home Logo dell'Università degli Studi di Messina
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

parco progetti

Bandi


Bandi Comunità Europea

rssimmagine

 

 

Circolare prot. 00124700 del 01/03/2010

Attuazione del piano di Protezione Civile Comunale organizzazione esercitazione di Protezione Civile

[continua]

Circolare prot. 0011820 del 25/02/2010

Contenimento spesa pubblica.Chiarimenti interpretativi.

[continua]

[allegato1]

[allegato2]

Circolare prot. 0011808 del 25/02/2010

Relazione sul lavoro flessibile: direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'innovazione

[continua]

[allegato]

Sciopero generale venerdì 12 marzo

[continua]

[nota integrativa]

Variazione orario chiusura cancelli plesso centrale

Dal 01/03/2010 a partire dalle ore 18.00 tutti i cancelli del plesso centrale dell'Università verranno chiusi e l'ingresso sarà consentito solo dal portone principale dell'Ateneo.

[continua]

Circolare prot. 0007963 del 08/02/2010

Modalità operative per il controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti.

[continua]

Circolare prot. 0004630 del 22/01/2010

Controllo preventivo di legittimità Corte dei Conti

[continua]

[allegato]

Circolare prot. 0004541 del 22/01/2010

Adempimenti IVA

[continua]

[allegato]

Avviso pubblico dipendenti Università di Messina 8/1/2010

Conferimento 3 incarichi gestione attività amministrativa e rendicontazione

[continua]

Circolare prot. 00033 del 07/01/2010

Acquisizione dei documenti assunti in protocollo e destinati alle strutture dell' Amministrazione centrale.

[continua]

Circolare prot. 66060 del 18/12/2009

Controlli sulla stipula di contratti relativi ad incarichi di insegnamento o di esercitatori e tutor

[continua]

Circolare prot. 66029 del 18/12/2009

Atti amministrativi: firma e modalità di inoltro al Direttore Amministrativo

[continua]

Circolare prot. 65654 del 17/12/2009

Disposizione in materia di pagamenti da parte delle PP.AA.

[continua]

Avviso prot. 62521 del 30/11/2009

Divieto di concessione spazi interni

[continua]

Comunicato del 19/11/2009

Richieste acquisto beni e forniture

[continua]

Circolare prot. 59554 del 16/11/2009

Consultazione delibere Organi Collegiali.

[continua]

Circolare prot. 56841 del 03/11/2009

Iter procedurali per partecipazione a corsi di formazione

[continua]

Elenco esercizi convenzionati
buoni pasto

Pubblicato il nuovo elenco degli esercizi convenzionati presso cui spendere i nuovi buoni pasto.

[continua]

RUSSO: “IL CENTRO CLINICO DI MEDICINA DELLO SPORT
E RIABILITAZIONE DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA PUNTO
DI RIFERIMENTO per TUTTA LA REGIONE SICILIANA”

“Fare del Centro Clinico di Medicina dello Sport e Riabilitazione della Cittadella sportiva dell’Università di Messina un punto di riferimento per tutta la Regione Siciliana.

Queste le parole pronunciate dall’assessore alla Salute, dott. Massimo Russo, in apertura del suo intervento, nell'ambito dell’incontro che si è svolto nel palazzetto dello sport della struttura universitaria, gremito da docenti, studenti dell’Università di Messina ed autorità civili della città peloritana.

[continua]

[visualizza i video]

Nella foto : Il Rettore Tomasello e l'Assessore Russo durante la presentazione del progetto del Centro Clinico di Medicina dello Sport e Riabilitazione

EDGAR MORIN INCONTRA I DOTTORANDI
IN METODOLOGIE DELLA FILOSOFIA

x
Continuano nella Facoltà di Scienze della Formazione gli “Incontri con Edgar Morin” organizzati dall’Università di Messina, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia. Il filosofo francese incontrerà i dottorandi in Metodologie della Filosofia.
Ieri pomeriggio, alle 16.30, al Liceo Classico La Farina, Morin ha tenuto la Lectio Magistralis “Per una testa ben fatta”. Chiusura oggi, alle 11, presso la Libreria Pickwick, con la relazione “Il libro nell’ottica della Complessità”
Da martedì 9 marzo gli incontri con il sociologo francese proseguiranno all’Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli.

[visualizza il video del primo incontro]

[visualizza programma]

Nella foto: Edgar Morin con il prof. Girolamo Cotroneo

ASSEMBLEA DI FONDAZIONE DIPARTIMENTO SCIENZE COGNITIVE, DELLA FORMAZIONE E DEGLI STUDI CULTURALI

Mercoledì 10 Marzo, alle ore 9.00, presso l'Aula magna della Facoltà di Scienze della Formazione si terrà l'assemblea fondativa del Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali (Cognitive Science, Educational and Cultural Studies).
I lavori saranno introdotti dal Preside della Facoltà di Scienze della Formazione prof. Antonino Pennisi. Parteciperà il Rettore prof. Francesco Tomasello.

SIMULAZIONE DEL CONCORSO NMUN 2010

Sabato 13 marzo, alle ore 10, presso l'Aula Magna del Rettorato si svolgerà la simulazione a livello regionale del Concorso NMUN 2010.
Gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza che partecipano al progetto si confronterrano con gli studenti delle Università di Enna, Catania e Palermo che aderiscono all'iniziativa per il tramite dell'associazione UniOne e dell'Arces. Seguirà un'iniziativa di solidarietà a favore dei Paesi colpiti dall'alluvione dello scorso autunno.
Coordinerà i lavori la prof.ssa Marcella Distefano, associato di Diritto Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza e responsabile scientifico dell'iniziativa.   

CORSO DI ECCELLENZA A SCIENZE DELLA FORMAZIONE “NEURONI SPECCHIO, INTERSOGGETIVITA’
E SENSO DI SE’ ”

Dal 15 al 17 marzo  il prof. Vittorio Gallese dell'Università di Parma, terrà un ciclo di lezioni presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione sul tema “Neuroni specchio, intersoggetività e senso di sè”; le lezioni avranno inizio alle ore 10. 

LA CONSEGNA DEI BUONI LIBRO
CONTINUERA’ IN VIA GHIBELLINA

Gli studenti residenti nelle zone colpite dall’alluvione del 1 ottobre 2009 (Giampilieri Marina, Giampilieri Superiore, Briga Marina, Molino, Santa Margherita, Altolia, Pezzolo e nei Comuni di Itala e Scaletta Zanclea) che, nei giorni 24, 25 e 26 febbraio, non hanno ritirato i buoni libri, potranno rivolgersi all’ufficio del Settore Coordinamento dei Flussi Informativi e Innovazione dei Processi di via Ghibellina n. 46 (secondo piano).
Gli studenti riceveranno anche il quaderno "Speciale Alluvione 2009" redatto dall'Ufficio Stampa.

Il personale riceverà gli studenti (o un delegato), muniti di documento di identità e della richiesta, compilata e firmata, di erogazione del buono libro, lunedì e mercoledì dalle 15 alle 17.30 e giovedì dalle 10 alle 13.
I buoni libro, del valore di 200 euro, sono spendibili solo presso una libreria e hanno validità fino al 30 maggio 2010.
Per ulteriori informazioni, contattare il numero verde 800230842, il numero 090712643 o via mail all’indirizzo: innovazioneprocessi@unime.it.

[visualizza modulo]

SIMPOSIO INTERNAZIONALE "SCIENZA E ISTITUZIONI CONTRO IL RISCHIO SISMICO INVESTIMENTI E SINERGIE NELL’AREA DELLO STRETTO DI MESSINA"

Si terrà il 12 e il 13 marzo prossimo presso l’Aula magna della Facoltà di Scienze mm.ff.nn. il Simposio Internazionale “ Scienza e Istituzioni contro il Rischio Sismico - Investimenti e Sinergie nell'Area dello Stretto di Messina”.
Il Simposio Internazionale che avrà inizio alle ore 9.30 e ospiterà i massimi esperti del settore, è stato voluto dall'Alto Comitato Interistituzionale per le Celebrazioni del Centenario del Grande Terremoto di Messina e Reggio Calabria del 1908.
Da una parte si intende sviluppare il tema generale dei metodi oggi ritenuti più appropriati per la mitigazione del rischio sismico a livello mondiale, dall’altra si prefigge l’obiettivo specifico di analizzare le strategie più idonee per la mitigazione del rischio sismico nell’Area dello Stretto di Messina.

Gli interessati possono prelevare la scheda di iscrizione dal sito del simposio e inviarla all’indirizzo geoforum@unime.it debitamente compilata.

[visualizza programma]

[vai al sito]

CONFERITO IL DOTTORATO HONORIS CAUSA IN NEUROSCIENZE AL PROF. SALVATORE DI MAURO

x«Un dottorato honoris causa che è espressione di un progetto comune e fonde insieme ricerca clinica e di laboratorio». Con queste parole il rettore, prof. Francesco Tomasello, ha voluto esprimere la sua gratitudine nei confronti del prof. Salvatore Di Mauro, docente di neurologia della Columbia University Medical Center di New York che , nell’aula magna del rettorato, ha ricevuto dall’Università di Messina, un dottorato honoris causa in ricerca clinica e traslazione in neuroscienze e oncologia.

[continua]

[visualizza video]

Nella foto:il Rettore consegna la pergamena al prof. Di Mauro

CONCORSO A VENTIDUE POSTI DI RICERCATORE
A TEMPO DETERMINATO

Prende l’avvio, con la pubblicazione del decreto rettorale  relativo alle procedure per la stipula di n. 22 contratti di diritto privato per ricercatore, a tempo determinato e regime di impegno a tempo pieno, un nuovo percorso di reclutamento di personale laureato qualificato all’Università di Messina.
Sono ammessi a partecipare alla procedura di selezione coloro che sono in possesso del titolo di Dottore di ricerca o equivalente, o, per la Facoltà di Medicina e Chirurgia, del Diploma di scuola di specializzazione o soggetti in possesso di laurea specialistica o magistrale o equivalente, o studiosi di elevata qualificazione scientifica.

[continua]

[visualizza decreto]

ELEZIONI UNIVERSITARIE

A seguito della conclusione delle votazioni del 23 e 24 febbraio per l’elezione dei rappresentanti dei Dottorandi, degli Specializzandi e degli Assegnisti di Ricerca in seno al Senato Accademico dell’Università di Messina per il biennio accademico 2009-2011, sono risultati eletti il dott. Antonio Centofanti, in rappresentanza dei Dottorandi di Ricerca ed il dott. Fabrizio Sottile,  in rappresentanza degli Specializzandi di Ricerca.
Per gli Assegnisti di Ricerca, le elezioni sono state dichiarate nulle per il mancato raggiungimento del quorum di metà più uno dei votanti.

OFFERTA FORMATIVA 2010-2011

L’Università di Messina rivendica la sua autonomia attraverso l’evoluzione dell’offerta formativa. Per l’anno accademico 2010/2011 è prevista la razionalizzazione dei percorsi formativi esistenti e l’istituzione di nuovi corsi di laurea, trasformati ai sensi del D.M. 270/04. Via libera quindi al corso di laurea in Statistica e a quello in Scienze statistiche attuariali e finanziarie, che faranno riferimento alla facoltà di Economia. Novità anche per Ingegneria, con 4 nuovi corsi (Ingegneria civile, Ingegneria dei sistemi edilizi, Ingegneria elettronica, Scienza e ingegneria dei materiali), mentre la facoltà di Farmacia attiverà il corso in Scienze e tecnologie farmaceutiche.

[continua]

STATISTICHE DEL MESE DI GENNAIO

Nel mese di gennaio, 307.410 utilizzatori di internet hanno visitato il sito www.unime.it, per un totale di 1.046.770 pagine cliccate.
La media giornaliera è di 9.916 visitatori e di 33.766 pagine complessivamente visitate. Il maggior numero di contatti orari, 27.860, è tra le 11 e le 12 con in media 3.136 pagine visitate.

[continua]

SEMPLIFICATE LE MODALITÀ DI ACCESSO
ALLE PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA

xLa rilevazione per la Valutazione della Didattica è un adempimento annuale, obbligatorio per il Ministero, che il Nucleo di Valutazione, di concerto con l‘Ateneo, deve effettuare attraverso un questionario per la raccolta delle opinioni degli studenti frequentanti: una scheda con 15 domande sull’organizzazione del corso di studi, dell’insegnamento, sulle infrastrutture, sulle attività didattiche e sull’interesse e soddisfazione, più 5 domande specifiche per ogni Facoltà.
I dati, dal 2005 al 2009, sono disponibili, grazie alla procedura Valdid sul sito http://valutazione.unime.it. Valdid consente l’aggregazione in statistiche, scaricabili in formato excel, e la visualizzazione di grafici con la possibilità di stampa.

[continua]

APPROVATI I CRITERI DI TRASPARENZA
E VALUTAZIONE DEL MERITO

Da quest’anno i professori ordinari, gli associati e i ricercatori dovranno inserire nell’“anagrafe nazionale nominativa”, gestita dal ministero dell’Università, tutto ciò che riguarda il lavoro svolto nei 12 mesi precedenti. I parametri di base saranno: le pubblicazioni scientifiche, gli insegnamenti tenuti, il totale delle ore trascorse in cattedra, il numero degli esami registrati in qualità di titolari della materia e le tesi di laurea o di dottorato di cui si è stati relatori. L’anagrafe conterrà, inoltre, la relazione fatta dal rettore al consiglio di amministrazione e al senato accademico, sull’esercizio annuale dell’ateneo.

[continua]

Senato Accademico: LE CARICHE ACCADEMICHE
RISERVATE SOLO AI DOCENTI SCIENTIFICAMENTE ATTIVI

Nella seduta del 30 Novembre 2009 il Senato Accademico dell’Università di Messina ha deliberato alcune modifiche statutarie che vanno nella direzione della riforma del sistema universitario nazionale in questi giorni in discussione in Parlamento. Si tratta di norme che mirano al rinnovamento nell’Università di Messina in linea con un percorso di cambiamento già in atto da alcuni anni nell’Ateneo Peloritano.

[continua]

L’UNIVERSITA’ DI MESSINA RISALE AL 28° POSTO
NELLA CLASSIFICA DEGLI ATENEI ITALIANI

L’Università di Messina risale molte posizioni nella classifica degli atenei italiani pubblicata dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Il nostro Ateneo si è collocato al 28° posto, sia per la qualità della didattica, che per la ricerca: ciò significa, in termini concreti, che maggiori fondi saranno destinati a Messina, nel dettaglio l’ 1,45% degli incentivi per la didattica e l’ 1,23% di quelli per la ricerca.

[continua]

provvedimenti per GLI STUDENTI delLE ZONE COLPITE DALL’ALLUVIONE DEL 1° OTTOBRE 2009

Gli Organi di Governo dell’Università degli Studi di Messina, in seduta congiunta, hanno approvato l’esonero per gli aa.aa. 2009/2010 e 2010/2011 del pagamento delle tasse universitarie agli studenti attivi, residenti nelle zone colpite dall’alluvione del 1° ottobre 2009.

[visualizza l'avviso]

>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi A.A. 2009/2010

[continua]

Insediata la commissione terapeutica del Policlinico “G.Martino”

Si è insediata la commissione terapeutica del Policlinico Universitario “Gaetano Martino”. Presieduta dal direttore sanitario, dott. Manlio Magistri, alla presenza del direttore generale, dott. Giuseppe Pecoraro, la commissione ha il compito di procedere all’elaborazione, revisione e aggiornamento del Prontuario Terapeutico dell’AOU.

[continua]

Elezioni CNSU 12-13 maggio 2010

Universita’ - AOU "G.Martino"

Importante incontro tra il Rettore, prof. Francesco Tomasello e il direttore generale del Policlinico “Martino” dott. Giuseppe Pecoraro per discutere dei problemi legati alla stessa struttura sanitaria e dei rapporti tra  Azienda e Università.

[continua]

Rassegna “La citta’ delle donne”

Il Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo, in collaborazione con l'Associazione culturale “Le officine di Hermes”, organizza la rassegna “La città delle DONNE. Immaginare, fondare, costruire realtà” (6-7-8 Marzo, Cine Teatro Comunale di Giardini Naxos).

[visualizza programma]

Comitato Pari Opportunità

Sono stati prorogati all’8 marzo i termini per la presentazione delle domande per il Corso di informatica organizzato dal Comitato delle pari opportunità e riservato alle dipendenti dell' Università di Messina. Il Corso si svolgerà nel plesso centrale, Facoltà di Economia, nelle ore pomeridiane durante i rientri (n. 4 ore settimanali).

[vai al sito]

[visualizza locandina]

Corso avanzato di Diritto Europeo dei Contratti

Mercoledì  24 marzo, alle ore 12,  avrà inizio la quarta edizione del Corso avanzato di Diritto europeo dei Contratti (Cattedra Jean Monnet ad Personam conferita dall'Unione europea al Prof. V. Scalisi).

[continua]


Il direttore generale del Censis Roberto Ciampicacigli

all'Università di Messina

Proficuo e costruttivo confronto tra l’Università di Messina e il Censis per valutare i dati delle classifiche delle università italiane per il 2009.

[continua]

Biblioteca dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti

A decorrere dal 1 marzo 2010 è sospesa, causa lavori di ristrutturazione dei locali, la consultazione del patrimonio librario della Biblioteca.

Prosegue l'attività
di Unimesport

La palestra del centro UniMeSport, con i suoi 1000 mq su un unico piano, è tra le più grandi dell’intera provincia messinese.

[continua]

[visualizza video]

[visualizza tariffe e attività]

Sinergia tra le Universita’

di Messina e Reggio Calabria

Si  è tenuto a Messina un incontro tra le delegazioni dell’Università di Messina e dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria guidate dai rettori prof. Francesco Tomasello e prof. Massimo Giovannini.

[continua]

Due docenti del nostro Ateneo relatori alla Conferenza Internazionale sull’Algebra

La prof.ssa Luisa Carini, docente di Algebra della Facolta' di Scienze e il dott. Vincenzo De Filippis , ricercatore della Facoltà d'Ingegneria, hanno partecipato in qualità di relatori principali su invito all' “ International Conference on Algebra and its Applications” che si è tenuto in India nello Stato dell'Uttar Pradesh all'Aligarh Muslim University dal 20 al 22 febbraio scorso.

[vai al sito ]

L’Università di Messina sede per l’esame di stato della professione di Psicologo

L’Università di Messina è stata riconosciuta sede legale per lo svolgimento degli esami di abilitazione per l'esercizio della professione di Psicologo.

[continua]

Corso di Perfezionamento in "Interrelazioni Biochimiche e Sociologiche nella Grafologia" 

Il termine per la presentazione della domanda di ammissione al Corso è prorogato al 20 Marzo 2010.

[vai al sito]

Pon Ricerca e Competitività 2007 - 2013.

Interventi di sostegno
alla ricerca industriale

Resoconto seduta del Senato Accademico del 17/02/2010

[visualizza l'abstract]

Ingegneria,incontri sulla nuova normativa tecnica sulle costruzioni

ll Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Messina e l'Ordine degli Ingegneria della Provincia di Messina organizzano una serie di incontri tematici di aggiornamento professionale riguardanti l'applicazione  della nuova Normativa Tecnica sulle Costruzioni.

[continua]

Firmato protocollo d ’intesa sulle Malattie Genetiche nell'Area dello Stretto

E' stato firmato  al Rettorato un protocollo di intesa  tra l’Università di Messina, l’ AOU Policlinico, e i Comuni di Messina e Reggio Calabria.

[continua]

[visualizza video]

Firmato a Rabat un accordo
di cooperazione nternazionale

Solenne cerimonia a Rabat per la firma di un accordo di cooperazione internazionale nel campo universitario tra l’Ateneo di Messina e quello di Rabat.

[continua]

[visualizza articolo]

Presentazione domande partecipazione commissioni esami di stato A.S. 09/10

E' disponibile la circolare n. 11 prot. 913 del 09.02.2010 relativa alla formazione delle Commissioni degli esami di stato - anno scolastico 2009/2010.

Presentazione scheda di partecipazione, entro e non oltre le ore 13,00 di giorno 03.03.2010 presso il Settore Affari Generali,via dei Verdi 65

[vai al sito]

Corso di Perfezionamento in "La gestione del paziente infetto: aspetti clinici e laboratoristici"

Scadrà il 15 marzo 2010 il termine per le iscrizioni ai corso di perfezionamento

[continua]

[vai al sito]

Borse di studio Perfezionamento all' estero Fondazione Imbesi.

La scadenza della presentazione domande è stata procrastinata al 15/03/2010

[vai al sito]

Concorso per 4 Cattedre Fulbright negli Stati Uniti

Scadenza prorogata al 16 Marzo 2010.

[vai al sito]

Unipharma-Graduates 6

Bando finanziato nell’ambito del Programma dell’Unione Europea per la Formazione Professionale "Leonardo da Vinci".

[vai al sito]

Corso di perfezionamento:
“Vaccinazioni e strategie vaccinali”

Scadranno il prossimo 15 marzo i termini per la presentazione delle domande per il corso di perfezionamento in “Vaccinazioni e Strategie Vaccinali”, diretto dalla prof.ssa Antonina Saija e organizzato dal Dipartimento Farmaco-Biologico della Facoltà di Farmacia.

[continua]

[Vai al sito]

Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività 2007-2013”

Pubblicato l'invito alla presentazione di progetti di ricerca industriale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività 2007-2013” Regioni Convergenza ASSE I – Sostegno ai mutamenti strutturali

[continua]

Nuovi orari
Segreterie Studenti

A decorrere dal 1 febbraio e fino al 1 luglio 2010, in via sperimentale, le segreterie studenti effettueranno il seguente orario di sportello:

[continua]

Numero verde per gli studenti

L’Università degli Studi di Messina ricorda che è attivo il Numero Verde 800230842 tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 21.

[continua]
[vai al sito]

Dottorati di Ricerca XXV ciclo

Pubblicazione decreti di ammissione.

[continua]

 

>>Archivio Home Page

>> continua news InFormazione