home Logo dell'Università degli Studi di Messina
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

Circolare prot. 54249 del 21/10/2009

Obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro previsti dagli art. 36 e 37 del D.L.vo 81/08, D.L.VO 106/09 e dal DM 363/08.

[continua]

Circolare prot. 54263 del 21/10/2009

Virus influenzale di tipo A(H1N1) Prevenzione nei luoghi di lavoro

[continua]

[visualizza allegato]

Comunicato
del 21/10/2009

Problematica relativa alla stipula di contratti relativi ad incarichi di insegnamento o di esercitatore e tutor

[continua]

Elenco esercizi convenzionati
buoni pasto

Pubblicato il nuovo elenco degli esercizi convenzionati presso cui spendere i nuovi buoni pasto.

[continua]

Circolare prot. 52809del 13/10/2009

Aggiornamento procedura informatica di protocollo e avvio nuovo sistema dal 19 ottobre.

[continua]

Circolare prot. 52184 del 13/10/2009

Sciopero generale del personale venerdì 23 ottobre 2009.

[continua]

Circolare prot. 50505 del 06/10/2009

Nominativi dipendenti colpiti dall'alluvione.

[continua]

Circolare prot. 48863 del 29/09/2009

Entrata in vigore del D.Lvo 106/09,recante modifiche e integrazioni al D.Lvo. 81/08.

[continua]

[visualizza allegato]

Circolare prot. 48155 del 24/09/2009

Concessione permessi retribuiti per motivi di studio 150 ore

[continua]

Comunicato
del 24/09/2009

Comunicato agli Istituti di Credito

[continua]

Circolare prot. 45393 del 14/09/2009

Progetto Good Practice 2009 - fase di rilevazione

[continua]

Circolare prot. 44112 del 07/09/2009

Legge n° 102 del 3 agosto 2009 di coversione con modificazioni, del decreto legge n 78 del 1 luglio 2009

[continua]

Comunicato
del 04/09/2009

Obbligo Spegnimento PC.

[continua]

Comunicato
del 02/09/2009

Firma atti amministrativi

[continua]

Offerta Formativa A.A. 2009/2010

[visualizza offerta formativa]

provvedimenti per GLI STUDENTI delLE ZONE
COLPITE DALL’ALLUVIONE DEL 1° OTTOBRE 2009

Gli Organi di Governo dell’Università degli Studi di Messina, in seduta congiunta, hanno approvato l’esonero per gli aa.aa. 2009/2010 e 2010/2011 del pagamento delle tasse universitarie agli studenti attivi, residenti nelle zone colpite dall’alluvione del 1° ottobre 2009.

[visualizza l'avviso]

INAUGURAZIONE AULA MAGNA
FACOLTA’ SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Si svolgerà lunedì 9 novembre, alle ore 9, la cerimonia di inaugurazione della nuova Aula Magna e dell’anno accademico 2009/2010 della Facoltà di Scienze della Formazione. Interverranno il Rettore, prof. Francesco Tomasello ed il Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, prof. Antonino Pennisi.

La prolusione su “Università come servizio pubblico. Esperienza degli studi e didattica tra crisi e innovazione” sarà tenuta dal prof. Mario Morcellini...

[continua]

[visualizza locandina]

PREMIALITA’ STUDENTI
CONSEGNA DEGLI ATTESTATI AI PIU’ MERITEVOLI

Si terrà l’11 novembre, alle 10, nell’Aula Magna dell’Università di Messina, la cerimonia di consegna degli attestati di merito per gli studenti che hanno partecipato al bando premialità.

Alla manifestazione interverranno il rettore, prof. Francesco Tomasello, i prorettori Giuseppe Calabrò e Giuseppe Pio Anastasi e la prof. Anna Murdaca, delegata del rettore per le problematiche studentesche.

[continua]

CONVEGNO:“LA COMUNICAZIONE PUBBLICA
RISORSA STRATEGICA PER LO SVILUPPO
DEI SISTEMI TERRITORIALI”

“La comunicazione pubblica. Risorsa strategica per lo sviluppo e la competitività dei sistemi territoriali. Attori. Saperi. Pratiche.” è il tema di un convegno che si svolgerà a Catania, presso l'ex Monastero dei Benedettini, il 5 e 6 novembre prossimi.

Partendo dalla legge 150 del 2000 che ha costruito un modello avanzato delle attività di comunicazione ed informazione, il convegno si propone di analizzare le “zone d’ombra” tuttora esistenti, mettendo a confronto i diversi punti di vista, tra gli altri, di un ministro (Renato Brunetta), di un giornalista (Francesco Angelo Siddi), di una sociologa della comunicazione (Mariaeugenia Parito).

[continua]

[visualizza locandina]

PROROGA IMMATRICOLAZIONI ED ISCRIZIONI

Sono prorogati, senza aggravio di mora, i termini di immatricolazione ai corsi di laurea non a numero programmato nonché delle iscrizioni agli anni successivi, per tutti i corsi di laurea, per l’a.a. 2009/2010, oltre il termine di scadenza del 31 ottobre 2009 e fino al 30 novembre 2009.

[visualizza decreto]

Per la prima volta in Italia "Latte di asina certificato e controllato” successo
di un gruppo di ricercatori del nostro Ateneo

I ricercatori del Dipartimento di Morfologia, Biochimica, Fisiologia e Produzioni animali – Sezione di Zootecnica e Nutrizione animale - dell’Università degli Studi di Messina, a seguito del lavoro condotto presso l’azienda Asilat srl, leader nella produzione e commercializzazione di latte di asina destinato all’alimentazione degli infanti affetti da forme di intolleranza alle proteine del latte vaccino, hanno ottenuto, per la prima volta in Italia, la certificazione “Latte di Asina crudo controllato e certificato” dall’Ente di Certificazione GCC-CoRFilCarni accreditato MIPAFF e SINCERT.

[continua]

SOSPEnsione ATTIVITà AMMINISTRATIVA
SEGRETERIA STUDENTI DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Dal 3 al 6 Novembre prossimo sarà sospesa l’attività amministrativa della segreteria studenti della Facoltà di Scienze della Formazione, è stato infatti programmato il trasloco dei locali dall’attuale sede di via Todaro n. 8 alla nuova sede ubicata presso il Palazzo delle Poste – P.zza Antonello (Palazzo Mariani).

Il momentaneo disagio produrrà successivamente un miglioramento sia dal punto di vista logistico sia nella qualità complessiva dell’attività amministrativa nell’ottica di ottimizzare e centralizzare i servizi agli studenti.

graduatorie provvisorie dei cdl Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche ed in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione.

Eventuali ricorsi gerarchici si possono presentare presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia entro le ore 12.00 del 10.11.2009.

[tecniche diagnostiche]

[riabilitazione]

Immatricolazione online facoltà
Lettere e Filosofia

Gli studenti che hanno effettuato la domanda di preiscrizione ai corsi a numero programmato dopo la riapertura dei termini, possono effettuare l'immatricolazione on-line  fino al 10 novembre 2009.

[continua]

Riapertura termini cdl Scienze dell’educazione
e della formazione

Sono riaperti i termini per l’ammissione al corso di laurea triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione” (classe L 19), presso la sede di Noto (SR) fino alla copertura dei posti. Gli interessati possono presentare la relativa documentazione, presso la sede di Noto (SR) entro le ore 12.00 del 30 novembre 2009.

avviso CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE
DELLE ATTIVITA’ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

Si avvisano gli studenti, che per accedere al corso di laurea in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, relativo all’a.a. 2009/2010, il titolo di ammissione è la laurea triennale classe 33 o titolo di studio equipollente (l. 18.06.2006 n. 136) ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, conseguiti entro il 31 ottobre 2009, e non entro la data del 20 ottobre come erroneamente indicato nel bando.

deliberati dal SENATO E dal CONSIGLIO
Di AMMINISTRAZIONE PROVVEDIMENTI IN FAVORE
DEGLI STUDENTI COLPITI DALL'ALLUVIONE

Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Messina, riuniti in seduta congiunta il 5/10/2009, unanimi hanno espresso i sentimenti di costernazione e partecipazione di tutte le componenti dell’Ateneo per l’immensa tragedia che ha colpito la popolazione a causa della recente alluvione.
La perdita di vite umane e le sofferenze inflitte a molte famiglie, tra le quali si annoverano  studenti e dipendenti dell’Università, hanno generato profondo dolore ma non possono piegare l’aspirazione ad una ripresa delle migliori energie vitali.
Il cordoglio e la tristezza, che inevitabilmente contrassegnano questo momento, non si possono disgiungere da concrete forme di solidarietà e di intervento, come testimonianza di una appartenenza sentita alla Comunità tutta.
Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione hanno approvato le prime misure a sostegno dei propri studenti e dipendenti e delle loro famiglie vittime di una catastrofe di straordinaria entità.
Gli organi di governo dell’Ateneo hanno deliberato quanto segue:

[continua]

[continua]

[visualizza la photogallery del disastro]

Prorogate le immatricolazioni e le iscrizioni

toccoCon Decreto Rettorale n. 3091 del 28.09.2009, sono prorogati i termini di immatricolazione ai corsi di laurea non a numero programmato e le iscrizioni agli anni successivi relativi all’a.a. 2009/2010, senza aggravio di mora, oltre il termine di scadenza del 30 settembre 2009 e fino al 31 ottobre 2009.

[vai al sito per l'immatricolazione]

[guida immatricolazione] - [guida iscrizioni] - [guida autocertificazione]



Pubblicati i bandi di ammissione
ai corsi di laurea
ad accesso programmato

 

Facoltà di Scienze della formazione

Il bandi sono relativi al CDL in Scienze dell'educazione e della formazione

[visualizza il bando]

al CDL in Scienze e tecniche psicologiche

[visualizza il bando]

 

Facoltà di Lettere e Filosofia

I bandi sono relativi ai CDL di Beni Culturali,
Discipline delle arti figurative,della musica e dello spettacolo,Lettere, curr. docente di lingua italiana a stranieri, Scienze della Comunicazione: Editoria e giornalismo

[visualizza i bandi]

 

Facoltà di FARMACIA

Il bando è relativo al CDL magistrale in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

[visualizza il bando]

 

Facoltà di medicina veterinaria

Il bando è relativo al CDL magistrale in Medicina Veterinaria.

[visualizza il bando]

FacoltA' di medicina e chirurgia

I bandi sono relativi ai CDL di Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e delle Professioni Sanitarie.

[visualizza i bandi]

Errata corrige bando di ammissione ai corsi di laurea per le professioni sanitarie

[visualizza comunicato]

 

 

>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Prosegue l'attività
di Unimesport

La palestra del centro UniMeSport, con i suoi 1000 mq su un unico piano, è tra le più grandi dell’intera provincia messinese. Circa 40, al momento, gli iscritti ai vari corsi di fitness, ma le postazioni non mancano...

[continua e visualizza video]

[visualizza tariffe e attività]

I professori Campagna e Puntoriero eletti
presidente e segretario del Gruppo Italiano di Fotochimica

Il Prof. Sebastiano Campagna, del Dipartimento di Chimica Inorganica, Chimica Analitica e Chimica Fisica, è stato eletto Presidente del Gruppo Italiano di Fotochimica...

[continua]

Resoconto seduta del Senato Accademico del 12/10/2009

[visualizza l'abstract]

[visualizza allegato]

Elezioni commissioni giudicatrici reclutamento professori e ricercatori

Le votazioni si svolgeranno presso l’aula Commissione del Rettorato (primo piano del plesso centrale dell ’Università), dal 9 al 12 novembre 2009.

[lettera comm. giudic. ]

[lettera sess. straord.]]

[ elenco proff. votanti ]

[ elenco ricerc. votanti ]

Il prof. Andrea Romano Honorary Professor
in Scienze Umane

Venerdì 24 ottobre, è stato conferito al prof. Andrea Romano dal Rettore dell'Università di Mariupol prof. Costantino Balabanov, il dottorato honoris causa (Honorary Professor) in Scienze Umane.

[continua]

Erasmus Welcome Day

“Erasmus Welcome Day” è la conferenza per dare il benvenuto agli studenti stranieri, organizzata presso l’Aula Magna dell’Università, e promossa dall’associazione ESN di Messina.

[continua]

Premio Internazionale
di Giornalismo
Maria Grazia Cutuli 2009

Due importanti riconoscimenti per l’Università di Messina al Premio Internazionale di Giornalismo Maria Grazia Cutuli. Al concorso sono stati premiati i lavori di due allieve dell’Università di Messina e in particolare della facoltà di Lettere e Filosofia...

[continua]

Servizio trasporto
studenti con tram

A seguito di una Convenzione tra l’Università di Messina e l’ATM a decorrere dal 12 ottobre e per la durata di un anno sarà attivo il servizio di trasporto gratuito universitari sulla linea 28 tranviaria tutti i giorni eccetto sabato, festivi e mese di agosto.


Servizio trasporto
bus-navetta

A decorrere dal 2 novembre e fino al 27 novembre (escluso il sabato) il servizio trasporto bus-navetta  per  studenti, assegnisti, dottorandi e borsisti dell’Ateneo,  è stato affidato alla Ditta Longanobus di Barcellona P.G. (ME) secondo gli orari e i percorsi di cui alla tabella allegata e con le fermate ivi indicate.

[visualizza tabella]


Dottorati XXV ciclo

Pubblicato il calendario degli esami di ammissione al XXV ciclo di dottorato.

[visualizza calendario]

Numero verde per gli studenti

L’Università degli Studi di Messina, per far fronte adeguatamente alle esigenze degli studenti e degli utenti tutti, ricorda che è attivo il Numero Verde 800230842 tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 21.

[continua]
[vai al sito]

Assistenza informatica
per iscrizione studenti

Presso la postazione multimediale della Facoltà di Economia, tutor esperti forniranno un aiuto concreto a tutti i giovani che trovano difficoltà nelle procedure informatiche di immatricolazione e iscrizione agli anni successivi.
Il servizio è gratuito e viene svolto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

Rinvio del Master
in Criminologia

A causa della sopravvenuta indisponibilità del prof. Uberto Gatti, l'avvio del Master biennale di II livello in Criminologia già programmato per lunedì 26 c.m. al Centro Congressi del Policlinico Universitario, è rinviato a data da destinarsi.

Master di II livello

in Diritto di famiglia

Scadranno il 30 novembre i termini per la presentazione delle domande di iscrizione alla settima edizione del Master di II livello in “Diritto di Famiglia e Mediazione Familiare”.

[continua]

[vai alla scheda del master ]

Master di I livello
in Giurista del lavoro

Si comunica che la data di presentazione delle domande è stata prorogata al 16 novembre 2009.

[vai alla scheda del master ]

Riapertura procedure di pre-iscrizione Lauree Magistrali Facoltà di Scienze Politiche

In conformità al calendario utile per le immatricolazioni alle lauree magistrali deliberato dal S.A. le immatricolazioni alle lauree magistrali...

[continua]

Percorso formativo di durata concordata e agevolazioni
per gli studenti lavoratori

Gli studenti lavoratori, sulla base di un’apposita autocertificazione, all’atto dell’immatricolazione/iscrizione, possono optare per un regime di impegno non a tempo pieno...

[visualizza iter procedurale]

Premi di laurea CERMET

E’ stato pubblicato il bando per i Premi di Laurea CERMET, organismo di Certificazione e Ricerca per la Qualità che in collaborazione con gli Atenei patrocinanti intende premiare tesi di laurea aventi per argomento la qualità e la sua certificazione.

[continua]

>>Archivio Home Page

>> continua news InFormazione