home Logo dell'Università degli Studi di Messina
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

Bandi Comunità Europea

rssimmagine

 

 

Area Servizi Tecnici Nuovi numeri
di telefono

[continua]

Avviso pubblico dipendenti Università di Messina

Conferimento 3 incarichi gestione attività amministrativa e rendicontazione

[continua]

Circolare prot. 00033 del 07/01/2010

Acquisizione dei documenti assunti in protocollo e destinati alle strutture dell' Amministrazione centrale.

[continua]

Circolare prot. 66060 del 18/12/2009

Controlli sulla stipula di contratti relativi ad incarichi di insegnamento o di esercitatori e tutor

[continua]

Circolare prot. 66040 del 18/12/2009

Chiusura uffici 24 e 31 dicembre 2009

[continua]

Circolare prot. 66029 del 18/12/2009

Atti amministrativi: firma e modalità di inoltro al Direttore Amministrativo

[continua]

Circolare prot. 65654 del 17/12/2009

Disposizione in materia di pagamenti da parte delle PP.AA.

[continua]

Circolare prot. 65098 del 15/12/2009

Questionario di rilevazione dei bisogni formativi

[continua]

Circolare prot. 63933 del 10/12/2009

Chiusura uffici 4 e 5 gennaio 2010

[continua]

Avviso prot. 62521 del 30/11/2009

Divieto di concessione spazi interni

[continua]

Comunicato del 19/11/2009

Richieste acquisto beni e forniture

[continua]

Circolare prot. 59554 del 16/11/2009

Consultazione delibere Organi Collegiali.

[continua]

Circolare prot. 58111 del 11/11/2009

Fascicolo d'informazione riguardante
i Laboratori
Chimici - Norme Comportamentali

[continua]

Circolare prot. 57284 del 04/11/2009

Influenza tipo A(H1N1)Chiarimenti acquisto mascherine protettive

[continua]

Circolare prot. 57266 del 04/11/2009

Corsi di aggiornamento personale Unilav

[continua]

Circolare prot. 56841 del 03/11/2009

Iter procedurali per partecipazione a corsi di formazione

[continua]

Circolare prot. 54263 del 21/10/2009

Virus influenzale di tipo A(H1N1) Prevenzione nei luoghi di lavoro

[continua]

[visualizza allegato]

Comunicato
del 21/10/2009

Problematica relativa alla stipula di contratti relativi ad incarichi di insegnamento o di esercitatore e tutor

[continua]

Elenco esercizi convenzionati
buoni pasto

Pubblicato il nuovo elenco degli esercizi convenzionati presso cui spendere i nuovi buoni pasto.

[continua]

SOLENNE FIRMA A RABAT DELL’ACCORDO
DI COOPERAZIONE TRA L’UNIVERSITA’ DI MESSINA
E L’UNIVERSITA’ MOHAMMED V SOUISSI

Il 16 gennaio il Rettore, prof. Francesco Tomasello e il presidente dell’Università Mohammed V Souissi di Rabat firmeranno, sempre a Rabat, un accordo di cooperazione internazionale. Un altro evento importante che rafforza il processo di internazionalizzazione già promosso in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico e che giunge anche a conclusione del ECPIR (Education Curricula Project in Rehabilitation).

[continua]

CON IL RICAVATO DELLO SPETTACOLO “PALI”
FINANZIATE DUE BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI
DI GIAMPILIERI E SCALETTA

Successo di pubblico per lo spettacolo “Pali”  organizzato dall’Università di Messina in collaborazione con la compagnia teatrale messinese Scimone-Sframeli, andato in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina nello scorso mese di dicembre.
Il ricavato, 8.600 euro, servirà a finanziare due borse di studio in favore degli studenti universitari di Giampilieri e Scaletta, secondo le misure di premialità già deliberate dagli organi collegiali dall’Ateneo.

[continua]

SUCCESSO DI PUBBLICO DEL CONCERTO DI CAPODANNO
CHE HA APERTO LA 22MA STAGIONE
DEI CONCERTI DELL’ATENEO MESSINESE

L’Aula Polifunzionale della facoltà di Scienze mm.ff.nn., gremita dal pubblico delle grandi occasioni, giovedì 7 gennaio ha ospitato l’inaugurazione della XXII edizione de I Concerti dell’Ateneo, organizzati dall’Ersu e dall’Università di Messina ed affidati alla direzione artistica del maestro Roberto Metro. .

[continua]

[vai al sito]

Nella foto: un momento del concerto

“DONNE, POLITICA E ISTITUZIONI”:
SABATO 16 GIORNATA CONCLUSIVA DEL CORSO

Si concluderà, sabato 16 gennaio, il secondo ciclo della II edizione 2008-2009 del corso “Donne, politica e istituzioni”, Percorsi, esperienze e idee, a cura della prof. M. Antonella Cocchiara, docente della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina e coordinatrice, insieme alla prof. Antonella Cammarota, delle due edizioni del corso.

[continua]

[visualizza invito]

IL PROF. SALVATORE BERLINGO’ RIPRENDE L’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DI PRESIDE DI GIURISPRUDENZA

Lettera del prof. Berlingò a tutte le componenti della Facoltà, al Rettore e agli Organi Accademici:
“ E’ importante per me – scrive il Preside Berlingò – comunicare a tutte le componenti della Facoltà la decisione di riprendere l’esercizio delle mie funzioni. Ho, infatti, trasmesso nella giornata di ieri al Magnifico Rettore ed al Preside Vicario una nota con cui desidero esprimere tutto il mio apprezzamento per la determinazione e per la precisione con cui la Facoltà di Giurisprudenza - cui ha dato pronta adesione il Senato Accademico dell’Università - si è pronunziata, nella adunanza svoltasi il 21 dicembre scorso, sulla assoluta correttezza delle procedure dalla stessa adottate e sulla congruità dei criteri ispiratori della prassi costantemente seguita nell’assumere le delibere prese di mira da alcuni organi d’informazione.

[continua]

RINNOVATO DAL SENATO ACCADEMICO PROFONDO APPREZZAMENTO E GRANDE STIMA AL PRESIDE DI GIURISPRUDENZA PROF. BERLINGO’

Il Senato Accademico, riunito in seduta ordinaria il 22-12-2009, ha preso atto della decisione del Prof. Salvatore Berlingò, di autosospendersi dalle funzioni di Preside della Facoltà di Giurisprudenza. Considera il documento approvato all’unanimità dalla Facoltà, nella seduta di ieri, una attestazione di ampio riconoscimento del profilo con il quale il Preside ha guidato finora la Facoltà.

[continua]

PROTOCOLLI D’INTESA DEI POLICLINICI UNIVERSITARI:
RIUNIONE DEL COORDINAMENTO DELLE UNIVERSITA’ SICILIANE

I tre rettori delle Università Statali Siciliane si sono incontrati a Catania in occasione di una riunione del coordinamento tra le Università dell’Isola. La riunione si è tenuta nei locali del Palazzo della Regione ed è servita a perfezionare i protocolli d’intesa dei Policlinici Universitari già siglati nelle scorse settimane. Il varo dei protocolli d’intesa segna una svolta importante nei rapporti tra la Regione Siciliana e le Università di Messina, Catania e Palermo rappresentate dai rettori Tomasello, Recca e Lagalla. “Questa firma – ha dichiarato il prof. Francesco Tomasello, decano dei rettori siciliani – conclude un iter lungo e costruttivo. Una maggiore sinergia tra Università e Regione non può che portare risultati positivi e i rettori delle tre università non possono che plaudire all’attività e alla collaborazione offerta dall’assessore Russo.” Il prof. Lagalla, nominato per il 2010/2011 coordinatore del Crus, il comitato che riunisce i rettori delle università siciliane, ha articolato le attività in settori: ricerca scientifica e trasferimento tecnologico, sarà coordinato da Messina. Si vuole infatti puntare attraverso l’innovazione tecnologica alla valorizzazione dei beni culturali e dei valori umanistici della cultura siciliana attraverso un continuo confronto tra il Governo regionale e le Università dell'isola.

Spin off: la ricerca diventa impresa

Quattro spin-off sono attivi all’Università degli Studi di Messina. L’Ateneo segue, dunque, la via dell’innovazione attraverso la nascita di imprese, che promuovono lo sviluppo della cultura imprenditoriale nella ricerca scientifica.
Il termine “spin-off” indica la nascita di una nuova azienda in cui sono coinvolte risorse umane che si distaccano da una determinata organizzazione. In particolare, si parla di spin-off di ricerca quando professori, ricercatori universitari o personale di ricerca delle istituzioni pubbliche danno vita ad un'iniziativa imprenditoriale.

[continua]

ALL'UNIVERSITA' DI MESSINA LE CARICHE ACCADEMICHE
RISERVATE SOLO AI DOCENTI SCIENTIFICAMENTE ATTIVI

Nella seduta del 30 Novembre 2009 il Senato Accademico dell’Università di Messina ha deliberato alcune modifiche statutarie che vanno nella direzione della riforma del sistema universitario nazionale in questi giorni in discussione in Parlamento. Si tratta di norme che mirano al rinnovamento nell’Università di Messina in linea con un percorso di cambiamento già in atto da alcuni anni nell’Ateneo Peloritano.

[continua]

Inaugurazione Anno Accademico: costi e benefici

L’Inaugurazione dell’Anno Accademico e il Convegno che si è tenuto il giorno prima hanno segnato una svolta, che non è azzardato definire storica, nel rapporto degli Atenei mediterranei. L’autorevole approvazione del Ministero degli Affari Esteri è stato un supporto fondamentale e rappresenta un altro elemento di giustificato compiacimento. Il Rettore della Giordania ha voluto ribadire che l’Università di Messina ha assunto, con questa manifestazione, il ruolo di coordinamento delle future iniziative di cooperazione interuniversitaria nel bacino del Mediterraneo.

[continua]

L’UNIVERSITA’ DI MESSINA RISALE AL 28° POSTO
NELLA CLASSIFICA DEGLI ATENEI ITALIANI

L’Università di Messina risale molte posizioni nella classifica degli atenei italiani pubblicata oggi dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Il nostro Ateneo si è collocato al 28° posto, sia per la qualità della didattica, che per la ricerca: ciò significa, in termini concreti, che maggiori fondi saranno destinati a Messina, nel dettaglio l’ 1,45% degli incentivi per la didattica e l’ 1,23% di quelli per la ricerca.

[continua]

deliberati dal SENATO E dal CONSIGLIO
Di AMMINISTRAZIONE PROVVEDIMENTI IN FAVORE
DEGLI STUDENTI COLPITI DALL'ALLUVIONE

Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Messina, riuniti in seduta congiunta il 5/10/2009, unanimi hanno espresso i sentimenti di costernazione e partecipazione di tutte le componenti dell’Ateneo per l’immensa tragedia che ha colpito la popolazione a causa della recente alluvione.
La perdita di vite umane e le sofferenze inflitte a molte famiglie, tra le quali si annoverano  studenti e dipendenti dell’Università, hanno generato profondo dolore ma non possono piegare l’aspirazione ad una ripresa delle migliori energie vitali.
Il cordoglio e la tristezza, che inevitabilmente contrassegnano questo momento, non si possono disgiungere da concrete forme di solidarietà e di intervento, come testimonianza di una appartenenza sentita alla Comunità tutta.
Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione hanno approvato le prime misure a sostegno dei propri studenti e dipendenti e delle loro famiglie vittime di una catastrofe di straordinaria entità.
Gli organi di governo dell’Ateneo hanno deliberato quanto segue:

[continua]

[continua]

[visualizza la photogallery del disastro]

provvedimenti per GLI STUDENTI delLE ZONE COLPITE DALL’ALLUVIONE DEL 1° OTTOBRE 2009

Gli Organi di Governo dell’Università degli Studi di Messina, in seduta congiunta, hanno approvato l’esonero per gli aa.aa. 2009/2010 e 2010/2011 del pagamento delle tasse universitarie agli studenti attivi, residenti nelle zone colpite dall’alluvione del 1° ottobre 2009.

[visualizza l'avviso]

>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi A.A. 2009/2010

[continua]

Master di II livello in Scienze Forensi con percorso europeo Eurofos

Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande per il bando relativo al Master di II livello in Scienze Forensi con percorso europeo Eurofos.

Le domande di iscrizione dovranno essere inoltrate entro il 18 Gennaio 2010.

[vai alla scheda del master]

Validazione prodotti della ricerca U-Gov Ricerca

Nel periodo 18 - 29 Gennaio 2010 sarà abilitata ai Direttori di Dipartimento la procedura di validazione dei prodotti su U-Gov Ricerca.

[visualizza documento]

Servizio trasporto
studenti con bus-navetta

E’ ripreso da oggi 7 gennaio il servizio di trasporto bus-navetta per gli studenti, assegnisti, dottorandi e borsisti dell’Università.

[visualizza tabella]

Servizio trasporto
studenti con tram

A seguito di una Convenzione tra l’Università di Messina e l’ATM a decorrere dal 12 ottobre e per la durata di un anno sarà attivo il servizio di trasporto gratuito universitari sulla linea 28 tranviaria tutti i giorni eccetto sabato, festivi e mese di agosto.

Numero verde per gli studenti

L’Università degli Studi di Messina ricorda che è attivo il Numero Verde 800230842 tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 21.

[continua]
[vai al sito]

Percorso formativo di durata concordata e agevolazioni
per gli studenti lavoratori

Gli studenti lavoratori, sulla base di un’apposita autocertificazione, all’atto dell’immatricolazione/iscrizione, possono optare per un regime di impegno non a tempo pieno...

[visualizza iter procedurale]

Pubblicate le graduatorie definitive collaborazioni part time studenti servizi generali
A.A. 2008/2009

[continua]

Trasferimento locali Servizio Autonomo di Prevenzione
e Protezione

[continua]

Resoconto seduta del Senato Accademico del 09/12/2009

[visualizza l'abstract]

Corso di perfezionamento in "Pet therapy - attività e terapia assistita con animali"

Proroga iscrizioni al 13 gennaio 2010

[continua]

Master in “Counseling e pratica filosofica”

Sono aperte le iscrizioni, le domande devono pervenire entro il 10 gennaio 2010.

[vai alla scheda del master]

Indagine europea sul mondo dell'Università e del lavoro

L’Università degli Studi di Messina è uno degli oltre 775 istituti, che partecipano al trendence Graduate Barometer, la più grande indagine europea sul mondo dell’università e del lavoro.

[continua]

Ammissione CdL Fisioterapia

Scuola Tecnica 2000

Agli studenti provenienti da Tecnica 2000, vincitori della selezione per l’ammissione al corso di laurea in Fisioterapia (Sedi di Messina e Caltagirone) viene consentito l’accesso...

[continua]

Dottorati di Ricerca XXV ciclo

Pubblicazione decreti di ammissione.

[continua]

Prosegue l'attività
di Unimesport

La palestra del centro UniMeSport, con i suoi 1000 mq su un unico piano, è tra le più grandi dell’intera provincia messinese.

[continua]

[visualizza video]

[visualizza tariffe e attività]

Doctoral Education XXV cycle

Selection procedure for foreign students from countries outside the European Union

[view documents]

Premi di laurea CERMET

E’ stato pubblicato il bando per i Premi di Laurea CERMET, organismo di Certificazione e Ricerca per la Qualità che in collaborazione con gli Atenei...

[continua]

 

>>Archivio Home Page

>> continua news InFormazione