Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home english
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aou
logo aou

Circolare prot 32165 del 30/05/2011

Corso di formazione “Comunicazione scritta: scrivere per farsi capire, tecniche di redazione di testi chiari ed efficaci, le ragioni"

[continua]

[visualizza programma]

Circolare prot 30754 del 24/05/2011

Riduzione delle spese per missione ai sensi del comma 12 dell'art. 6 del D.L. n. 78/2010

[continua]

Avviso Pubblico

Ricerca di locali da utilizzare per lo svolgimento delle prove di ammissione dei corsi di laurea ad accesso programmato, Anno Accademico 2011/12

[continua]

Circolare prot 29859 del 19/05/2011

Cartellino di riconoscimento: disposizioni per il personale esterno che presta attività lavorativa presso strutture dell'Ateneo.

[continua]

Comunicato prot. 29735 del 18/05/2011

Buoni Pasto Scaduti

[continua]

Sollecito invio schede valutazione incarichi personale EP

[continua]

Circolare prot 29461 del 17/05/2011

Richiesta trasmissione elenchi dettagliati dei materiali da smaltire perché non più utilizzati, entro il 31 maggio 2011

[continua]

Circolare prot 28739 del 13/05/2011

Tracciabilità dei flussi finanziari. Procedura semplificata per il rilascio del CIG

[continua]

[visualizza allegato]

>>Archivio

il 5 per mille all'universita' di messina

5x1000Anche per l'anno 2011 l'Università di Messina ha avviato la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, con l’erogazione di borse di studio ai giovani ricercatori, attraverso la destinazione del 5 per mille.
Dare un concreto sostegno al nostro Ateneo è semplice e non contrasta con l'eventuale scelta dell'8 per mille, basta indicare il codice fiscale dell'Università: 80004070837 e apporre la propria firma sulla dichiarazione dei redditi presso il Caf o il proprio commercialista. Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono devolvere ugualmente il proprio 5 x mille.

[visualizza locandina]


7° JOB&CAREER DAY

Si terrà martedì 7 giugno, dalle ore 10 alle 18, a Palazzo Mariani il 7° Job&Career Day, organizzato dall’E.R.S.U. Messina in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la partnership di Jobadvisor. L’iniziativa ha lo scopo di realizzare un collegamento tra il mondo del lavoro e i laureandi/laureati dell’Università di Messina creando un’occasione di incontro e conoscenza reciproca con importanti Aziende, Associazioni imprenditoriali ed Enti di formazione ed orientamento al lavoro. I laureandi/laureati sosterranno colloqui con i responsabili delle aziende per progettare il proprio futuro in funzione delle effettive prospettive offerte dalla realtà produttiva e dalle professioni emergenti e potranno acquisire la conoscenza delle normative e delle procedure che consentiranno un più agevole inserimento nel mondo del lavoro. Le Aziende, inoltre, avranno l’opportunità di entrare in contatto con una delle più prestigiose Università del Sud, farsi conoscere a livello produttivo e organizzativo e selezionare potenziali collaboratori da inserire nei propri quadri produttivi.

[continua]

[vai al sito]

CONFERITO AD UN DOTTORE DI RICERCA DEL NOSTRO ATENEO UNO DEI 5 PREMI “L’OREAL ITALIA PER LE DONNE E LA SCIENZA-UNESCO”

gambardelloE’ stato conferito alla dott.ssa Chiara Gambardella , dottore di ricerca dell’Università di Messina, uno dei 5 premi “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza-UNESCO” per il progetto “La crescita compensatoria nei pesci d’acquacoltura: più proteine e meno grassi”. Con la borsa di studio vinta, la dott.ssa Gambradella, continuerà a curare il suo progetto per migliorare la qualità delle carni di pesci d’allevamento, con ricadute nel campo dell’acquacoltura. Obiettivo: allevamenti sostenibili e spigole “snelle”, con più proteine e meno grassi. Chiara Gambardella, 28 anni, nata a Napoli , si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Genova nel corso di Laurea Magistrale in “Scienze e Tecnologie del Monitoraggio Biologico” nel 2007 ed è abilitata alla professione di biologo dal 2008. Nel marzo 2011 ha conseguito un Dottorato Europeo in Biologia e Biotecnologie Cellulari, coordinato dal prof. Salvatore Fasulo, presso il Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia Marina dell’Università di Messina, discutendo una tesi sulla regolazione neuroendocrina nella crescita compensatoria della spigola Dicentrarchus labrax.

[continua]

[visualizza locandina]

Nella foto: la dott.ssa Gambardella

BANDI MASTER FSE DI II LIVELLO

loghi masterPubblicati i bandi per la selezione degli allievi dei 13 Master Universitari di II livello dell'Università degli Studi di Messina finanziati dall’Unione Europea e dalla Regione Siciliana - P.O. FSE Sicilia 2007-2013. La frequenza dei Master è gratuita.

[vai al sito]

ALMALAUREA: IL PROFILO DEI LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Il profilo dei laureati 2010 dell’Università di Messina Il bilancio emerge dal XIII Profilo dei laureati presentato da AlmaLaurea al convegno “Qualità e valutazione del sistema universitario” ospitato dall’Università di Sassari venerdì 27 maggio. L’indagine ha coinvolto oltre 190mila laureati del 2010 dei 56 Atenei aderenti da almeno un anno al Consorzio Interuniversitario, tra cui l’Università di Messina, e restituisce la documentazione articolata sino al singolo corso di laurea. I laureati dell’Università di Messina coinvolti nel XIII Profilo dei laureati sono i 4,630 giovani usciti dall’Ateneo nel 2010. Nella sintesi qui riportata viene restituito il profilo di 1.052 laureati di primo livello e di 2.815 laureati nei percorsi specialistici biennali. In sintesi emergono performance negli studi consolidate rispetto ai laureati del 2009, migliori di quanto non avveniva prima della riforma soprattutto per quanto riguarda l’età alla laurea, la regolarità e le esperienze di stage.

[continua]

LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. STEFANO ZAMAGNI

zamagniMartedì 7 giugno, alle 9, presso I'Aula Magna dell'Università di Messina , a conclusione del ciclo di lezioni del Corso di laurea per Giurista delle Amministrazioni pubbliche e d'Impresa, il Prof. Stefano Zamagni dell'Università degli Studi di Bologna terrà una lectio magistralis su “Leggi ”espressive“, capitale sociale, sviluppo: il caso del Mezzogiorno”.
Sono previsti un indirizzo di saluto del Prof, Giuseppe Sobbrio, Ordinario di Economia Pubblica del nostro Ateneo ed interventi programmati introdotti da Don Gaetano Tripodo, Direttore della Caritas dell'Arcidiocesi di Messina.

[continua]

Nella foto: il prof Stefano Zamagni

LUIGI FERLAZZO NATOLI, I 45 ANNI ALL’UNIVERSITA’
DI MESSINA DI UN GIURISTA, MAESTRO DI DIRITTO TRIBUTARIO

L’omaggio ad un giurista, maestro di Diritto Tributario, quello reso stamani, in un’Aula Magna dell’Università gremita da autorità, colleghi e  studenti, al prof. Luigi Ferlazzo Natoli, ordinario di Diritto Tributario e Preside della Facoltà di Economia, che dal 1° novembre prossimo sarà collocato in quiescenza.
Un’ultima lezione ad un uditorio composito, avente per oggetto i suoi 45 anni trascorsi ad occuparsi del Diritto Tributario, dal 1966 al 2011, che il prof. Ferlazzo Natoli ha ripercorso oltre che con la riconosciuta chiarezza accademica, con il solito stile dissacratorio che è quello che usa in tutti i  suoi scritti, non solo in tema di tributi, ma che spazia a campi di interesse diversi, che comprendono la politica, la pittura, la poesia, lo sport (è un  tifoso “critico” della Juventus e della Nazionale, per parecchi anni frequentatore del “Celeste”).

[continua]

Nella foto:Il prof. De Domenico consegna l'album ricordo al prof .Ferlazzo Natoli


CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI:
PASSAGGIO DELLA BANDIERA AL RETTORE TOMASELLO

bioeticaSi è svolta venerdì scorso in Piazza San Carlo a Torino la cerimonia di apertura dei Campionati Nazionali Universitari 2011, presente anche il neo sindaco di Torino Piero Fassino, durante  la quale il Rettore, prof. Francesco Tomasello ha ricevuto il passaggio della bandiera alla presenza del Presidente CUSI Leonardo Coiana, del Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Torino, Ezio Pelizzetti e del Magnifico Rettore del Politecnico, Francesco Profumo.
La manifestazione sportiva interessa 50 università italiane con una presenza complessiva di circa 12 mila atleti-studenti e l’Università di Messina ospiterà la 66esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari, che sono in programma nel mese di maggio 2012.

[continua]

Nella foto: Il passaggio della bandiera al Rettore Tomasello.

RIPARTONO LE ATTIVITA’ DEL SUMMER VILLAGE 2011 UNIMESPORT ALLA CITTADELLA SPORTIVA UNIVERSITARIA

Da lunedì 6 giugno e fino al 29 luglio prenderà il via il tradizionale appuntamento estivo con il Summer Village 2011, che si svolgerà dal lunedì al venerdì (ore 8-15) ed il sabato (ore 10-13),rivolto ai ragazzi dai 4 ai 18 anni. Le discipline sportive proposte durante la settimana saranno, pallavolo, pallacanestro, nuoto, calcio. Il Summer Village è un’iniziativa in cui gli sport praticati sono finalizzati principalmente alla socializzazione dei ragazzi, quest’anno i partecipanti svolgeranno un programma sportivo settimanale che rappresenterà un percorso unico della durata di otto settimane, l’ultima delle quali sarà dedicata alla gara finale. Le attività sportive infatti saranno proposte sottoforma di gioco e ogni fine settimana convergeranno in delle mini Olimpiadi con premiazione. Il regolamento del Summer Village prevede che i punti potranno essere realizzati anche con una grande caccia al tesoro settimanale. Le mini Olimpiadi e la caccia al tesoro serviranno ad accumulare un punteggio che alla fine delle otto settimane determinerà per età il “Summer Village Group UniMeSport 2011”. Quest’anno infine è prevista anche la realizzazione dello spettacolo “Aggiungi un posto a tavola”. Per qualsiasi informazione: 090 95.86.062 - 090 35.47.29

[visualizza locandina]

PAGAMENTO SALDO DELLE TASSE ISCRIZIONE
ANNO ACCADEMICO 2010/11

A far data dal 7 Marzo 2011,è possibile scaricare il bollettino freccia per effettuare il pagamento della rata del conguaglio in scadenza il 31 Marzo 2011. Il saldo del pagamento delle tasse universitarie è organizzato in 3 rate: 31 Marzo 2011, 31 Maggio 2011 e 31 Luglio 2011. L’applicazione della mora sul ritardato pagamento delle singole scadenze rateali sarà di € 28,00. Gli Studenti, muniti di utenza (codice fiscale) e password, potranno accedere tramite il sito Web dedicato ai Servizi Online, al proprio account e alla voce Pagamenti visualizzare e stampare il relativo bollettino freccia da pagare in banca, secondo le modalità già note. Non si accetteranno pagamenti effettuati tramite bonifico bancario. L'indirizzo internet è lo stesso utilizzato per le immatricolazioni/iscrizioni online, http://unimesse3.unime.it/esse3 Lo studente che sceglierà il pagamento in un'unica soluzione, dovrà recarsi presso la segreteria studenti di appartenenza, al quale verrà consegnato il modulo “freccia” apposito per il pagamento in rata unica. La scadenza in tal caso è al 31 Maggio2011.

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Orario

segreterie studenti

[continua]

RADDOPPIATE LE CORSE DEI BUS NAVETTA PER GLI STUDENTI

[vedi modalità e nuovi orari]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

A decorrere dal 1 Giugno, il servizio di call center del Numero Verde è momentaneamente sospeso per cambio del gestore. Per tutte le informazioni, le richieste e le segnalazioni, gli studenti posso inviare una mail a: numero.verde@unime.it

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi

[continua]

Resoconto Senato Accademico 9 maggio 2011

[visualizza l'abstract]

DOTTORANDI DI RICERCA SENZA BORSA CICLI XXIV – XXV - XXVI

Nuove modalita’ pagamento tasse di dottorato di ricerca.

[continua]

INCONTRO DI STUDIO “LA RIFORMA COSTITUZIONALE DELLA GIUSTIZIA”

Lunedì 6 giugno, alle ore 17, nell’Aula Magna I della Facoltà di Economia si terrà un incontro di studio su “La riforma costituzionale della giustizia”

[continua]

CONGRESSO INTERNAZIONALE DI DIRITTO E RELIGIONE

Giovedì 9 e venerdì 10 giugno presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Ateneo peloritano e sabato 11 giugno a Siracusa presso l’Hotel Des Ètrangers si terrà un Congresso internazionale di Diritto e Religione

[continua]

[visualizza programma]

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA ELETTO NELLA GIUNTA DEL CODAU

L’avv. Giuseppe Cardile, Direttore Amministrativo dell’Università di Messina, è stato eletto per il prossimo triennio...

[continua]

INCONTRO su 7 programma quadro

Il 24 giugno 2011 presso l’auditorium del CNR-Itae a Messina, si terrà un’importante giornata informativa...

[continua]

[visualizza programma]

Summer School 2011

Bando di selezione per titoli e colloquio per l’erogazione di n° 10 Borse a 10 (dieci) studenti per la partecipazione all’International Summer School “Biodiversity and Conservation” – Virginia Commonwealth University – UNIME/Parco Fluviale dell’Alcantara.

Scadenza 6 giugno 2011.

[visualizza bando]

Scuola di Specializzazione in Farmacognosia

Pubblicata la graduatoria di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Farmacognosia A. A. 2010-11

[continua]

WORKSHOP INTERNAZIONALE SULLE REGOLE E PRATICHE DELLA NAVIGAZIONE AEREA IN EUROPA

Venerdì 27 e sabato 28 maggio si è tenuto presso l’Università degli Studi di Messina...

[continua]

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE AL PROF. METRO

Il prof. Antonino Metro del nostro Ateneo è stato insignito dall’Università di Vigo...

[continua]

CONFERENZA DEL DOTT. FABIO FILOCAMO SULLA RICERCA E SUL FUTURO DELL’ITALIA

L’Accademia Peloritana dei Pericolanti, Classe di Scienze Medico-Biologiche, ha organizzato per i soci emeriti e per la comunità scientifica universitaria una conferenza...

[continua]

corso di perfezionamento in grafologia

Scadenza 9/9/2011

[continua]

scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera

Pubblicato il bando per l'A.A. 2010-2011 - Scadenza 15 giugno 2011 ore 11

[continua]

Programma EU-US Atlantis Programme – Transatlantic Degree Consortium Project-Transatlantic Degree Cinema and Language (TDC&L)

Bando di selezione per titoli ed esami per l’erogazione di nr. 3 (tre) Borse ATLANTIS – II edizione.

[continua]

[application form]

Inventare il futuro: le tecnologie digitali al servizio della collettività

Bando aperto agli studenti universitari e neo-laureati under 31.

Scadenza 31 agosto 2011

[continua]

NOKIA UNIVERSITY PROGRAM 2011

È partita l’ottava edizione del Nokia University Program...

[vai al sito]

>>Archivio Home Page