Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

numero verde

 

 

ersu

logo aou
logo aou

Nota prot. n. 26132 del 29.04.2011

Sciopero 6 maggio 2011

[continua]

Circolare prot 27505 del 05/05/2011

Corso di formazione su "Introduzione della contabilità economica patrimoniale

[continua]

[visualizza programma ]

Circolare prot 27420 del 05/05/2011

Legge n. 240/2010. Autorizzazioni per incarichi esterni e nuove disposizioni per i professori e ricercatori a tempo definito"

[continua]

Comunicato prot 27094 del 04/05/2011

Corso di formazione "Le novità apportate dal regolamento d'attuazione del codice dei contratti...

[continua]

Circolare prot 26161 del 29/04/2011

Partecipazione delle PP.AA. a consorzi e società

[continua]

Norme in materia di carico didattico dei ricercatori a tempo indeterminato e dei ricercatori a tempo determinato

[continua]

Corso di formazione “Le novità apportate dal regolamento d’attuazione del codice dei contratti pubblici...

[continua]

[visualizza programma ]

>>Archivio

il 5 per mille all'universita' di messina

PatchAdamsAnche per l'anno 2011 l'Università di Messina ha avviato la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, con l’erogazione di borse di studio ai giovani ricercatori, attraverso la destinazione del 5 per mille.
Dare un concreto sostegno al nostro Ateneo è semplice e non contrasta con l'eventuale scelta dell'8 per mille, basta indicare il codice fiscale dell'Università: 80004070837 e apporre la propria firma sulla dichiarazione dei redditi presso il Caf o il proprio commercialista. Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono devolvere ugualmente il proprio 5 x mille.

[visualizza locandina]


CONFERENZA DEL PROF. RABISCHONG SU L’ANATOMIA RAGIONATA

CONFERENZA DEL PROF. RABISCHONG SU L’ANATOMIA RAGIONATA Il prof. Pierre  Rabischong, emerito dell’Università di Montpellier e Vice Presidente della World Academy of Biomedical Technologies of the Unesco (WABT) ha tenuto ieri nell’Aula Magna dell’Ateneo, gremita di numerosi docenti e studenti della Facoltà di Medicina,  una conferenza su “L’anatomia ragionata: una forma nuova d’ approccio per la comprensione dell’anatomia ragionata dell’olfatto”.
“I progetti del prof. Rabischong”- ha detto il Rettore, prof. Francesco Tomasello-  puntano alla possibilità di far camminare di nuovo i paraplegici attraverso l’impianto di elettrostimolatori ed ha sviluppato principi e concetti di neuroanatomia in maniera estremamente fertile“.
Il prof. Giuseppe Anastasi, Coordinatore del Collegio dei Prorettori e ordinario di Anatomia umana, ha poi definito ”un momento magico“  per l’Ateneo, l’ opportunità di ospitare e accogliere in Aula Magna uno dei maggiori neuroanatomici a livello mondiale”.

[continua]

 

Nella foto: il rettore Tomasello consegna una medaglia al prof. Rabischong

7 MAGGIO, GIORNATA IN RICORDO DI GIANVITO RESTA

Per ricordare Gianvito Resta, il Preside che ha retto per 30 anni la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo Peloritano scomparso nel gennaio di quest’anno, è stata scelta la data del 7 maggio, quando il professore avrebbe compiuto 90 anni. Un’Aula Magna gremita di docenti, dottorandi e studenti ha seguito per tutta la mattinata lo snodarsi di una cerimonia che non è stata solo commossa commemorazione da parte di allievi e colleghi del professore provenienti oltre che da Messina dalle Università di Bari, Catania, Palermo e Roma ‘La Sapienza’, ma anche intensa riflessione sul significato e sul ruolo dell’attività scientifica e della promozione culturale di un filologo ai vertici dell’accademia nella seconda metà del Novecento. Promotore e coordinatore dell’incontro è stato il Preside della Facoltà di Lettere di Messina, Vincenzo Fera, allievo del prof. Resta, che ha portato il saluto del Rettore e ha indugiato su alcuni aspetti della dinamica di ricerca del grande maestro inaugurata dal volume L’epistolario del Panormita (Messina 1954), definito la carta fondante della ricerca umanistica nel nostro Ateneo.

[continua]

 

Nella foto: Il preside Fera durante la commemorazione del prof. Gianvito Resta

CONFERENZA DI ATENEO SULLO STATO DEI LAVORI
DELLA COMMISSIONE STATUTO

PatchAdamsAula Magna affollata di Delegati rettorali, Presidi di Facoltà, docenti, ricercatori, studenti, dirigenti universitari e sindacalisti per la Conferenza d'Ateneo sul tema “Riforma dello Statuto: modifiche tit. I e II. Stato dei lavori della Commissione”. Sono intervenuti il Rettore, prof. Francesco Tomasello, Presidente della Commissione per la Revisione dello Statuto, il prof. Giacomo Maisano, Vice Presidente e il dott. Andrea Buccisano, Segretario ed i componenti della stessa Commissione.

[continua]

Nella foto: da sinistra Maisano, Tomasello, Buccisano

RIAPERTURA PISCINA COPERTA
DELLA CITTADELLA UNIVERSITARIA

Dopo la chiusura di fine gennaio dovuta ad un parziale cedimento del controsoffitto della piscina coperta, e agli interventi di ripristino dello stesso, sono ripartite dal 26 aprile le attività dell’impianto natatorio della piscina coperta della Cittadella Sportiva Universitaria. Il tempo trascorso dai primi di febbraio ad oggi è servito per tirare a lustro tutti gli impianti della cittadella che si preparano ad ospitare in un prossimo futuro i Campionati Nazionali Universitari, ma sono già ricettivi per ospitare il Summer Village 2011. L’apertura della piscina scoperta (olimpionica 25x50 mt) è prevista per il prossimo 15 maggio. E’ in fase di attivazione un articolato e variegato programma rivolto agli studenti universitari, ai docenti, al personale tecnico-amministrativo dell’università e a tutta la cittadinanza messinese.

MOSTRA SULLE PIANTE GRASSE ALL’ORTO BOTANICO “PIETRO CASTELLI”

Nell’ambito delle attività dell’Orto Botanico “Pietro Castelli”, sabato 14 e domenica 15 maggio  si svolgerà  presso l’Orto Botanico “Pietro Castelli” l’annuale incontro per gli appassionati delle Piante Grasse. Quest’anno si parlerà di caudiciformi.
Domenica mattina, alle ore 10,30 il dottor Andrea Cattabriga, naturalista bolognese, membro dell’Organizzazione Internazionale per lo studio delle piante Succulente (IOS),  terrà  con una conferenza su  “Cyphostemma: caudiciformi africane in natura e in coltivazione”.
Sabato  e domenica pomeriggio alle ore 17,00 si svolgeranno all’interno dell’Orto due dimostrazioni sulle tecniche di coltivazione delle caudiciformi, a cura di due esperti coltivatori: Giovanni Longo e Leo Giammanco.
Nei viali dell’Orto saranno esposte collezioni e pannelli illustrativi.
Sarà come al solito presente il mercatino con vivaisti specializzati nel settore.
In entrambe le giornate saranno effettuate visite guidate all’Orto alle ore 10 – 11 – 17 – 18.

[vai al sito]

CONVENZIONE UNIVERSITA’-RETE FERROVIARIA ITALIANA

foto firmaL’Università di Messina e R.F.I. Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo Ferrovie dello Stato - hanno firmato il rinnovo di una convenzione per la collaborazione tecnico-scientifica e didattica in materia di Medicina del lavoro e Igiene industriale. L’accordo prosegue la decennale collaborazione intrattenuta dalla Scuola di Specializzazione in Medicina del lavoro dell’Università di Messina ed il Gruppo Fs indirizzata ad approfondire le conoscenze lavorative, sia in ordine alla identificazione e alla valutazione dei fattori di rischio in ambito ferroviario, sia in ordine alla ricaduta degli stessi sulla salute umana.

[continua]

Nella foto: Il Rettore Tomasello e il Dott. Palma firmano la convenzione

PAGAMENTO SALDO DELLE TASSE ISCRIZIONE
ANNO ACCADEMICO 2010/11

A far data dal 7 Marzo 2011,è possibile scaricare il bollettino freccia per effettuare il pagamento della rata del conguaglio in scadenza il 31 Marzo 2011. Il saldo del pagamento delle tasse universitarie è organizzato in 3 rate: 31 Marzo 2011, 31 Maggio 2011 e 31 Luglio 2011. L’applicazione della mora sul ritardato pagamento delle singole scadenze rateali sarà di € 28,00. Gli Studenti, muniti di utenza (codice fiscale) e password, potranno accedere tramite il sito Web dedicato ai Servizi Online, al proprio account e alla voce Pagamenti visualizzare e stampare il relativo bollettino freccia da pagare in banca, secondo le modalità già note. Non si accetteranno pagamenti effettuati tramite bonifico bancario. L'indirizzo internet è lo stesso utilizzato per le immatricolazioni/iscrizioni online, http://unimesse3.unime.it/esse3 Lo studente che sceglierà il pagamento in un'unica soluzione, dovrà recarsi presso la segreteria studenti di appartenenza, al quale verrà consegnato il modulo “freccia” apposito per il pagamento in rata unica. La scadenza in tal caso è al 31 Maggio2011.

Galleria Foto UNIME

salasenato

Bilancio 2010 in pareggio e ricerca di soluzioni innovative

conferenza d'ateno

Premiazione Borse di Studio "Carrozza Pollicino"

visita russo

Manifestazione soci emeriti Accademia Peloritana

Nubifragio

IV Conferenza CIMS

salasenato

Lectio magistralis
del prof. Brotchi

 

Nubifragio

II giornata della Ricerca

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

D.R. di integrazione Bando di ammissione Scuole di Specializzazione a.a. 2010/2011

[continua]

D.R. ammissione con riserva studenti I anno CdL Medicina e Chirurgia a.a. 2010/2011

[continua]

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi

[continua]

Attivazioni / Rinnovi Dottorati di Ricerca XXVII ciclo

Dal 5 maggio 2011 al 20 maggio 2011.

[continua]

[vai al sito]

Orario

segreterie studenti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

elezioni per la formazione delle commssioni giudicatrici procedure per posti di professore e di ricercatore - 1^ Sessione 2008 - seconda straordinaria

Convenzioni in vigore per il trasporto studenti, assegnisti, dottorandi e borsisti

[vedi orari e modalità]

BANDO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA SELEZIONE DI TIROCINANTI presso la societa' stretto di messina

Rivolto agli iscritti a corsi di laurea delle Facoltà di Economia e di Ingegneria.

Scadenza 23 maggio 2011

[vai al sito di Economia]

[vai al sito di Ingegneria]

PRESENTATO IL LIBRO “VIVA L’ITALIA” DI ALDO CAZZULLO UN ELOGIO ALL’UNITA’ DEL NOSTRO PAESE

“Il mio libro vuole essere una testimonianza che l’Italia, nonostante le spinte secessionist

[continua]

PATCH ADAMS “L’AMBASCIATORE DEL SORRISO” ALL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Si è svolto in una affollatissima Aula Magna un seminario di Patch Adams...

[continua]

Segreteria Studenti
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

Causa trasferimento sede l'attività amministrativa della Segreteria Studenti sarà interrotta dal 2.5.2011 al 9.5.2011.

 

CUS MESSINA TORNEI INTERFACOLTA’ - scadenza 13 maggio

Sono stati ripristinati i Tornei Interfacoltà del Cus Messina, le passate edizioni di questi Tornei sportivi...

[continua]

[visualizza locandina]

[vai al sito]

Corso di Perfezionamento in "La Gestione del Paziente Infetto: aspetti clinici e laboratoristici"

La scadenza delle iscrizioni al corso è stata prorogata al 15 maggio 2011

[visualizza locandina]

Tutor linguistici nei laboratori del clam

Pubblicato il bando. Scadenza 13 giugno 2011

[vai al sito]

CORTA: E’ stato avviato il servizio di tutorato 2011. Più di 700 tutor sono a disposizione degli studenti

Il servizio consente agli studenti che hanno difficoltà a superare gli esami universitari o ad approcciarsi...

[vai al sito]

MENSE UNIVERSITARIE APERTE A UTENZA PIU’ VASTA

Le quattro mense universitarie gestite dall’ERSU, grazie ad un’apposita...

[continua]

"L'università senza libri è come..."

Concorso riservato agli studenti universitari dei vari livelli. Scadenza 23 maggio 2011

[vai al sito]

Resoconto Senato Accademico 30 marzo 2011

[visualizza l'abstract]

NOKIA UNIVERSITY PROGRAM 2011

È partita l’ottava edizione del Nokia University Program...

[vai al sito]

concorso per titoli ed esami per l’ammissione al primo anno dellescuole di specializzazione afferenti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia

Scadenza 20/5/2011

[continua]

>>Archivio Home Page