home Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

parco progetti

Bandi


Bandi ComunitÓ Europea

rssimmagine

 

 

Circolare prot. 0011820 del 25/02/2010

Contenimento spesa pubblica.Chiarimenti interpretativi.

[continua]

[allegato1]

[allegato2]

Circolare prot. 0011808 del 25/02/2010

Relazione sul lavoro flessibile: direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'innovazione

[continua]

[allegato]

Sciopero generale venerdì 12 marzo

[continua]

[nota integrativa]

Variazione orario chiusura cancelli plesso centrale

Dal 01/03/2010 a partire dalle ore 18.00 tutti i cancelli del plesso centrale dell'Università verranno chiusi e l'ingresso sarà consentito solo dal portone principale dell'Ateneo.

[continua]

Circolare prot. 0007963 del 08/02/2010

Modalità operative per il controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti.

[continua]

Circolare prot. 0004630 del 22/01/2010

Controllo preventivo di legittimità Corte dei Conti

[continua]

[allegato]

Circolare prot. 0004541 del 22/01/2010

Adempimenti IVA

[continua]

[allegato]

Avviso pubblico dipendenti Università di Messina 8/1/2010

Conferimento 3 incarichi gestione attività amministrativa e rendicontazione

[continua]

Circolare prot. 00033 del 07/01/2010

Acquisizione dei documenti assunti in protocollo e destinati alle strutture dell' Amministrazione centrale.

[continua]

Circolare prot. 66060 del 18/12/2009

Controlli sulla stipula di contratti relativi ad incarichi di insegnamento o di esercitatori e tutor

[continua]

Circolare prot. 66029 del 18/12/2009

Atti amministrativi: firma e modalità di inoltro al Direttore Amministrativo

[continua]

Circolare prot. 65654 del 17/12/2009

Disposizione in materia di pagamenti da parte delle PP.AA.

[continua]

Avviso prot. 62521 del 30/11/2009

Divieto di concessione spazi interni

[continua]

Comunicato del 19/11/2009

Richieste acquisto beni e forniture

[continua]

Circolare prot. 59554 del 16/11/2009

Consultazione delibere Organi Collegiali.

[continua]

Circolare prot. 56841 del 03/11/2009

Iter procedurali per partecipazione a corsi di formazione

[continua]

Elenco esercizi convenzionati
buoni pasto

Pubblicato il nuovo elenco degli esercizi convenzionati presso cui spendere i nuovi buoni pasto.

[continua]

RUSSO: “IL CENTRO CLINICO DI MEDICINA DELLO SPORT
E RIABILITAZIONE DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA PUNTO
DI RIFERIMENTO per TUTTA LA REGIONE SICILIANA”

“Fare del Centro Clinico di Medicina dello Sport e Riabilitazione della Cittadella sportiva dell’Università di Messina un punto di riferimento per tutta la Regione Siciliana nel campo delle malattie neuromuscolari”.

Queste le parole pronunciate dall’assessore alla Salute, dott. Massimo Russo, in apertura del suo intervento, nell'ambito dell’incontro che si è svolto oggi nel palazzetto dello sport della struttura universitaria, gremito da docenti, studenti dell’Università di Messina ed autorità civili della città peloritana.

[continua]

Nella foto : Il Rettore Tomasello e l'Assessore Russo durante la presentazione del progetto del Centro Clinico di Medicina dello Sport e Riabilitazione

PRESENTATI DALL’UNIVERSITA’ DI MESSINA ALL’ASSESSORE REGIONALE ALLA SALUTE RUSSO QUATTRO PROGETTI INNOVATIVI NEL SETTORE DELLA MEDICINA SPORTIVA

xDopo aver visitato la Cittadella Universitaria, la giornata è proseguita con un incontro presso il Palazzetto dello Sport per la presentazione all’assessore Massimo Russo di quattro progetti innovativi che riguardano il settore della Medicina sportiva e della riabilitazione.

A introdurre l’incontro è stato il Rettore, prof. Francesco Tomasello, che ha voluto sottolineare come “sia il Policlinico che le altre aziende messinesi costituiscono un giacimento di professionalità che attraverso i processi di ristrutturazione, sono in grado di dare risposte soddisfacenti all’utenza”.

[continua]

Nella foto: da sinistra: Pecoraro, Giuffrida, Russo, Tomasello, Scribano, Caruso

L’ASSESSORE ALLA SALUTE MASSIMO RUSSO
VISiTA LA CITTADELLA SPORTIVA

xL’Assessore alla Salute della Regione Siciliana, dott. Massimo Russo, ha visitato oggi la Cittadella sportiva dell’Università di Messina, accompagnato dal Rettore, prof. Francesco Tomasello, dal Presidente del Collegio dei Prorettori, prof. Giuseppe Anastasi , dal Dirigente di Unimesport, dott. Giuseppe Trommino e dal direttore Amministrativo, avv. Giuseppe Cardile.

L’Assessore Russo, rispondendo alle domande dei giornalisti presenti, è tornato sulla questione Piemonte ribadendo che la chiusura del reparto di Psichiatria si è resa necessaria a causa del forte rischio sismico, che però riguarda tutti i padiglioni. “Adotteremo comunque- ha continuato l’Assessore Russo- interventi affinchè si possa restituire alla città questo importante centro di assistenza”.

[continua]

Nella foto: un momento della visita dell'Assessore Massimo Russo

CONFERITO IL DOTTORATO HONORIS CAUSA IN NEUROSCIENZE AL PROF. SALVATORE DI MAURO

x«Un dottorato honoris causa che è espressione di un progetto comune e fonde insieme ricerca clinica e di laboratorio». Con queste parole il rettore, prof. Francesco Tomasello, ha voluto esprimere la sua gratitudine nei confronti del prof. Salvatore Di Mauro, docente di neurologia della Columbia University Medical Center di New York che , nell’aula magna del rettorato, ha ricevuto dall’Università di Messina, un dottorato honoris causa in ricerca clinica e traslazione in neuroscienze e oncologia.

[continua]

[visualizza video]

Nella foto:il Rettore consegna la pergamena al prof. Di Mauro

CONCORSO A VENTIDUE POSTI DI RICERCATORE
A TEMPO DETERMINATO

Prende l’avvio, con la pubblicazione del decreto rettorale  relativo alle procedure per la stipula di n. 22 contratti di diritto privato per ricercatore, a tempo determinato e regime di impegno a tempo pieno, un nuovo percorso di reclutamento di personale laureato qualificato all’Università di Messina.
Sono ammessi a partecipare alla procedura di selezione coloro che sono in possesso del titolo di Dottore di ricerca o equivalente, o, per la Facoltà di Medicina e Chirurgia, del Diploma di scuola di specializzazione o soggetti in possesso di laurea specialistica o magistrale o equivalente, o studiosi di elevata qualificazione scientifica.

[continua]

[visualizza decreto]

SERVIZIO TRASPORTO ALL’INTERNO DEL POLICLINICO

Dal 22 febbraio scorso è stato attivato, in aggiunta al servizio di trasporto già esistente, il servizio di trasporto gratuito per studenti, personale docente e non docente dei vari corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia all’interno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina.

CONVEGNO “IMPRESA E REGOLE PER LO SVILUPPO
DEL TERRITORIO"

Si è tenuto nell' Aula Magna dell’Università di Messina, un convegno sul tema “Imprese e regole per lo sviluppo del territorio” .
Confindustria Messina offre il suo contributo all’individuazione dei temi fondativi di una pianificazione innovativa, che veda l’impresa partecipe e protagonista nel rispetto delle regole e della legalità.

[continua]

[visualizza programma]

[visualizza video ]

Firmato PROTOCOLLO D’INTESA sulle malattie
Genetiche nell'area dello stretto

xE' stato firmato  al Rettorato un protocollo di intesa  tra l’Università di Messina, l’ AOU Policlinico, e i Comuni di Messina e Reggio Calabria.
Con il protocollo si avvia un rapporto di collaborazione tra l’Università degli Studi di Messina (U.O.C. di Genetica ed Immunologia Pediatrica dell’AOU Policlinico) e le Strutture Sanitarie presenti nei Comuni di Messina e Reggio Calabria, finalizzato, tra l’altro, ad una corretta informazione sui rischi genetici ed adeguata assistenza alla diagnosi prenatale; promozione di una cultura della prevenzione con particolare riferimento all’apprendimento di abilità preventive finalizzate a ridurre l’incidenza dei difetti congeniti e delle malattie genetiche; prevenzione e follow up dei pazienti con patologie genetiche poligeniche (obesità, allergopatie, febbri periodiche,etc.)

[continua]

[visualizza video]

Nella foto: la firma del protocollo d'intesa.

“INCONTRI DI STUDI” CON EDGAR MORIN

L’Università degli Studi di Messina, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e altri numerosi partners, organizzerà, dal 2 all’11 marzo prossimi, una serie di “Incontri con Edgar Morin”, sociologo e filosofo francese. Morin è noto per l’approccio transdisciplinare grazie al quale ha superato i confini tra le varie materie, trattando un’ampia gamma di argomenti.
I lavori saranno inaugurati, martedì 2 marzo alle ore 10, nell’Aula Magna del Rettorato dal saluto del Rettore, prof. Francesco Tomasello. Subito dopo, l’introduzione del prof. Girolamo Cotroneo e l’intervento del prof. Giuseppe Gembillo sul tema “Verso una nuova formazione”. A seguire, la Lectio magistralis “Le ragioni della complessità” di Edgar Morin.

[continua]

[visualizza programma]

Nella foto: il prof. Edgar Morin

OFFERTA FORMATIVA 2010-2011

L’Università di Messina rivendica la sua autonomia attraverso l’evoluzione dell’offerta formativa. Per l’anno accademico 2010/2011 è prevista la razionalizzazione dei percorsi formativi esistenti e l’istituzione di nuovi corsi di laurea, trasformati ai sensi del D.M. 270/04. Via libera quindi al corso di laurea in Statistica e a quello in Scienze statistiche attuariali e finanziarie, che faranno riferimento alla facoltà di Economia. Novità anche per Ingegneria, con 4 nuovi corsi (Ingegneria civile, Ingegneria dei sistemi edilizi, Ingegneria elettronica, Scienza e ingegneria dei materiali), mentre la facoltà di Farmacia attiverà il corso in Scienze e tecnologie farmaceutiche.

[continua]

STUDENTI DI MILAZZO INTERVISTANO IL RETTORE

x“Vi racconto la mia storia”. Con questa frase il Rettore dell’Università di Messina, prof. Francesco Tomasello, ha dato inizio all’intervista realizzata da un gruppo di giovani liceali dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Gian Battista Impallomeni” di Milazzo. La delegazione era formata dagli studenti: Simone Italiano, Marilisa Salmeri, Alessandra Musicò, Elena Emanuele, Gabriele Conti Taguali, dalle professoresse Rita Chillemi e Mimma Russo e dall’esperto Gianfranco Cusumano.
L’incontro, al quale ha presenziato anche il responsabile del settore comunicazione dell’ateneo, dott. Federico Fugali, si è svolto nel pomeriggio di martedì 16 febbraio e si inquadra in un percorso didattico che il liceo milazzese sta portando avanti da tempo, finalizzato alla realizzazione di un nuovo numero del giornalino d’istituto “La Svolta”.

[continua]

[visualizza video]

Nella foto: il Rettore con gli studenti

PRESENTATO NELL’AULA MAGNA IL LIBRO
"LA FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA
DELLA REGIA UNIVERSITA’ DI MESSINA (1908-1946)”

xIl libro “La Facoltà di Giurisprudenza della regia Università degli Studi di Messina (1908-1946)” a cura del prof. Giacomo Pace Gravina, docente dell’Ateneo peloritano, è stato presentato, in un’Aula Magna gremita di studiosi e studenti, presenti i giudici costituzionali Paolo Grossi e Gaetano Silvestri e il prof. Angelo Falzea, Emerito dell'Università di Messina.
Il volume racconta gli anni immediatamente successivi al terremoto del 1908 della Facoltà di Giurisprudenza, anch’essa terribilmente colpita dall’evento sismico che mise in discussione la svita della stessa Università peloritana (a rischio di soppressione e di incorporazione da parte dell’Ateneo di Catania) e la lenta, faticosa ma inarrestabile ripresa, culminata nell’altissima tradizione scientifica e culturale della Facoltà, grazie alla presenza di docenti di altissimo valore, in primis Salvatore Pugliatti, che ne fu apprrezzato docente e preside per venti anni (dal ’34 al 54).

[continua]

Nella foto: da sinistra il prof Pace Gravina, il prof. Grossi, il Rettore prof. Tomasello, il preside prof. Berlingò

FIRMATO A RABAT UN ACCORDO
DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

xSolenne cerimonia a Rabat per la firma di un accordo di cooperazione internazionale nel campo universitario tra l’Ateneo di Messina e quello di Rabat.
La delegazione messinese, guidata dal rettore prof. Francesco Tomasello, ha incontrato sabato scorso il presidente dell’Università Mohammed V Souissi, Tajeb Chkili, e sono state gettate le basi per una importante collaborazione e stretta interazione scientifica tra Messina e Rabat.

[continua]

[visualizza articolo]

Nella foto: il rettore Tomasello, il presidente Tajeb Chkili e la prof. Naija Hajjaj-Hassouni.

LETTERA DI RINGRAZIAMENTO DEL PRESIDENTE
DELLA COSTA D’AVORIO AL RETTORE TOMASELLO

Continuano a giungere adesioni alle iniziative di collaborazione scientifica lanciate dall'Università di Messina in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico.
Il presidente della Costa d'Avorio, Laurent Gbagbo, ha fatto pervenire al Rettore prof. Francesco Tomasello una lettera ufficiale con la quale ringrazia l'Ateneo peloritano di “avere onorato” il suo paese “invitandolo alla cerimonia accademica e alla firma del protocollo di accordo di partenariato e di scambio tra l'illustre Università di Messina e l'Università di Abidjan”.

[continua]

STATISTICHE DEL MESE DI GENNAIO

Nel mese di gennaio, 307.410 utilizzatori di internet hanno visitato il sito www.unime.it, per un totale di 1.046.770 pagine cliccate.
La media giornaliera è di 9.916 visitatori e di 33.766 pagine complessivamente visitate. Il maggior numero di contatti orari, 27.860, è tra le 11 e le 12 con in media 3.136 pagine visitate.

[continua]

SEMPLIFICATE LE MODALITÀ DI ACCESSO
ALLE PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA

xLa rilevazione per la Valutazione della Didattica è un adempimento annuale, obbligatorio per il Ministero, che il Nucleo di Valutazione, di concerto con l‘Ateneo, deve effettuare attraverso un questionario per la raccolta delle opinioni degli studenti frequentanti: una scheda con 15 domande sull’organizzazione del corso di studi, dell’insegnamento, sulle infrastrutture, sulle attività didattiche e sull’interesse e soddisfazione, più 5 domande specifiche per ogni Facoltà.
I dati, dal 2005 al 2009, sono disponibili, grazie alla procedura Valdid sul sito http://valutazione.unime.it. Valdid consente l’aggregazione in statistiche, scaricabili in formato excel, e la visualizzazione di grafici con la possibilità di stampa.

[continua]

A MESSINA GIA’ APPROVATI I CRITERI
DI TRASPARENZA E VALUTAZIONE DEL MERITO

Da quest’anno i professori ordinari, gli associati e i ricercatori dovranno inserire nell’“anagrafe nazionale nominativa”, gestita dal ministero dell’Università, tutto ciò che riguarda il lavoro svolto nei 12 mesi precedenti. I parametri di base saranno: le pubblicazioni scientifiche, gli insegnamenti tenuti, il totale delle ore trascorse in cattedra, il numero degli esami registrati in qualità di titolari della materia e le tesi di laurea o di dottorato di cui si è stati relatori. L’anagrafe conterrà, inoltre, la relazione fatta dal rettore al consiglio di amministrazione e al senato accademico, sull’esercizio annuale dell’ateneo.

[continua]

ALL'UNIVERSITA' DI MESSINA LE CARICHE ACCADEMICHE
RISERVATE SOLO AI DOCENTI SCIENTIFICAMENTE ATTIVI

Nella seduta del 30 Novembre 2009 il Senato Accademico dell’Università di Messina ha deliberato alcune modifiche statutarie che vanno nella direzione della riforma del sistema universitario nazionale in questi giorni in discussione in Parlamento. Si tratta di norme che mirano al rinnovamento nell’Università di Messina in linea con un percorso di cambiamento già in atto da alcuni anni nell’Ateneo Peloritano.

[continua]

L’UNIVERSITA’ DI MESSINA RISALE AL 28° POSTO
NELLA CLASSIFICA DEGLI ATENEI ITALIANI

L’Università di Messina risale molte posizioni nella classifica degli atenei italiani pubblicata dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Il nostro Ateneo si è collocato al 28° posto, sia per la qualità della didattica, che per la ricerca: ciò significa, in termini concreti, che maggiori fondi saranno destinati a Messina, nel dettaglio l’ 1,45% degli incentivi per la didattica e l’ 1,23% di quelli per la ricerca.

[continua]

provvedimenti per GLI STUDENTI delLE ZONE COLPITE DALL’ALLUVIONE DEL 1° OTTOBRE 2009

Gli Organi di Governo dell’Università degli Studi di Messina, in seduta congiunta, hanno approvato l’esonero per gli aa.aa. 2009/2010 e 2010/2011 del pagamento delle tasse universitarie agli studenti attivi, residenti nelle zone colpite dall’alluvione del 1° ottobre 2009.

[visualizza l'avviso]

>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

Elenco ricorsi A.A. 2009/2010

[continua]

Conclusa la consegna dei buoni libro agli studenti residenti nelle zone alluvionate

Si è conclusa nella Sala Cannizzaro, la consegna dei buoni libro per l’acquisto di testi universitari destinati agli studenti colpiti dall’alluvione del 1 ottobre 2009 (Villaggi di Giampilieri Superiore, Giampilieri Marina, Briga Marina, Molino, S. Margherita Marina, Altolia, Pezzolo).

[continua]

Universita’ - AOU "G.Martino"

Importante incontro tra il Rettore, prof. Francesco Tomasello e il direttore generale del Policlinico “Martino” dott. Giuseppe Pecoraro per discutere dei problemi legati alla stessa struttura sanitaria e dei rapporti tra  Azienda e Università.

[continua]

Il Rettore incontra l’Assessore Marco Venturi

Il Rettore dell’Università di Messina, prof. Francesco Tomasello, quale responsabile del Sistema Universitario Siciliano per le problematiche della ricerca e del trasferimento tecnologico ha incontrato a Palermo l’Assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi e i dirigenti dell’Assessorato. 

[continua]

Il direttore generale del Censis Roberto Ciampicacigli

all'Università di Messina

Proficuo e costruttivo confronto tra l’Università di Messina e il Censis per valutare i dati delle classifiche delle università italiane per il 2009.

[continua]

La legacoop promuove un corso universitario in “Economia della cooperazione”

Lunedì 1 marzo alle 10, nell'Aula Cannizzaro dell'Ateneo Peloritano, il presidente della Legacoop Messina, Domenico Arena, illustrerà il corso universitario di alta specializzazione in “Economia della Cooperazione”.

[continua]

Biblioteca dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti

A decorrere dal 1 marzo 2010 sarà sospesa, causa lavori di ristrutturazione dei locali, la consultazione del patrimonio librario della Biblioteca.

Sinergia tra le Universita’

di Messina e Reggio Calabria

Si  è tenuto a Messina un incontro tra le delegazioni dell’Università di Messina e dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria guidate dai rettori prof. Francesco Tomasello e prof. Massimo Giovannini.

[continua]

Convenzione tra l'Università Kore di Enna e l'Università
di Rosario

E’ stata siglata nella sede del rettorato una importante convenzione tra le Università Kore di Enna e l’Universidad Nacional de Rosario Argentina.

[continua]

Corso di Perfezionamento in "Interrelazioni Biochimiche e Sociologiche nella Grafologia" 

Il termine per la presentazione della domanda di ammissione al Corso è prorogato al 20 Marzo 2010.

[vai al sito]

Accreditamento
Associazioni studentesche

Lunedì 1 marzo 2010 scadranno i termini per la presentazione delle domande per l'accreditamento delle Associazioni studentesche presso l'Università di Messina

[visualizza il regolamento]

Pon Ricerca e Competitività 2007 - 2013.

Interventi di sostegno
alla ricerca industriale

Resoconto seduta del Senato Accademico del 17/02/2010

[visualizza l'abstract]

Ingegneria,incontri sulla nuova normativa tecnica sulle costruzioni

ll Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Messina e l'Ordine degli Ingegneria della Provincia di Messina organizzano una serie di incontri tematici di aggiornamento professionale riguardanti l'applicazione  della nuova Normativa Tecnica sulle Costruzioni.

[continua]

Presentazione domande partecipazione commissioni esami di stato A.S. 09/10

E' disponibile la circolare n. 11 prot. 913 del 09.02.2010 relativa alla formazione delle Commissioni degli esami di stato - anno scolastico 2009/2010.

Presentazione scheda di partecipazione, entro e non oltre le ore 13,00 di giorno 03.03.2010 presso il Settore Affari Generali,via dei Verdi 65

[vai al sito]

Comitato Pari Opportunità

Prorogata all'8 marzo 2010 la scadenza per la presentazione delle richieste di partecipazione ad un corso di informatica finalizzato al conseguimento della patente europea di computer (European Computer Driving Licence: ECDL core level), riservato alle dipendenti dell’Università di Messina e dell’AOU “G.Martino"

[vai al sito]

Corso di Perfezionamento in in "La gestione del paziente infetto: aspetti clinici e laboratoristici"

Scadrà il 15 marzo 2010 il termine per le iscrizioni ai corso di perfezionamento

[continua]

[vai al sito]

Borse di studio Perfezionamento all' estero Fondazione Imbesi.

La scadenza della presentazione domande è stata procrastinata al 15/03/2010

[vai al sito]

Olimpiadi internazionali studentesche di Matematica
e Chimica

Agli inizi del mese di luglio si svolgeranno a Teheran le Olimpiadi internazionali studentesche di Matematica e Chimica.
Gli studenti italiani interessati a partecipare possono costituire una squadra nazionale o universitaria composta da almeno 5 studenti e uno o due docenti.

[vai al sito]

Chiusa con un avanzo
di gestione la liquidazione
della Fondazione oncologica “Saverio d’Aquino”

L'iter di liquidazione della Fondazione oncologica Saverio d'Aquino (sancita da una legge regionale) si  è chiuso con un avanzo di gestione che dimostra l'oculata utilizzazione dei fondi di gestione operata dal consiglio d'amministrazione presieduto dal rettore prof. Francesco Tomasello, dal collegio dei revisori dei conti, dal direttore generale e dai consulenti.

[continua]

Concorso per 4 Cattedre Fulbright negli Stati Uniti

Scadenza prorogata al 16 Marzo 2010.

[vai al sito]

Unipharma-Graduates 6

Bando finanziato nell’ambito del Programma dell’Unione Europea per la Formazione Professionale "Leonardo da Vinci".

[vai al sito]

Corso di perfezionamento:
“Vaccinazioni e strategie vaccinali”

Scadranno il prossimo 15 marzo i termini per la presentazione delle domande per il corso di perfezionamento in “Vaccinazioni e Strategie Vaccinali”, diretto dalla prof.ssa Antonina Saija e organizzato dal Dipartimento Farmaco-Biologico della Facoltà di Farmacia.

[continua]

[Vai al sito]

Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività 2007-2013”

Pubblicato l'invito alla presentazione di progetti di ricerca industriale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività 2007-2013” Regioni Convergenza ASSE I – Sostegno ai mutamenti strutturali

[continua]

Prosegue l'attività
di Unimesport

La palestra del centro UniMeSport, con i suoi 1000 mq su un unico piano, è tra le più grandi dell’intera provincia messinese.

[continua]

[visualizza video]

[visualizza tariffe e attività]

Deliberati dal Senato e dal Consiglio di Amministrazione provvedimenti in favore
degli studenti colpiti dall'alluvione

Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Messina, riuniti in seduta congiunta il 5/10/2009, unanimi hanno espresso i sentimenti di costernazione e partecipazione di tutte le componenti dell’Ateneo per l’immensa tragedia che ha colpito la popolazione a causa della recente alluvione.

[continua]

[continua]

[visualizza la photogallery del disastro]

Nuovi orari
Segreterie Studenti

A decorrere dal 1 febbraio e fino al 1 luglio 2010, in via sperimentale, le segreterie studenti effettueranno il seguente orario di sportello:

[continua]

"Premio Montana alla Ricerca Alimentare"

E' un' iniziativa che vuole promuovere giovani ricercatori impegnati nella ricerca scientifica.

[vai al sito ]

Servizio trasporto
studenti con bus-navetta

E’ ripreso dal 7 gennaio il servizio di trasporto bus-navetta per gli studenti, assegnisti, dottorandi e borsisti dell’Università.

[visualizza tabella]

Servizio trasporto
studenti con tram

A seguito di una Convenzione tra l’Università di Messina e l’ATM a decorrere dal 12 ottobre e per la durata di un anno sarà attivo il servizio di trasporto gratuito universitari sulla linea 28 tranviaria tutti i giorni eccetto sabato, festivi e mese di agosto.

Numero verde per gli studenti

L’Università degli Studi di Messina ricorda che è attivo il Numero Verde 800230842 tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 21.

[continua]
[vai al sito]

Dottorati di Ricerca XXV ciclo

Pubblicazione decreti di ammissione.

[continua]

 

>>Archivio Home Page

>> continua news InFormazione