home Logo dell'Università degli Studi di Messina
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

parco progetti

Bandi


Bandi Comunità Europea

rssimmagine

 

 

Chiusura ore pomeridiane cancelli plesso centrale

Nelle ore pomeridiane a partire dalle ore 17.30, tutti i cancelli del plesso centrale dell'Università verranno chiusi e l'ingresso sarà consentito solo dal portone principale dell'Ateneo

[continua]

Circolare prot. 0007963 del 08/02/2010

Modalità operative per il controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti.

[continua]

Circolare prot. 0004630 del 22/01/2010

Controllo preventivo di legittimità Corte dei Conti

[continua]

[allegato]

Circolare prot. 0004541 del 22/01/2010

Adempimenti IVA

[continua]

[allegato]

Avviso pubblico dipendenti Università di Messina 8/1/2010

Conferimento 3 incarichi gestione attività amministrativa e rendicontazione

[continua]

Circolare prot. 00033 del 07/01/2010

Acquisizione dei documenti assunti in protocollo e destinati alle strutture dell' Amministrazione centrale.

[continua]

Circolare prot. 66060 del 18/12/2009

Controlli sulla stipula di contratti relativi ad incarichi di insegnamento o di esercitatori e tutor

[continua]

Circolare prot. 66029 del 18/12/2009

Atti amministrativi: firma e modalità di inoltro al Direttore Amministrativo

[continua]

Circolare prot. 65654 del 17/12/2009

Disposizione in materia di pagamenti da parte delle PP.AA.

[continua]

Avviso prot. 62521 del 30/11/2009

Divieto di concessione spazi interni

[continua]

Comunicato del 19/11/2009

Richieste acquisto beni e forniture

[continua]

Circolare prot. 59554 del 16/11/2009

Consultazione delibere Organi Collegiali.

[continua]

Circolare prot. 56841 del 03/11/2009

Iter procedurali per partecipazione a corsi di formazione

[continua]

Elenco esercizi convenzionati
buoni pasto

Pubblicato il nuovo elenco degli esercizi convenzionati presso cui spendere i nuovi buoni pasto.

[continua]

CONCORSO A VENTIDUE POSTI DI RICERCATORE
A TEMPO DETERMINATO

Prende l’avvio, con la pubblicazione del decreto rettorale  relativo alle procedure per la stipula di n. 22 contratti di diritto privato per ricercatore, a tempo determinato e regime di impegno a tempo pieno, un nuovo percorso di reclutamento di personale laureato qualificato   all’Università di Messina.
Sono ammessi a partecipare alla procedura di selezione coloro che sono in possesso del titolo di Dottore di ricerca o equivalente, o, per la Facoltà di Medicina e Chirurgia, del Diploma di scuola di specializzazione o soggetti in possesso di laurea specialistica o magistrale o equivalente, o studiosi di elevata qualificazione scientifica.

[continua]

[visualizza decreto ]

PROTOCOLLO D’INTESA TRA UNIVERSITA’ DI MESSINA, AOU POLICLINICO E COMUNI DI MESSINA E REGGIO CALABRIA

Martedì 23 febbraio, alle ore 9, nei locali del Rettorato  sarà firmato un protocollo di intesa  tra l’Università di Messina, l’ AOU Policlinico, e i Comuni di Messina e Reggio Calabria.
Con il protocollo si avvia un rapporto di collaborazione tra l’Università degli Studi di Messina (U.O.C. di Genetica ed Immunologia Pediatrica dell’AOU Policlinico) e le Strutture Sanitarie presenti nei Comuni di Messina e Reggio Calabria, finalizzato, tra l’altro, ad una corretta informazione sui rischi genetici ed adeguata assistenza alla diagnosi prenatale; promozione di una cultura della prevenzione con particolare riferimento all’apprendimento di abilità preventive finalizzate a ridurre l’incidenza dei difetti congeniti e delle malattie genetiche; prevenzione e follow up dei pazienti con patologie genetiche poligeniche (obesità, allergopatie, febbri periodiche,etc.).

[continua]

OFFERTA FORMATIVA 2010-2011

L’Università di Messina rivendica la sua autonomia attraverso l’evoluzione dell’offerta formativa. Per l’anno accademico 2010/2011 è prevista la razionalizzazione dei percorsi formativi esistenti e l’istituzione di nuovi corsi di laurea, trasformati ai sensi del D.M. 270/04. Via libera quindi al corso di laurea in Statistica e a quello in Scienze statistiche attuariali e finanziarie, che faranno riferimento alla facoltà di Ecxonomia. Novità anche per Ingegneria, con 4 nuovi corsi (Ingegneria civile, Ingegneria dei sistemi edilizi, Ingegneria elettronica, Scienza e ingegneria dei materiali), mentre la facoltà di Farmacia attiverà il corso in Scienze e tecnologie farmaceutiche.

[continua]

PRESENTATO NELL’AULA MAGNA IL LIBRO
"LA FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA
DELLA REGIA UNIVERSITA’ DI MESSINA (1908-1946)”

xIl libro “La Facoltà di Giurisprudenza della regia Università degli Studi di Messina (1908-1946)” a cura del prof. Giacomo Pace Gravina, docente dell’Ateneo peloritano, è stato presentato, in un’Aula Magna gremita di studiosi e studenti, presenti i giudici costituzionali Paolo Grossi e Gaetano Silvestri e il prof. Angelo Falzea, Emerito dell'Università di Messina.
Il volume racconta gli anni immediatamente successivi al terremoto del 1908 della Facoltà di Giurisprudenza, anch’essa terribilmente colpita dall’evento sismico che mise in discussione la svita della stessa Università peloritana (a rischio di soppressione e di incorporazione da parte dell’Ateneo di Catania) e la lenta, faticosa ma inarrestabile ripresa, culminata nell’altissima tradizione scientifica e culturale della Facoltà, grazie alla presenza di docenti di altissimo valore, in primis Salvatore Pugliatti, che ne fu apprrezzato docente e preside per venti anni (dal ’34 al 54).

[continua]

Nella foto: da sinistra il prof Pace Gravina, il prof. Grossi, il Rettore prof. Tomasello, il preside prof. Berlingò

FIRMATO A RABAT UN ACCORDO
DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

xSolenne cerimonia a Rabat per la firma di un accordo di cooperazione internazionale nel campo universitario tra l’Ateneo di Messina e quello di Rabat.
La delegazione messinese, guidata dal rettore prof. Francesco Tomasello, ha incontrato sabato scorso il presidente dell’Università Mohammed V Souissi, Tajeb Chkili, e sono state gettate le basi per una importante collaborazione e stretta interazione scientifica tra Messina e Rabat.

[continua]

[visualizza articolo]

Nella foto: il rettore Tomasello, il presidente Tajeb Chkili e la prof. Naija Hajjaj-Hassouni.

LETTERA DI RINGRAZIAMENTO DEL PRESIDENTE
DELLA COSTA D’AVORIO AL RETTORE TOMASELLO

Continuano a giungere adesioni alle iniziative di collaborazione scientifica lanciate dall'Università di Messina in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico.
Il presidente della Costa d'Avorio, Laurent Gbagbo, ha fatto pervenire al Rettore prof. Francesco Tomasello una lettera ufficiale con la quale ringrazia l'Ateneo peloritano di “avere onorato” il suo paese “invitandolo alla cerimonia accademica e alla firma del protocollo di accordo di partenariato e di scambio tra l'illustre Università di Messina e l'Università di Abidjan”.

[continua]

STATISTICHE DEL MESE DI GENNAIO

Nel mese di gennaio, 307.410 utilizzatori di internet hanno visitato il sito www.unime.it, per un totale di 1.046.770 pagine cliccate.
La media giornaliera è di 9.916 visitatori e di 33.766 pagine complessivamente visitate. Il maggior numero di contatti orari, 27.860, è tra le 11 e le 12 con in media 3.136 pagine visitate.

[continua]

SEMPLIFICATE LE MODALITÀ DI ACCESSO
ALLE PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA

xLa rilevazione per la Valutazione della Didattica è un adempimento annuale, obbligatorio per il Ministero, che il Nucleo di Valutazione, di concerto con l‘Ateneo, deve effettuare attraverso un questionario per la raccolta delle opinioni degli studenti frequentanti: una scheda con 15 domande sull’organizzazione del corso di studi, dell’insegnamento, sulle infrastrutture, sulle attività didattiche e sull’interesse e soddisfazione, più 5 domande specifiche per ogni Facoltà.
I dati, dal 2005 al 2009, sono disponibili, grazie alla procedura Valdid sul sito http://valutazione.unime.it. Valdid consente l’aggregazione in statistiche, scaricabili in formato excel, e la visualizzazione di grafici con la possibilità di stampa.

[continua]

A MESSINA GIA’ APPROVATI I CRITERI
DI TRASPARENZA E VALUTAZIONE DEL MERITO

Da quest’anno i professori ordinari, gli associati e i ricercatori dovranno inserire nell’“anagrafe nazionale nominativa”, gestita dal ministero dell’Università, tutto ciò che riguarda il lavoro svolto nei 12 mesi precedenti. I parametri di base saranno: le pubblicazioni scientifiche, gli insegnamenti tenuti, il totale delle ore trascorse in cattedra, il numero degli esami registrati in qualità di titolari della materia e le tesi di laurea o di dottorato di cui si è stati relatori. L’anagrafe conterrà, inoltre, la relazione fatta dal rettore al consiglio di amministrazione e al senato accademico, sull’esercizio annuale dell’ateneo.

[continua]

ALL'UNIVERSITA' DI MESSINA LE CARICHE ACCADEMICHE
RISERVATE SOLO AI DOCENTI SCIENTIFICAMENTE ATTIVI

Nella seduta del 30 Novembre 2009 il Senato Accademico dell’Università di Messina ha deliberato alcune modifiche statutarie che vanno nella direzione della riforma del sistema universitario nazionale in questi giorni in discussione in Parlamento. Si tratta di norme che mirano al rinnovamento nell’Università di Messina in linea con un percorso di cambiamento già in atto da alcuni anni nell’Ateneo Peloritano.

[continua]

L’UNIVERSITA’ DI MESSINA RISALE AL 28° POSTO
NELLA CLASSIFICA DEGLI ATENEI ITALIANI

L’Università di Messina risale molte posizioni nella classifica degli atenei italiani pubblicata dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Il nostro Ateneo si è collocato al 28° posto, sia per la qualità della didattica, che per la ricerca: ciò significa, in termini concreti, che maggiori fondi saranno destinati a Messina, nel dettaglio l’ 1,45% degli incentivi per la didattica e l’ 1,23% di quelli per la ricerca.

[continua]

deliberati dal SENATO E dal CONSIGLIO
Di AMMINISTRAZIONE PROVVEDIMENTI IN FAVORE
DEGLI STUDENTI COLPITI DALL'ALLUVIONE

Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Messina, riuniti in seduta congiunta il 5/10/2009, unanimi hanno espresso i sentimenti di costernazione e partecipazione di tutte le componenti dell’Ateneo per l’immensa tragedia che ha colpito la popolazione a causa della recente alluvione.
La perdita di vite umane e le sofferenze inflitte a molte famiglie, tra le quali si annoverano  studenti e dipendenti dell’Università, hanno generato profondo dolore ma non possono piegare l’aspirazione ad una ripresa delle migliori energie vitali.
Il cordoglio e la tristezza, che inevitabilmente contrassegnano questo momento, non si possono disgiungere da concrete forme di solidarietà e di intervento, come testimonianza di una appartenenza sentita alla Comunità tutta.
Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione hanno approvato le prime misure a sostegno dei propri studenti e dipendenti e delle loro famiglie vittime di una catastrofe di straordinaria entità.
Gli organi di governo dell’Ateneo hanno deliberato quanto segue:

[continua]

[continua]

[visualizza la photogallery del disastro]

provvedimenti per GLI STUDENTI delLE ZONE COLPITE DALL’ALLUVIONE DEL 1° OTTOBRE 2009

Gli Organi di Governo dell’Università degli Studi di Messina, in seduta congiunta, hanno approvato l’esonero per gli aa.aa. 2009/2010 e 2010/2011 del pagamento delle tasse universitarie agli studenti attivi, residenti nelle zone colpite dall’alluvione del 1° ottobre 2009.

[visualizza l'avviso]

>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi A.A. 2009/2010

[continua]

Avviso pubblico
del 12/02/2010 al personale dell'Università di Messina

Selezione di 3 collaboratori tecnici di laboratorio informatico per le esigenze del C.L.A.M.

[visualizza avviso ]

Avviso pubblico
del 12/02/2010 al personale dell'Università di Messina

Selezione di 7 collaboratori esperti linguistici per le esigenze del C.L.A.M.

[visualizza avviso ]

Accreditamento
Associazioni studentesche

Lunedì 1 marzo 2010 scadranno i termini per la presentazione delle domande per l'accreditamento delle Associazioni studentesche presso l'Università di Messina

[visualizza il regolamento]

Presentazione domande partecipazione commissioni esami di stato A.S. 09/10

E' disponibile la circolare n. 11 prot. 913 del 09.02.2010 relativa alla formazione delle Commissioni degli esami di stato - anno scolastico 2009/2010.

Presentazione scheda di partecipazione, entro e non oltre le ore 13,00 di giorno 03.03.2010 presso il Settore Affari Generali,via dei Verdi 65

[vai al sito]

Ciclo di seminari “ Linguaggi
e forme simboliche”
a Villa Pace

Il Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo in collaborazione con il Dottorato in Scienze Politiche, Storiche e Filosofico-Simboliche, nell’ambito dell’iniziativa dedicata a Linguaggi e forme simboliche,  proporrà nei giorni 18, 24 e 25 febbraio, ore 15,30,  presso i locali del Centro a Villa Pace, un ciclo di tre lezioni su Japanese language and culture che saranno tenute dal Prof. Ken Takemoto.

[continua]

Chiusa con un avanzo di gestione la liquidazione della Fondazione oncologica “Saverio d’Aquino”

L'iter di liquidazione della Fondazione oncologica Saverio d'Aquino (sancita da una legge regionale) si  è chiuso con un avanzo di gestione che dimostra l'oculata utilizzazione dei fondi di gestione operata dal consiglio d'amministrazione presieduto dal rettore prof. Francesco Tomasello, dal collegio dei revisori dei conti, dal direttore generale e dai consulenti.

[continua]

Lettera del Vice Presidente del CNSU agli studenti del CdL in Servizio Sociale (Locri)

Il Vicepresidente del CNSU, Francesco Campisi, ha inviato agli studenti del corso di laurea in Servizio Sociale una lettera nella quale, tra l’altro, scrive: “ho avuto modo di leggere in questi ultimi mesi nei quotidiani locali siciliani e calabresi le vostre preoccupazioni sulla chiusura dei corsi universitari presso il Comune di Locri, ...

[continua]

Corso di Perfezionamento in "Psicologia Dinamica" e in "La gestione del paziente infetto: aspetti clinici e laboratoristici"

Scadranno, rispettivamente, il 20 febbraio 2010 e il 15 marzo 2010 le iscrizioni ai corsi di perfezionamento in "Psicologia Dinamica" e in “La gestione del paziente infetto: aspetti clinici e laboratoristici”

[continua]

[vai al sito]

Protocollo d’Intesa tra Università di Messina e Ordine Provinciale Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

E’ stato siglato dal Rettore dell’Università di Messina, prof. Francesco Tomasello e dal Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, dott. Nunzio Romeo, un protocollo di intesa ...

[continua]

[continua e visualizza il video]

Concorso per 4 Cattedre Fulbright negli Stati Uniti

Scadenza prorogata al 16 Marzo 2010.

[vai al sito]

Unipharma-Graduates 6

Bando finanziato nell’ambito del Programma dell’Unione Europea per la Formazione Professionale "Leonardo da Vinci".

[vai al sito]

Corso di perfezionamento:
“Vaccinazioni e strategie vaccinali”

Scadranno il prossimo 15 marzo i termini per la presentazione delle domande per il corso di perfezionamento in “Vaccinazioni e Strategie Vaccinali”, diretto dalla prof.ssa Antonina Saija e organizzato dal Dipartimento Farmaco-Biologico della Facoltà di Farmacia.

[continua]

[Vai al sito]

Resoconto seduta del Senato Accademico del 26/01/2010

[visualizza l'abstract]

Elezioni rappresentanti
Senato Accademico

Si svolgerano nei giorni 23 e 24 febbraio 2010 le elezioni dei rappresentanti dei Dottorati, degli Specializzandi e degli Assegnisti di ricerca per il Senato Accademico.

[visualizza decreto]

[lettera convocazione]

[elenco votanti]

[manifesto elettorale - elenco candidati]

Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività 2007-2013”

Pubblicato l'invito alla presentazione di progetti di ricerca industriale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività 2007-2013” Regioni Convergenza ASSE I – Sostegno ai mutamenti strutturali

[continua]

Calendari accademici
A.A. 2009/2010
Sono disponibili presso il Settore Affari Generali (via dei Verdi, 65) i calendari accademici per l’A.A. 2009/2010.
Gli interessati potranno ritirare i calendari predetti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00, muniti di richiesta scritta dei responsabili delle strutture recante l’indicazione del numero di copie richieste.

Nuovi orari
Segreterie Studenti

A decorrere dal 1 febbraio e fino al 1 luglio 2010, in via sperimentale, le segreterie studenti effettueranno il seguente orario di sportello:

[continua]

Corso di Perfezionamento in
"Interrelazioni biochimiche e sociologiche nella grafologia"

Scadranno il prossimo 15 febbraio i termini per la presentazione delle domande per il corso di perfezionamento in “Interrelazioni Biochimiche e sociologiche nella grafologia”, diretto dal prof. Pietro Ruggeri e organizzato dal Dipartimento di Protezionistica Ambientale, Sanitaria, Sociale e Industriale della Facoltà di Medicina e Chirugia.

[continua]

[vai alla al sito]

"Premio Montana alla Ricerca Alimentare"

E' un' iniziativa che vuole promuovere giovani ricercatori impegnati nella ricerca scientifica.

[vai al sito ]

Servizio trasporto
studenti con bus-navetta

E’ ripreso dal 7 gennaio il servizio di trasporto bus-navetta per gli studenti, assegnisti, dottorandi e borsisti dell’Università.

[visualizza tabella]

Servizio trasporto
studenti con tram

A seguito di una Convenzione tra l’Università di Messina e l’ATM a decorrere dal 12 ottobre e per la durata di un anno sarà attivo il servizio di trasporto gratuito universitari sulla linea 28 tranviaria tutti i giorni eccetto sabato, festivi e mese di agosto.

Numero verde per gli studenti

L’Università degli Studi di Messina ricorda che è attivo il Numero Verde 800230842 tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 21.

[continua]
[vai al sito]

Dottorati di Ricerca XXV ciclo

Pubblicazione decreti di ammissione.

[continua]

Prosegue l'attività
di Unimesport

La palestra del centro UniMeSport, con i suoi 1000 mq su un unico piano, è tra le più grandi dell’intera provincia messinese.

[continua]

[visualizza video]

[visualizza tariffe e attività]

 

>>Archivio Home Page

>> continua news InFormazione