Logo dell'UniversitÓ degli Studi di Messina home english
L'UniversitÓ degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aoulogo aou
logo aou

Decreto n.1811/2012

Incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi dipartimenti istituiti ai sensi della legge 240/10

[continua]

[allegato]

Circolare n. 36/12

Sospensione temporanea attività amministrativa e didattica nei giorni 13, 14, 16, 17 agosto.

[continua]

Aggiornamento formativo per il personale designato come "addetto all'emergenza incendio"

[continua]

Circolare n. 35/12

Decreto legge n. 5/2012 convertito in legge n. 35/2012. Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[allegato 3]

Circolare n. 33/12

Principali comportamenti da tenere in caso di evento sismico

[continua]

Circolare n. 32/12

Ritiro prospetto riepilogativo variazioni patrimoniali 2011

[continua]

Circolare n. 30/12

Orario di servizio periodo estivo anno 2012 - chiusura pomeridiana degli uffici dal 9 luglio al 14 settembre

[continua]

Prove preliminari di ammissione ai Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) - dal 6 al 31 luglio 2012

Nomina componenti Commissioni di vigilanza

[continua]

[allegato 1]

Circolare n. 29/12

Applicazione al DURC delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Elezioni rappresentanti studenti, dottorandi e assegnisti in seno agli organi collegiali di Ateneo, ERSU e CSASU

Componenti seggi elettorali, scadenza 20 giugno 2012 ore 12

[continua]

Avviso Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni

Pubblicato nella G.U. n. 89 del 16 aprile 2012 il D.P.C.M. 23 marzo 2012

[continua]

Circolare n. 28/12

Ambito di applicazione delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare n. 27/12

Proposte di delibera all'ordine del giorno del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione

[continua]

Comunicato del 24 maggio 2012

Obbligo di consultazione quotidiana dei documenti trasmessi esclusivamente per via telematica.

[continua]

>>Archivio

LA PRIMA PIETRA DELLA NUOVA ARCHITETTURA ISTITUZIONALE DELL'ATENEO

Non è certamente mancata alla comunità universitaria la percezione dello straordinario impegno che il Governo dell’Ateneo e gli Organi collegiali hanno profuso, in queste settimane, per consentire la celere applicazione delle nuove norme statutarie e la realizzazione di un Sistema Università di Messina capace di affrontare, in un clima ordinato di certezze, i nuovi scenari istituzionali. Non vi può essere dubbio che, laddove regna o regnerà confusione e mancherà una guida sicura in questa difficile stagione di cambiamento, la introduzione della già controversa Legge 240 produrrà effetti negativi per anni. Questa realtà inconfutabile è stata pienamente compresa da tutti. La consapevolezza, la partecipazione attiva ed il senso di responsabilità dei docenti, degli studenti e del personale tecnico-amministrativo si stanno rivelando determinanti per la regolarità del percorso che dovrà portare ad un nuovo assetto. La speranza di una mobilitazione operosa della comunità accademica, professata per mesi nell’interesse esclusivo dell’Ateneo, è oggi confermata da comportamenti chiari e coerenti.

[continua]

Afferenze ai 21 costituendi Dipartimenti dell'Università di Messina

Gli Organi di Governo dell'Università di Messina hanno approvato le afferenze del personale docente ai 21 costituendi Dipartimenti dell'Università di Messina a norma della Legge 30 Dicembre 2010 n. 240.

[vai alla lista dei dipartimenti e delle relative afferenze]

Aggiornata al 19/07/2012

elezioni dei direttori dei dipartimenti
universitari - triennio accademico 2012-2015

[continua]

[Elenco candidati, curricula e programmi]

Elezioni rappresentanti del personale tecnico amministrativo in seno ai consigli
dei dipartimenti - triennio 2012-2015

[continua]

[D.R. Costituzione Seggi Elettorali]

[Elenco candidati]

CONFERENZA STAMPA “CENTISTI CON LODE”

5x1000Si è svolta nella Sala Senato dell’Università di Messina una conferenza stampa per la presentazione della manifestazione “Centisti con lode”.

Alla conferenza stampa hanno preso parte parte la prof.ssa Stefania Scarcella, Delegato Rettorale all’Orientamento e Direttore del Corta ed il prof. Giuseppe Di Bartolo, Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia Regionale di Messina.

“Con le due novità introdotte quest’anno- ha sottolineato la prof.ssa Scarcella- e cioè l’avvio della procedura del “plico telematico” per la trasmissione e la stampa dei testi e il Software “Commissione web” , grazie al quale le commissioni hanno potuto registrare on line tutte le operazioni giornaliere (verbali, voti), si è raggiunto l’obiettivo della massima trasparenza per quanto riguarda la premiazione del merito agli studenti più capaci”.

[continua]

Nella foto: la prof. Scarcella e l'ass. Di Bartolo

Senato Accademico Seduta del 3 Luglio 2012
NOTA DEL RETTORE

Dal momento della entrata in vigore dello Statuto dell’Ateneo di Messina in data 3 Giugno 2012, è stata sviluppata una ulteriore enorme mole di lavoro collegiale coordinato dal Rettorato e dalla Squadra di Governo dell’Ateneo per attuare le nuove norme statutarie.

Un particolare ringraziamento va rivolto agli Organi di Governo, Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione, ai Gruppi di Lavoro costituiti nei mesi scorsi in Ateneo, e agli studenti che, con grande senso di responsabilità, hanno aderito alla esigenza imposta dai tempi tecnici di svolgere la loro tornata elettorale in pieno luglio.

Se è vero che la riforma della Legge 240/2010 si presta a molte critiche, anche perché sta rendendo l’introduzione delle novità statutarie e legislative oltremodo onerosa e complessa, mentre le abituali attività istituzionali vanno regolarmente espletate, è altrettanto vero che la peggiore riforma è certamente quella che resta inattuata.

[continua]

il 5 x 1000 all'universita' di messina

5x1000Anche per l'anno 2012 l'Università di Messina ha avviato la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, con l’erogazione di borse di studio ai giovani ricercatori, attraverso la destinazione del 5 per mille.
Dare un concreto sostegno al nostro Ateneo è semplice e non contrasta con l'eventuale scelta dell'8 per mille, basta indicare il codice fiscale dell'Università: 80004070837 e apporre la propria firma sulla dichiarazione dei redditi presso il Caf o il proprio commercialista. Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono devolvere ugualmente il proprio 5 x mille.

[visualizza locandina]

ELEZIONI RAPPRESENTANTI STUDENTI, DOTTORANDI, SPECIALIZZANDI E ASSEGNISTI IN SENO AGLI ORGANI COLLEGIALI DELL’ATENEO, E.R.S.U. E C.S.A.S.U.

Sono stati proclamati i rappresentanti degli studenti eletti in seno al Consiglio di Amministrazione e al Senato Accademico dell’Università di Messina, al Consiglio di Amministrazione dell’E.R.S.U, al C.S.A.S.U., ai Consigli di Dipartimento, ai Consigli dei Corsi di Studio Magistrali e di Primo Livello ed il rappresentante dei Dottorandi e Specializzandi in seno al Consiglio di Amministrazione dell’E.R.S.U.

Sono risultati eletti: *al Senato Accademico: Saverio Curello, lista Orum voti 1899; Alfredo Finanze, lista Orum, voti 660; Salvatore Condò, lista Nettuno Universitas, voti 1167; Domenico Perri, lista Orum, voti 561; Federico D’Amico, lista Orum, voti 527. *al Consiglio di Amministrazione: Antonio Romeo, lista Orum, voti 1852; Dario Agnello, lista Orum, voti 1137. *al CSASU: Gabriele Arcovito, lista Orum, voti 1977; Salvatore Genovese, lista Nettuno Universitas, voti 781. *al Consiglio di Amministrazione dell’ERSU: Antonio Nirta, lista Orum, voti 2631; Gabriele Turiano, lista Nettuno Universitas, voti 884, Gabriele Arcovito, lista Orum, voti 534.

[continua]

[Elezioni Rappresentanti Studenti negli Organi Collegiali di Ateneo]

[Elezioni Rappresentanti Dottorandi, Specializzandi e Assegnisti]

LA PROF. DANIELA BAGLIERI NUOVO PRORETTORE ALLE PROCEDURE DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO

5x1000Il Rettore, prof. Francesco Tomasello, ha nominato la prof. ssa Daniela Baglieri Prorettore dell’Area Operativa 4 “Procedure di valutazione del sistema universitario”, carica di cui era titolare il prof. Giacomo Maisano dimessosi a seguito della sua elezione a Preside della Facoltà di Scienze mm.ff.nn.

Daniela Baglieri è Professore Straordinario in SECS P/08 Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Messina, Facoltà di Economia, dove è titolare di due insegnamenti: Economia e Gestione delle Imprese (laurea triennale) e Business Plan e Creazione di Impresa (laurea specialistica).

[continua]

IL PROF. CENTI VICEPRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE MONDIALE DELLE SOCIETA’ DI CATALISI

Il prof. Gabriele Centi, ordinario di Chimica Industriale dell’Università di Messina, è stato nominato Vicepresidente dell’Associazione Mondiale delle Società di catalisi (IACS) per il periodo 2012-2016, nell’ambito del 15th Congresso Internazionale di Catalisi (ICC) che si è tenuto a Monaco (Germania) nella prima settimana di Luglio 2012 ed al quale hanno partecipato oltre 2200 ricercatori di 60 paesi. In occasione del prossimo convegno internazionale che si terrà a Pechino nel Luglio 2016 il prof. Centi subentrerà all’attuale Presidente (prof. A Corma) nella carica di Presidente dell’Associazione.

Facoltà di Scienze Politiche-Bandi di ammissione ai Corsi di laurea Triennale e Magistrale a.a.2012/2013

[vai al sito]

Corsi di laurea a numero programmato a.a. 2012/2013

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Medicina e Chirurgia
Odontoiatria e Protesi Dentaria
Scienze Motorie, Sport e Salute

Professioni Sanitarie

Biotecnologie

[visualizza bandi]

Facoltà di Medicina Veterinaria
Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria

[visualizza bandi]

 

Facoltà di Farmacia
Corsi di Laurea Magistrale in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

[visualizza bandi]

 

Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
Corso di Laurea in Scienze Biologiche

Corso di Laurea in Biologia ed Ecologia Marina

Corso di Laurea in Informatica

[visualizza bandi]

AVVISO STUDENTI PAGAMENTO CONGUAGLI A.A.2011-2012

[continua]

SALDO CONGUAGLIO TASSE UNIVERSITARIE A.A. 2011/12

Si comunica che è possibile scaricare, da web, il bollettino freccia per effettuare il pagamento dell’ultima rata del conguaglio in scadenza il 31 Luglio.

[continua]

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

centisti

Premiazione

centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Borse e premi altri enti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Orario Estivo Segreterie Studenti

[continua]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

[vai al sito]

Bando Nmun 2013

[continua]

[visualizza locandina]

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE “DONNE, POLITICA E ISTITUZIONI”

Ancora dieci giorni prima della scadenza del termine per presentare le domande di ammissione al Corso “Donne, politica e istituzioni”...

[continua]

[vai al sito]

[visualizza avviso selezione]

A MARINA DI RAGUSA LA SECONDA EDIZIONE DELLA SUMMER SCHOOL DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Ha preso il via il 24 luglio, a Marina di Ragusa, la seconda edizione della Summer School “L’Immigrazione in Italia: ...

[continua]

Progetti di SCN denominati "BIBLIOTECA DOCET" e "GESTIAMO LO SPORT"

L'UNSC ha concesso il nulla osta per l'avvio giorno 3 settembre 2012 dei progetti di SCN denominati "BIBLIOTECA DOCET" e "GESTIAMO LO SPORT".

[continua]

Pubblicato dal MIUR il Decreto direttoriale 27 giugno 2012, n. 181 “Procedura per la formazione delle commissioni nazionali per il conferimento dell’abilitazione alle funzioni di professore universitario di I e II fascia”

[continua]

IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE

La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello, direttore della Clinica Neurochirurgia dell’Università di Messina, di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.

[continua]

AVVISO RILASCIO CERTIFICATI

In ottemperanza della legge n° 183/2011 (legge di stabilità) è previsto che ”Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine e stati, qualità personali e fatti sono valide  e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.

[continua]

Bando allievi del Master in "ICT a Supporto della Mobilità Sostenibile nell’Assistenza Sanitaria"

[continua]

Pubblicazione Bando II Edizione Corso in Economia della Cooperazione

Scadenza ore 13 del 26/07/2012

[continua]

MASTER/CORSO DI PERFEZIONAMENTO in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”

[continua]

Dottorati di Ricerca cicli XXV XXVI e XXVII

Pagamento rata di Conguaglio A.A.2011/2012 per i Dottorandi senza Borsa.

[continua]

[visualizza istruzioni]

[visualizza autocertificazione]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

XV Congresso Internazionale di Numismatica

[vai al sito]

Resoconto Senato Accademico

21 febbraio 2012

[continua]

6 febbraio 2012

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

bando di FIxO per favorire l’occupazione dei giovani con l’alto apprendistato

Scadenza 31 dicembre 2012

[continua]

>>Archivio Home Page