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L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

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Circolare prot. 0070680 del 13/12/2010

Adempimenti concernenti la rilevazione automatica delle presenze personale T.A.

[continua]

Nota prot. 0070461 del 10/12/2010

Mancata distribuzione Buoni Pasto.

[continua]

Comunicato prot. 0069511 del 03/12/2010

Consegna della corrispondenza in arrivo e dei documenti alla firma, integrativo del comunicato prot.67469 del 30 novembre 2010.

[continua]

Comunicato prot. 0068931 del 03/12/2010

Disponibilità n. 12 postazioni di lavoro da assegnare a strutture interessate.

[continua]

Comunicato prot. 0067469 del 30/11/2010

Modalità di consegna corrispondenza amministrativa.

[continua]

Circolare prot. 0067177 del 29/11/2010

Tracciabilità dei flussi finanziari. D.L. n. 187/2010 e Determinazione AVCP n. 8 del 18.11.2010

[continua]

[allegato 1 ]

[allegato 2 ]

Comunicato prot. 0063889 del 15/11/2010

Razionalizzazione consumi utenze varie

[continua]

Circolare prot. 0063884 del 15/11/2010

Monitoraggio Polizze Assicurative

[continua]

 

Corso di Formazione in materia d'igiene e sicurezza del lavoro

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Ai Direttori di Dipartimento

Ai Segretari Amministrativi di Dipartimento

Fondo di dotazione ordinaria dei Dipartimenti 2010 e proroga approvazione bilanci dei dipartimenti

[continua]

Circolare prot. 0062368 del 09/11/2010

Uso del mezzo proprio

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare prot. 0060331 del 28/10/2010

Corso di formazione per Segretari Amministrativi di Dipartimento e di Centri Autonomi

[continua]

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Circolare prot. 0057663 del 18/10/2010

Permessi retribuiti per motivi di studio 150 ore.

[continua]

Circolare prot. 0057692 del 18/10/2010

DURC. Validità temporale. Circolare del Ministero del lavoro

[continua]

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>>Archivio

AL VIA IL FORUM ITALO-EGIZIANO SULLE ATTIVITA’ TECNOLOGICHE E SCIENTIFICHE

foto eventoSi è svolta stamane nell’Aula Magna dell’Università la cerimonia inaugurale del “Forum biennale sulle attività tecnologiche e scientifiche” svolte in cooperazione tra il sistema della ricerca e delle attività produttive italiano e quello egiziano. La manifestazione, che si concluderà mercoledì 15 dicembre, costituisce un ulteriore riconoscimento alla nostra Università per il costante impegno profuso nella promozione delle relazioni internazionali nel Mediterraneo. Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il prof. Francesco Tomasello, Rettore dell’Università di Messina, il dott. Giuseppe Buzzanca, Sindaco di Messina, il prof. Mario Centorrino, Assessore alla Istruzione e Formazione della Regione Sicilia, Samir Riad, Primo Consigliere del Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica egiziano, il prof. Maher Gaber, Rettore dell’Università di Minia (Egitto) e l’Addetto Culturale dell’Ambasciata egiziana a Roma, Taha Mattar.

[continua]

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Nella foto:Matar, Riad, Tomasello, Centorrino, Gaber

UN NUOVO POLO DIDATTICO SU 2000 MQ
IN CENTRO CITTA’

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, nella riunione di venerdì 10 dicembre, ha autorizzato la pubblicazione del bando di gara per la realizzazione del nuovo polo didattico interfacoltà da realizzare nell’edificio dell’ex Istituto di Anatomia Umana di via Pietro Castelli. E’ la conclusione di un iter procedurale non privo di problemi per il continuo modificarsi della normativa e soprattutto per la decisione dell’Università di inserire nel progetto lavori supplementari per rispondere ad importanti requisiti antisismici.

[continua]

IL PROF. DAVID YOUNG OSPITE
DELLA FACOLTA’ DI ECONOMIA

prof youngIl Prof. David W. Young, uno dei massimi esperti mondiali in tema di controllo manageriale nell’ambito dell’aziende sanitarie e non profit, è stato per una settimana ospite della Facoltà di Economia dell’Università di Messina, dove ha svolto attività di didattica e di ricerca. Nella sua qualità di Visiting Professor, Young ha tenuto un ciclo di lezioni per gli studenti dei corsi di Economia Aziendale e di Programmazione e controllo del corso di laurea in Economia Aziendale, e due seminari nell’ambito del dottorato di ricerca in Discipline Economiche, Aziendali e Metodi Quantitativi.

[continua]

Nella foto: Il Prof. David W. Young


COMUNICATO AI DOCENTI, AL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO ED AGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ
DI SCIENZE STATISTICHE

  • La disattivazione della Facoltà è operativa dall’1 novembre 2010, giusta delibera assunta dagli Organi di Governo dell’Ateneo;
  • I locali occupati dalla Facoltà disattivata resteranno a disposizione per le attività didattiche fino al completamento dei corsi di studio;
  • Il personale tecnico amministrativo e Unilav sarà assegnato ad opera della Direzione Amministrativa, secondo le esigenze dell’Amministrazione e tenuto conto delle necessità dei corsi di laurea in Scienze Statistiche;
  • Per gli insegnamenti rimasti vacanti a seguito dei pensionamenti e della indisponibilità dei ricercatori universitari, si farà fronte con i contratti sostitutivi.

OPEN DAY UNIME 2010

E' in corso di svolgimento - dal 4 al 16 dicembre - presso  tutte  le  Facoltà  dell’Ateneo la manifestazione   “Open Day UNIME 2010”,  rivolta agli studenti delle ultime classi delle Scuole secondarie superiori e ai loro docenti.
La manifestazione costituisce un’opportunità attraverso la quale i docenti potranno far conoscere l’ offerta didattica, i contenuti, gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali dei corsi di laurea.

[continua]

[visualizza calendario sito CORTA]

INCONTRI DELL’AMBULATORIO DI MEDICINA NATURALE DELL’A.O.U. “G. MARTINO”

 

Il 16 dicembre alle ore 16.00, nell’Aula Cannizzaro dell’Università, si terrà il secondo degli “Incontri dell’Ambulatorio di Medicina Naturale”.
Gli incontri, della durata di circa un’ora, hanno cadenza mensile e sono aperti al pubblico. Clinici esperti discuteranno le tematiche relative a problemi di salute di particolare interesse per la cittadinanza e, quando disponibili, saranno illustrate le possibilità di cura con i prodotti naturali.
Nel corso del secondo incontro saranno trattati i disturbi correlati alla menopausa. Su questo tema la Dott.ssa Luisa Barbaro, Responsabile dell’Unità Operativa “Consultori Area Metropolitana e Ionica” dell’ASP 5 di Messina e Dirigente Ginecologo del Consultorio Familiare “Via del Vespro”. terrà una relazione dal titolo “La Donna in Menopausa”.
Seguirà un breve intervento del Prof. Gioacchino Calapai, farmacologo e responsabile dell’Ambulatorio di Medicina Naturale

CLASSIFICA SITI WEB DELLA SICILIA.
AL TERZO POSTO L’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Secondo le stime fornite da Google con lo strumento “DoubleClick Ad Planner”, nella classifica dei siti web della Regione Siciliana il sito dell’Università di Messina, con 920 mila visite e quasi dieci milioni di pagine viste risulta al terzo posto tra i siti più “cliccati” nello scorso mese di ottobre; al primo posto si trova il sito dell’Università di Catania, con un milione e 600 mila visite e 19 milioni di pagine, al secondo posto quello del Giornale di Sicilia, con un milione di visite e cinque milioni e mezzo di pagine viste. Nella classifica, il sito dell’Università di Palermo, con 690 mila visite e 3 milioni e 100 mila pagine viste, figura al sesto posto, e quello dell’Università “Kore ” di Enna, con 140 mila visite ed un milione 100 mila pagine viste, è al 17esimo.

[continua]

RINNOVO CONVENZIONI PROFESSIONI SANITARIE

Sono in corso di rinnovo le Convenzioni con le sedi distaccate nelle quali sono attivati Corsi di laurea delle Professioni sanitarie.
Venerdi 26 al Rettorato dell' Universita' di Messina, si è svolto l' incontro con i rappresentanti del canale di Enna per perfezionare la Convenzione per il Corso di Laurea in Infermieristica.
Nei prossimi giorni saranno completate analoghe procedure con le sedi di Reggio Calabria, Caltagirone e Siracusa.
Pertanto, si rassicurano gli studenti che potranno avere regolarmente inizio i Corsi di studio.

ELEZIONI STUDENTESCHE RINVIATE A GENNAIO 2011

Accogliendo la richiesta delle Associazioni Studentesche finalizzata all’obiettivo di dar modo ai nuovi immatricolati di inserirsi pienamente nell’ambito delle attività accademiche prima del voto, ed avere un elettorato attivo e passivo consapevole, l’Università ha deciso di postergare la data delle elezioni studentesche nel mese di gennaio 2011.
Si precisa che non vi saranno ulteriori rinvii.
Le Associazioni Studentesche saranno convocate entro quindici giorni per discutere i dettagli.

Graduatoria definitiva Laurea Magistrale in scienze Pedagogiche - LM/85

[continua]

Scorrimento graduatorie corsi di laurea 2010/2011

[continua]

GRADUATORIE DEFINITIVE CORSI DI LAUREA 2010/2011

Facoltà di Medicina e Chirurgia

[continua]

OFFERTA FORMATIVA 2010-2011

L’Università di Messina rivendica la sua autonomia attraverso l’evoluzione dell’offerta formativa. Per l’anno accademico 2010/2011 è prevista la razionalizzazione dei percorsi formativi esistenti e l’istituzione di nuovi corsi di laurea, trasformati ai sensi del D.M. 270/04. Via libera quindi al corso di laurea in Statistica e a quello in Scienze statistiche attuariali e finanziarie, che faranno riferimento alla facoltà di Economia. Novità anche per Ingegneria, con 4 nuovi corsi (Ingegneria civile, Ingegneria dei sistemi edilizi, Ingegneria elettronica, Scienza e ingegneria dei materiali), mentre la facoltà di Farmacia attiverà il corso in Scienze e tecnologie farmaceutiche.

[continua]

APPROVATI I CRITERI DI TRASPARENZA
E VALUTAZIONE DEL MERITO

Da quest’anno i professori ordinari, gli associati e i ricercatori dovranno inserire nell’“anagrafe nazionale nominativa”, gestita dal ministero dell’Università, tutto ciò che riguarda il lavoro svolto nei 12 mesi precedenti. I parametri di base saranno: le pubblicazioni scientifiche, gli insegnamenti tenuti, il totale delle ore trascorse in cattedra, il numero degli esami registrati in qualità di titolari della materia e le tesi di laurea o di dottorato di cui si è stati relatori. L’anagrafe conterrà, inoltre, la relazione fatta dal rettore al consiglio di amministrazione e al senato accademico, sull’esercizio annuale dell’ateneo.

[continua]

Galleria Foto UNIME

salasenato

Il prof. Calabrese all’Universita’ di Messina: “la salute si fa a tavola”

conferenza d'ateno

Notte Bianca
della Prevenzione

visita russo

Manifestazione in onore dei soci emeriti dell'Accademia Peloritana

Nubifragio

IV Conferenza CIMS

salasenato

Lectio magistralis
del prof. Brotchi

 

Nubifragio

II giornata della Ricerca

 

 

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>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi A.A. 2009/2010

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Resoconto Senato Accademico 9 dicembre 2010

[visualizza l'abstract]

Resoconto Senato Accademico 4 novembre 2010

[visualizza l'abstract]

Orario

segreterie studenti

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Avviso per gli studenti

Sollecito consegna documentazione iscrizione/immatricolazione A.A 2010 -2011

[continua]

SENATO ACCADEMICO E cONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Si è riunito il Senato Accademico dell’Università, presieduto dal Rettore, prof. Francesco Tomasello. Dopo le comunicazioni del Rettore, sono stati discussi 24 punti all’ordine del giorno.

[continua]

Natale Universitario 2010

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Numero Verde: Avviso per gli studenti

Dal 29 Novembre,  è ripreso il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Indizione elezioni CUN

Corso di Perfezionamento in Formazione per Consulente Tecnico d’Ufficio e Consulente Tecnico di Parte.

.Scadenza per la presentazione delle domande 20 gennaio 2011

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Elezioni commissioni giudicatrici reclutamento Ricercatori I sessione 2010.

[Elenco votanti]

[lettera ai Presidi]

[lettera ai Prof. I fascia]

BANDi DI MOBILITA’ INTERNA PER LA SELEZIONE DI UNA UNITA’ DI PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO CAT. D AREA TECNICA

IL PROF. TRIMARCHI ELETTO PRESIDENTE DELL’AIT

Il Professor Francesco Trimarchi, ordinario di Endocrinologia nel nostro Ateneo,  è stato eletto presidente dell’Associazione Italiana per gli studi sulla Tiroide (AIT)...

[continua]

BEST SPRING COURSES 2011

L’Associazione Universitaria BEST Messina comunica che sono aperte le iscrizioni per i BEST Spring Courses 2011, che si terranno nel periodo marzo-maggio 2011.

[continua]

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI 3 PREMI PER TESI DI LAUREA IN MATERIA DI CORPORATE GOVERNANCE E CONTROLLO INTERNO

L’Associazione Italiana Internal Auditors intende premiare tre Tesi di Laurea Specialistica aventi per argomento la Corporate Governance ed il Controllo Interno, con l’obiettivo di promuovere tra gli studenti la conoscenza di tali tematiche.

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GLI STUDENTI DEL MASTER IN “GIURISTA DEL LAVORO” IN VISITA ALLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA

A conclusione della II^ edizione del Master in “Giurista del Lavoro”, organizzato dal Dipartimento di Diritto Privato e Teoria del Diritto della Facoltà di Giurisprudenza...

[continua]

Bandi progetto FIxO II fase

Pubblicati i bandi per la realizzazione di tirocini finalizzati allo sviluppo dell’occupazione da realizzarsi nell’ambito di project work e percorsi di auto imprenditorialità.
Chiusura iscrizioni: 10 gennaio 2011

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Stage ai fini di inserimento lavorativo

ObjectWay, azienda operante nel mercato italiano del software e dei servizi IT offre stage a laureati o laureandi in Ingegneria Informatica o Informatica finalizzato ad inserimento lavorativo.

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CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN CRIMINOLOGIA

Scadenza iscrizioni 7 febbraio 2011

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TRASPORTO GRATUITO TRAM PER STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

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AICUN Premio di Laurea in Comunicazione
universitaria

[continua]

Indagine su formazione Universitaria e carriera lavorativa

La nostra Università è uno degli oltre 850 Istituti che partecipano al trendence Graduate Barometer, la più grande indagine europea sul mondo dell’università e del lavoro.

[continua]

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Bando Firb "Futuro in Ricerca"

E' attiva la compilazione delle proposte Mod. A e Mod. B.  

La compilazione si deve effettuare entro il 16 dicembre 2010 per i responsabili di unità, e il 23 dicembre 2010 per i coordinatori di progetto.

Per entrambe le date entro e non oltre le ore 17,00.

[continua]

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