Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Comunicato prot. n. 61145 del 30/11/2011

Si comunica che in data 28/11/2011 l'Università di Messina ha ottenuto dall'INPS e dall'INAIL il Documento Unico di Regolarità Contributiva.

[visualizza DURC]

Corso di formazione per il personale neo-assunto nelle strutture universitarie

Giorni 5 e 7 dicembre 2011

[continua]

Attività Formativa sicurezza sul lavoro

Facoltà di Economia

[continua]

Circolare n. 41/11

Servizio di consultazione documenti (cedolini, CUD, certificati)

[continua]

Circolare n. 40/11

Analisi e commenti sul decreto sviluppo e sulla manovra economica 2011

[continua]

[visualizza allegati]

>>Archivio

PRIMA RIUNIONE PER GLI ADEMPIMENTI
DELLA LEGGE 240 E DEL NUOVO STATUTO

L’Università di Messina si appresta a cambiare volto in osservanza alla Legge 240/2010 e al Nuovo Statuto. Precorrendo i tempi si è tenuta nell’Aula Magna del Rettorato, in attesa dell’approvazione da parte del Miur dello Statuto, una prima, molto partecipata, riunione che è servita a tracciare il percorso di transizione che sarà necessario seguire per “far nascere” la Nuova architettura dell’Università di Università di Messina.

[continua]

[visualizza adempimenti]

Avviso iscrizioni

Dal 1 Dicembre al 30 Dicembre 2011, le immatricolazioni ai corsi di laurea non a numero programmato e le iscrizioni agli anni successivi potranno essere autorizzate dal Magnifico Rettore solo per gravi e giustificati motivi documentati, con l'aggravio di mora dell'importo di €56,00.

CERIMONIA DI CONSEGNA BORSE DI STUDIO “LUIGI COSTA”

Sabato 3 dicembre, alle ore 9, presso l’Aula Magna dell’Università di Messina, l'Ordine degli Ingegneri di Messina e la Consulta Regionale degli Ordini di Sicilia, consegneranno 2 Borse di Studio intitolate alla memoria dell’ing. Luigi Costa, scomparso durante l’alluvione di Giampilieri nell’ottobre 2009. Nel corso della cerimonia interverranno il Prof. Luca Lanza su “L’evento alluvionale del 4 novembre 2011 a Genova” e il prof. Giuseppe Aronica su “L’evento alluvionale del 22 novembre 2011 a Barcellona P.G.”, presentando i risultati delle loro ricerche e riflessioni sul rischio idraulico dei nostri territori. Concluderà i lavori l’ing. Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri.

[visualizza programma]

NASCE IL COORDINAMENTO NAZIONALE DEGLI UFFICI STAMPA DELLE UNIVERSITA' E DEGLI ENTI DI RICERCA

Si è svolta lo scorso novembre a Roma, presso la sede nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, una giornata di studi sul tema “Quale futuro per gli uffici stampa delle Università e degli Enti di Ricerca”. All’incontro condotto da Vincenzo Greco, addetto stampa dell’Università di Salerno hanno preso parte Enrico Paissan, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti, Giovanni Rossi, segretario generale aggiunto della FNSI, e Gino Falleri, presidente nazionale del Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (GUS). Numerosi i responsabili degli uffici stampa presenti all’incontro, tra gli altri, anche il capo ufficio stampa del CNR Marco Ferrazzoli. Al termine dell’incontro è stato istituito un Coordinamento Nazionale composto da Duccio Di Bari dell’Università di Firenze, Vittorio Bisceglie dell’Università di Bari, Daniela De Vecchis dell’Istituto Superiore della Sanità, Marco Ferrazzoli del CNR, Vincenzo Greco dell’Università di Salerno (portavoce nazionale), Francesco Kostner dell’Università della Calabria, Pamela Pergolini dell’Università “Tor Vergata” di Roma e Valeria Ruggeri dell’Università di Messina.

[continua]

Ampliamento numero dei posti per immatricolazioni al CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA

Gli studenti, già immatricolati al C.L.M. in Odontoiatria e Protesi Dentaria, indicata come II^ opzione, possono presentare istanza di passaggio al C.L.M. in Medicina e Chirurgia, ai sensi del D.R. n. 3102/2011 entro il 05 Dicembre 2011. I candidati in graduatoria classificatisi dal posto n. 221 al n. 240 incluso, devono immatricolarsi, con la procedura on – line a partire dal 01/12/2011 e sino alle ore 11.00 del 05 dicembre 2011. Alle ore 11.00 del 05/12/2011 la procedura on – line per l’immatricolazione verrà disattivata. Le domande di immatricolazione devono essere consegnate personalmente, improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Polo Policlinico, Messina, entro le ore 12.00 del 05/12/2011 pena l’esclusione.

I SCORRIMENTO GRADUATORIA CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

I candidati in posizione utile nelle seguenti graduatorie devono immatricolarsi, con la procedura on - line a partire dal 29 novembre 2011 e sino alle ore 12.00 del 6 dicembre 2011. Alle ore 12.00 del 6 dicembre 2011 la procedura on - line per l’immatricolazione verrà disattivata. Le domande di immatricolazione dovranno essere consegnate personalmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, sita al Policlinico Universitario Pad. C. Piano seminterrato, improrogabilmente entro le ore 17.00 del 6 dicembre 2011 pena l’esclusione.

1. C.d.L. Spec. Tecn. Diagnostiche: in graduatoria il 35° posto

WORD CHEMISTRY CONGRESS: RICONOSCIMENTO ALLA PROF.SSA DE COLA

celestiNel recente World Chemistry Congress tenutosi a Puerto Rico, l'International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC) ha premiato 23 donne che si sono distinte nel campo della chimica e ingegneria chimica. Uno dei riconoscimenti e' andato a Luisa De Cola, attualmente Full Professor in Physics and Chemistry Westfälische Wilhelms-Universität Münster. La prof. De Cola si è laureata in Chimica presso l'Università di Messina e ha iniziato la sua attivita' di ricerca sotto la guida del prof. Raffaello Romeo. I principali argomenti della sua ricerca attuale riguardano materiali elettroluminescenti per dispositivi ottici ed elettroluminescenti, e nanomateriali per la diagnostica.

 

Nella foto: la prof.ssa De Cola

PRESENTATO IL LIBRO “GESU’ DI NAZARETH” DI PAPA BENEDETTO XVI

celestiGesù di Nazareth è il Cristo della nostra fede, tra le due figure non ci sono divaricazioni, esiste un solo Gesù Cristo, il figlio di Dio incarnato per la nostra salvezza. Questo il messaggio che emerge chiaro e forte dalla lettura del libro di Papa Benedetto XVI “Gesù di Nazareth. Dall’ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione” presentato oggi nell’Aula Magna dell’Ateneo peloritano, che forma un tutt’uno con il primo libro del Papa, dedicato alla prima parte della vita pubblica di Gesù, dal battesimo nel fiume Giordano fino alla confessione di Pietro e alla trasfigurazione. La presentazione del libro di Joseph Ratzinger, un libro singolare a cominciare dalla presentazione dell’autore con il doppio nome, rappresenta l’evoluzione del cammino di un uomo di fede, di un dotto teologo, che è arrivato fino al soglio pontificio. Un “exursus che si dipana attraverso una premessa, nove capitoli, più uno di Prospettive (l’ascensione e l’attesa del ritorno del Signore) e una Bibliografia relativa sia al primo volume di Ratzinger che al secondo.

[continua]

Nella foto: da sinistra Costa, La Piana, Tomasello, Dal Covolo, Sindoni

graduatoria definitiva CdL in Scienze e tecniche delle Attività Motorie preventive e adattate

QUINTO SCORRIMENTO GRADUATORIA CORSO DI LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA (LM42)

I candidati in graduatoria, classificatisi dal posto n. 130 al n. 133, incluso devono immatricolarsi, con la procedura on – line, a partire dal 28/11/2011 e sino alle ore 12.00 del 02 Dicembre 2011. Alle ore 11.00 del 02/12/2011, la procedura on – line per l’immatricolazione verrà disattivata. Le domande di immatricolazione devono essere consegnate personalmente, improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria sita al Polo Universitario Annunziata, entro le ore 12.00 del 02/12/2011 pena l’esclusione.

Regolarizzazione carriere dei laureati e degli studenti Corso di Laurea L-36 – Facoltà di Scienze Politiche

Il MIUR ha chiesto al CINECA, in data 14 novembre 2011, di correggere il RAD e l’Off-Form del Corso di Laurea L36 “Scienze delle Relazioni Internazionali” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, per l’a.a. 2008/2009. Il CINECA ha comunicato in data 15 novembre di aver perfezionato l’operazione di modifica. Pertanto, sia le posizioni dei laureati che quelle degli studenti interessati sono definitivamente regolarizzate, come già precedente comunicato.

Sollecito consegna documentazione iscrizione anni successivi/immatricolazione A.A. 2011/2012

Si ricorda l'assoluta urgenza di consegnare presso la Segreteria Studenti di appartenenza la documentazione cartacea relativa all'iscrizione anni successivi o all'immatricolazione per l'anno accademico 2011/2012, in mancanza della quale eventuale esami sostenuti non saranno inseriti nella procedura informatica ESSE3.

Si invitano pertanto gli studenti a voler regolarizzare, al più presto, la propria carriera con la consegna della documentazione di che trattasi.

[continua]

Professioni legali - D.R. DI APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA A.A.2011/2012

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

Progetto giovani: Assegni di ricerca, Presentazione tematiche

In riferimento alla rettorale prot. n° 45330 del 10.09.2011 si fa presente, che è disponibile nell’area riservata all’indirizzo http://docente.unime.it il modulo che i docenti, interessati a proporre tematiche per l’attivazione di assegni di ricerca di tipo A, devono compilare, stampare e trasmettere,unitamente all’estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento di appartenenza e alla lettera di trasmissione, all’Ufficio Assegni di Ricerca dell’Ateneo. Per accedere alla suddetta area bisogna inserire il nome utente e la password già utilizzate per la posta elettronica dell’Ateneo.

[continua]

[vai al sito]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

gentili

Premiazione centisti 2011

gentili

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

segreterie studenti

Orario Invernale

[continua]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 01 dicembre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

EPILESSIA: 2 E 3 DICEMBRE UN CONVEGNO PER ANALIZZARE LE PATOLOGIE CONNESSE

Cosa si nasconde dietro l’epilessia? Cosa la caratterizza? Ma soprattutto quali sono quelle patologie ad essa strettamente connesse che coinvolgono la sfera psichiatrica e neuropsicologica?

[continua]

NUOVE VIE DI ACCESSO PER UNA NEUROCHIRURGIA POCO INVASIVA

Consolidate le tecniche che inaugurano una nuova generazione di interventi mininvasivi

[continua]

SEMINARIO DI STUDI “IL DIRITTO DEL LAVORO EUROPEO”

Mercoledì 7 dicembre, alle ore 10, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia si terrà un seminario di studi su “Il diritto del lavoro Europeo”.

[continua]

[visualizza locandina]

IN PIAZZA PER PREVENIRE L’AIDS

È la giornata che la città di Messina dedica all’AIDS. Il 3 dicembre l’UOC di malattie infettive dell’AOU “G. Martino” sarà in piazza...

[continua]

CHEMVIEWS: INTERVISTA AL PROF. CENTI

Il prof. G. Centi, docente del Dipartimento di Chimica Industriale ed Ingegneria dei Materiali alla Facoltà di Scienze del nostro Ateneo, insieme alla dr.ssa A. Quadrelli dell’Istituto CNRS...

[continua]

[vai al sito]

Premio letterario La Giara

[continua]

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER “GLI ATTI DELL’ACCADEMIA PELORITANA DEI PERICOLANTI CLASSE DI SCIENZE FISICHE MATEMATICHE E NATURALI”

Gli “Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti - Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali”...

[continua]

AVVISO per i dottorandi senza borsa cicli XXV e XXVI

Pagamento della rata di acconto iscrizione 2011/12 con scadenza 31 gennaio 2012.

[continua]

AVVISO PER I DOTTORANDI SENZA BORSA CICLO XXVII

I dottorandi senza borsa, tenuti al pagamento della tassa di iscrizione, devono provvedere tramite la banca, con il modulo freccia, da ritirare presso l’Ufficio Gestione Commissioni Dottorati e Tasse sito in Via Consolato del Mare, 41 Tel. 0906768502 - 0906768575. Non si accetteranno pagamenti effettuati tramite bonifico bancario.

Esami di abilitazione esercizio professione Psicologo

Gli esami di abilitazione all'esercizio della professione psicologo, seconda sessione 2011 (sez A), sono stati sospesi a causa delle note calamità naturali e saranno effettuati il 13/12/2011 alle ore 8,30 presso l'aula magna della Torre Biologica (piano terra) del Policlinico Universitario.

MASTER UNIVERSITARIO EUROPEO DI II LIVELLO IN SCIENZE FORENSI

Scadenza 20 Dicembre 2011

[continua]

PON PHOTOGRAPHY AWARD 2011

Concorso fotografico rivolto agli studenti universitari...

[continua]

Il Talento delle Idee - concorso per idee imprenditoriali

[continua]

elettorato sessione speciale 2011

Votazioni 12-13-14 dicembre 2011

[continua]

ELEZIONI CUN 2012

AREE 01, 08 E 11

Dal 9 al 12 gennaio 2012 sono indette le votazioni per l’elezione delle seguenti componenti del CUN:

a) n. 1 professore ordinario, straordinario e fuori ruolo;

b) n. 2 professori associati confermati, non confermati e fuori ruolo;

[vai al sito]

Esame di abilitazione per l'esercizio della professione di avvocato sessione 2011

Comunicazione delle date di esame previste per il 13, 14 e 15 dicembre 2011 (prove scritte) e richiesta individuazione nominativi di docenti universitari in materie giuridiche per formazione commissione giudicatrice.

[continua]

Resoconto Senato Accademico

25 ottobre 2011

[continua]

04 ottobre 2011

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

bando "L’Oreal Italia per le Donne e la Scienza"

X edizione, scadenza 16/01/2012

[visualizza bando]

[visualizza domanda]

[visualizza regolamento]

>>Archivio Home Page