home Logo dell'Università degli Studi di Messina
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

Bandi Comunità Europea

rssimmagine

 

 

Chiusura ore pomeridiane cancelli plesso centrale

Nelle ore pomeridiane a partire dalle ore 17.30, tutti i cancelli del plesso centrale dell'Università verranno chiusi e l'ingresso sarà consentito solo dal portone principale dell'Ateneo

[continua]

Area Servizi Tecnici Nuovi numeri
di telefono

[continua]

Servizio Autonomo di Prevenzione e Protezione

Nuovi numeri
di telefono

[continua]

Circolare prot. 0004630 del 22/01/2010

Controllo preventivo di legittimità Corte dei Conti

[continua]

[allegato]

Circolare prot. 0004541 del 22/01/2010

Adempimenti IVA

[continua]

[allegato]

Avviso pubblico dipendenti Università di Messina 8/1/2010

Conferimento 3 incarichi gestione attività amministrativa e rendicontazione

[continua]

Circolare prot. 00033 del 07/01/2010

Acquisizione dei documenti assunti in protocollo e destinati alle strutture dell' Amministrazione centrale.

[continua]

Circolare prot. 66060 del 18/12/2009

Controlli sulla stipula di contratti relativi ad incarichi di insegnamento o di esercitatori e tutor

[continua]

Circolare prot. 66029 del 18/12/2009

Atti amministrativi: firma e modalità di inoltro al Direttore Amministrativo

[continua]

Circolare prot. 65654 del 17/12/2009

Disposizione in materia di pagamenti da parte delle PP.AA.

[continua]

Avviso prot. 62521 del 30/11/2009

Divieto di concessione spazi interni

[continua]

Comunicato del 19/11/2009

Richieste acquisto beni e forniture

[continua]

Circolare prot. 59554 del 16/11/2009

Consultazione delibere Organi Collegiali.

[continua]

Circolare prot. 56841 del 03/11/2009

Iter procedurali per partecipazione a corsi di formazione

[continua]

Elenco esercizi convenzionati
buoni pasto

Pubblicato il nuovo elenco degli esercizi convenzionati presso cui spendere i nuovi buoni pasto.

[continua]

Nota del Rettore ai docenti dell’AteneO

Gli organi di governo dell’Ateneo hanno ripreso, come già programmato, la discussione relativa ai ricercatori interessati dalla Legge 133/09 sulla risoluzione anticipata del rapporto di lavoro, dopo 40 anni di servizio e di contributi. Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione, già nelle sedute rispettivamente del 23 e del 30 dicembre 2009, avevano avanzato l’ipotesi di individuare i criteri obiettivi che consentissero il mantenimento in servizio di quei ricercatori il cui apporto all’Istituzione si fosse rivelato di particolare rilievo, dopo una istruttoria rigorosa da parte delle strutture di riferimento.

[visualizza lettera]

PRESENTATA L’OFFERTA FORMATIVA 2010-2011

L’Università di Messina rivendica la sua autonomia attraverso l’evoluzione dell’offerta formativa. Per l’anno accademico 2010/2011 è prevista la razionalizzazione dei percorsi formativi esistenti e l’istituzione di nuovi corsi di laurea, trasformati ai sensi del D.M. 270/04. Via libera quindi al corso di laurea in Statistica e a quello in Scienze statistiche attuariali e finanziarie, che faranno riferimento alla facoltà di Ecxonomia. Novità anche per Ingegneria, con 4 nuovi corsi (Ingegneria civile, Ingegneria dei sistemi edilizi, Ingegneria elettronica, Scienza e ingegneria dei materiali), mentre la facoltà di Farmacia attiverà il corso in Scienze e tecnologie farmaceutiche.

[continua]

FIRMATO A RABAT UN ACCORDO
DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

x

Solenne cerimonia a Rabat per la firma di un accordo di cooperazione internazionale nel campo universitario tra l’Ateneo di Messina e quello di Rabat.
La delegazione messinese, guidata dal rettore prof. Francesco Tomasello, ha incontrato sabato scorso il presidente dell’Università Mohammed V Souissi, Tajeb Chkili, e sono state gettate le basi per una importante collaborazione e stretta interazione scientifica tra Messina e Rabat.

[continua]

[visualizza articolo]

Nella foto: il rettore Tomasello, il presidente Tajeb Chkili e la prof. Naija Hajjaj-Hassouni.

LETTERA DI RINGRAZIAMENTO DEL PRESIDENTE
DELLA COSTA D’AVORIO AL RETTORE TOMASELLO

Continuano a giungere adesioni alle iniziative di collaborazione scientifica lanciate dall'Università di Messina in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico.
Il presidente della Costa d'Avorio, Laurent Gbagbo, ha fatto pervenire al Rettore prof. Francesco Tomasello una lettera ufficiale con la quale ringrazia l'Ateneo peloritano di “avere onorato” il suo paese “invitandolo alla cerimonia accademica e alla firma del protocollo di accordo di partenariato e di scambio tra l'illustre Università di Messina e l'Università di Abidjan”.

[continua]

1° Convegno Internazionale
sulla malattia di Parkinson

Dal 5 al 7 febbraio prossimo si terrà a Taormina presso l’hotel  Villa Diodoro la “1st International Conference on Knowledge Gaps in Parkinson’s Disease and other Movement Disorders” sponsorizzata dalla Movement Disorders Society (MDS) e dalla Lega Italiana contro La Malattia di Parkinson e le Demenze (LIMPE).Presidente della Conference è il prof. Letterio Morgante del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Psichiatriche ed Anestesiologiche dell’Università di Messina

[continua]

[visualizza programma]

XV conferenza AISEM alla Facoltà di Ingegneria

Lunedì 8 febbraio avrà inizio, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, la XV Conferenza dell’Associazione Italiana Sensori e Microsistemi (AISEM) con la compartecipazione dei gruppi SIOF (Società Italiana di Ottica e Fotonica) e GS-SCI (Gruppo Sensori della Società Chimica Italiana). I lavori saranno aperti dagli organizzatori, prof. Signorino Galvagno, Preside della Facoltà di Ingegneria, prof. Giovanni Neri, Ing. Nicola Donato, e dal prof. Arnaldo D’Amico, Presidente dell’AISEM.

[continua]

Il prof. Andrea Velardi collaboratore straniero dell’Università di York

L’Università di York (Inghilterra) ha nominato il prof. Andrea Velardi, docente della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo di Messina e membro del dottorato di Scienze Cognitive, coordinato dal prof. Antonino Pennisi, collaboratore straniero del Centre for Working Memory and Learning (Centro per lo studio della memoria di lavoro e dell’apprendimento) presso il Department of Psychology.

[continua]

STATISTICHE DEL MESE DI GENNAIO

Nel mese di gennaio, 307.410 utilizzatori di internet hanno visitato il sito www.unime.it, per un totale di 1.046.770 pagine cliccate.
La media giornaliera è di 9.916 visitatori e di 33.766 pagine complessivamente visitate. Il maggior numero di contatti orari, 27.860, è tra le 11 e le 12 con in media 3.136 pagine visitate.

[continua]

SODDISFAZIONE DELl' UniversitA' PER L’INIZIATIVA DEL SINDACO A DIFESA DELLA CITTADELLA UNIVERSITARIA

L’Università di Messina ha preso atto con grande soddisfazione dell’iniziativa assunta dal Sindaco di Messina, on. Buzzanca, a difesa della Cittadella Universitaria che malauguratamente potrebbe essere interessata dalla progettazione definitiva del Ponte sullo Stretto.
Il Rettore dell’Università, prof. Tomasello, aveva posto il problema della Cittadella Universitaria all’amministratore delegato della “Stretto di Messina”, al Sindaco di Messina, on. Buzzanca e al Presidente della Provincia , on. Ricevuto inviando una lettera che si allega.

[visualizza lettera]

SEMPLIFICATE LE MODALITÀ DI ACCESSO
ALLE PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA

xLa rilevazione per la Valutazione della Didattica è un adempimento annuale, obbligatorio per il Ministero, che il Nucleo di Valutazione, di concerto con l‘Ateneo, deve effettuare attraverso un questionario per la raccolta delle opinioni degli studenti frequentanti: una scheda con 15 domande sull’organizzazione del corso di studi, dell’insegnamento, sulle infrastrutture, sulle attività didattiche e sull’interesse e soddisfazione, più 5 domande specifiche per ogni Facoltà.
I dati, dal 2005 al 2009, sono disponibili, grazie alla procedura Valdid sul sito http://valutazione.unime.it. Valdid consente l’aggregazione in statistiche, scaricabili in formato excel, e la visualizzazione di grafici con la possibilità di stampa.

[continua]

A MESSINA GIA’ APPROVATI I CRITERI
DI TRASPARENZA E VALUTAZIONE DEL MERITO

Da quest’anno i professori ordinari, gli associati e i ricercatori dovranno inserire nell’“anagrafe nazionale nominativa”, gestita dal ministero dell’Università, tutto ciò che riguarda il lavoro svolto nei 12 mesi precedenti. I parametri di base saranno: le pubblicazioni scientifiche, gli insegnamenti tenuti, il totale delle ore trascorse in cattedra, il numero degli esami registrati in qualità di titolari della materia e le tesi di laurea o di dottorato di cui si è stati relatori. L’anagrafe conterrà, inoltre, la relazione fatta dal rettore al consiglio di amministrazione e al senato accademico, sull’esercizio annuale dell’ateneo.

[continua]

CON IL RICAVATO DELLO SPETTACOLO “PALI”
FINANZIATE DUE BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI
DI GIAMPILIERI E SCALETTA

Successo di pubblico per lo spettacolo “Pali”  organizzato dall’Università di Messina in collaborazione con la compagnia teatrale messinese Scimone-Sframeli, andato in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina nello scorso mese di dicembre.
Il ricavato, 8.600 euro, servirà a finanziare due borse di studio in favore degli studenti universitari di Giampilieri e Scaletta, secondo le misure di premialità già deliberate dagli organi collegiali dall’Ateneo.

[continua]

Spin off: la ricerca diventa impresa

Quattro spin-off sono attivi all’Università degli Studi di Messina. L’Ateneo segue, dunque, la via dell’innovazione attraverso la nascita di imprese, che promuovono lo sviluppo della cultura imprenditoriale nella ricerca scientifica.
Il termine “spin-off” indica la nascita di una nuova azienda in cui sono coinvolte risorse umane che si distaccano da una determinata organizzazione. In particolare, si parla di spin-off di ricerca quando professori, ricercatori universitari o personale di ricerca delle istituzioni pubbliche danno vita ad un'iniziativa imprenditoriale.

[continua]

ALL'UNIVERSITA' DI MESSINA LE CARICHE ACCADEMICHE
RISERVATE SOLO AI DOCENTI SCIENTIFICAMENTE ATTIVI

Nella seduta del 30 Novembre 2009 il Senato Accademico dell’Università di Messina ha deliberato alcune modifiche statutarie che vanno nella direzione della riforma del sistema universitario nazionale in questi giorni in discussione in Parlamento. Si tratta di norme che mirano al rinnovamento nell’Università di Messina in linea con un percorso di cambiamento già in atto da alcuni anni nell’Ateneo Peloritano.

[continua]

Inaugurazione Anno Accademico: costi e benefici

L’Inaugurazione dell’Anno Accademico e il Convegno che si è tenuto il giorno prima hanno segnato una svolta, che non è azzardato definire storica, nel rapporto degli Atenei mediterranei. L’autorevole approvazione del Ministero degli Affari Esteri è stato un supporto fondamentale e rappresenta un altro elemento di giustificato compiacimento. Il Rettore della Giordania ha voluto ribadire che l’Università di Messina ha assunto, con questa manifestazione, il ruolo di coordinamento delle future iniziative di cooperazione interuniversitaria nel bacino del Mediterraneo.

[continua]

L’UNIVERSITA’ DI MESSINA RISALE AL 28° POSTO
NELLA CLASSIFICA DEGLI ATENEI ITALIANI

L’Università di Messina risale molte posizioni nella classifica degli atenei italiani pubblicata oggi dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Il nostro Ateneo si è collocato al 28° posto, sia per la qualità della didattica, che per la ricerca: ciò significa, in termini concreti, che maggiori fondi saranno destinati a Messina, nel dettaglio l’ 1,45% degli incentivi per la didattica e l’ 1,23% di quelli per la ricerca.

[continua]

deliberati dal SENATO E dal CONSIGLIO
Di AMMINISTRAZIONE PROVVEDIMENTI IN FAVORE
DEGLI STUDENTI COLPITI DALL'ALLUVIONE

Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Messina, riuniti in seduta congiunta il 5/10/2009, unanimi hanno espresso i sentimenti di costernazione e partecipazione di tutte le componenti dell’Ateneo per l’immensa tragedia che ha colpito la popolazione a causa della recente alluvione.
La perdita di vite umane e le sofferenze inflitte a molte famiglie, tra le quali si annoverano  studenti e dipendenti dell’Università, hanno generato profondo dolore ma non possono piegare l’aspirazione ad una ripresa delle migliori energie vitali.
Il cordoglio e la tristezza, che inevitabilmente contrassegnano questo momento, non si possono disgiungere da concrete forme di solidarietà e di intervento, come testimonianza di una appartenenza sentita alla Comunità tutta.
Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione hanno approvato le prime misure a sostegno dei propri studenti e dipendenti e delle loro famiglie vittime di una catastrofe di straordinaria entità.
Gli organi di governo dell’Ateneo hanno deliberato quanto segue:

[continua]

[continua]

[visualizza la photogallery del disastro]

provvedimenti per GLI STUDENTI delLE ZONE COLPITE DALL’ALLUVIONE DEL 1° OTTOBRE 2009

Gli Organi di Governo dell’Università degli Studi di Messina, in seduta congiunta, hanno approvato l’esonero per gli aa.aa. 2009/2010 e 2010/2011 del pagamento delle tasse universitarie agli studenti attivi, residenti nelle zone colpite dall’alluvione del 1° ottobre 2009.

[visualizza l'avviso]

>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi A.A. 2009/2010

[continua]

Elezioni commissioni giudicatrici per il reclutamento dei professori di ruolo di I e II fascia e dei ricercatori. II suppletiva relativa alla I sessione 2008

[lettera presidi]

[convocazione prof I fascia]

[elenco votanti ]

Premio giornalistico “Europe is more than you think Award” ad uno studente dell'Ateneo

Ancora un importante riconoscimento per Alessandro Di Maio. Lo studente del corso di laurea in Scienze Politiche per il Giornalismo dell'Università di Messina, si è aggiudicato il prestigioso premio giornalistico “Europe is more than you think Award”.

[continua]

 

Resoconto seduta del Senato Accademico del 26/01/2010

[visualizza l'abstract]

Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività 2007-2013”

Pubblicato l'invito alla presentazione di progetti di ricerca industriale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività 2007-2013” Regioni Convergenza ASSE I – Sostegno ai mutamenti strutturali

[continua]

Elezioni rappresentanti
Senato Accademico

Si svolgerano nei giorni 23 e 24 febbraio 2010 le elezioni dei rappresentanti dei Dottorati, degli Specializzandi e degli Assegnisti di ricerca per il Senato Accademico.

[visualizza decreto]

[lettera convocazione]

[elenco votanti]

Nuovi orari
Segreterie Studenti

A decorrere dal 1 febbraio e fino al 1 luglio 2010, in via sperimentale, le segreterie studenti effettueranno il seguente orario di sportello:

[continua]

Calendari accademici
A.A. 2009/2010
Sono disponibili presso il Settore Affari Generali (via dei Verdi, 65) i calendari accademici per l’A.A. 2009/2010.
Gli interessati potranno ritirare i calendari predetti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00, muniti di richiesta scritta dei responsabili delle strutture recante l’indicazione del numero di copie richieste.
Presentazione libro

Venerdì 5 febbraio 2009 alle ore 17,00 nell’Aula Magna dell’Ateneo, Piazza Pugliatti, il prof. Paolo Grossi, Accademico dei Lincei e Giudice costituzionale, presenterà il volume "La Facoltà di Giurisprudenza della Regia Università degli Studi di Messina (1908-1946)" a cura di Giacomo Pace Gravina (edizioni GBM).

[visualizza invito]

Corso di Perfezionamento in
"Interrelazioni biochimiche e sociologiche nella grafologia"

Scadranno il prossimo 15 febbraio i termini per la presentazione delle domande per il corso di perfezionamento in “Interrelazioni Biochimiche e sociologiche nella grafologia”, diretto dal prof. Pietro Ruggeri e organizzato dal Dipartimento di Protezionistica Ambientale, Sanitaria, Sociale e Industriale della Facoltà di Medicina e Chirugia.

[continua]

[vai alla al sito]

"Premio Montana alla Ricerca Alimentare"

E' un' iniziativa che vuole promuovere giovani ricercatori impegnati nella ricerca scientifica.

[vai al sito ]

Focus Group

Cercles (Confederation of Language Centres in Higher Education) è una confederazione di associazioni indipendenti di 22 Stati europei.

[continua]

Servizio trasporto
studenti con bus-navetta

E’ ripreso dal 7 gennaio il servizio di trasporto bus-navetta per gli studenti, assegnisti, dottorandi e borsisti dell’Università.

[visualizza tabella]

Servizio trasporto
studenti con tram

A seguito di una Convenzione tra l’Università di Messina e l’ATM a decorrere dal 12 ottobre e per la durata di un anno sarà attivo il servizio di trasporto gratuito universitari sulla linea 28 tranviaria tutti i giorni eccetto sabato, festivi e mese di agosto.

Numero verde per gli studenti

L’Università degli Studi di Messina ricorda che è attivo il Numero Verde 800230842 tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 21.

[continua]
[vai al sito]

Percorso formativo di durata concordata e agevolazioni
per gli studenti lavoratori

Gli studenti lavoratori, sulla base di un’apposita autocertificazione, all’atto dell’immatricolazione/iscrizione, possono optare per un regime di impegno non a tempo pieno...

[visualizza iter procedurale]

Indagine europea sul mondo dell'Università e del lavoro

L’Università degli Studi di Messina è uno degli oltre 775 istituti, che partecipano al trendence Graduate Barometer, la più grande indagine europea sul mondo dell’università e del lavoro.

[continua]

Ammissione CdL Fisioterapia

Scuola Tecnica 2000

Agli studenti provenienti da Tecnica 2000, vincitori della selezione per l’ammissione al corso di laurea in Fisioterapia (Sedi di Messina e Caltagirone) viene consentito l’accesso...

[continua]

Dottorati di Ricerca XXV ciclo

Pubblicazione decreti di ammissione.

[continua]

Prosegue l'attività
di Unimesport

La palestra del centro UniMeSport, con i suoi 1000 mq su un unico piano, è tra le più grandi dell’intera provincia messinese.

[continua]

[visualizza video]

[visualizza tariffe e attività]

Doctoral Education XXV cycle

Selection procedure for foreign students from countries outside the European Union

[view documents]

 

>>Archivio Home Page

>> continua news InFormazione