Direzione amministrativa |
Richiesta curriculum a tutto il personale di categoria EP |
[continua]
|
Circolare n. 38/12 |
Costituzione commissioni di vigilanza per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato aa 2012/2013: invito a presentare candidatura
[continua]
[allegato] |
Decreto n.2082/2012 |
Parziale modifica del D.D. n. 1811 del 11.07.2012, concernente l'incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi Dipartimenti
[continua]
[allegato] |
Decreto n.1811/2012 |
Incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi dipartimenti istituiti ai sensi della legge 240/10
[continua]
[allegato] |
Circolare n. 36/12 |
Sospensione temporanea attività amministrativa e didattica nei giorni 13, 14, 16, 17 agosto.
[continua] |
Aggiornamento formativo per il personale designato come "addetto all'emergenza incendio" |
[continua] |
Circolare n. 33/12 |
Principali comportamenti da tenere in caso di evento sismico
[continua] |
Circolare n. 32/12 |
Ritiro prospetto riepilogativo variazioni patrimoniali 2011
[continua] |
Circolare n. 30/12 |
Orario di servizio periodo estivo anno 2012 - chiusura pomeridiana degli uffici dal 9 luglio al 14 settembre
[continua] |
Circolare n. 29/12 |
Applicazione al DURC delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive
[continua]
[allegato 1]
[allegato 2] |
Avviso Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni |
Pubblicato nella G.U. n. 89 del 16 aprile 2012 il D.P.C.M. 23 marzo 2012
[continua] |
|
>>Archivio |
|
IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI
ANNO ACCADEMICO 2012-2013 |
Hanno preso il via l'otto agosto 2012 le immatricolazioni e le iscrizioni all’Università di Messina per l’anno accademico 2012/2013. Il termine ultimo per tali operazioni è il 1° ottobre prossimo.
Lo studente potrà immatricolarsi o iscriversi agli anni successivi collegandosi all'indirizzo http://unimesse3.unime.it/esse3/Home.do seguendo le procedure on line da casa o da qualsiasi altra postazione.
Da quest’anno è attivo il pagamento delle tasse utilizzando il MAV on line tramite la banca cassiera Unicredit.
Nei locali di Palazzo Mariani (ex palazzo delle Poste) al Front-Office sono attive alcune postazioni presso le quali gli studenti avranno la possibilità di essere supportati all’iter della procedura on line.
[continua] |
ANVUR: Abilitazione Scientifica Nazionale |
Sul sito dell'ANVUR sono disponibili anche le mediane riferite ai settori non bibliometrici per i professori ordinari candidati a partecipare alle commissioni nazionali di abilitazione, quelle per i candidati all'abilitazione a professore ordinario e quelle per i candidati all'abilitazione a professore associato.
[vai al sito] |
AVVISO M4/2012 |
Assegnazione di borse di studio per la frequenza di corsi di alta formazione post laurea magistrale o vecchio ordinamento offerti da istituzioni universitarie e di ricerca di comprovato prestigio internazionale operanti al di fuori del territorio siciliano.
[continua] |
I NUOVI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI |
La elezione dei Direttori dei 21 nuovi Dipartimenti è stata completata dopo la seconda tornata elettorale che è stata necessaria in cinque Dipartimenti. In tre, il Dipartimento di Scienze Biomediche e delle immagini morfologiche e funzionali, il Dipartimento di Scienze Pediatriche, ginecologiche, microbiologiche e biomediche ed il Dipartimento di Medicina Clinica e sperimentale, dopo un primo confronto democratico fra due docenti, gli stessi candidati sono andati, in pieno accordo, alla seconda votazione con una candidatura unica privilegiando la unitarietà del Progetto posto a fondamento della costituzione dei Dipartimenti.
Questi i nuovi direttori di dipartimento:
1)Prof. Giacomo Dugo, Dipartimento di Scienze dell’ambiente, della sicurezza del territorio, degli alimenti e della salute (S.A.S.T.A.S.);
2)Prof. Antonino Pennisi, Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali;
3)Prof. Filippo De Luca, Dipartimento di Scienze pediatriche, ginecologiche, microbiologiche e biomediche;
4)Prof. Emilio De Domenico, Dipartimento di Scienze biologiche ed ambientali;
5)Prof. Eugenio Cucinotta, Dipartimento di Patologia umana; ...
[continua] |
LA PRIMA PIETRA DELLA NUOVA ARCHITETTURA ISTITUZIONALE DELL'ATENEO |
Non è certamente mancata alla comunità universitaria la percezione dello straordinario impegno che il Governo dell’Ateneo e gli Organi collegiali hanno profuso, in queste settimane, per consentire la celere applicazione delle nuove norme statutarie e la realizzazione di un Sistema Università di Messina capace di affrontare, in un clima ordinato di certezze, i nuovi scenari istituzionali. Non vi può essere dubbio che, laddove regna o regnerà confusione e mancherà una guida sicura in questa difficile stagione di cambiamento, la introduzione della già controversa Legge 240 produrrà effetti negativi per anni. Questa realtà inconfutabile è stata pienamente compresa da tutti. La consapevolezza, la partecipazione attiva ed il senso di responsabilità dei docenti, degli studenti e del personale tecnico-amministrativo si stanno rivelando determinanti per la regolarità del percorso che dovrà portare ad un nuovo assetto. La speranza di una mobilitazione operosa della comunità accademica, professata per mesi nell’interesse esclusivo dell’Ateneo, è oggi confermata da comportamenti chiari e coerenti.
[continua] |
Abilitazione scientifica nazionale |
Dal 27 luglio e fino al 20 novembre 2012 i candidati potranno presentare la domanda mediante l’apposita procedura telematica disponibile al sito http://abilitazione.miur.it.
Saranno considerati i titoli e le pubblicazioni posseduti alla data di presentazione della domanda.
Decreto Direttoriale del 20 luglio 2012, n. 222
[continua]
[visualizza bando] |
ELEZIONI STUDENTI |
Decreto Rettorale n. 2085 /12 di nomina degli studenti eletti in seno al Consiglio di Amministrazione, al Senato Accademico, allo C.S.A.S.U. e ai Consigli dei Corsi di Studio.
[continua]
|
MANIFESTO DEGLI STUDI A.A.2012/2013
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA |
[visualizza]
|
Facoltà di MedICINA Veterinaria-Bando di ammissione CdL in Scienze gastronomiche a.a.2012/2013 |
[vai al sito] |
Facoltà di Scienze Politiche-Bandi di ammissione ai Corsi di laurea Triennale e Magistrale a.a.2012/2013 |
[vai al sito] |
attivazione servizio MAV on-line
DECRETO RETTORALE |
[visualizza] |
Corsi di laurea a numero programmato a.a. 2012/2013 |
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Medicina e Chirurgia
Odontoiatria e Protesi Dentaria
Scienze Motorie, Sport e Salute
Professioni Sanitarie
Biotecnologie
Corsi di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie
[visualizza bandi]
Facoltà di Medicina Veterinaria
Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria
[visualizza bandi]
Facoltà di Farmacia
Corsi di Laurea Magistrale in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
[visualizza bando]
Corso di Laurea Triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute
[visualizza bando]
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
Corso di Laurea in Scienze Biologiche
Corso di Laurea in Biologia ed Ecologia Marina
Corso di Laurea in Informatica
[visualizza bandi]
Facoltà di Scienze della Formazione
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
[visualizza bando]
Corso di Laurea Magistrale in Psicologia
[visualizza bando]
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche
[visualizza bando]
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di Laurea in Lettere - Curriculum Archeologico - Curriculum Storico Artistico
Corso di Laurea in Lingue, Letterature straniere e Tecniche della Mediazione linguistica
Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione: Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche
[D.R. di rettifica]
Corso di Laurea in Lettere - Curriculum Docente di lingua italiana a stranieri
[visualizza bandi]
|
|
|
Ricorsi T.A.R. Sicilia |
[continua] |
Borse e premi altri enti |
[continua] |
Numero Verde: Avviso per gli studenti |
E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.
800 230842 |
Orario Estivo Segreterie Studenti |
[continua] |
bando di concorso per l'ammissione al XXVIII ciclo di dottorato di ricerca |
SCADENZA per la spedizione delle raccomandate A/R 20/09/2012
[continua]
[visualizza bando] |
Accesso Programmato
MEDICINA E ODONTOIATRIA |
È disponibile il video informativo con le istruzioni per sostenere la prova
[visualizza video] |
Inizio iscrizioni corsi CLAM
I° semestre A.A. 2012/2013 |
Il CLAM comunica che sono aperte a partire dal 12/09/2012 le iscrizioni ai corsi extra – curriculari di lingua straniera per il primo semestre dell’Anno Accademico 2012-2013.
[continua] |
Avviso di Riapertura Bando LLP/Erasmus Studio a.a. 2012-13 (scadenza 08/10/2012) |
[continua]
[vai al sito]
|
PUBBLICATE LE GRADUATORIE definitive deL CORSO “DONNE, POLITICA E ISTITUZIONI” |
Prese in esame le istanze di rettifica delle graduatorie provvisorie, nel sito dell’Università di Messina sono pubblicate le graduatorie definitive del Corso “Donne, politica e istituzioni”. Si ricorda che le/gli ammesse/i devono confermare la loro iscrizione, compilando e trasmettendo alla Segreteria del Corso, entro il 25 agosto 2012, l’apposito modulo scaricabile dal sito web.
[visualizza graduatorie definitive]
Modulo di iscrizione
[visualizza]
Modulo di richiesta ammissione come uditrici
[visualizza] |
Progetti di SCN denominati "BIBLIOTECA DOCET" e "GESTIAMO LO SPORT" |
L'UNSC ha concesso il nulla osta per l'avvio giorno 3 settembre 2012 dei progetti di SCN denominati "BIBLIOTECA DOCET" e "GESTIAMO LO SPORT".
[continua] |
Pubblicato dal MIUR il Decreto direttoriale 27 giugno 2012, n. 181 “Procedura per la formazione delle commissioni nazionali per il conferimento dell’abilitazione alle funzioni di professore universitario di I e II fascia” |
[continua]
|
IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE |
La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello, direttore della Clinica Neurochirurgia dell’Università di Messina, di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.
[continua] |
AVVISO RILASCIO CERTIFICATI |
In ottemperanza della legge n° 183/2011 (legge di stabilità) è previsto che ”Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine e stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.
[continua] |
Risultati degli esami finali per il conseguimento del titolo di Master Universitario di II livello in "Metodologie Diagnostiche Molecolari per la Salute dell’Uomo" I Edizione A.A. 2010/2011 |
[continua] |
Bando allievi del Master in "ICT a Supporto della Mobilità Sostenibile nell’Assistenza Sanitaria" |
[continua] |
INFORMAZIONI SUL TEST DI VALUTAZIONE DI MATEMATICA DI BASE |
Tutte le informazioni relative al test di valutazione delle conoscenze di Matematica di Base, obbligatorio per tutti i corsi di laurea triennali della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
[continua] |
Bando allievi Master in "Esperto in Orientamento Scolastico-Professionale" II edizione A.A. 2011/2012 |
[continua] |
Dottorati di Ricerca cicli XXV XXVI e XXVII |
Pagamento rata di Conguaglio A.A.2011/2012 per i Dottorandi senza Borsa.
[continua]
[visualizza istruzioni]
[visualizza autocertificazione] |
Sono in consegna, presso l'ufficio Esami di Sato, i Diplomi originali di abilitazione dell'anno 2005 |
XV Congresso Internazionale di Numismatica |
[vai al sito] |
TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO |
[vai al sito] |
Resoconto Senato Accademico |
21 febbraio 2012
[continua]
6 febbraio 2012
[continua]
|
Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa |
Bandi e Gare d'appalto
[vai al sito] |
bando di FIxO per favorire l’occupazione dei giovani con l’alto apprendistato |
Scadenza 31 dicembre 2012
[continua] |
|
|
>>Archivio Home Page |
|
|