Logo dell'Università degli Studi di Messina home
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verde

numero verde

logo aou

Circolare prot. 0071223 del 14/12/2010

Legge n. 183 del 4 novembre 2010. Collegato lavoro

[continua]

[visualizza allegato ]

Circolare prot. 0070680 del 13/12/2010

Adempimenti concernenti la rilevazione automatica delle presenze personale T.A.

[continua]

Nota prot. 0070461 del 10/12/2010

Mancata distribuzione Buoni Pasto.

[continua]

Comunicato prot. 0069511 del 03/12/2010

Consegna della corrispondenza in arrivo e dei documenti alla firma, integrativo del comunicato prot.67469 del 30 novembre 2010.

[continua]

Comunicato prot. 0068931 del 03/12/2010

Disponibilità n. 12 postazioni di lavoro da assegnare a strutture interessate.

[continua]

Comunicato prot. 0067469 del 30/11/2010

Modalità di consegna corrispondenza amministrativa.

[continua]

Circolare prot. 0067177 del 29/11/2010

Tracciabilità dei flussi finanziari. D.L. n. 187/2010 e Determinazione AVCP n. 8 del 18.11.2010

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Comunicato prot. 0063889 del 15/11/2010

Razionalizzazione consumi utenze varie

[continua]

Corso di Formazione in materia d'igiene e sicurezza del lavoro

[visualizza avviso e programma]

>>Archivio

CONFERENZA STAMPA E INAUGURAZIONE MOSTRE “IL POSTIMPRESSIONISMO ASTRATTO DI TOGO”

E “ATTRAVERSAMENTI”

Lunedì 27 dicembre, alle ore 10, nella Sala Senato del Rettorato si terrà una conferenza stampa per la presentazione delle mostre “Il postimpressionismo di Togo”  e “Attraversamenti”.
Alla conferenza stampa interverranno il Rettore, prof. Francesco Tomasello, il prof. Daniele Tranchida, Assessore Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, l’avv. Giuseppe Cardile, Direttore Amministrativo dell’Ateneo, i professori Teresa Pugliatti, Luigi Ferlazzo Natoli , Giuseppe Frazzetto  e l’Arch. Eleonora Cacopardo .

[continua]

[visualizza locandina]

A SCIENZE POLITICHE TAVOLA ROTONDA SU “INVESTITURA DIRETTA DEL PREMIER E RUOLO DEL PARLAMENTO”

fotoInteressante e istruttivo confronto su Investitura diretta del premier e ruolo del Parlamento a Messina (Aula magna della Facoltà di Scienze Politiche) tra l’on. Genovese (Pd), il sen. D’Alia (Udc), l’on. Briguglio (Fli) e il sen. Nania (Pdli). La tavola Rotonda, introdotta dal Prof. Andrea Romano e coordinata  dal  prof. Alberto  Russo, è stata conclusa  dal prof. Giovanni  Moschella.Il tutto con occhio e mente a Roma dove le acque restano agitate dopo la fiducia al governo Berlusconi e la richiesta pressante di elezioni anticipate da parte  della Lega.

[continua]

Nella foto: Briguglio, Nania, Russo, D'Alia, Genovese.

STUDENTI, ENTRO IL 31 DICEMBRE LA REGOLARIZZAZIONE

DELLA POSIZIONE AMMINISTRATIVA

Entro il 31 dicembre 2010 gli studenti dell’Università di Messina che hanno effettuato il pagamento della tassa di iscrizione/immatricolazione per l’anno accademico 2010/11, sono invitati a regolarizzare la loro posizione amministrativa consegnando la documentazione cartacea alle segreterie di appartenenza.

I CONCERTI DELL’ATENEO MESSINESE

Mercoledì 22 dicembre 2010 alle ore 21 nell’Aula Magna dell’Università  di Messina si aprirà la 23esima stagione de “I Concerti dell’Ateneo Messinese”.
Il primo appuntamento dal titolo “Luna tu… Arie e Duetti comici dalle Operette più amate” sarà diretto da Susy Picchio (soprano e soubrette), Fulvio Massa (baritono e comico), Massimiliano Brizio (pianoforte).
Il “Concerto di Capodanno” - Musiche della Famiglia Strauss - tradizionale appuntamento, si svolgerà venerdì 7 gennaio 2011 ore 21  nell’Auditorium Polifunzionale di Papardo, con  l’Orchestra Filarmonica Nazionale Ucraina diretta da Yuriy Yanko.

[continua]

[visualizza locandina]

UN NUOVO POLO DIDATTICO IN CENTRO CITTA’

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, nella riunione di venerdì 10 dicembre, ha autorizzato la pubblicazione del bando di gara per la realizzazione del nuovo polo didattico interfacoltà da realizzare nell’edificio dell’ex Istituto di Anatomia Umana di via Pietro Castelli. E’ la conclusione di un iter procedurale non privo di problemi per il continuo modificarsi della normativa e soprattutto per la decisione dell’Università di inserire nel progetto lavori supplementari per rispondere ad importanti requisiti antisismici.

[continua]

[visualizza locandina]

COMUNICATO AI DOCENTI, AL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO ED AGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ
DI SCIENZE STATISTICHE

  • La disattivazione della Facoltà è operativa dall’1 novembre 2010, giusta delibera assunta dagli Organi di Governo dell’Ateneo;
  • I locali occupati dalla Facoltà disattivata resteranno a disposizione per le attività didattiche fino al completamento dei corsi di studio;
  • Il personale tecnico amministrativo e Unilav sarà assegnato ad opera della Direzione Amministrativa, secondo le esigenze dell’Amministrazione e tenuto conto delle necessità dei corsi di laurea in Scienze Statistiche;
  • Per gli insegnamenti rimasti vacanti a seguito dei pensionamenti e della indisponibilità dei ricercatori universitari, si farà fronte con i contratti sostitutivi.

CLASSIFICA SITI WEB DELLA SICILIA.
AL TERZO POSTO L’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Secondo le stime fornite da Google con lo strumento “DoubleClick Ad Planner”, nella classifica dei siti web della Regione Siciliana il sito dell’Università di Messina, con 920 mila visite e quasi dieci milioni di pagine viste risulta al terzo posto tra i siti più “cliccati” nello scorso mese di ottobre; al primo posto si trova il sito dell’Università di Catania, con un milione e 600 mila visite e 19 milioni di pagine, al secondo posto quello del Giornale di Sicilia, con un milione di visite e cinque milioni e mezzo di pagine viste. Nella classifica, il sito dell’Università di Palermo, con 690 mila visite e 3 milioni e 100 mila pagine viste, figura al sesto posto, e quello dell’Università “Kore ” di Enna, con 140 mila visite ed un milione 100 mila pagine viste, è al 17esimo.

[continua]

RINNOVO CONVENZIONI PROFESSIONI SANITARIE

Sono in corso di rinnovo le Convenzioni con le sedi distaccate nelle quali sono attivati Corsi di laurea delle Professioni sanitarie.
Venerdi 26 al Rettorato dell' Universita' di Messina, si è svolto l' incontro con i rappresentanti del canale di Enna per perfezionare la Convenzione per il Corso di Laurea in Infermieristica.
Nei prossimi giorni saranno completate analoghe procedure con le sedi di Reggio Calabria, Caltagirone e Siracusa.
Pertanto, si rassicurano gli studenti che potranno avere regolarmente inizio i Corsi di studio.

Graduatoria definitiva Laurea Magistrale in scienze Pedagogiche - LM/85

[continua]

Scorrimento graduatorie corsi di laurea 2010/2011

[continua]

APPROVATI I CRITERI DI TRASPARENZA
E VALUTAZIONE DEL MERITO

Da quest’anno i professori ordinari, gli associati e i ricercatori dovranno inserire nell’“anagrafe nazionale nominativa”, gestita dal ministero dell’Università, tutto ciò che riguarda il lavoro svolto nei 12 mesi precedenti. I parametri di base saranno: le pubblicazioni scientifiche, gli insegnamenti tenuti, il totale delle ore trascorse in cattedra, il numero degli esami registrati in qualità di titolari della materia e le tesi di laurea o di dottorato di cui si è stati relatori. L’anagrafe conterrà, inoltre, la relazione fatta dal rettore al consiglio di amministrazione e al senato accademico, sull’esercizio annuale dell’ateneo.

[continua]

Galleria Foto UNIME

salasenato

Il prof. Calabrese all’Universita’ di Messina: “la salute si fa a tavola”

conferenza d'ateno

Notte Bianca
della Prevenzione

visita russo

Manifestazione in onore dei soci emeriti dell'Accademia Peloritana

Nubifragio

IV Conferenza CIMS

salasenato

Lectio magistralis
del prof. Brotchi

 

Nubifragio

II giornata della Ricerca

 

 

[visualizza galleria foto]

>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi A.A. 2010/2011

[continua]

Orario

segreterie studenti

[continua]

graduatoria finale provvisoria selezione di n. 43 giovani in SCN, da inserire nel progetto denominato "Progetto in rete_alfa" e relativi adempimenti.

[vai al sito]

INCREMENTO POSTI DOTTORATO DI RICERCA "SANITA’ PUBBLICA, IGIENE VETERINARIA E DELLE PRODUZIONI ANIMALI"

[vai al sito]

Pubblicate le graduatorie provvisorie bandi collaborazione part-time degli studenti

Gli eventuali ricorsi devono essere indirizzati “Al Magnifico Rettore dell’Universita’ degli Studi di Messina, Piazza Pugliatti 1, 98122 Messina” entro e non oltre il 21 dicembre 2010.

[vai al sito]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

Dal 29 Novembre,  è ripreso il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Ritiro calendari accademici

I calendari accademici AA 2010/2011 possono essere ritirati dagli interessatii presso il Settore Affari Generali (via dei Verdi, 65) dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 muniti di richiesta scritta dei responsabili delle strutture con indicazione del numero di copie richieste.

EROGAZIONE BUONI LIBRO PER GLI studenti universitari attivi per l'a.a. 2009/2010 residenti nelle zone colpite dall'alluvione del 1 Ottobre 2009

Dal 15 e fino al 22 dicembre saranno distribuiti agli studenti universitari attivi per l'a.a. 2009/2010 residenti nelle zone colpite dall'alluvione del 1 Ottobre 2009...

[continua]

[visualizza calendario]

CONSEGNATO AL PROF. GIACOMO LO VECCHIO UN VOLUME PER I SUOI 50 ANNI NELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Nella Sala Cannizzaro dell’Università di Messina si è svolta stamani la cerimonia di consegna del volume in onore del prof. Giacomo Lo Vecchio...

[continua]

Resoconto Senato Accademico 9 dicembre 2010

[visualizza l'abstract]

Resoconto Senato Accademico 4 novembre 2010

[visualizza l'abstract]

Indizione elezioni CUN

Corso di Perfezionamento in Formazione per Consulente Tecnico d’Ufficio e Consulente Tecnico di Parte.

Scadenza per la presentazione delle domande 20 gennaio 2011

[vai al sito ]

BANDi DI MOBILITA’ INTERNA PER LA SELEZIONE DI UNA UNITA’ DI PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO CAT. D AREA TECNICA

CONSEGNATE A ECONOMIA LE BORSE DI STUDIO DELLA FONDAZIONE ANDREA ARENA

“Bisogna promuovere queste iniziative, sia perché puntano al riconoscimento della preparazione dei nostri laureati, sia perché offrono un’immagine positiva dei  giovani d’oggi...

[continua]

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI 3 PREMI PER TESI DI LAUREA IN MATERIA DI CORPORATE GOVERNANCE E CONTROLLO INTERNO

L’Associazione Italiana Internal Auditors intende premiare tre Tesi di Laurea Specialistica aventi per argomento la Corporate Governance ed il Controllo Interno, con l’obiettivo di promuovere tra gli studenti la conoscenza di tali tematiche.

[vai al sito]

Bandi progetto FIxO II fase

Pubblicati i bandi per la realizzazione di tirocini finalizzati allo sviluppo dell’occupazione da realizzarsi nell’ambito di project work e percorsi di auto imprenditorialità.
Chiusura iscrizioni: 10 gennaio 2011

[vai al sito]

OFFERTA FORMATIVA 2010-2011

L’Università di Messina rivendica la sua autonomia attraverso l’evoluzione dell’offerta formativa. Per l’anno accademico 2010/2011 è prevista la razionalizzazione dei percorsi formativi esistenti e l’istituzione di nuovi corsi di laurea

[continua]

Stage ai fini di inserimento lavorativo

ObjectWay, azienda operante nel mercato italiano del software e dei servizi IT offre stage a laureati o laureandi in Ingegneria Informatica o Informatica finalizzato ad inserimento lavorativo.

[vai al sito]

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN CRIMINOLOGIA

Scadenza iscrizioni 7 febbraio 2011

[continua]

TRASPORTO GRATUITO TRAM PER STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

[continua]

AICUN Premio di Laurea in Comunicazione
universitaria

[continua]

Indagine su formazione Universitaria e carriera lavorativa

La nostra Università è uno degli oltre 850 Istituti che partecipano al trendence Graduate Barometer, la più grande indagine europea sul mondo dell’università e del lavoro.

[continua]

[vai al sito ]

>>Archivio Home Page