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L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

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Comunicato prot. 0008868 del 09/02/2011

Contratti per attività di insegnamento - Art. 23 Legge Gelmini

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Al titolari di Borse Dottorato di Ricerca, Assegni di ricerca e Contratti di formazione specialistica

Certificazione a gestione separata INPS

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Al Personale Unilav

Componenti Seggio Elezioni rappresentanze studentesche in seno agli Organi Collegiali dell'Ateneo,
dell'E.R.S.Ue. del C.S.A.S.U

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[modello 38]

Al Personale Tecnico Amministrativo

Componenti Seggio Elezioni rappresentanze studentesche in seno agli Organi Collegiali dell'Ateneo,
dell'E.R.S.Ue. del C.S.A.S.U

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[modello 38]

Corso di formazione per segretari amministrativi di Dipartimento e di Centri autonomi - II ed.

Scadenza 28 febbraio 2011

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Ditte convenzionate buoni pasto

(aggiornato al 31/01/2011)

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Comunicato Elezioni CUN

In occasioni delle elezioni rappresentanti CUN si comunica a tutto il personale tecnico amministrativo...

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Circolare prot. 003734 del 20/01/2011

Utilizzo non corretto di locali, attrezzature e servizi.

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Comunicato prot. 0003080 del 18/01/2011

Utilizzazione dei parcheggi nei cortili del plesso centrale.

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Circolare prot. 0003068 del 18/01/2011

Tracciabilità dei flussi finanziari. Ulteriori modifiche legislative ed ulteriori indicazioni dell'Avcp

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Circolare prot. 0071223 del 14/12/2010

Legge n. 183 del 4 novembre 2010. Collegato lavoro

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Circolare prot. 0070680 del 13/12/2010

Adempimenti concernenti la rilevazione automatica delle presenze personale T.A.

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>>Archivio

Insediata stamani la commissione
di revisione dello Statuto

riformaIl Rettore Prof. Francesco Tomasello ha insediato stamani la Commissione preposta alla revisione dello Statuto dell’Università degli Studi di Messina. Ne fanno parte 15 tra docenti, rappresentanti degli studenti e del personale tecnico-amministrativo che si riuniranno ogni lunedì (a partire dal prossimo 7 marzo) per adeguare lo Statuto ai dettami della Legge 240/2010.
Nel corso della riunione sono stati designati il Prof. Giacomo Maisano Vice Presidente e il Dr. Andrea Buccisano segretario. La Commissione come è noto è presieduta dal Rettore secondo quanto stabilito dalla Legge “Gelmini”.

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Nella foto: Il Rettore presenta il portale della "Riforma Universitaria"

sospensione dell'attività didattica
nei giorni 28 febbraio,1,2 e 3 Marzo 2011

Spostamento sede seggio Elezioni rappresentanze studentesche in seno agli organi accademici
d’ Ateneo 1, 2 e 3 marzo.

La sede del seggio n.1,  già individuata nell’ aula n.1 della Facoltà di Giurisprudenza è stata spostata, per indisponibilità di quest’ultima, nell’ aula n.3 della stessa Facoltà.


ELEZIONI RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE IN SENO AGLI ORGANI ACCADEMICI D’ATENEO 1, 2 e 3 marzo 2011

A seguito del parere espresso dalla Commissione Elettorale, non sarà possibile, in occasione delle elezioni dei rappresentanti degli studenti in seno agli Organi Collegiali dell’Università, predisporre i seggi elettorali presso le varie sedi decentrate. L’Ateneo, comunque, al fine di agevolare l’esercizio del diritto di voto degli studenti iscritti presso le sedi decentrate, garantirà ai medesimi il rimborso delle spese di viaggio sostenute, purchè si utilizzino mezzi di linea ordinari (autobus o treno), debitamente documentate. A tal fine, come già precedentemente operato nelle elezioni espletate nel corso dell’anno 2006, gli studenti dovranno compilare un apposito modulo di richiesta rimborso spese e consegnarlo ai Presidenti di Seggio, che apporranno sullo stesso il timbro e la firma attestante l’avvenuto esercizio del diritto di voto. Gli studenti che presenteranno il suddetto modulo, unitamente ai titoli di viaggio, avranno diritto al rimborso.


UNIVERSITA’ DI MESSINA DESIGNATI I COMPONENTI DELLA COMMISSIONE DI REVISIONE DELLO STATUTO

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Messina  hanno designato, nel corso delle ultime sedute,  i componenti della Commissione di Revisione dello Statuto.
I componenti designati dal Senato sono: il  prof. Giacomo Maisano, Ordinario di Fisica generale, Facoltà di Scienze mm.ff.nn; il Prof. Francesco Trimarchi, Ordinario di Endocrinologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia; il Prof. Francesco Abbate, Associato di Anatomia anim. dom., Facoltà di Medicina Veterinaria; il Prof. Michele Navarra, Associato di Farmacologia, Facoltà di Farmacia; il Dr. Fabio Todesco, Ricercatore di Restauro, Facoltà di Ingegneria; la  Dr.ssa Carmela Rizzo, Personale tecnico amministrativo, Cat. EP.

ANVUR, PRESA DI POSIZIONE
DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

L’Università di Messina, al pari di altri Atenei meridionali, ha preso  posizione sulla composizione del direttivo dell’Anvur, la nuova  agenzia di valutazione del sistema universitario italiano.
Questa la deliberazione del Senato: “Il Senato Accademico dell’Università di Messina, preso atto che nel Consiglio Direttivo dell’Agenzia di valutazione del sistema universitario e della ricerca, nominato dal Consiglio dei Ministri il 21 gennaio 2011, non risulta rappresentata la macroarea di scienze umane, all’unanimità chiede che venga tempestivamente integrato il consiglio con un docente di area umanistica.

Lettera del Rettore a tutti i docenti dell'ATeneo

Dopo la seduta del Senato Accademico di mercoledì 2 febbraio u.s., nel corso della quale è stato discusso il problema della costituzione della Commissione preposta alla revisione dello Statuto e prevista dalla Legge 240/2010, ritengo doveroso dare a tutti una informazione istituzionale su quanto deciso.

Preliminarmente, è opportuno sottolineare che i contributi pervenuti nelle ultime settimane sul tema sono stati tenuti in grande considerazione dal Rettore, dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione.

CHIUSURA PRECAUZIONALE DEL DIPARTIMENTO
DI SCIENZE DELLA VITA “ M. MALPIGHI”

Il Rettore, prof. Francesco Tomasello, con proprio decreto, ha disposto l’interdizione precauzionale dell’attività di ricerca e di didattica negli ambienti del Dipartimento di Scienze della Vita “Marcello Malpighi” ubicati al 3° piano dell’edificio didattico della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. denominati Laboratorio di Fisiologia Vegetale, Serra, Aula esercitazioni e Biblioteca, riservandosi nel contempo eventuali, ulteriori, provvedimenti di interdizione. Contestualmente, è stata autorizzata l’Area Servizi Tecnici a predisporre tutti gli atti necessari all’esecuzione dei lavori al fine di mettere in sicurezza i locali medesimi e limitare i disagi all’utenza.

COMUNICATO AI DOCENTI, AL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO ED AGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ
DI SCIENZE STATISTICHE

  • La disattivazione della Facoltà è operativa dall’1 novembre 2010, giusta delibera assunta dagli Organi di Governo dell’Ateneo;
  • I locali occupati dalla Facoltà disattivata resteranno a disposizione per le attività didattiche fino al completamento dei corsi di studio;
  • Il personale tecnico amministrativo e Unilav sarà assegnato ad opera della Direzione Amministrativa, secondo le esigenze dell’Amministrazione e tenuto conto delle necessità dei corsi di laurea in Scienze Statistiche;
  • Per gli insegnamenti rimasti vacanti a seguito dei pensionamenti e della indisponibilità dei ricercatori universitari, si farà fronte con i contratti sostitutivi.

Scorrimento graduatorie corsi di laurea 2010/2011

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Galleria Foto UNIME

salasenato

Bilancio 2010 in pareggio e ricerca di soluzioni innovative

conferenza d'ateno

Premiazione Borse di Studio "Carrozza Pollicino"

visita russo

Manifestazione soci emeriti Accademia Peloritana

Nubifragio

IV Conferenza CIMS

salasenato

Lectio magistralis
del prof. Brotchi

 

Nubifragio

II giornata della Ricerca

 

 

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>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Interruzione Servizio protocollo informatico

Martedi 1 marzo, a partire dalle ore 15, non sarà possibile usufruire del Servizio informatico di protocollo con la procedura Titulus 97, per l'esecuzione di indifferibili procedure di aggiornamento. Il Servizio sarà ripristinato nel tardo pomeriggio della stessa giornata.

ELEZIONI RAPPRESENTANZE STUDENTESCHE IN SENO AGLI ORGANI ACCADEMICI D’ATENEO 1, 2 e 3 marzo 2011

Liste candidati e ubicazione seggi

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Numero Verde: Avviso per gli studenti

Dal 29 Novembre,  è ripreso il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

formazione delle Commissioni degli esami di stato - anno scolastico 2010/2011

Gli interessati dovranno consegnare la scheda di partecipazione(mod.ES-2), debitamente compilata, presso il Settore Affari Generali dell’Ateneo, via dei verdi,65, non oltre le ore 13,00 di giorno 04.03.2011 per consentire i successivi adempimenti di competenza.

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Orario

segreterie studenti

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Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi A.A. 2010/2011

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TRASPORTO GRATUITO TRAM PER STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

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CONVEGNO “POTERE E RESPONSABILITA’ DELLO STATO COSTITUZIONALE: PROSPETTIVE COSTITUZIONALISTICHE E PENALISTICHE”

Venerdì 11 marzo, alle ore 9, nell’Aula Magna della Corte di Appello del Tribunale di Messina si svolgerà il Convegno “Potere e responsabilità nello Stato costituzionale: prospettive costituzionalistiche e penalistiche”...

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LA PROF.SSA TOBAR NOMINATA SOCIO CORRISPONDENTE DELL’ACCADEMIA BURGHENSE DI STORIA E BELLE ARTI

L’Accademia Burghense di Storia e Belle Arti di Burgos “Fernán González” ha nominato la prof.ssa Maria Luisa Tobar...

[continua]

CONVENZIONE TRA UNIVERSITA’ E PROCURA DELLA REPUBBLICA PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Gli studenti ed i laureati (da non più di 18 mesi dal conseguimento del titolo) dell’Università di Messina...

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CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL CLOUD COMPUTING

Si svolgerà il 10 marzo, alle ore 15, presso l’hotel Villa Diodoro di Taormina un convegno internazionale sul Cloud Computing.

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COMMEMORAZIONE DEI PROFESSORI ARAGONA, CALABRO’ E ARRIGO

Si è svolta nell’Aula Magna dell’Università di Messina la Cerimonia di Commemorazione dei Soci della Classe di Scienze Medico-Biologiche, i professori Francesco Aragona, Rocco Calabrò e Giovanni Arrigo

[continua]

Atenei dello Stretto, incontro per la collaborazione tra le facoltà di Ingegneria

La collaborazione tra le facoltà di ingegneria delle Università di Reggio e Messina al centro dell’incontro che si è svolto presso il salone del Rettorato di Via Diana.

[continua]

PRESENTAZIONE LIBRO “MESSINA TRA UMANESIMO E RINASCIMENTO".

Giovedì 3 marzo, ore 17.00, al Salone della Bandiere del Comune di Messina, sarà presentato il libro del prof. Salvatore Bottari, Messina tra Umanesimo e Rinascimento...

[continua]

[visualizza programma]

IL PROF. SALPIETRO ELETTO PRESIDENTE DELLA PHAROS

Il  prof.  Carmelo Salpietro, ordinario di  Pediatria e direttore dell’UOC di Genetica e Immunologia Pediatrica dell’Università di Messina è stato eletto, nei giorni scorsi, Presidente della Pharos

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Resoconto Senato Accademico 2 Febbraio 20101

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Elezioni delle rappresentanze degli studenti in seno agli organi collegiali

Eligendi negli organi collegiali dell'Ateneo - dell'E.R.S.U. - del C.S.A.S.U - dei C.d.F. e dei C.dei C.d.S. con l'indicazione delle preferenze

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Modello 14 bis

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Giorni 1,2,3 marzo 2011

[visualizza decreto]

Elenco Provvisorio in ordine alfabetico degli Studenti aventi diritto al voto

[visualizza elenco]

Elenco Provvisorio Dottorandi

[visualizza elenco]

elezioni suppletive alla I sessione 2010 per la formazione delle Commissioni giudicatrici di procedure di valutazioni comparative

Elettorato III suppletiva – I sessione 2010

[visualizza elettorato]

Convocazione prof. I fascia

[visualizza convocazione]

Lettera ai presidi

[visualizza lettera]

Trasferimento ufficio procedure elettorali

L'Ufficio Procedure Elettorali è stato trasferito al secondo piano di Palazzo Mariani via Consolato del mare.

Telefono 0906768546 - 8543

Fax 0906768333

Master in "Giurista del Lavoro"

Data di scadenza per la presentazione della domanda rinviata al 31 marzo 2011

Concorso per borse di studio di perfezionamento all’estero per l’anno 2011

Fondazione Prof. Antonio Imbesi

Scadenza 15/04/2011

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bando di concorso dei Premi di laurea Stefano Benetton

Scadenza 30 aprile 2011

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E-Talenti dell'e-Learning

ASFOR (Assoc. Italiana per la Formazione Manageriale) lancia il Concorso a partecipazione gratuita "e-Talenti dell'e-Learning". Verranno selezionate le migliori tesi universitarie che affrontano le tematiche dell'e-Learning e dei Social Network. Scadenza 31 luglio 2011.

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