Direzione amministrativa |
Comunicato prot. 0008868 del 09/02/2011 |
Contratti per attività di insegnamento - Art. 23 Legge Gelmini
[continua] |
Al titolari di Borse Dottorato di Ricerca, Assegni di ricerca e Contratti di formazione specialistica |
Certificazione a gestione separata INPS
[visualizza]
|
Al Personale Unilav |
Componenti Seggio Elezioni rappresentanze studentesche in seno agli Organi Collegiali dell'Ateneo,
dell'E.R.S.Ue. del C.S.A.S.U
[visualizza]
[modello 38]
|
Al Personale Tecnico Amministrativo |
Componenti Seggio Elezioni rappresentanze studentesche in seno agli Organi Collegiali dell'Ateneo,
dell'E.R.S.Ue. del C.S.A.S.U
[visualizza]
[modello 38]
|
|
Corso di formazione per segretari amministrativi di Dipartimento e di Centri autonomi - II ed. |
Scadenza 28 febbraio 2011
[visualizza] |
Ditte convenzionate buoni pasto |
(aggiornato al 31/01/2011)
[visualizza] |
Comunicato Elezioni CUN |
In occasioni delle elezioni rappresentanti CUN si comunica a tutto il personale tecnico amministrativo...
[continua] |
Comunicato prot. 0003080 del 18/01/2011 |
Utilizzazione dei parcheggi nei cortili del plesso centrale.
[continua] |
Circolare prot. 0003068 del 18/01/2011 |
Tracciabilità dei flussi finanziari. Ulteriori modifiche legislative ed ulteriori indicazioni dell'Avcp
[continua]
[visualizza allegato] |
>>Archivio |
|
INCONTRO DEL RETTORE CON I RAPPRESENTANTI DELL’ASSOCIAZIONE “PHAROS” |
Il prof. Carmelo Salpietro ed il prof. Giuseppe Bisignano hanno fatto visita stamani al Rettore, prof. Francesco Tomasello, per presentare l’associazione “Pharos” - di cui il prof. Salpietro è presidente ed il prof. Bisognano consigliere - e per illustrarne gli obiettivi.
La “Pharos” , Associazione Interuniversitaria Italiana, si prefigge, tra gli altri, lo scopo di elaborare proposte operative, in sinergia con organismi istituzionali nazionali come la Conferenza dei Rettori, per migliorare nei percorsi attuativi alcuni aspetti della legge Gelmini; di attivare per singoli settori scientifico-disciplinari o per settori affini, sia localmente sia in circuiti nazionali, reti operative al fine di sviluppare progetti di ricerca competitivi a livello europeo...
[continua]
Nella foto: Bisignano, Tomasello, Salpietro
|
CONFERENZA STAMPA: “ TRANSATLANTIC DEGREE CINEMA AND LANGUAGE” |
Venerdì 4 marzo alle ore 10, nella Sala Senato dell’Università si terrà una conferenza stampa per la presentazione del progetto Transatlantic Degree Cinema and Language (TDC&L), che ha ricevuto il finanziamento diretto della Commissione europea per il programma europeo ATLANTIS, che sottoscrive proposte progettuali caratterizzate da una elevata qualità del percorso formativo e dalla spiccata innovazione. Del progetto fanno parte , oltre all’Ateneo peloritano, l’Università di Cordova e la Virginia Commonwealth University
[continua]
|
Insediata la commissione
di revisione dello Statuto |
Il Rettore Prof. Francesco Tomasello ha insediato la Commissione preposta alla revisione dello Statuto dell’Università degli Studi di Messina. Ne fanno parte 15 tra docenti, rappresentanti degli studenti e del personale tecnico-amministrativo che si riuniranno ogni lunedì (a partire dal prossimo 7 marzo) per adeguare lo Statuto ai dettami della Legge 240/2010.
Nel corso della riunione sono stati designati il Prof. Giacomo Maisano Vice Presidente e il Dr. Andrea Buccisano segretario. La Commissione come è noto è presieduta dal Rettore secondo quanto stabilito dalla Legge “Gelmini”.
[continua]
Nella foto: Il Rettore presenta il portale della "Riforma Universitaria"
|
PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO AL GRUPPO DI ELETTRONICA DELLA FACOLTA’ DI INGEGNERIA |
L’American Institute of Physics ( AIP ), tra i più prestigiosi organismi internazionali nel settore dell’editoria tecnico- scientifica, ha invitato il prof Carmine Ciofi ordinario di Elettronica presso la facoltà di Ingegneria, la prof. Graziella Scandurra , docente di elettronica nella stessa facoltà ed il dott. Gianluca Cannatà, borsista, a presentare gli ultimi risultati della loro attività di ricerca nel numero inaugurale della nuova rivista “ Advances”, che pubblicherà i risultati delle ricerche scientifiche più avanzate provenienti da tutto il mondo.
[continua]
|
sospensione dell'attività didattica
nei giorni 28 febbraio,1,2 e 3 Marzo 2011 |
|
Spostamento sede seggio Elezioni rappresentanze studentesche in seno agli organi accademici
d’ Ateneo 1, 2 e 3 marzo. |
La sede del seggio n.1, già individuata nell’ aula n.1 della Facoltà di Giurisprudenza è stata spostata, per indisponibilità di quest’ultima, nell’ aula n.3 della stessa Facoltà.
|
ELEZIONI RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE IN SENO AGLI ORGANI ACCADEMICI D’ATENEO 1, 2 e 3 marzo 2011 |
A seguito del parere espresso dalla Commissione Elettorale, non sarà possibile, in occasione delle elezioni dei rappresentanti degli studenti in seno agli Organi Collegiali dell’Università, predisporre i seggi elettorali presso le varie sedi decentrate. L’Ateneo, comunque, al fine di agevolare l’esercizio del diritto di voto degli studenti iscritti presso le sedi decentrate, garantirà ai medesimi il rimborso delle spese di viaggio sostenute, purchè si utilizzino mezzi di linea ordinari (autobus o treno), debitamente documentate. A tal fine, come già precedentemente operato nelle elezioni espletate nel corso dell’anno 2006, gli studenti dovranno compilare un apposito modulo di richiesta rimborso spese e consegnarlo ai Presidenti di Seggio, che apporranno sullo stesso il timbro e la firma attestante l’avvenuto esercizio del diritto di voto. Gli studenti che presenteranno il suddetto modulo, unitamente ai titoli di viaggio, avranno diritto al rimborso.
|
CHIUSURA PRECAUZIONALE DEL DIPARTIMENTO
DI SCIENZE DELLA VITA “ M. MALPIGHI” |
Il Rettore, prof. Francesco Tomasello, con proprio decreto, ha disposto l’interdizione precauzionale dell’attività di ricerca e di didattica negli ambienti del Dipartimento di Scienze della Vita “Marcello Malpighi” ubicati al 3° piano dell’edificio didattico della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. denominati Laboratorio di Fisiologia Vegetale, Serra, Aula esercitazioni e Biblioteca, riservandosi nel contempo eventuali, ulteriori, provvedimenti di interdizione. Contestualmente, è stata autorizzata l’Area Servizi Tecnici a predisporre tutti gli atti necessari all’esecuzione dei lavori al fine di mettere in sicurezza i locali medesimi e limitare i disagi all’utenza.
|
COMUNICATO AI DOCENTI, AL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO ED AGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ
DI SCIENZE STATISTICHE |
- La disattivazione della Facoltà è operativa dall’1 novembre 2010, giusta delibera assunta dagli Organi di Governo dell’Ateneo;
- I locali occupati dalla Facoltà disattivata resteranno a disposizione per le attività didattiche fino al completamento dei corsi di studio;
- Il personale tecnico amministrativo e Unilav sarà assegnato ad opera della Direzione Amministrativa, secondo le esigenze dell’Amministrazione e tenuto conto delle necessità dei corsi di laurea in Scienze Statistiche;
- Per gli insegnamenti rimasti vacanti a seguito dei pensionamenti e della indisponibilità dei ricercatori universitari, si farà fronte con i contratti sostitutivi.
|
Scorrimento graduatorie corsi di laurea 2010/2011 |
[continua] |
|
|
ELEZIONI RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE IN SENO AGLI ORGANI ACCADEMICI D’ATENEO 1, 2 e 3 marzo 2011 |
Liste candidati e ubicazione seggi
[continua] |
Numero Verde: Avviso per gli studenti |
Dal 29 Novembre, è ripreso il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.
800 230842 |
formazione delle Commissioni degli esami di stato - anno scolastico 2010/2011 |
Gli interessati dovranno consegnare la scheda di partecipazione(mod.ES-2), debitamente compilata, presso il Settore Affari Generali dell’Ateneo, via dei verdi,65, non oltre le ore 13,00 di giorno 04.03.2011 per consentire i successivi adempimenti di competenza.
[continua] |
Orario
segreterie studenti |
[continua] |
Ricorsi T.A.R. Sicilia |
Elenco ricorsi A.A. 2010/2011
[continua] |
TRASPORTO GRATUITO TRAM PER STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI |
[continua] |
Programma FIxO - PA "Percorsi Formativi per l'Autoimprenditorialità" |
Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi al colloquio che si svolgerà il 15 marzo alle ore 15.00 presso il C.A.R.E.C.I.
[vai al sito] |
CONVENZIONE TRA UNIVERSITA’ E PROCURA DELLA REPUBBLICA PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO |
Con riferimento alla Convenzione stipulata tra Università e Procura Generale della Repubblica per lo svolgimento di tirocini, sono allo studio delle parti le modalità di applicazione della convenzione e la sua estensione agli uffici requirenti della provincia. Le modalità saranno rese note sul sito internet dell’Ateneo.
|
ANVUR, PRESA DI POSIZIONE DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA |
L’Università di Messina, al pari di altri Atenei meridionali, ha preso posizione sulla composizione del direttivo dell’Anvur, la nuova agenzia di valutazione del sistema universitario italiano.
[continua] |
Lettera del Rettore a tutti i docenti dell'ATeneo |
Dopo la seduta del Senato Accademico di mercoledì 2 febbraio u.s....
[visualizza la lettera] |
PRESENTAZIONE LIBRO “MESSINA TRA UMANESIMO E RINASCIMENTO". |
Domani 3 marzo, ore 17.00, al Salone della Bandiere del Comune di Messina, sarà presentato il libro del prof. Salvatore Bottari, Messina tra Umanesimo e Rinascimento...
[continua]
[visualizza programma] |
CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL CLOUD COMPUTING |
Si svolgerà il 10 marzo, alle ore 15, presso l’hotel Villa Diodoro di Taormina un convegno internazionale sul Cloud Computing.
[continua]
[vai al sito] |
CONVEGNO “POTERE E RESPONSABILITA’ DELLO STATO COSTITUZIONALE: PROSPETTIVE COSTITUZIONALISTICHE E PENALISTICHE” |
Venerdì 11 marzo, alle ore 9, nell’Aula Magna della Corte di Appello del Tribunale di Messina si svolgerà il Convegno...
[continua]
[visualizza programma] |
LA PROF.SSA TOBAR NOMINATA SOCIO CORRISPONDENTE DELL’ACCADEMIA BURGHENSE DI STORIA E BELLE ARTI |
L’Accademia Burghense di Storia e Belle Arti di Burgos “Fernán González” ha nominato la prof.ssa Maria Luisa Tobar...
[continua] |
COMMEMORAZIONE DEI PROFESSORI ARAGONA, CALABRO’ E ARRIGO |
Si è svolta nell’Aula Magna dell’Università di Messina la Cerimonia di Commemorazione dei Soci della Classe di Scienze Medico-Biologiche...
[continua]
|
Resoconto Senato Accademico 2 Febbraio 20101 |
[visualizza l'abstract] |
Elezioni delle rappresentanze degli studenti in seno agli organi collegiali |
Eligendi negli organi collegiali dell'Ateneo - dell'E.R.S.U. - del C.S.A.S.U - dei C.d.F. e dei C.dei C.d.S. con l'indicazione delle preferenze
[visualizza elenco]
Modello 14 bis
[visualizza modello]
Giorni 1,2,3 marzo 2011
[visualizza decreto]
Elenco Provvisorio in ordine alfabetico degli Studenti aventi diritto al voto
[visualizza elenco]
Elenco Provvisorio Dottorandi
[visualizza elenco] |
elezioni suppletive alla I sessione 2010 per la formazione delle Commissioni giudicatrici di procedure di valutazioni comparative |
Elettorato III suppletiva – I sessione 2010
[visualizza elettorato]
Convocazione prof. I fascia
[visualizza convocazione]
Lettera ai presidi
[visualizza lettera]
|
Trasferimento ufficio procedure elettorali |
L'Ufficio Procedure Elettorali è stato trasferito al secondo piano di Palazzo Mariani via Consolato del mare.
Telefono 0906768546 - 8543
Fax 0906768333 |
Master in "Giurista del Lavoro" |
Data di scadenza per la presentazione della domanda rinviata al 31 marzo 2011
|
|
|
>>Archivio Home Page |
|
|