo peloritano e sabato 11 giugno a Siracusa presso l’Hotel Des Ètrangers si terrà un Congresso internazionale di Diritto e Religione

[continua]

[visualizza programma]

INCONTRO su 7 programma quadro

Il 24 giugno 2011 presso l’auditorium del CNR-Itae a Messina, si terrà un’importante giornata informativa...

[continua]

[visualizza programma]

corso di perfezionamento in grafologia

Scadenza 9/9/2011

[continua]

scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera

Pubblicato il bando per l'A.A. 2010-2011 - Scadenza 15 giugno 2011 ore 11

[continua]

Inventare il futuro: le tecnologie digitali al servizio della collettività

Bando aperto agli studenti universitari e neo-laureati under 31.

Scadenza 31 agosto 2011

[continua]

NOKIA UNIVERSITY PROGRAM 2011

È partita l’ottava edizione del Nokia University Program...

[vai al sito]

>>Archivio Home Page