Logo dell'Università degli Studi di Messina home
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

numero verde

logo aou
logo aou

Principi delle radiazioni ionizzanti in ambito universitario

Incontro formativo presso la sede della Facoltà di ingegneria il 29 aprile

[continua]

Avviso per i Presidi ed i Direttori di Dipartimento

Si porta a conoscenza che la Società Acque Potabili Siciliane SpA, con nota del 28.01.2011

[continua]

Programmazione stipula contratti di insegnamento e di tutorato

[visualizza calendario]

Quantificazione monte ore permessi sindacali 2011 (protocollo 18844 del 24/03/2011)

[visualizza documento]

Personale appartenente alla Categoria EP

Comunicazione incarichi e proposta dei responsabili di struttura anno 2010

[continua]

[visualizza allegato]

Disposizioni in materia di divieto di fumo

Circolare prot. n. 14987 del 8 marzo 2011

[visualizza]

Cambio numero di fax Direzione Amministrativa

A decorrere dal 3 marzo 2011, il numero di telefax 090 676 4234 per l'invio di fax all'Ufficio Gestione documenti della Direzione Amministrativa viene sostituito dal numero 090 676 8878

Al titolari di Borse Dottorato di Ricerca, Assegni di ricerca e Contratti di formazione specialistica

Certificazione a gestione separata INPS

[visualizza]

Al Personale Unilav

Componenti Seggio Elezioni rappresentanze studentesche in seno agli Organi Collegiali dell'Ateneo,
dell'E.R.S.Ue. del C.S.A.S.U

[visualizza]

[modello 38]

Al Personale Tecnico Amministrativo

Componenti Seggio Elezioni rappresentanze studentesche in seno agli Organi Collegiali dell'Ateneo,
dell'E.R.S.Ue. del C.S.A.S.U

[visualizza]

[modello 38]

Ditte convenzionate buoni pasto

(aggiornato al 31/01/2011)

[visualizza]

Comunicato Elezioni CUN

In occasioni delle elezioni rappresentanti CUN si comunica a tutto il personale tecnico amministrativo...

[continua]

>>Archivio

AULA EX CHIMICA, PRECISAZIONE DELL’UNIVERSITA’

In riferimento alla recente protesta di alcuni studenti, si ritiene necessario chiarire quanto segue: L’aula ex Chimica è stata occupata nel mese di gennaio da uno sparuto gruppo di studenti, 15-20 circa, e 3-4 ricercatori, che si sono autonominati “Unime in protesta”. Nel corso di questi mesi si è cercato, in numerose occasioni, di richiamare i suddetti studenti all’esercizio del buon senso, essendosi resa necessaria l’aula occupata per le attività didattiche programmate dalla Facoltà di Giurisprudenza ed iniziate nel mese di marzo u.s.. Purtroppo gli appelli sono rimasti inascoltati. La persistenza di una tale situazione anomala ha configurato la interruzione di un pubblico servizio. Pertanto, nella giornata di lunedì si è fatto ingresso nell’aula suddetta, trovandola in uno stato di avanzato degrado, tanto da dover richiedere una pulizia straordinaria. Non può sfuggire il fatto che il ripristino delle normali funzioni istituzionali è un obbligo primario dell’Amministrazione Universitaria anche se non può essere confuso con l’idea che venga impedito l’esercizio della democrazia. In un luogo pubblico il libero dibattito è consentito nella misura in cui il luogo prescelto non sia deputato, come nella fattispecie, ad altre funzioni essenziali della Istituzione pubblica.

ALLA FACOLTA’ DI ECONOMIA PRIMA OCCASIONE
DI APPROFONDIMENTO DELLA LEGGE DI RIFORMA
DELLE ELEZIONI PER COMUNI E PROVINCE

foto eventoA pochi giorni dall’approvazione della “Riforma della legge elettorale siciliana per i Comuni e le Province” da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana (24 marzo 2011), la Facoltà di Economia dell’Università di Messina ha organizzato un’interessante tavola rotonda sul tema, che ha costituito una prima occasione di approfondimento dell’importante riforma che entrerà in vigore dopo il visto da parte del commissario di stato ed avrà effetti pratici a partire dalle elezioni dl prossimo anno. All’incontro di oggi, svoltosi in una gremita Aula Magna I della Facoltà, hanno preso parte il Rettore, prof. Francesco Tomasello, il Preside della Facoltà di Economia, prof. Luigi Ferlazzo Natoli, il Sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca, i deputati regionali on. Giovanni Ardizzone, on. Livio Marrocco, on. Filippo Panarello, il prof. Pierangelo Grimaudo ed il prof. Giovanni Moschella, entrambi della Facoltà di Economia; presenti il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Previti e del consiglio provinciale, Salvino Fiore.

[continua]


Nella foto: da sinistra Grimaudo, Marrocco, Ardizzone, Tomasello,
Ferlazzo Natoli, Buzzanca, Panarello, Moschella

MARIA GRAZIA CUCINOTTA “TESTIMONIAL” DEL CENTRO NEMO SUD PER LA CURA DELLE MALATTIE NEURO MUSCOLARI

maria girazia cucinottaSi chiamerà Nemo Sud il Centro di Eccellenza per la cura delle malattie neuro muscolari che nascerà al Policlinico Universitario “G.Martino”di Messina, dove i lavori sono in fase di avanzata costruzione.
“Testimonial” di prestigio l’attrice messinese Maria Grazia Cucinotta che nei giorni scorsi ha girato, al Policlinico, un video promozionale per la raccolta dei fondi destinati alla costruzione del Centro.

Nella foto: Maria Grazia Cucinotta

LE LETTERE DI GIOVANNI PASCOLI DIVENTANO
PATRIMONIO DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Acquistate ad un’asta a Roma  le lettere che Giovanni Pascoli scrisse tra il 1909 e il 1911 a Virgilio La Scola e Fulvio Cantoni.
Nelle lettere il poeta, che era stato professore di Letteratura Latina all’Università di Messina tra il 1897 e il 1903, manifesta la sua nostalgia per la città e il dolore per la sciagura del terremoto. Giovanni Pascoli non ha esitato a definire gli anni di Messina i più operosi e i più lieti della sua vita.
A parte il pregio intrinseco delle lettere autografe, le stesse potranno essere uno  strumento di studio sia per il rapporto Pascoli - Messina sia per il ruolo che gli anni trascorsi nella città hanno avuto nella formazione del poeta.

[continua]

XIII RAPPORTO ALMALAUREA I LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA E IL LAVORO

Il XIII Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, che ha coinvolto a livello nazionale 400mila laureati, conferma un quadro occupazionale complessivamente in difficoltà seppure con un’intensità minore rispetto a quella dell’anno passato. Persiste dunque la crisi, in un contesto in cui i segnali di ripresa dell’economia a livello mondiale vedono l’Italia con tassi di crescita più ridotti; permangono così forti incertezze sulle prospettive dell’occupazione e particolarmente sugli squilibri che penalizzano le donne, il Mezzogiorno e, soprattutto, i giovani. L’indagine ha riguardato complessivamente 5.800 laureati dell’Università di Messina.

[continua]

OFFERTA FORMATIVA, L’UNIVERSITA’ PARTNER STRATEGICO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

OFFERTA FORMATIVA, L’UNIVERSITA’ PARTNER STRATEGICO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIOSi è svolto all’Università di Messina un incontro per la presentazione dell’offerta formativa 2011/2012 e di una iniziativa dell’Ateneo per la rilevazione dei fabbisogni formativi del territorio attraverso la costituzione di un osservatorio sulle dinamiche del mercato del lavoro. L’iniziativa è stata presentata, in una affollata Aula Magna, dal Rettore, prof. Francesco Tomasello, dal prof. Michele Limosani, Presidente del Careci, e dal prof. Luigi Chiara, Delegato all’Alma Laurea e al Job Placement. Erano presenti i Presidi delle Facoltà, Prorettori, Delegati Rettorali, numerosi docenti e Dirigenti universitari ed i rappresentanti a livello locale delle parti sociali e delle professioni, chiamati a fornire utili contributi all’istituzione o rimodulazione dei corsi, nell’interesse del territorio.

[continua]

Nella foto: Chiara, Tomasello, Limosani

Corsi di laurea in Infermieristica Canali di Caltagirone, Piazza Armerina, Siracusa e di Fisioterapia di Caltagirone

Sono state definite le modalità per la stipula dei contratti di insegnamento dei suddetti corsi di Laurea. I docenti firmeranno i contratti a partire da venerdì 18 marzo 2011 e, contestualmente inizieranno le lezioni. Al più presto saranno definiti e comunicati l’orario delle lezioni ed il calendario degli esami del primo e secondo semestre delle sedi interessate.

UNIVERSITA’, I MINISTRI GELMINI E FITTO INCONTRANO
I RETTORI DEGLI ATENEI DEL SUD

Il ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini e il ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto hanno incontrato i Rettori di tutte le università del Mezzogiorno. L’obiettivo dell’incontro è stato l’approfondimento delle questioni legate all'attuazione della riforma universitaria e del Piano Nazionale per il Sud. Ne7l corso della riunione sono state affrontate le criticità specifiche del sistema universitario meridionale per comprendere meglio come queste possano essere affrontate sfruttando appieno le opportunità che deriveranno dall'attuazione della riforma. I Ministri hanno illustrato i contenuti del Piano Nazionale per il Sud per la ricerca e l'innovazione. Ai Rettori è stato richiesto un contributo di proposte da inserire in un Contratto Istituzionale di Sviluppo per realizzare una sinergia virtuosa tra governo centrale, Regioni e sistema universitario. Il ministro Gelmini e il ministro Fitto hanno espresso un giudizio ampiamente positivo sui contenuti della riunione e sul generale apprezzamento dell'iniziativa manifestato dai Rettori.(fonte Miur)

 

Nella foto: Il ministro Gelmini e il ministro Fitto

ATTIVATA NELL’AMBITO DEL PROGETTO GARR-X LA PRIMA TRATTA IN FIBRA OTTICA PER LA CONNESSIONE DATI AD ALTA VELOCITA’

All’Università di Messina, grazie ad un accordo con il Consortium Garr, è stata attivata la prima tratta in fibra ottica per la connessione dati ad alta velocità, pertanto l'Ateneo ospiterà il nuovo punto di accesso alla rete della ricerca per la nostra città. Il PoP, realizzato dal Cecum con il coordinamento del dott. Melchiorre Monaca (APA GARR) e del dott. Fabrizio La Rosa (APM GARR), permetterà la connessione internet ad alta velocità (1Gb/s) all’Università di Messina e alle sedi cittadine dei più importanti enti di ricerca (CNR, INFN, COMETA).

PAGAMENTO SALDO DELLE TASSE ISCRIZIONE
ANNO ACCADEMICO 2010/11

A far data dal 07 Marzo 2011,è possibile scaricare il bollettino freccia per effettuare il pagamento della rata del conguaglio in scadenza il 31 Marzo 2011. Il saldo del pagamento delle tasse universitarie è organizzato in 3 rate: 31 Marzo 2011, 31 Maggio 2011 e 31 Luglio 2011. L’applicazione della mora sul ritardato pagamento delle singole scadenze rateali sarà di € 28,00. Gli Studenti, muniti di utenza (codice fiscale) e password, potranno accedere tramite il sito Web dedicato ai Servizi Online, al proprio account e alla voce Pagamenti visualizzare e stampare il relativo bollettino freccia da pagare in banca, secondo le modalità già note. Non si accetteranno pagamenti effettuati tramite bonifico bancario. L'indirizzo internet è lo stesso utilizzato per le immatricolazioni/iscrizioni online, http://unimesse3.unime.it/esse3 Lo studente che sceglierà il pagamento in un'unica soluzione, dovrà recarsi presso la segreteria studenti di appartenenza, al quale verrà consegnato il modulo “freccia” apposito per il pagamento in rata unica. La scadenza in tal caso è al 31 Maggio2011.

COMUNICATO AI DOCENTI, AL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO ED AGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ
DI SCIENZE STATISTICHE

  • La disattivazione della Facoltà è operativa dall’1 novembre 2010, giusta delibera assunta dagli Organi di Governo dell’Ateneo;
  • I locali occupati dalla Facoltà disattivata resteranno a disposizione per le attività didattiche fino al completamento dei corsi di studio;
  • Il personale tecnico amministrativo e Unilav sarà assegnato ad opera della Direzione Amministrativa, secondo le esigenze dell’Amministrazione e tenuto conto delle necessità dei corsi di laurea in Scienze Statistiche;
  • Per gli insegnamenti rimasti vacanti a seguito dei pensionamenti e della indisponibilità dei ricercatori universitari, si farà fronte con i contratti sostitutivi.

Scorrimento graduatorie corsi di laurea 2010/2011

[continua]

Galleria Foto UNIME

salasenato

Bilancio 2010 in pareggio e ricerca di soluzioni innovative

conferenza d'ateno

Premiazione Borse di Studio "Carrozza Pollicino"

visita russo

Manifestazione soci emeriti Accademia Peloritana

Nubifragio

IV Conferenza CIMS

salasenato

Lectio magistralis
del prof. Brotchi

 

Nubifragio

II giornata della Ricerca

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi

[continua]

Orario

segreterie studenti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Avviso per gli studenti

spostamento fermata autobus

Dal 28/03/2011 la fermata degli autobus posta di fronte all'imbarcadero delle navi Caronte & Tourist verrà abolita e, conseguentemente, trasferita al capolinea del tram all'Annunziata.

[continua]

concorso per titoli ed esami per l’ammissione al primo anno dellescuole di specializzazione afferenti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia

Scadenza 20/05/2011

[continua]

Richiesta professionalità interna per effettuare traduzione di un testo francese

[continua]

Resoconto Senato Accademico 30 marzo 2011

[visualizza l'abstract]

Resoconto Senato Accademico 10 marzo 2011

[visualizza l'abstract]

Resoconto Senato Accademico 15 Febbraio 2011

[visualizza l'abstract]

INCONTRI DELL’AMBULATORIO DI MEDICINA NATURALE

Martedì 5 aprile, alle ore 16.30, nell’Aula Cannizzaro, si terrà il quarto appuntamento degli “Incontri dell’Ambulatorio di Medicina Naturale”.

[continua]

DISCUSSIONE LIBRO
“BIOETICA SENZA DOGMI”

Mercoledì 6 aprile , alle ore 16, nell’Aula Magna dell’Università sarà discusso un libro di Luisella Battaglia “Bioetica senza dogmi” (Rubbettino, 2009).

[continua]

[visualizza locandina]

Avviso coordinatori corsi di dottorato

La documentazione cartacea dei Consuntivi, con relativa lettera di accompagnamento deve essere consegnata presso  l'Ufficio Istituzione e Gestione Dottorati - Via consolato del Mare n.41, 2° piano,- entro e non oltre giorno 08/04/2011.
Allegare la documentazione cartacea e certificativa degli avvenuti soggiorni di studio all'estero o in Italia dei dottorandi.

Programma FIxO - PWI ""Project Work Innovazione" "

Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi al colloquio che si svolgerà 14 aprile alle ore 15.00 (PWI001 - PWI002 - PWI003) e 18 aprile ale ore 14.00 presso il C.A.R.E.C.I..

[continua]

DUE DOTTORANDI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA AL 5TH EUROSYS DOCTORAL WORKSHOP A SALISBURGO

Il dott. Emilio Ferrara, studente del XXIV ciclo di Dottorato di Ricerca in Matematica e la dott.ssa Angela Ricciardello...

[continua]

GiMeD - Giornate Messinesi dei Dottorandi e dei giovani ricercatori di Scienze dell'antichità

Il Dipartimento di Scienze dell'Antichità e la Scuola di Dottorato in Scienze Archeologiche e Storiche si fanno promotori della I edizione delle Giornate Messinesi dei Dottorandi e dei giovani ricercatori di Scienze dell'Antichità: un'iniziativa "senza frontiere", rivolta ai dottorandi ed ai giovani ricercatori che operano nel campo delle Scienze dell'antichità.

[vai al sito]

ATTIVAZIONE PUNTO DI ASCOLTO PER I DIPENDENTI DELL’AOU

L’AOU Policlinico Universitario “Gaetano Martino” in convenzione con il Ce.R.I.P. – Sezione di Psicologia del Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Psicologiche fornirà a tutti i dipendenti dell’Azienda Policlinico “G. Martino” un servizio gratuito di consulenza psicologica

[continua]

[visualizza programma]

MOSTRA SULL’ANTARTIDE, Sant’Agata di Militello, Castello Gallego (18 marzo - 9 aprile 2011)

L’Università di Messina da circa 25 anni è impegnata nelle ricerche in Antartide con studi sulla microbiologia...

[continua]

11° European Master’s Degree in Storia e Comparazione delle Istituzioni Politiche e Giuridiche dei Paesi dell’Europa Mediterranea

Scadenza 15 aprile 2011

attivazione della seconda edizione del Corso di Perfezionamento "La Gestione del Paziente Infetto: Aspetti clinici e laboratoristici"

Scadenza 15 aprile 2011

[continua]

PROGETTO LEONARDO DA VINCI “Unipharma Graduates 7”

50 stages di 24 settimane presso centri di ricerca chimici, farmaceutici e biotecnologici europei

[vai al sito]

SUMMER UNIVERSITY 2011

Scadranno il 24 aprile i termini per per poter partecipare al progetto di scambio culturale estivo Summer University 2011, organizzato dall’associazione studentesca europea AEGEE...

[continua]

[vai al sito]

NOKIA UNIVERSITY PROGRAM 2011

È partita l’ottava edizione del Nokia University Program, il concorso promosso da Nokia che invita tutti gli studenti universitari d’Italia ad ideare un’applicazione per smartphone. I primi 3 classificati vedranno realizzato da Nokia il proprio progetto.

[vai al sito]

PREMIO DI LAUREA/DOTTORATO “BERNARDO NOBILE”

Scadenza del bando: giovedì 5 maggio 2011

[vai al sito]

Erasmus Mundus 2009-2013

E' possbile presentare proposte per l'attivazione di master e dottorati all'interno del programma Erasmus Mundus 2009-2013 per l'anno 2011.  Il termine di presentazione  del progetto è il 29 aprile 2011.

[visualizza il bando]

[visualizza la guida]

>>Archivio Home Page