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L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

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Decreto n.1811/2012

Incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi dipartimenti istituiti ai sensi della legge 240/10

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[allegato]

Circolare n. 36/12

Sospensione temporanea attività amministrativa e didattica nei giorni 13, 14, 16, 17 agosto.

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Aggiornamento formativo per il personale designato come "addetto all'emergenza incendio"

[continua]

Circolare n. 35/12

Decreto legge n. 5/2012 convertito in legge n. 35/2012. Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[allegato 3]

Circolare n. 33/12

Principali comportamenti da tenere in caso di evento sismico

[continua]

Circolare n. 32/12

Ritiro prospetto riepilogativo variazioni patrimoniali 2011

[continua]

Circolare n. 30/12

Orario di servizio periodo estivo anno 2012 - chiusura pomeridiana degli uffici dal 9 luglio al 14 settembre

[continua]

Prove preliminari di ammissione ai Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) - dal 6 al 31 luglio 2012

Nomina componenti Commissioni di vigilanza

[continua]

[allegato 1]

Circolare n. 29/12

Applicazione al DURC delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Elezioni rappresentanti studenti, dottorandi e assegnisti in seno agli organi collegiali di Ateneo, ERSU e CSASU

Componenti seggi elettorali, scadenza 20 giugno 2012 ore 12

[continua]

Avviso Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni

Pubblicato nella G.U. n. 89 del 16 aprile 2012 il D.P.C.M. 23 marzo 2012

[continua]

Circolare n. 28/12

Ambito di applicazione delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Circolare n. 27/12

Proposte di delibera all'ordine del giorno del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione

[continua]

Comunicato del 24 maggio 2012

Obbligo di consultazione quotidiana dei documenti trasmessi esclusivamente per via telematica.

[continua]

>>Archivio

Afferenze ai 21 costituendi Dipartimenti dell'Università di Messina

Gli Organi di Governo dell'Università di Messina hanno approvato le afferenze del personale docente ai 21 costituendi Dipartimenti dell'Università di Messina a norma della Legge 30 Dicembre 2010 n. 240.

[vai alla lista dei dipartimenti e delle relative afferenze]

Aggiornata al 12/07/2012

Senato Accademico Seduta del 3 Luglio 2012
NOTA DEL RETTORE

Dal momento della entrata in vigore dello Statuto dell’Ateneo di Messina in data 3 Giugno 2012, è stata sviluppata una ulteriore enorme mole di lavoro collegiale coordinato dal Rettorato e dalla Squadra di Governo dell’Ateneo per attuare le nuove norme statutarie.

Un particolare ringraziamento va rivolto agli Organi di Governo, Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione, ai Gruppi di Lavoro costituiti nei mesi scorsi in Ateneo, e agli studenti che, con grande senso di responsabilità, hanno aderito alla esigenza imposta dai tempi tecnici di svolgere la loro tornata elettorale in pieno luglio.

Se è vero che la riforma della Legge 240/2010 si presta a molte critiche, anche perché sta rendendo l’introduzione delle novità statutarie e legislative oltremodo onerosa e complessa, mentre le abituali attività istituzionali vanno regolarmente espletate, è altrettanto vero che la peggiore riforma è certamente quella che resta inattuata.

[continua]

il 5 x 1000 all'universita' di messina

5x1000Anche per l'anno 2012 l'Università di Messina ha avviato la raccolta di fondi per sostenere la ricerca, con l’erogazione di borse di studio ai giovani ricercatori, attraverso la destinazione del 5 per mille.
Dare un concreto sostegno al nostro Ateneo è semplice e non contrasta con l'eventuale scelta dell'8 per mille, basta indicare il codice fiscale dell'Università: 80004070837 e apporre la propria firma sulla dichiarazione dei redditi presso il Caf o il proprio commercialista. Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono devolvere ugualmente il proprio 5 x mille.

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IL PROF. CENTI VICEPRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE MONDIALE DELLE SOCIETA’ DI CATALISI

Il prof. Gabriele Centi, ordinario di Chimica Industriale dell’Università di Messina, è stato nominato Vicepresidente dell’Associazione Mondiale delle Società di catalisi (IACS) per il periodo 2012-2016, nell’ambito del 15th Congresso Internazionale di Catalisi (ICC) che si è tenuto a Monaco (Germania) nella prima settimana di Luglio 2012 ed al quale hanno partecipato oltre 2200 ricercatori di 60 paesi. In occasione del prossimo convegno internazionale che si terrà a Pechino nel Luglio 2016 il prof. Centi subentrerà all’attuale Presidente (prof. A Corma) nella carica di Presidente dell’Associazione.

elezioni dei direttori dei dipartimenti
universitari - triennio accademico 2012-2015

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Elezioni rappresentanti del personale tecnico amministrativo in seno ai consigli
dei dipartimenti - triennio 2012-2015

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Bando di ammissione CCddLL per le Professioni sanitarie a.a.2012-2013

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Bando di ammissione CCddLL in med.e.Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, a.a.2012/2013

[continua]

Bando di ammissione CdL Med.Veterinaria a.a.2012-2013

[continua]

AVVISO STUDENTI PAGAMENTO CONGUAGLI A.A.2011-2012

[continua]

SALDO CONGUAGLIO TASSE UNIVERSITARIE A.A. 2011/12

Si comunica che è possibile scaricare, da web, il bollettino freccia per effettuare il pagamento dell’ultima rata del conguaglio in scadenza il 31 Luglio.

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AVVISO RILASCIO CERTIFICATI

In ottemperanza della legge n° 183/2011 (legge di stabilità) è previsto che ”Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine e stati, qualità personali e fatti sono valide  e utilizzabili solo nei rapporti con i privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47” (autocertificazioni).
 Pertanto l’Università degli Studi di Messina ha momentaneamente sospeso il rilascio dei certificati on line. I moduli per l'autocertificazione sono disponibili sul sito www.unime.it/studenti.

[continua]

ELEZIONI rappresentanti studenti, dottorandi e assegnisti in seno agli organi collegiali di Ateneo, ERSU e CSASU

Il Senato Accademico, acquisito il parere del Consiglio di amministrazione, ha approvato all’unanimità il regolamento provvisorio procedimenti elettorali e istituzione delle strutture didattiche, scientifiche e di servizio dell’ateneo, il regolamento tipo di dipartimento, il regolamento elezioni rappresentanti studenti, dottorandi e assegnisti. I regolamenti sono stati varati dopo appena un giorno dall’entrata in vigore dello Statuto d’Ateneo grazie al lavoro istruttorio svolto dalla Comunità accademica e dai gruppi di studio incaricati di redigerli. L’approvazione del regolamento ha consentito, nella giornata odierna, l’emanazione del decreto per l’indizione delle elezioni degli studenti in tutti gli organismi dell’Ateneo.

[continua]

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[candidature1]

[candidature2]

DONNE, POLITICA E ISTITUZIONI: IL 40% DEI POSTI RISERVATO AGLI UOMINI

L’Università di Messina, come le altre 37 università italiane ammesse dal Dipartimento per le pari opportunità al cofinanzamento del Corso di formazione universitaria denominato “Donne, politica e istituzioni”, ha aperto al 60% di donne e al 40% di uomini le iscrizioni per la copertura degli 80 posti disponibili.

Metà di questi posti è riservato a studenti e studentesse dell’Ateneo peloritano, mentre 10 posti possono essere ricoperti dal personale tecnico-amministrativo dell’Università e i restanti 30 sono a disposizione di cittadini e cittadine in possesso di un diploma di scuola media superiore.

Il corso, coordinato dalla prof. M. Antonella Cocchiara, è gratuito, avrà inizio il 12 settembre e si concluderà entro il 2012. Avrà una durata di 112 ore formative in aula, più 20 ore di Laboratorio di comunicazione. Sono anche contemplate attività formative facoltative e, su base volontaria, visite-studio, scambi di esperienze con Corsi analoghi, incontro con politici locali e nazionali e stages da svolgere presso istituzioni, imprese e associazioni.

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Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

centisti

Premiazione

centisti 2011

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

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riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

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Borse e premi altri enti

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Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Orario Estivo Segreterie Studenti

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TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

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Bando Nmun 2013

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"Gli Aperitivi operativi"
Libreria Circolo Pickwick, Messina

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A MARINA DI RAGUSA LA SECONDA EDIZIONE DELLA SUMMER SCHOOL DELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

Prenderà il via il 24 luglio, a Marina di Ragusa, la seconda edizione della Summer School “L’Immigrazione in Italia: ...

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PARTNERSHIP TRA LA FISICA MEDICA DI MESSINA E QUELLA DELLA CATTOLICA DI ROMA

La Scuola di Specializzazione in Fisica Medica dell’Università di Messina, che attualmente ha sede presso il Dipartimento di Protezionistica Ambientale, Sanitaria, Sociale ed Industriale dell’Ateneo....

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Progetti di SCN denominati "BIBLIOTECA DOCET" e "GESTIAMO LO SPORT"

L'UNSC ha concesso il nulla osta per l'avvio giorno 3 settembre 2012 dei progetti di SCN denominati "BIBLIOTECA DOCET" e "GESTIAMO LO SPORT".

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elenco degli ammessi alla scuola di specializzazione in Fisica Medica (area non medica) a.a. 2011/2012

L’immatricolazione alla Scuola inizierà alle ore 9.00 del 16/07/2012 e sino alle ore 11.00 del 20/07/2012. Alle ore 11.00 verrà chiusa la procedura per l'immatricolazione. Il cartaceo dovrà essere consegnato all'Ufficio Scuole di Specializzazione e Corsi di Perfezionamento entro le ore 12.00 dello stesso giorno, pena esclusione dall’ammissione

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elenco degli ammessi e degli idonei alla scuola di specializzazione in Genetica Medica (area non medica) a.a. 2011/2012

L’immatricolazione alla Scuola inizierà alle ore 9.00 del 16/07/2012 e sino alle ore 11.00 del 20/07/2012. Alle ore 11.00 verrà chiusa la procedura per l'immatricolazione. Il cartaceo dovrà essere consegnato all'Ufficio Scuole di Specializzazione e Corsi di Perfezionamento entro le ore 12.00 dello stesso giorno, pena esclusione dall’ammissione.

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COMUNICATO PER IL PERSONALE DOCENTE

L’Università di Messina, dopo un periodo di incertezza sulla applicazione di recenti norme legislative e sulla disponibilità dei fondi previsti dalla Legge 240/2010 per il personale docente...

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Pubblicato dal MIUR il Decreto direttoriale 27 giugno 2012, n. 181 “Procedura per la formazione delle commissioni nazionali per il conferimento dell’abilitazione alle funzioni di professore universitario di I e II fascia”

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IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE

La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello, direttore della Clinica Neurochirurgia dell’Università di Messina, di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.

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Pubblicazione Bando II Edizione Corso in Economia della Cooperazione

Scadenza ore 13 del 26/07/2012

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MASTER/CORSO DI PERFEZIONAMENTO in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”

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Graduatoria allievi Master in "E-business and ICT for Management

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Dottorati di Ricerca cicli XXV XXVI e XXVII

Pagamento rata di Conguaglio A.A.2011/2012 per i Dottorandi senza Borsa.

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[visualizza istruzioni]

[visualizza autocertificazione]

CONVENZIONI PER IL TRASPORTO STUDENTI, ASSEGNISTI, DOTTORANDI E BORSISTI

Nuove tabelle orarie valide dal 07 dicembre 2011

[orari Polo Annunziata]

[orari Polo Papardo]

XV Congresso Internazionale di Numismatica

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Resoconto Senato Accademico

21 febbraio 2012

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6 febbraio 2012

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Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

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bando di FIxO per favorire l’occupazione dei giovani con l’alto apprendistato

Scadenza 31 dicembre 2012

[continua]

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