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L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

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Cambio numero di fax Direzione Amministrativa

A decorrere dal 3 marzo 2011, il numero di telefax 090 676 4234 per l'invio di fax all'Ufficio Gestione documenti della Direzione Amministrativa viene sostituito dal numero 090 676 8878

Sciopero generale venerdi 11 marzo 2011

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Al titolari di Borse Dottorato di Ricerca, Assegni di ricerca e Contratti di formazione specialistica

Certificazione a gestione separata INPS

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Al Personale Unilav

Componenti Seggio Elezioni rappresentanze studentesche in seno agli Organi Collegiali dell'Ateneo,
dell'E.R.S.Ue. del C.S.A.S.U

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[modello 38]

Al Personale Tecnico Amministrativo

Componenti Seggio Elezioni rappresentanze studentesche in seno agli Organi Collegiali dell'Ateneo,
dell'E.R.S.Ue. del C.S.A.S.U

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[modello 38]

Corso di formazione per segretari amministrativi di Dipartimento e di Centri autonomi - II ed.

Scadenza 28 febbraio 2011

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Ditte convenzionate buoni pasto

(aggiornato al 31/01/2011)

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Comunicato Elezioni CUN

In occasioni delle elezioni rappresentanti CUN si comunica a tutto il personale tecnico amministrativo...

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Circolare prot. 003734 del 20/01/2011

Utilizzo non corretto di locali, attrezzature e servizi.

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Comunicato prot. 0003080 del 18/01/2011

Utilizzazione dei parcheggi nei cortili del plesso centrale.

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Circolare prot. 0003068 del 18/01/2011

Tracciabilità dei flussi finanziari. Ulteriori modifiche legislative ed ulteriori indicazioni dell'Avcp

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>>Archivio

CONFERENZA STAMPA: “ TRANSATLANTIC DEGREE CINEMA AND LANGUAGE”

Domani 4 marzo alle ore 10, nella Sala Senato dell’Università si terrà una conferenza stampa per la presentazione  del progetto Transatlantic Degree Cinema and Language (TDC&L), che ha ricevuto il finanziamento diretto della Commissione europea per il programma europeo ATLANTIS,  che sottoscrive proposte progettuali caratterizzate da una elevata qualità del percorso formativo e dalla spiccata innovazione. Del progetto fanno parte , oltre all’Ateneo peloritano, l’Università di Cordova e la Virginia Commonwealth University

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INCONTRO DEL RETTORE CON I RAPPRESENTANTI DELL’ASSOCIAZIONE “PHAROS”

Il prof. Carmelo Salpietro ed il prof. Giuseppe Bisignano hanno fatto visita stamani al Rettore, prof. Francesco Tomasello, per presentare l’associazione “Pharos”   - di cui il prof. Salpietro è presidente ed il prof. Bisognano consigliere -  e per  illustrarne gli obiettivi.
La  “Pharos” , Associazione Interuniversitaria Italiana, si prefigge, tra gli altri, lo scopo di elaborare proposte operative, in sinergia con organismi istituzionali nazionali come la Conferenza dei Rettori, per migliorare nei percorsi attuativi alcuni aspetti della legge Gelmini; di attivare per singoli settori scientifico-disciplinari  o per settori affini, sia localmente sia in circuiti nazionali, reti operative al fine di sviluppare progetti di ricerca competitivi a livello europeo...

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Nella foto: Bisignano, Tomasello, Salpietro

Insediata la commissione
di revisione dello Statuto

riformaIl Rettore Prof. Francesco Tomasello ha insediato la Commissione preposta alla revisione dello Statuto dell’Università degli Studi di Messina. Ne fanno parte 15 tra docenti, rappresentanti degli studenti e del personale tecnico-amministrativo che si riuniranno ogni lunedì (a partire dal prossimo 7 marzo) per adeguare lo Statuto ai dettami della Legge 240/2010.
Nel corso della riunione sono stati designati il Prof. Giacomo Maisano Vice Presidente e il Dr. Andrea Buccisano segretario. La Commissione come è noto è presieduta dal Rettore secondo quanto stabilito dalla Legge “Gelmini”.

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Nella foto: Il Rettore presenta il portale della "Riforma Universitaria"

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO AL GRUPPO DI ELETTRONICA DELLA FACOLTA’ DI INGEGNERIA

L’American Institute of  Physics ( AIP ), tra i più prestigiosi organismi internazionali nel settore dell’editoria tecnico- scientifica, ha invitato il prof Carmine Ciofi ordinario di Elettronica presso la facoltà di Ingegneria, la prof. Graziella Scandurra , docente di elettronica nella stessa facoltà ed il dott. Gianluca Cannatà, borsista, a presentare gli ultimi risultati della loro attività di ricerca nel numero inaugurale della nuova rivista  “ Advances”, che  pubblicherà i risultati delle ricerche scientifiche  più avanzate provenienti da tutto il mondo. 

[continua]

sospensione dell'attività didattica
nei giorni 28 febbraio,1,2 e 3 Marzo 2011

Spostamento sede seggio Elezioni rappresentanze studentesche in seno agli organi accademici
d’ Ateneo 1, 2 e 3 marzo.

La sede del seggio n.1,  già individuata nell’ aula n.1 della Facoltà di Giurisprudenza è stata spostata, per indisponibilità di quest’ultima, nell’ aula n.3 della stessa Facoltà.


ELEZIONI RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE IN SENO AGLI ORGANI ACCADEMICI D’ATENEO 1, 2 e 3 marzo 2011

A seguito del parere espresso dalla Commissione Elettorale, non sarà possibile, in occasione delle elezioni dei rappresentanti degli studenti in seno agli Organi Collegiali dell’Università, predisporre i seggi elettorali presso le varie sedi decentrate. L’Ateneo, comunque, al fine di agevolare l’esercizio del diritto di voto degli studenti iscritti presso le sedi decentrate, garantirà ai medesimi il rimborso delle spese di viaggio sostenute, purchè si utilizzino mezzi di linea ordinari (autobus o treno), debitamente documentate. A tal fine, come già precedentemente operato nelle elezioni espletate nel corso dell’anno 2006, gli studenti dovranno compilare un apposito modulo di richiesta rimborso spese e consegnarlo ai Presidenti di Seggio, che apporranno sullo stesso il timbro e la firma attestante l’avvenuto esercizio del diritto di voto. Gli studenti che presenteranno il suddetto modulo, unitamente ai titoli di viaggio, avranno diritto al rimborso.


CHIUSURA PRECAUZIONALE DEL DIPARTIMENTO
DI SCIENZE DELLA VITA “ M. MALPIGHI”

Il Rettore, prof. Francesco Tomasello, con proprio decreto, ha disposto l’interdizione precauzionale dell’attività di ricerca e di didattica negli ambienti del Dipartimento di Scienze della Vita “Marcello Malpighi” ubicati al 3° piano dell’edificio didattico della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. denominati Laboratorio di Fisiologia Vegetale, Serra, Aula esercitazioni e Biblioteca, riservandosi nel contempo eventuali, ulteriori, provvedimenti di interdizione. Contestualmente, è stata autorizzata l’Area Servizi Tecnici a predisporre tutti gli atti necessari all’esecuzione dei lavori al fine di mettere in sicurezza i locali medesimi e limitare i disagi all’utenza.

COMUNICATO AI DOCENTI, AL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO ED AGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ
DI SCIENZE STATISTICHE

  • La disattivazione della Facoltà è operativa dall’1 novembre 2010, giusta delibera assunta dagli Organi di Governo dell’Ateneo;
  • I locali occupati dalla Facoltà disattivata resteranno a disposizione per le attività didattiche fino al completamento dei corsi di studio;
  • Il personale tecnico amministrativo e Unilav sarà assegnato ad opera della Direzione Amministrativa, secondo le esigenze dell’Amministrazione e tenuto conto delle necessità dei corsi di laurea in Scienze Statistiche;
  • Per gli insegnamenti rimasti vacanti a seguito dei pensionamenti e della indisponibilità dei ricercatori universitari, si farà fronte con i contratti sostitutivi.

Scorrimento graduatorie corsi di laurea 2010/2011

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Galleria Foto UNIME

salasenato

Bilancio 2010 in pareggio e ricerca di soluzioni innovative

conferenza d'ateno

Premiazione Borse di Studio "Carrozza Pollicino"

visita russo

Manifestazione soci emeriti Accademia Peloritana

Nubifragio

IV Conferenza CIMS

salasenato

Lectio magistralis
del prof. Brotchi

 

Nubifragio

II giornata della Ricerca

 

 

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riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

AVVISO PER GLI STUDENTI COLLABORATORI PART-TIME

I contratti, firmati per n. 83 posti di collaborazione part-time per i servizi di assistenza agli studenti disabili per l’a.a. 2010/2011, possono essere ritirati all’Ufficio Part-time Studenti (Palazzo Mariani, via Loggia dei Mercanti 1° Piano) entro il giorno 11 marzo 2011.

Numero Verde: Avviso per gli studenti

Dal 29 Novembre,  è ripreso il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

formazione delle Commissioni degli esami di stato - anno scolastico 2010/2011

Gli interessati dovranno consegnare la scheda di partecipazione(mod.ES-2), debitamente compilata, presso il Settore Affari Generali dell’Ateneo, via dei verdi,65, non oltre le ore 13,00 di giorno 04.03.2011 per consentire i successivi adempimenti di competenza.

[continua]

IL PROF. FEDELE NEL COMITATO NAZIONALE PER IL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR

Si è insediato nei giorni scorsi, a Roma, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comitato Nazionale per il Bicentenario della nascita di Camillo Benso Conte di Cavour.

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Ammessi alle prove orali concorsi cat. C

Settore informatico esigenze Facoltà Farmacia Dip. Scienze pediatriche mediche e chirurgiche.

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BEST SUMMER COURSES 2011

Scadranno il 20 marzo  i termini per l’iscrizione ai BEST Summer Courses 2011, che si terranno nel periodo giugno-settembre 2011.

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Orario

segreterie studenti

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Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi A.A. 2010/2011

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TRASPORTO GRATUITO TRAM PER STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

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Programma FIxO - PA "Percorsi Formativi per l'Autoimprenditorialità"

Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi al colloquio che si svolgerà il 15 marzo alle ore 15.00 presso il C.A.R.E.C.I.

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CONVENZIONE TRA UNIVERSITA’ E PROCURA DELLA REPUBBLICA PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Con riferimento alla Convenzione stipulata tra Università e Procura Generale della Repubblica per lo svolgimento di tirocini, sono allo studio delle parti le modalità di applicazione della convenzione e la sua estensione agli uffici requirenti della provincia. Le modalità saranno rese note sul sito internet dell’Ateneo.

ANVUR, PRESA DI POSIZIONE DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

L’Università di Messina, al pari di altri Atenei meridionali, ha preso  posizione sulla composizione del direttivo dell’Anvur, la nuova  agenzia di valutazione del sistema universitario italiano.

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Lettera del Rettore a tutti i docenti dell'ATeneo

Dopo la seduta del Senato Accademico di mercoledì 2 febbraio u.s....

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PRESENTAZIONE LIBRO “MESSINA TRA UMANESIMO E RINASCIMENTO".

Domani 3 marzo, ore 17.00, al Salone della Bandiere del Comune di Messina, sarà presentato il libro del prof. Salvatore Bottari, Messina tra Umanesimo e Rinascimento...

[continua]

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CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL CLOUD COMPUTING

Si svolgerà il 10 marzo, alle ore 15, presso l’hotel Villa Diodoro di Taormina un convegno internazionale sul Cloud Computing.

[continua]

[vai al sito]

CONVEGNO “POTERE E RESPONSABILITA’ DELLO STATO COSTITUZIONALE: PROSPETTIVE COSTITUZIONALISTICHE E PENALISTICHE”

Venerdì 11 marzo, alle ore 9, nell’Aula Magna della Corte di Appello del Tribunale di Messina si svolgerà il Convegno...

[continua]

[visualizza programma]

LA PROF.SSA TOBAR NOMINATA SOCIO CORRISPONDENTE DELL’ACCADEMIA BURGHENSE DI STORIA E BELLE ARTI

L’Accademia Burghense di Storia e Belle Arti di Burgos “Fernán González” ha nominato la prof.ssa Maria Luisa Tobar...

[continua]

COMMEMORAZIONE DEI PROFESSORI ARAGONA, CALABRO’ E ARRIGO

Si è svolta nell’Aula Magna dell’Università di Messina la Cerimonia di Commemorazione dei Soci della Classe di Scienze Medico-Biologiche...

[continua]

Resoconto Senato Accademico 2 Febbraio 20101

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elezioni suppletive alla I sessione 2010 per la formazione delle Commissioni giudicatrici di procedure di valutazioni comparative

Elettorato III suppletiva – I sessione 2010

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Convocazione prof. I fascia

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Lettera ai presidi

[visualizza lettera]

Trasferimento ufficio procedure elettorali

L'Ufficio Procedure Elettorali è stato trasferito al secondo piano di Palazzo Mariani via Consolato del mare.

Telefono 0906768546 - 8543

Fax 0906768333

Master in "Giurista del Lavoro"

Data di scadenza per la presentazione della domanda rinviata al 31 marzo 2011

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