Logo dell'Università degli Studi di Messina home english
L'Università degli Studi di Messina negli anni '30

numero verdePosta elettronica certificata

immatricolarsi

logocorta

 

ersu

 

ersu

logo aoulogo aoulogo aou

Richiesta curriculum a tutto il personale di categoria EP

[continua]

Circolare n. 38/12

Costituzione commissioni di vigilanza per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato aa 2012/2013: invito a presentare candidatura

[continua]

[allegato]

Decreto n.2082/2012

Parziale modifica del D.D. n. 1811 del 11.07.2012, concernente l'incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi Dipartimenti

[continua]

[allegato]

Decreto n.1811/2012

Incardinamento del personale tecnico amministrativo nei nuovi dipartimenti istituiti ai sensi della legge 240/10

[continua]

[allegato]

Circolare n. 36/12

Sospensione temporanea attività amministrativa e didattica nei giorni 13, 14, 16, 17 agosto.

[continua]

Aggiornamento formativo per il personale designato come "addetto all'emergenza incendio"

[continua]

Circolare n. 35/12

Decreto legge n. 5/2012 convertito in legge n. 35/2012. Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

[allegato 3]

Circolare n. 33/12

Principali comportamenti da tenere in caso di evento sismico

[continua]

Circolare n. 32/12

Ritiro prospetto riepilogativo variazioni patrimoniali 2011

[continua]

Circolare n. 30/12

Orario di servizio periodo estivo anno 2012 - chiusura pomeridiana degli uffici dal 9 luglio al 14 settembre

[continua]

Circolare n. 29/12

Applicazione al DURC delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

[continua]

[allegato 1]

[allegato 2]

Avviso Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni

Pubblicato nella G.U. n. 89 del 16 aprile 2012 il D.P.C.M. 23 marzo 2012

[continua]

>>Archivio

SOSPENSIONE TEMPORANEA ATTIVITA’
AMMINISTRATIVA E DIDATTICA

Nei giorni 13, 14, 16 e 17 agosto 2012 le strutture che ospitano gli uffici amministrativi dell’Ateneo e delle Facoltà osserveranno la chiusura totale dell’attività amministrativa e didattica per realizzare risparmi energetici e provvedere alla disinfestazione dei locali.

IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI
ANNO ACCADEMICO 2012-2013

Hanno preso il via l'otto agosto 2012 le immatricolazioni e le iscrizioni all’Università di Messina per l’anno accademico 2012/2013. Il termine ultimo per tali operazioni è il 1° ottobre prossimo.

Lo studente potrà immatricolarsi o iscriversi agli anni successivi collegandosi all'indirizzo www.unime.it/studenti/ seguendo le procedure on line da casa o da qualsiasi altra postazione.

Da quest’anno è attivo il pagamento delle tasse utilizzando il MAV on line tramite la banca cassiera Unicredit.

Nei locali di Palazzo Mariani (ex palazzo delle Poste) al Front-Office sono attive alcune postazioni presso le quali gli studenti avranno la possibilità di essere supportati all’iter della procedura on line.

[continua]

AVVISO M4/2012

Assegnazione di borse di studio per la frequenza di corsi di alta formazione post laurea magistrale o vecchio ordinamento offerti da istituzioni universitarie e di ricerca di comprovato prestigio internazionale operanti al di fuori del territorio siciliano.

[continua]

I NUOVI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI

La elezione dei Direttori dei 21 nuovi Dipartimenti è stata completata dopo la seconda tornata elettorale che è stata necessaria in cinque Dipartimenti. In tre, il Dipartimento di Scienze Biomediche e delle immagini morfologiche e funzionali, il Dipartimento di Scienze Pediatriche, ginecologiche, microbiologiche e biomediche ed il Dipartimento di Medicina Clinica e sperimentale, dopo un primo confronto democratico fra due docenti, gli stessi candidati sono andati, in pieno accordo, alla seconda votazione con una candidatura unica privilegiando la unitarietà del Progetto posto a fondamento della costituzione dei Dipartimenti.

Questi i nuovi direttori di dipartimento:
1)Prof. Giacomo Dugo, Dipartimento di Scienze dell’ambiente, della sicurezza del territorio, degli alimenti e della salute (S.A.S.T.A.S.);
2)Prof. Antonino Pennisi, Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali;
3)Prof. Filippo De Luca, Dipartimento di Scienze pediatriche, ginecologiche, microbiologiche e biomediche;
4)Prof. Emilio De Domenico, Dipartimento di Scienze biologiche ed ambientali;
5)Prof. Eugenio Cucinotta, Dipartimento di Patologia umana; ...

[continua]

LA PRIMA PIETRA DELLA NUOVA ARCHITETTURA ISTITUZIONALE DELL'ATENEO

Non è certamente mancata alla comunità universitaria la percezione dello straordinario impegno che il Governo dell’Ateneo e gli Organi collegiali hanno profuso, in queste settimane, per consentire la celere applicazione delle nuove norme statutarie e la realizzazione di un Sistema Università di Messina capace di affrontare, in un clima ordinato di certezze, i nuovi scenari istituzionali. Non vi può essere dubbio che, laddove regna o regnerà confusione e mancherà una guida sicura in questa difficile stagione di cambiamento, la introduzione della già controversa Legge 240 produrrà effetti negativi per anni. Questa realtà inconfutabile è stata pienamente compresa da tutti. La consapevolezza, la partecipazione attiva ed il senso di responsabilità dei docenti, degli studenti e del personale tecnico-amministrativo si stanno rivelando determinanti per la regolarità del percorso che dovrà portare ad un nuovo assetto. La speranza di una mobilitazione operosa della comunità accademica, professata per mesi nell’interesse esclusivo dell’Ateneo, è oggi confermata da comportamenti chiari e coerenti.

[continua]

Abilitazione scientifica nazionale

Dal 27 luglio e fino al 20 novembre 2012 i candidati potranno presentare la domanda mediante l’apposita procedura telematica disponibile al sito http://abilitazione.miur.it.

Saranno considerati i titoli e le pubblicazioni posseduti alla data di presentazione della domanda.

Decreto Direttoriale del 20 luglio 2012, n. 222

[continua]

[visualizza bando]

ELEZIONI STUDENTI

Decreto Rettorale n. 2085 /12 di nomina degli studenti eletti in seno al Consiglio di Amministrazione, al Senato Accademico, allo C.S.A.S.U. e ai Consigli dei Corsi di Studio.

[continua]

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A.2012/2013
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

[visualizza]

Facoltà di MedICINA Veterinaria-Bando di ammissione CdL in Scienze gastronomiche a.a.2012/2013

[vai al sito]

Facoltà di Scienze Politiche-Bandi di ammissione ai Corsi di laurea Triennale e Magistrale a.a.2012/2013

[vai al sito]

attivazione servizio MAV on-line
DECRETO RETTORALE

[visualizza]

Corsi di laurea a numero programmato a.a. 2012/2013

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Medicina e Chirurgia
Odontoiatria e Protesi Dentaria
Scienze Motorie, Sport e Salute

Professioni Sanitarie

Biotecnologie

[visualizza bandi]

Facoltà di Medicina Veterinaria
Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria

[visualizza bandi]

 

Facoltà di Farmacia
Corsi di Laurea Magistrale in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

[visualizza bando]

Corso di Laurea Triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute

[visualizza bando]

 

Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
Corso di Laurea in Scienze Biologiche

Corso di Laurea in Biologia ed Ecologia Marina

Corso di Laurea in Informatica

[visualizza bandi]

 

Facoltà di Scienze della Formazione
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

[visualizza bando]

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia

[visualizza bando]

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche

[visualizza bando]

 

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di Laurea in Lettere - Curriculum Archeologico - Curriculum Storico Artistico

Corso di Laurea in Lingue, Letterature straniere e Tecniche della Mediazione linguistica

Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione: Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche

[D.R. di rettifica]

Corso di Laurea in Lettere - Curriculum Docente di lingua italiana a stranieri

[visualizza bandi]

Galleria Foto UNIME

gentili

Il prof. Fred Gentili, ospite dell’Universita’ di Messina

centisti

Premiazione

centisti 2012

cittadinanza onorario

Conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore

 

 

 

[visualizza galleria foto]

riforma universitaria
>>Avvisi Cecum<<

 

>>InFormazione<<

Ricorsi T.A.R. Sicilia

[continua]

Borse e premi altri enti

[continua]

Numero Verde: Avviso per gli studenti

E' attivo il servizio di call center informativo, destinato agli studenti.

800 230842

Orario Estivo Segreterie Studenti

[continua]

Accesso Programmato
MEDICINA E ODONTOIATRIA

È disponibile il video informativo con le istruzioni per sostenere la prova 

[visualizza video]

Bando Nmun 2013

[continua]

[visualizza locandina]

PUBBLICATE LE GRADUATORIE definitive deL CORSO “DONNE, POLITICA E ISTITUZIONI”

Prese in esame le istanze di rettifica delle graduatorie provvisorie, nel sito dell’Università di Messina sono pubblicate le graduatorie definitive del Corso “Donne, politica e istituzioni”. Si ricorda che le/gli ammesse/i devono confermare la loro iscrizione, compilando e trasmettendo alla Segreteria del Corso, entro il 25 agosto 2012, l’apposito modulo scaricabile dal sito web.

[visualizza graduatorie definitive]

Modulo di iscrizione

[visualizza]

Modulo di richiesta ammissione come uditrici

[visualizza]

Progetti di SCN denominati "BIBLIOTECA DOCET" e "GESTIAMO LO SPORT"

L'UNSC ha concesso il nulla osta per l'avvio giorno 3 settembre 2012 dei progetti di SCN denominati "BIBLIOTECA DOCET" e "GESTIAMO LO SPORT".

[continua]

Pubblicato dal MIUR il Decreto direttoriale 27 giugno 2012, n. 181 “Procedura per la formazione delle commissioni nazionali per il conferimento dell’abilitazione alle funzioni di professore universitario di I e II fascia”

[continua]

IL PROF. TOMASELLO INVITATO DALLA FEDERAZIONE MONDIALE DI NEUROCHIRURGIA A RICOPRIRE LA CARICA DI VICEPRESIDENTE

La Federazione mondiale della Società di Neurochirurgia ha chiesto al prof. Francesco Tomasello, direttore della Clinica Neurochirurgia dell’Università di Messina, di accettare la proposta di nomina a Vicepresidente della Federazione mondiale per il periodo 2013-2017.

[continua]

AVVISO RILASCIO CERTIFICATI

In ottemperanza della legge n° 183/2011 (legge di stabilità) è previsto che ”Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine e stati, qualità personali e fatti sono valide  e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.

[continua]

Bando allievi del Master in "ICT a Supporto della Mobilità Sostenibile nell’Assistenza Sanitaria"

[continua]

INFORMAZIONI SUL TEST DI VALUTAZIONE DI MATEMATICA DI BASE

Tutte le informazioni relative al test di valutazione delle conoscenze di Matematica di Base, obbligatorio per tutti i corsi di laurea triennali della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

[continua]

Bando allievi Master in "Esperto in Orientamento Scolastico-Professionale" II edizione A.A. 2011/2012

[continua]

Dottorati di Ricerca cicli XXV XXVI e XXVII

Pagamento rata di Conguaglio A.A.2011/2012 per i Dottorandi senza Borsa.

[continua]

[visualizza istruzioni]

[visualizza autocertificazione]

XV Congresso Internazionale di Numismatica

[vai al sito]

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

[vai al sito]

Resoconto Senato Accademico

21 febbraio 2012

[continua]

6 febbraio 2012

[continua]

Centro attrazione risorse esterne e creazione d'impresa

Bandi e Gare d'appalto

[vai al sito]

bando di FIxO per favorire l’occupazione dei giovani con l’alto apprendistato

Scadenza 31 dicembre 2012

[continua]

>>Archivio Home Page