Logo dell'Università degli Studi di Messina home
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verde

Circolare prot. 0037869 del 06/07/2010

orario di servizio periodo estivo 2010

[continua]

Ritiro Prospetto riepilogativo variazioni inventariali 2009

[continua]

Comunicato prot. 0034983 del 22/06/2010

Commissioni di vigilanza

[continua]

Circolare prot. 0032485 del 09/06/2010

Documento unico di regolarità contributiva. Ulteriori precisazioni

[continua]

[allegato]

Personale appartenente alla Categoria EP

Comunicazione incarichi e proposta dei responsabili di struttura anno 2009

[continua]

[allegato]

Comunicato prot. 0031387 del 01/06/2010

Buoni pasto scaduti anno 2009

[continua]

Nota prot. 30579 del 27/05/ 2010

Sollecito invio tabelle dei procedimenti amministrativi

[continua]

Circolare prot. 0029932 del 25/05/2010

Obbligo consultazione delibere Organi Collegiali

[continua]

Comunicato prot. 0028931 del 18/05/2010

Orario di ricevimento Direttore Amministrativo.

[continua]

Circolare prot. 0028017 del 14/05/2010

Disposizioni in materia di divieto di fumo.

[continua]

Circolare prot. 0028108 del 21/04/2010

Disposizioni in materia di videosorveglianza.

[continua]

Circolare prot. 0026898 del 10/05/2010

Regole di comportamento in servizio.

[continua]

Concessione proroga recupero estivo

[visualizza]

Circolare prot. 0021434 del 15/04/2010

Documento unico di regolarità contributiva.

[continua]

Quantificazione monte ore permessi sindacali anni 2009 e 2010

[continua]

[allegato]

[vai al sito]

>>Archivio

SOLIDARIETA’ DEL SENATO ACCADEMICO
AL PRESIDE PENNISI

Il Senato Accademico, riunito in data 6 luglio 2010, ha appreso che in data odierna il Prof. Antonino Pennisi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, è stato oggetto di un grave atto di intimidazione, il recapito di una busta con proiettili. Ricorda che analogo episodio era accaduto qualche tempo fa al Prof. Vincenzo Chiofalo, Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria.

[continua]

RIUNIONE DEI RETTORI DELLE UNIVERSITA’ STATALI SICILIANE SULLA RIORGANIZZAZIONE DEGLI STUDI UNIVERSITARI

I Rettori delle Università Statali Siciliane, Palermo, Catania e Messina, in riferimento alla riorganizzazione degli studi universitari a livello regionale, formulano le seguenti considerazioni:
1)    Rivendicano il ruolo centrale e la leadership delle Università Statali, nel rispetto delle regole e dei requisiti di legge e nei limiti dei finanziamenti pubblici...

[continua]

DOCUMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
A SOSTEGNO DELLA PROTESTA DEI RICERCATORI

Il Senato Accademico riunito in data 6 luglio 2010 ha ricevuto una delegazione di ricercatori universitari che ha esposto i motivi della loro protesta, invitando l’Organo di Governo a discuterne alcuni “punti qualificanti”.
Alla fine della loro esposizione il Senato ha ampiamente discusso, una volta uscita la delegazione,  ritenendo che le questioni poste abbiano una valenza per l’Università di Messina e per tutti gli Atenei italiani.

[continua]

PRECISAZIONI SULL’INCUBATORE
DI IMPRESA DI PAPARDO

Sviluppo Italia Sicilia ha risposto a rilievi ed osservazioni mosse anche a mezzo stampa sulla concessione di una sede nell’incubatore di impresa di Papardo alle società Stretto di Messina ed Eurolink.
L’Università di Messina intende ribadire che la concessione dell’immobile a Sviluppo Italia Sicilia è stata deliberata nell’anno 2002. Sulla scorta di tale intesa, il concessionario può destinare locali alle imprese senza preventive autorizzazioni dell’Università, come è avvenuto nel caso specifico.

[continua]

PRESENTATI OGGI I PROGETTI
DI COMUNICAZIONE DELL’ATENEO

possaIl settore comunicazione d’Ateneo cresce e si rinnova. In un incontro con la stampa, svoltosi stamane in Sala Senato, i responsabili di questa area strategica, hanno illustrato i grandi passi avanti compiuti in campo comunicativo dall’Università di Messina, che, come affermato dal Prorettore vicario, prof. Giuseppe Calabrò e ribadito da Federico Fugali, responsabile del settore comunicazione e U.R.P, deve diventare ancora di più “una casa di vetro”, perché,  sottolinea Fugali,  “più comunicazione equivale a più trasparenza”.

[continua]

Nella foto: da sinistra Monaca, Fugali, Calabrò,,Bonfiglio, Ruggeri.

Lettera del Senatore possa al rettore tomasello
sui ricercatori universitari

possaIl Senatore Guido Possa, presidente della Settima Commissione permanente(istruzione pubblica, beni culturali) ha risposto alla lettera che il Rettore prof. Tomasello ha inviato al presidente del Senato Schifani per sollecitare un particolare interessamento per i ricercatori nell’ambito del disegno di legge di riforma del sistema universitario.

[continua]

Nella foto: il Senatore Possa

NUOVO FINANZIAMENTO PER 50 RESIDENZE
DESTINATE A STUDENTI E RICERCATORI

possaUn nuovo finanziamento per la creazione di residenze destinate a studenti universitari e ricercatori.
Il rettore, prof. Francesco Tomasello, ha firmato a Roma - presso la sede della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (Ufficio Finanziamenti Enti Pubblici)- una convezione che attiva il finanziamento di circa  2 milioni assegnato al Miur - cui si aggiungono circa 3 milioni da parte dell’Università - per n. 50 alloggi da creare a villa Amelia, ubicata all’interno di Villa Pace.

[continua]

Nella foto:Villa Pace

IL CINQUE PER MILLE all'Universita' di Messina

locandinaAnche quest'anno l'Università di Messina ha avviato la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, con l’erogazione di borse di studio ai giovani ricercatori, attraverso la destinazione del 5 per mille.
Dare un concreto sostegno al nostro Ateneo è semplice e non contrasta con l'eventuale scelta dell'8 per mille, basta indicare il codice fiscale dell'Università: 80004070837 e apporre la propria firma sulla dichiarazione dei redditi presso il Caf o il proprio commercialista. Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono devolvere ugualmente il proprio 5 x mille.

[visualizza locandina]

NOTTE BIANCA DELLA PREVENZIONE:
APERTI AL PUBBLICO GLI SCAVI SOTTOSTANTI
LA SCALINATA DELL’UNIVERSITA’

scaviIn occasione della notte bianca della prevenzione, la manifestazione organizzata in tutta italia dalla Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori), l’Ateneo di Messina ha aperto al pubblico i locali sottostanti la scalinata dell’Università dove sarà possibile visitare le antiche mura del Collegio della Compagnia di Gesù. Alla presentazione dell’iniziativa, che si è svolta nell’Aula Magna dell’Università, è intervenuto il prof. Francesco Tomasello, Rettore dell’Università di Messina, il prof. avv. Antonio Barresi, Presidente della sezione di Messina della Lilt, il prof. Andrea Romano, Preside della Facoltà di Scienze Politiche e il prof. arch. Nicola Aricò, docente della Facoltà di Ingegneria del nostro Ateneo.

[continua]

Sotto la scalinata i resti del Collegio dei Gesuiti [video]

 

Nella foto: Il rettore e un gruppo di docenti durante la visita agli scavi

LA LEZIONE DEL PROF. BOLOGNA SU "CARAVAGGIO
A MESSINA"

locandian«È una giornata di festa per la città e per l’Università». Ha esordito così il prorettore vicario, prof. Giuseppe Calabrò, in occasione dell’incontro organizzato il 19 giugno nell’aula magna del rettorato, dedicato a Caravaggio a Messina.
Nella giornata che ha celebrato il ritorno a casa - dopo il restauro romano - dell’ “Adorazione dei pastori” di Caravaggio, il prof. Bologna, professore emerito di storia dell’Arte Medievale e Moderna nell’Università Tor Vergata, ha tenuto una lectio magistralis su “Il Caravaggio a Messina

[continua]

[lo speciale su UnimeCultura]

Nella foto:Bologna, Calabrò, Barbera

PRESENTAZIONE PROGETTO AGRI.2010-144:
INIZIATIVA DI SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE
DEI DISASTRI AMBIENTALI

locandian

“Un’importante iniziativa di sensibilizzazione, informazione e prevenzione, strumento essenziale per evitare e ridurre i disastri calamitosi come quello che ha colpito Messina l’1ottobre 2009”.
Così il prof. Giuseppe Calabrò, prorettore vicario, ha presentato il Progetto AGRI.2010-144 “La Politica Agricola (PAC) e la gestione dei disastri ambientali: Il ruolo dell’agricoltura”, durante la conferenza stampa, tenutasi, nella Sala Senato dell’Ateneo peloritano...

[continua]

[vai al sito]

Nella foto da sinistra: Pagliai, Vieri, Calabrò, Burgio, Lanfranchi

La conferenza di presentazione[Video]

PAGAMENTO SALDO TASSE ISCRIZIONE
ANNO ACCADEMICO 2009/10

Per l’anno accademico 2009/2010 il pagamento del saldo delle tasse universitarie è previsto in 3 rate (con scadenza 30 Aprile, 30 Giugno e 31 Agosto) oppure in un’unica soluzione entro il 30 Giugno 2010.
Lo studente che sceglierà il pagamento in un'unica soluzione, dovrà...

[continua]

[vai al sito]

[visualizza avviso]

DIAMOGLI CREDITO

Presso il C.C.I.S.S., ubicato nel cortile del Plesso Centrale dell’Università, è attivo il servizio “Diamogli Credito” rivolto a tutti gli studenti.
Le finalità dell’iniziativa prevedono:
- finanziamenti garantiti per l’acquisto di personal computer portatili dotati di connettività WiFI (importo max 1.000,00 €);
- finanziamenti garantiti per il pagamento delle tasse e contributi universitari (importo max  €  2.000,00)...

[continua]

UNIMESPORT CONCLUSIONE PRIMA EDIZIONE SCUOLA TENNIS APERTURA PISCINA SCOPERTA E AVVIO SUMMER VILLAGE 2010

fotoSi è conclusa con un torneo nella Cittadella Sportiva dell’Università la prima edizione della Scuola Tennis, organizzata da Unimesport e che ha riscosso notevole successo, registrando 130 iscritti. Gli impianti sportivi della Cittadella rappresentano ormai un concreto riferimento per gli sportivi messinesi...

[continua]

[visualizza programma]

Nella foto: un momento della manifestazione

L’UNIVERSITA’ DI MESSINA DIVENTA “MOBILE”

L’Università di Messina diventa “mobile”, con iUnime. Convegni, conferenze, appuntamenti, informazioni e notizie aggiornate in tempo reale saranno fruibili collegandosi, tramite il proprio cellulare, al sito http://m.unime.it, versione mobile del sito www.unime.it...

[continua]

[vai al sito]

IL RETTORE FA IL PUNTO SULLA RICERCA D’ATENEO

L’Università degli Studi di Messina investe nella ricerca tre milioni e duecentomila euro. Dodici progetti sono stati cofinanziati dal MIUR nell’ambito dei PRIN (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale) 2008.

[continua]

[visualizza il video]

OFFERTA FORMATIVA 2010-2011

L’Università di Messina rivendica la sua autonomia attraverso l’evoluzione dell’offerta formativa. Per l’anno accademico 2010/2011 è prevista la razionalizzazione dei percorsi formativi esistenti e l’istituzione di nuovi corsi di laurea, trasformati ai sensi del D.M. 270/04. Via libera quindi...

[continua]

APPROVATI I CRITERI DI TRASPARENZA
E VALUTAZIONE DEL MERITO

Da quest’anno i professori ordinari, gli associati e i ricercatori dovranno inserire nell’“anagrafe nazionale nominativa”, gestita dal ministero dell’Università, tutto ciò che riguarda il lavoro svolto nei 12 mesi precedenti. I parametri di base saranno:...

[continua]

L’UNIVERSITA’ DI MESSINA RISALE AL 28° POSTO
NELLA CLASSIFICA DEGLI ATENEI ITALIANI

L’Università di Messina risale molte posizioni nella classifica degli atenei italiani pubblicata dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Il nostro Ateneo si è collocato al 28° posto, sia per la qualità della didattica, che per la ricerca: ciò significa, in termini concreti, che maggiori fondi saranno destinati...

[continua]

provvedimenti per GLI STUDENTI delLE ZONE
COLPITE DALL’ALLUVIONE

Gli Organi di Governo dell’Università degli Studi di Messina, in seduta congiunta, hanno approvato l’esonero per gli aa.aa. 2009/2010 e 2010/2011 del pagamento delle tasse universitarie agli studenti attivi, residenti nelle zone colpite dall’alluvione del 1° ottobre 2009.

[visualizza l'avviso]

Galleria Foto UNIME

salasenato

Premio Durante

conferenza d'ateno

Notte Bianca
della Prevenzione

Nubifragio

Reportage nubifragio Messina

visita russo

Lectio magistralis
del prof. Bologna

salasenato

Lectio magistralis
del prof. Brotchi

Nubifragio

IV Conferenza CIMS

 

 

[visualizza galleria foto]

>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi A.A. 2009/2010

[continua]

Dottorati di Ricerca XXVI ciclo

Si avvisano i Sigg. Coordinatori che da giorno 2 c.m. e improrogabilmente, fino al giorno 7 c.m. sono visibili i punteggi provvisori...

[continua]

Avviso per gli studenti

Nuove funzionalità visualizzazione Libretto Esami e Analisi della Carriera

[continua]

Avviso per gli studenti

L’Ufficio Diritto allo Studio, Part-time Studenti (tel. 090 676 8353) e l’Ufficio Studenti Stranieri (tel. 090 676 8354) sono stati trasferiti presso la sede di Palazzo Mariani (ex Poste), ingresso via Loggia dei Mercanti, 1° Piano.

PO FESR Sicilia- Agevolazioni per Ricerca, Sviluppo Innovazione

[continua]

[vai al sito ]

AVVISO - Cooperazione interuniversitaria internazionale (COOPERLINK) - Finanziamenti MIUR A.F.2010

[continua]

Risultati Elezioni del 29 e 30 Giugno 2010

[continua]

Combustibili solari: intervista alla prof. Perathoner

L'utilizzo di energia da fonti rinnovabili e la diminuzione delle emissioni di CO2 per ridurne gli effetti...

[continua]

E.R.S.U. Messina

Trasferimento sede
e chiusura uffici

[continua]

Decreto n 1958/2010 sospensione graduatoria finale Scuola Specializzazione Area Veterinaria

[visualizza decreto]

Elettorato votazione della IV suppletiva alla II sessione 2008.

Reclutamento prof. I e II fascia e ricercatori

Nessun votante

[lettera Docenti]

[lettera Presidi]

Campus Universitario Estivo Consorzio Universitario Federico II Montalbano Elicona

International English Language Intensive Summer Course

[continua]

XX Settimana Cultura Scientifica dal 18 al 24 ottobre

Anche quest’anno il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca non ha previsto temi specifici.

[continua]

Test di orientamento obbligatori

Per decreto Ministeriale (DM270) è obbligatorio sostenere dei test di orientamento, anche per i corsi ad accesso libero.

[continua]

Conclusione XIII Corso di Dissenzione Anatomica

Si è concluso presso il Dipartimento di Biomorfologia e Biotecnologia dell’Università di Messina il XIII Corso di Microneurochirurgia applicata,.

[continua]

[video]

Presentato il report “L’economia della Sicilia”

Un’analisi precisa e dettagliata della situazione economica siciliana che, come il resto della nazione, ha risentito...

[continua]

Scuola di Specializzazione Farmacia Ospedaliera
graduatoria provvisoria

[continua]

III Sorteggio componenti commissioni RTD

[continua]

II Sorteggio componenti commissioni RTD

[continua]

Resoconto del S.A.
14 giugno 2010

[visualizza l'abstract]

Consorzio Federico II

Bandi di selezione

[visualizza bandi]

Graduatorie Scuole Specializzazioni Veteri naria

[continua]

Lettera per Validazione prodotti della ricerca - U-Gov Ricerca

[continua]

Il progetto di Neuroncologia
Il MIUR assegna altri 4 milioni

Assegnata all’Università di Messina dal Ministero dell’Università e della Ricerca la terza quota di finanziamento...

[continua]

Studio sugli effetti della
menopausa sul sonno

La Commissione Sonno e Donna dell’AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno), coordinata dalla prof. Rosalia Silvestri,...

[continua]

Neurochirurgia: Riusciti al Policlinico due interventi complessi

Cooperazione plurispecialistica in due eccezionali interventi al cervello. Una equipe di neurochirurghi, supportati da cardiologi e anestesisti...

[continua]

Premio di giornalismo
“Maria Grazia Cutuli 2010”

E’ bandito dalla  Fondazione Maria Grazia Cutuli Onlus, in collaborazione con il Comune di Santa Venerina e con le Università di Messina, Catania, Palermo...

[continua]

Risultato II Sorteggio componenti Commissioni Ricercatori T.D.

[visualizza]

Conferenza internazionale

del CIMS

Si è svolta nell’Aula Magna dell’Università la cerimonia inaugurale della IV Conferenza Internazionale...

[continua]

"L'Università scommette
su autoriforma e merito"

Autoriforma e merito. Sono queste le due parole chiave utilizzate dal Rettore Tomasello...

[continua]

Programma Visiting Professor

L’Università di Messina ha dato il via all’attuazione del Programma Visiting professor che promuove ogni anno...

[continua]

>>Archivio Home Page