Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home english
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare n. 37/11

Aumento dell'aliquota IVA ordinaria dal 20 al 21 per cento. Circolare n. 45/E dell'Agenzia delle Entrate

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare n. 36/11

Disposizioni in materia di pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, art. 48-bis D.P.R. 602/1973.

[continua]

[visualizza allegato]

Attività Formativa sicurezza sul lavoro

Facoltà di Veterinaria

[continua]

[visualizza locandina]

Circolare n. 34/11

Regolamento relativo all'uso della posta elettronica.

[continua]

[visualizza regolamento]

Circolare n. 33/11

Termini di trasmissione dei provvedimenti di natura economica del personale.

[continua]

Sciopero di tutto il personale delle Pubbliche amministrazioni

Venerdì 28 ottobre 2011

[continua]

Circolare n. 32/11

Concessione permessi retribuiti per motivi di studio (150 ore).

[continua]

Circolare n. 31/11

Decreto legge n. 138/2011, convertito in legge n. 148/2011

[continua]

[allegato decreto legge]

>>Archivio

Proroga immatricolazioni

Con D.R. 2839 del 31 ottobre 2011 sono stati prorogati i termini di scadenza delle immatricolazioni (ad esclusione dei Corsi di laurea a numero programmato) e delle iscrizioni agli anni successivi fino al 30 novembre 2011 con aggravio di mora.

IL SENATO ACCADEMICO APPROVA IL NUOVO STATUTO DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Il nuovo Statuto dell’Ateneo di Messina, che ha recepito le novità previste dalla legge 240/2010, ha ricevuto in data odierna, nel rispetto dei termini assegnati dal Ministero, il parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, che si è espresso a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto e due soli voti contrari e la successiva approvazione da parte del Senato Accademico, con il solo voto contrario di uno studente. Lo Statuto prevede le modalità con le quali si dovrà realizzare il nuovo modello organizzativo ed accademico dell’Università di Messina. Un impegno certamente gravoso che sarà portato avanti dagli attuali Organi Collegiali e dal Rettore, con il consueto senso di responsabilità e con visione di prospettiva ampia, consentendo alla Università di progredire, senza traumi, approdando a nuovi scenari istituzionali.

[continua]

PROTOCOLLO D’INTESA PER L’ISTITUZIONE DI UN CORSO IN MAGEMENT SANITARIO

moschellaIil Rettore, Francesco Tomasello e il Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici di Messina , dott. Giacomo Caudo hanno firmato un protocollo d’intesa che prevede, tra l’altro, la realizzazione di un corso di formazione in Management Sanitario per dirigenti di struttura complessa e la costituzione di un centro di ricerca di Economia e Management Sanitario per lo sviluppo ed il coordinamento di progetti di ricerca nell’ambito dell’economia sanitaria. Il prof. Tomasello ha sottolineato che “la stipula di questo Protocollo si inserisce in un quadro di grande sinergia tra l’Università di Messina, la Facoltà di Medicina e Chirurgia e l’Ordine dei Medici, sinergia, tra l’altro che ha radici antiche, sin dai tempi della Presidenza del compianto dott. Nunzio Romeo, ed ha lo scopo di formare attualissime figure professionali: medici con capacità manageriali”...

[continua]

Nella foto: il dott. Caudo e il rettore Tomasello

II SCORRIMENTO GRADUATORIA MEDICINA VETERINARIA

I candidati in graduatoria, classificatisi dal posto n° 97 al n° 113 incluso, devono immatricolarsi con la procedura on-line, a partire dal 28/10/2011 e sino alle ore 12.00 del 04/11/2011. Alle ore 11.00 del 04/11/2011, la procedura on-line verrà disattivata. Le domande di immatricolazione devono essere consegnate personalmente, improrogabilmente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria, sita al Polo Universitario dell’Annunziata, entro le ore 12.00 del 04/11/2011 pena l’esclusione.

SUMMER SCHOOL: LEZIONI DI NEUROANATOMIA E NEUROSCIENZE AL POLICLINICO “G. MARTINO”

Nell’ambito del processo di internazionalizzazione dell’Ateneo Peloritano, continua a consolidarsi la partnership tra l’Università di Messina e la Virginia Commonwealth University. Un percorso iniziato nel 2004, attraverso la costituzione del CIMS (Centro di Studi integrati nel Mediterraneo), che prosegue e che ha contribuito a produrre formazione e scambi culturali, caratterizzati anche da numerosi progetti di ricerca scientifica tra l'Università di Messina, la Virginia Commonwealth University e l'Università di Cordoba.

[continua]

SOLLECITO CONSEGNA DOCUMENTAZIONE
ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI/IMMATRICOLAZIONE
PER L’ANNO ACCADEMICO 2011/12

Si ricorda l’assoluta urgenza di consegnare presso la Segreteria Studenti di appartenenza la documentazione cartacea relativa all’iscrizione anni successivi o all’immatricolazione per l’anno accademico 2011/2012, in mancanza della quale, eventuali esami sostenuti non saranno inseriti nella procedura informatica Esse3. Si invitano pertanto gli studenti a voler regolarizzare, al più presto, la propria carriera con la consegna della documentazione di che trattasi.

Esami di ammissione CdL in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche - Candidati ammessi in deroga - Valutazione Titoli

[continua]

Elenco candidati ammessi al concorso
per la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali a.a.2011/2012

[continua]

Riapertura immatricolazioni CCDDLL
facolta' di lettere e filosofia

Riaperte le immatricolazioni ai Corsi di Laurea in Lettere "Curriculum storico-artistico", "Curriculum archeologico", "Docente di lingua italiana per studenti stranieri" e al Corso di Laurea in Scienze dell'informazione: comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche.

[continua]

Avviso Docenti - Settori concorsuali

In applicazione del D.M. n.336 del 29.07.2011, pubblicato sulla G.U,. n.203 del 01.09.2011, è stato disposto l'inquadramento nei settori concorsuali, raggruppati in macro settori con corrispondenza UNIVOCA del settore scientifico disciplinare già di appartenenza con Decreto Rettorale.

[vai alla sezione avvisi docenti]

IL PROF. MOSCHELLA E’ IL NUOVO PRESIDE DELLA FACOLTA’ DI ECONOMIA

moschellaIl prof. Giovanni Moschella, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico, è stato eletto Preside della Facoltà di Economia per il quadriennio 2011/2015. Al termine delle operazioni di voto e dello scrutinio che si sono svolti il 13 ottobre presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia, il prof. Moschella ha riportato 83 voti, schede bianche 2, schede nulle 1, votanti 86 su 100 aventi diritto al voto.

[continua]

Nella foto: il prof. Giovanni Moschella

Il PROF. GIACOMO MAISANO ELETTO PRESIDE DELLA FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

maisanoIl prof. Giacomo Maisano, ordinario di  Fisica Sperimentale, è stato eletto Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. per il quadriennio 2011/2015.
Al termine delle operazioni di voto e dello scrutinio che si sono svolti il 6 ottobre presso l’Aula Magna “Vittorio Ricevuto” dell’Edifico Polifunzionale della Facoltà, il prof. Maisano ha riportato 152 voti, schede bianche 20, schede nulle 15, votanti 187 su 242 aventi diritto al voto.
Il prof. Giacomo Maisano è Prorettore dell’Università di Messina, con delega alle Procedure di valutazione del sistema.

[continua]

Nella foto il prof. Giacomo Maisano

IL PROF. FRANCESCO TOMASELLO CITTADINO ONORARIO
DI LETOJANNI NEL NOME DI FRANCESCO DURANTE

x Il prof. Francesco Tomasello, Direttore della Neurochirurgia dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino” e Rettore dell’Università di Messina, ha ricevuto dal Sindaco di Letojanni, Arch. Giovanni Mauro, la cittadinanza onoraria nel nome di Francesco Durante, Maestro di Chirurgia. Questa la motivazione del riconoscimento: “Per avere promosso e divulgato la storia e le tradizioni della cittadina di Letojanni nel mondo, attraverso pubblicazioni e manifestazioni culturali internazionali, che hanno reso omaggio alla personalità di Francesco Durante, Maestro di Chirurgia”.

[continua]

Nella foto: Il Rettore Tomasello e il Sindaco Mauro

Progetto giovani: Assegni di ricerca, Presentazione tematiche

In riferimento alla rettorale prot. n° 45330 del 10.09.2011 si fa presente, che è disponibile nell’area riservata all’indirizzo http://docente.unime.it il modulo che i docenti, interessati a proporre tematiche per l’attivazione di assegni di ricerca di tipo A, devono compilare, stampare e trasmettere,unitamente all’estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento di appartenenza e alla lettera di trasmissione, all’Ufficio Assegni di Ricerca dell’Ateneo. Per accedere alla suddetta area bisogna inserire il nome utente e la password già utilizzate per la posta elettronica dell’Ateneo.

[continua]

[vai al sito]

SENATO ACCADEMICO: APPROVATI IL PROGETTO GIOVANI E LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEI DIPARTIMENTI

Su proposta del Rettore, prof. Francesco Tomasello, il Senato Accademico, riunitosi oggi, ha approvato all’unanimità il Progetto Giovani che comprende una serie articolata di misure per borse di dottorato di ricerca, e per assegni di ricerca e ricercatori a tempo determinato cofinanziati al 50% da enti pubblici o da privati. Durante la seduta sono state evidenziate le riserve legate alla ancora persistente indeterminazione del finanziamento statale per il 2011 e alle incerte prospettive per il 2012; tuttavia, si è assistito in questi ultimi due mesi ad una accelerazione di pensionamenti di docenti, che si aggiungono a quelli già previsti per raggiunti limiti di età. Le risorse liberate saranno quindi, a giusta ragione, destinate ai giovani talenti desiderosi di cimentarsi nella ricerca scientifica.

[continua]

NUOVE E-MAIL DIREZIONE SERVIZI DIDATTICI, RICERCA E ALTA FORMAZIONE AREA SEGRETERIE E SEGRETERIE STUDENTI

Al fine di facilitare le modalità di comunicazione con il pubblico e l’interazione fra i propri Uffici, la Direzione Servizi Didattici, Ricerca ed Alta Formazione, nell’ambito dell’innovazione dei processi, ha deciso di ridefinire, con modalità standardizzate, gli indirizzi di posta elettronica istituzionali. L’utenza potrà quindi richiedere informazioni di carattere generale o veicolare eventuali segnalazioni, contattando direttamente le Strutture mediante le nuove e-mail di seguito riportate:

 

Direzione Servizi Didattici Ricerca ed Alta Formazione: servizi.didattici@unime.it


Area Segreterie e Servizi agli Studenti:
area.segreterie@unime.it

Segreterie studenti:

Economia: segreteria.economia@unime.it

Farmacia: segreteria.farmacia@unime.it

Giurisprudenza: segreteria.giurisprudenza@unime.it

Ingegneria: segreteria.ingegneria@unime.it

Lettere e Filosofia: segreteria.lettere@unime.it

Medicina e Chirurgia: segreteria.medicina@unime.it

Medicina Veterinaria: segreteria.veterinaria@unime.it

Scienze della Formazione : segreteria.scienzeformazione@unime.it

Scienze Politiche: segreteria.scienzepolitiche@unime.it

Scienze Statistiche: segreteria.scienzestatistiche@unime.it

Scienze MM.FF.NN. : segreteria.scienzemfn@unime.it

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

gentili

Premiazione centisti 2011

gentili

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

segreterie studenti

Orario Invernale

Da lunedì 12 settembre 2011.

[continua]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 03 ottobre 2011

[vedi modalità e nuovi orari]

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

BUS NAVETTA ANNUNZIATA/POLO PAPARDO: MODIFICA ORARI

Da lunedì 24 ottobre è inserita la corsa con partenza dal capolinea tram Annunziata alle ore 13:50. È, invece, soppressa la corsa con partenza dal capolinea tram Annunziata alle ore 15:50

[orari Polo Papardo]

Date esami di ammissione dottorati di ricerca XXVII ciclo

Sono state pubblicate le date degli esami per l'ammissione ai dottorati di ricerca XXVII ciclo.

[vai al sito]

Part-Time studenti

Pubblicato il bando part-time studenti per 70 posti assistenza disabili a.a. 2011-2012.

[vai al sito]

PERCORSO DI ECCELLENZA NELLE SCIENZE

Si sono laureati, nelle sessione di ottobre presso la Facoltà di Scienze, i primi studenti che hanno anche conseguito il Percorso di Eccellenza nelle Scienze (PES), avviato nell'a.a. 2008/09 su delibera della Facoltà fatta propria dal Senato accademico.

[continua]

Esame di abilitazione per l'esercizio della professione di avvocato sessione 2011

Comunicazione delle date di esame previste per il 13, 14 e 15 dicembre 2011 (prove scritte) e richiesta individuazione nominativi di docenti universitari in materie giuridiche per formazione commissione giudicatrice.

[continua]

Resoconto Senato Accademico

25 ottobre 2011

[continua]

04 ottobre 2011

[continua]

08 settembre 2011

[continua]

CONVEGNO NAZIONALE AIMS

In occasione del Congresso Nazionale AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno), svoltosi a Pavia dal 2 al 5 Ottobre 2011, la Professoressa Rosalia Silvestri, membro del Direttivo Nazionale della Società...

[continua]

II GIORNATA DI STUDIO DEL DOTTORATO DI RICERCA IN FISICA

Si svolgerà martedì 8 Novembre, alle ore 9, presso la Biblioteca Centralizzata della Facoltà di Scienze la Seconda giornata di Studio del Dottorato di Ricerca in Fisica.

[continua]

[visualizza locandina]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

bando "L’Oreal Italia per le Donne e la Scienza"

X edizione, scadenza 16/01/2012

[visualizza bando]

[visualizza domanda]

[visualizza regolamento]

Eni Award 2012 - Debutto nella Ricerca

[continua]

Stipendi garantiti per il 2011 e il 2012

Situazione finanziaria dell’Ateneo, valutazione quinquennale della ricerca e finanziamenti per dottorandi e assegni di ricerca e per ricercatori a tempo determinato:

[continua]

>>Archivio Home Page